Entra Registrati
Ordine dei libri da seguire in base alla serie tv.
N di NightKing
creato il 09 aprile 2019

N
NightKing
Confratello
Utente
28 messaggi
NightKing
Confratello

N

Utente
28 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 15:19 Autore

Buon pomeriggio. 

Sono, tra molti credo, il classico fan della serie tv che si appresta a vivere l'ottava e ultima stagione. Ovviamente, per ovviare alla mancanza che mi darà la fine dello show, stavo pensando seriamente di dirigermi verso la fonte di tutto. Ovvero i libri. 

La prima mossa ovvia qual'è stata? Quella di andare su google e digitare la frase "Libri trono di spade, ordine da seguire."

Ebbene ragazzi, mi si è spalancato un mondo che non pensavo. Il problema è che ora ho più confusione di prima.

La mia ragazza mi ha regalato il primo libro (quello con il simbolo degli Stark) delle cronache del ghiaccio e del fuoco. Penso che sia corretto iniziare da qui, dico bene? 

Il problema è che ho letto un sito dove dice di iniziare (sempre se si vuole fare riferimento alla serie TV)  dal libro intitolato "Il Trono di Spade" con la copertina che raffigura un uovo di drago. 

A questo punto chiedo a voi: da dove devo iniziare esattamente? Premetto che proveniente dalla Serie TV, punto soprattutto a leggere le storie di quel periodo. 

Vi ringrazio in anticipo. 

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 16:28

Dipende da quale edizione hai.

L'edizione di Oscar Bestsellers è suddivisa in 12 volumi:

Il trono di spade

Il grande inverno

Il regno dei lupi

La regina dei draghi

Tempesta di spade

i fiumi di guerra

Il portale delle tenebre

Il dominio della regina

L'ombra della profezia

I guerrieri del ghiaccio

I fuochi di Valyria

La danza dei draghi

L'edizione che Mondadori ha pubblicato in seguito all'uscita della serie:

Il trono di spade: Il trono di spade, Grande inverno: libro primo delle cronache del ghiaccio e del fuoco

Il trono di spade 2: Il regno dei lupi, la regina dei draghi: libro secondo delle cronache...

Il trono di spade 3: Tempesta di spade, fiumi di guerra, Il portale delle tenebre: libro terzo delle cronache del ghiaccio...

Il trono di spade 4: Il dominio della regina, l'ombra della profezia, Libro quarto delle cronache...

Il trono di spade 5: I guerrieri del ghiaccio, i fuochi di valyria, La danza dei draghi: libro quinto delle cronache..

Poi ultimamente hanno pubblicato i volumi rilegati tipo in pelle di drago ma sinceramente non so come sono suddivisi, qualcuno che li ha comprati potrebbe delucidarti meglio.

Io ho l'edizione Mondadori e su una copertina c'è il corvo, ma è il quarto libro. Il primo ha Ned in copertina.

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 16:30

Ciao,

vedrai che con i libri sarà uno spettacolo.

Io da neofita del forum mi permetto di consigliarti di cominciare con i libri della saga principale e di seguire l'ordine in cui sono usciti, qualunque altro ordine non avrebbe senso.

Forse il qui pro quo nasce dalla ridda di edizioni che sono uscite negli anni (non guardare la copertina, ma il titolo).

In questa discussione c'è l'elenco delle varie edizioni:

...poi ti consiglio i racconti di Dunk e Egg e poi F&B.

Oltre ovviamente a TWOIAF per il quadro generale del mondo Martiniano con bellissime illustrazioni e alberi genealogici.

Ciao.

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 16:32
1 minute fa, Oathkeeper dice:

Io ho l'edizione Mondadori e su una copertina c'è il corvo, ma è il quarto libro. Il primo ha Ned in copertina.

Scusami, mi sono accorta di avere avuto un lapsus. Tu dicevi di avere quello con in copertina l'emblema degli stark, non il corvo, pardon :ninja:

Allora hai il librone rilegato in pelle? Questo?

https://www.amazon.it/trono-spade-Cronache-ghiaccio-fuoco/dp/880462857X

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 16:40

Ti hanno già risposto in modo chiaro, mi pare.

Comunque l'ordine è univoco, il problema è solo che, come ha detto chi ha scritto prima di me, esistono una marea di edizioni, non tutte uguali.

Tieni conto che i libri finora usciti in lingua originale sono solo cinque (nell'ordine, A Game of Thrones, A Clash of Kings, A Storm of Swords, A Feast for Crows e A Dance with Dragons), ma nella prima edizione italiana sono stati tutti suddivisi in due o tre volumi.

Prendendo come riferimento la serie tv, A Game of Thrones (Il trono di spade + Il grande inverno nella prima edizione italiana) corrisponde grosso modo alla prima stagione; A Clash of Kings (Il regno dei lupi + La regina dei draghi) alla seconda; A Storm of Swords (Tempesta di Spade + I Fiumi della guerra + Il portale delle tenebre) alla terza e ad un pezzo della quarta.

A Feast for Crows (Il dominio della regina + L'ombra della profezia) e A Dance with Dragons (I guerrieri di ghiaccio + I fuochi di Valyria + La danza dei draghi) sono ambientati in larga parte in contemporanea, ma va detto che dalla quarta stagione in poi la serie tv si discosta sempre più dai libri.

Penso poi che tu sappia che la serie tv ha abbondantemente superato i libri pubblicati, che sono ben lungi dall'aver concluso la saga (in teoria ne mancherebbero ancora due), per cui le ultime stagioni sono sostanzialmente originali.

N
NightKing
Confratello
Utente
28 messaggi
NightKing
Confratello

N

Utente
28 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 16:42 Autore
10 minutes fa, Oathkeeper dice:

Scusami, mi sono accorta di avere avuto un lapsus. Tu dicevi di avere quello con in copertina l'emblema degli stark, non il corvo, pardon :ninja:

Allora hai il librone rilegato in pelle? Questo?

https://www.amazon.it/trono-spade-Cronache-ghiaccio-fuoco/dp/880462857X

Ho esattamente questo. 

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 09 aprile 2019 16:49

E' giusto per cominciare :)

Nella stessa edizione dovresti trovare anche i volumi successivi, con l'ordine indicato in copertina.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
N
NightKing
2 messaggi
O
Oathkeeper
2 messaggi
K