Entra Registrati
I libri della nostra infanzia
L di Lyra Stark
creato il 20 marzo 2019

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 25 marzo 2019 15:26
1 hour fa, Koorlick dice:

Guerra e pace e I Miserabili sono bellissimi :wub: Però non esattamente libri adatti all'infanzia, ecco :unsure:

:stralol: certo, certo, volevo dire che avrei dovuto leggerli (fuori dall'infanzia) quando ero più giovane e avevo più tempo, magari alle superiori / università...

Alla fine sono pigro, c'è stato un periodo nei primi anni dell'Università in cui leggevo qualunque cosa, compresi saggi che mi prendevo in biblioteca, tutto "tranne" certi classici, che ho sempre temuto di trovare impegnativi...

 

@Lyra Stark allora ci proverò quest'anno! :)


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 25 marzo 2019 19:42 Autore

Io per esempio negli ultimi anni delle superiori e all'università nei periodi intensi ero talmente fatta di studio che non riuscivo a leggere nulla. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
S
sabienne
Confratello
Utente
84 messaggi
sabienne
Confratello

S

Utente
84 messaggi
Inviato il 29 marzo 2019 22:55

Il primo libro che lessi mi fu regalato da mia sorella "i ragazzi della 56esima strada". quanto piangere...  è ancora nella mia biblioteca con una copertina di plastica per proteggerlo.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 25 aprile 2019 9:14

Mamma, come mi fate sentire vecchio...

Lasciando stare i libri illustrati di fiabe e tutti i "Topolino" e simili, e i libri di Richard Scarry...il mio primo libro me lo mise in mano la maestra: "Cipollino" di Gianni Rodari (poi ricomprato e letto a mio figlio); e "Marionette in libertà", " La torta in cielo", "Filastrocche in libertà" dello stesso autore. E "Il libro della jungla" di Rudyard Kipling (anche il secondo, alla fine delle elementari).

Altri tre li presi io prima dei dieci anni: "20.000 leghe sotto i mari" di Jules Verne; "La freccia nera" di Robert Luis Stevenson (grazie allo sceneggiato dell'epoca, quando la TV trasmetteva ancora cose decenti e pure valide!); "Il signore degli anelli" di Tolkien in versione fumetto.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 26 aprile 2019 18:56 Autore
Il 25/4/2019 at 09:14, Eddard Seaworth dice:

"La freccia nera" di Robert Luis Stevenson (grazie allo sceneggiato dell'epoca, quando la TV trasmetteva ancora cose decenti e pure valide!);

Uno dei miei preferiti! Lo sceneggiato era quello con Loretta Goggi vero? Avrei tanto voluto vederlo!

Invece la mia generazione ha avuto quella schifezza con Martina Stella e Scamarcio. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 26 aprile 2019 21:44

Vero...lo sceneggiato con scamarcio ha rubato solo il titolo a quello originale, e di buono aveva solo le tette di martina stella (in una scena peraltro risparmiabilissima).

Però l'originale si trova ancora...o almeno si trovava, quando l'ho comprato io.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 11:20

Bellissima discussione ^^.
Primi primissimi libri non ricordo, sicuramente qualche favoletta riccamente illustrata, all'epoca avevo anche il mangiadischi (poi il mangianastri) con le fiabe che iniziavano sempre con "A mille ce n'è, nel mio cuore di fiabe da narrar...".

Dei miei libri da ragazzino ricordo con piacere una collezione di non so più quale edizione, che i miei nonni avevano fatto rilegare in pelle azzurra con titoli in caratteri dorati per mia madre e sua sorella, libri passati poi a me. Inizialmente intimorito da quei tomi, mi ci sono buttato e li ho divorati tutti: Il giro del mondo in 80 giorni, Tom Sawyer, La capanna dello zio Tom, David Copperfield. Tutti molto belli, anche se il mio preferito era il primo.

Ho poi adorato alla follia, leggendolo e rileggendolo, una copia del Milione di Marco Polo della (credo) De Agostini, per ragazzi, e una di 20000 leghe sotto i mari, due romanzi capaci di farmi viaggiare per posti meravigliosi e vivere grandi avventure. Ironicamente, la copia del capolavoro di Verne mi cadde in piscina quando abitavo all'estero: riuscimmo a recuperare il volume ma da allora ha sempre avuto le pagine ondulate ^^''.

Diventato un po' più grandicello, sono passato al fantasy e alla scifi, rispettivamente con la Trilogia dell'Avatar di Richard Awlinson (primo romanzo fantasy, che fu anche la mia introduzione all'ambientazione dei Forgotten Realms) e con il ciclo di Battaglia per la Terra di Ron Hubbard (che allora non sapevo nemmeno chi fosse). Ah, e naturalmente, a 15 anni, c'è stato il Signore degli Anelli, divorato in una decina di giorni ^^.

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 22 maggio 2019 7:04

Che bel thread! 

I primissimi non li ricordo, ma essendo una bambina solitaria con la biblioteca di mio padre a disposizione lessi cose improbabili tipo L'Iliade a otto anni... 

Mi ricordo che dopo aver letto  "Roby e la collana etrusca" e appunto Omero:yeah:volevo solo fare l'archeologa! 


Messaggi
23
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
6 messaggi
M
Meribald Blackwood
3 messaggi
D
Darklady
2 messaggi
K
Koorlick
2 messaggi