Legge approvata dal Parlamento Europeo in data odierna. Inutile che vi linko dove trovare i particolare perché li trovate ovunque.
Molto sinteticamente, cosa ne pensate? È un bene per i creatori di idee e contenuti originali o ammazzerà il web?
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Intanto diciamo che è un primo passo e che la direttiva deve essere recepita da tutti i paesi. Personalmente penso che sia giusto riconoscere la paternità a chi fa. Poi rimane da vedere tra due anni come verrebbe applicata questa cosa... sempre che tutti gli atati approvino.
Esatto tra il dire e il fare... comunque anche secondo me è giusto tutelare il copyright di un'idea. Certo sul web è difficile perché tutto corre veloce, ma almeno riconoscere il principio è un bel passo avanti. E basterebbe anche solo riconoscere la paternità/maternità senza per forza arrivare al lato economico.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Bisognerà capire come si muoveranno i creators di youtube. Penso agli youtubers perchè è la prima categoria che mi viene in mente. Lo youtuber "medio" che segue di solito fa le recensioni o riassunti di anime e film magari usando qualche immagine o breve spezzone. Se gli imponi il pagamento dei diritti essendo giovane e squattrinato probabilmente smetterà di fare i video. Non so come si porrà la questione dei gamers professionisti e dei vari recensori tra youtube e twich. Penso che vedremo ad un certo punto degli scioperi degli youtubers. Sempre nell' ambito youtube quanti potranno avere i fondi per assistenza legale e gestione dei contenziosi? Al momento ci sono molte domande e poche risposte anche perchè penso ci vorranno dei regolamenti attuativi italiani o europei visto che da quello che ho letto la legge è abbastanza fumosa.
A me personalmente dei gamers, professionisti e non, frega poco, anzi se sparissero dalla faccia della Terra sarebbe un bene
Mi preoccupa per i creatori di YTP, che praticamente fondano tutto il loro lavoro sull'uso e la manipolazione di materiale già preesistente. Chi fa recensioni molto semplicemente eviterà di inserire qualsivoglia spezzone, non è la fine del mondo.
Ma da quanto ho capito se si fa senza fini di lucro ci sono meno problemi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Comunque ci sono ancora 2 anni di tempo per creare una legislazione nazionale coerente con quella europea. Vedremo come si evolverà la questione.
Considerando che i rappresentanti dei nostri governanti rappresentanti Lega e Cinque stelle hanno votato contro la legge mi immagino che metteranno la sua attuazione come primo ordine del giorno
beh.. non sarebbe la prima direttiva europea che venga recepita dopo anni.. Indirizzi di legge inapplicati in italia ce ne sono sicuramente altri.
11 hours fa, Feanor_Turambar dice:A me personalmente dei gamers, professionisti e non, frega poco, anzi se sparissero dalla faccia della Terra sarebbe un bene
![]()
Amen.
Per quanto riguarda i creatori di YTP sono d'accordo, infatti sono tutti contrari. Bisognerà capire come Youtube separerà i video leciti da quelli illeciti. Le YTP sono uno dei due motivi per cui bazzico YT (l'altro è il trash), se sparissero mi dispiacerebbe assai.
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
Il 28/3/2019 at 09:44, Feanor_Turambar dice:A me personalmente dei gamers, professionisti e non, frega poco, anzi se sparissero dalla faccia della Terra sarebbe un bene
![]()
MODE MOD ON
Ok, anche no!
Può non piacerci una cosa. Possiamo non condividere determinate passioni e non comprendere chi sceglie di dedicare a queste una parte magari importante del proprio tempo. Tuttavia, dobbiamo averne rispetto.
Oltretutto, ci sono tantissimi gamer in questa community. Abbiamo anche una sezione dedicata alla loro passione.
Vi chiediamo quindi di astenervi da toni aggressivi di questo tipo. Grazie.
Buona continuazione.
MODE MOD OFF
Non mi sembra di aver usato toni aggressivi, ma vabbè, non insisto
Bhe, dire "se anche sparissero dalla faccia della Terra, sarebbe un bene", non è proprio un'affermazione "placida".........qualcuno potrebbe prendersela a male perché, magari, essendo gamers (e qui su Barriera ce ne sono davvero tanti), si sentono chiamati in causa in prima persona.
Comunque il mondo dei poopers pare non aver reagito troppo male, almeno su Youtube (su FB non so, non sono più iscritto).
Come giustamente dice ziowalter, bisogna vedere come verrà applicata la normativa.
Comunque non mi stupisco che proprio Lega e Cinque Stelle abbiano votato contro la legge, fosse per loro dovremmo avere un web anarchico. Ma questo è tema per un'altra discussione.
Quante balle!
Far away and far away
18 hours fa, Darklady dice:Bhe, dire "se anche sparissero dalla faccia della Terra, sarebbe un bene", non è proprio un'affermazione "placida".........qualcuno potrebbe prendersela a male perché, magari, essendo gamers (e qui su Barriera ce ne sono davvero tanti), si sentono chiamati in causa in prima persona.
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa, sono stato lontano dal forum da anni e non potevo immaginare che le norme di moderazione si fossero così asfitticamente irrigidite (su determinati argomenti e opinioni). Vorrà dire mi asterrò dall'esercitare il diritto di esprimere le mie personalissime opinioni in questi lidi pubblici e mi conformerò al decalogo del buon utente.
PS. Mi sembrava palese che parlando di "gamer" mi riferissi a quelli che riempiono Youtube di video di gameplay, non al videogiocatore in sé, anche perché non ci sarebbe alcun nesso tra nuova legge UE sul diritto d'autore e pratica videoludica privata. Evidentemente chiedo troppo alle capacità di inferenza altrui, la prossima volta specificherò meglio fino a sfociare nel lapalissianismo.
Buona continuazione