Entra Registrati
Piccolo questionario letterario
di Lady Monica
creato il 19 marzo 2019


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 19 marzo 2019 22:34 Autore

 

Il test del lettore:
1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: Via col Vento di Margaret Mitchell/Orgoglio è pregiudizio di Jane Austen
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: il Nome della Rosa di Eco
3) Il romanzo che hai odiato : Jude l'oscuro di Thomas Hardy.
4) Il tuo protagonista preferito: Mark Watney di The Martian.
5) L'antagonista preferito: Il Presidente Snow di Hunger Games.
6) La copertina più bella che hai in libreria: le copertine mi lasciano mediamente indifferenti.
7) Il tuo genere preferito: gialli vari, ma leggo un po' tutto.
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: i saggi
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? Leggi tutto indifferentemente 
10) Il primo libro che hai letto? BOH! !!!! con tutto il tempo che è passato, chi se lo ricorda.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Kevan Lannister
Confratello
Utente
4006 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4006 messaggi
Inviato il 19 marzo 2019 22:41

La risposta 1 è ... doppia, non valeeeeeee

Modificato il 05 July 2024 17:07


Kevan Lannister
Confratello
Utente
4006 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
4006 messaggi
Inviato il 19 marzo 2019 22:42

Ecco la mia

 

1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: La fattoria degli animali, George Orwell
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: Il sangue di Eymerich di Valerio Evangelisti
3) Il romanzo che hai odiato : Dracula di Bram Stoker
4) Il tuo protagonista preferito: Russell Brendan Kane del ciclo dello sniper di Alan D. Altieri
5) L'antagonista preferito: Prof. Moriarty di Sherlock Holmes
6) La copertina più bella che hai in libreria: il fantasma di Eymerich di Valerio Evangelisti
7) Il tuo genere preferito: fantascienza
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: se lo stile è antiquato, es. Frankenstein di Mary Shelley
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? Terza
10) Il primo libro che hai letto? Il primo scelto da me ... la Trilogia Galattica di Isaac Asimov

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 19 marzo 2019 22:47

Copioincollo

 

Il test del lettore:

1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: il signore degli anelli di JRR Tolkien

2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: il Nome della Rosa di Eco (forse, non mi viene in mente altro al momento)

3) Il romanzo che hai odiato: odiato non so, uomini che odiano le donne non sono riuscita a finirlo

4) Il tuo protagonista preferito: Rossella O'Hara

5) L'antagonista preferito: Stapleton de il mastino dei baskerville

6) La copertina più bella che hai in libreria: pasta di drago della Gandolfi, di quando ero piccola e comprato proprio per la copertina XD

7) Il tuo genere preferito: gialli, storici, fantasy

8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: filosofici esistenziali

9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? Leggermente più la terza persona

10) Il primo libro che hai letto? Non ricordo, sicuro mi piaceva molto le storie del bosco di Tony Wolf.

 

 

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 19 marzo 2019 23:12

1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: The Lord of the Rings di J.R.R. Tolkien
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: Horcynus Orca di Stefano D'Arrigo, piuttosto ostico ma degno dell'aggettivo "epico"
3) Il romanzo che hai odiato : La suora giovane di Giovanni Arpino, imposto in quinta ginnasio>_>
4) Il tuo protagonista preferito: devo essere sincero, ai protagonisti mi affeziono poco, ma se proprio devo citarne uno direi Chicóme-Xochitl Tliléctic Mixtli di Aztec di Gary Jennings
5) L'antagonista preferito: il Mulo nel ciclo della Fondazione di Asimov
6) La copertina più bella che hai in libreria: non ci bado più di tanto, devo ammetterlo, ma mi piace la copertina dell'edizione 2007 de I figli di Hurin
7) Il tuo genere preferito: leggo un po' di tutto, ma ho una naturale predilezione per il genere fantastico (includendovi fantasy, sci-fi, horror, steampunk e chi più ne ha più ne metta)
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: sulla carta nessuno, semmai fatico a finire determinati tipi di libri
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona: La prima persona mi aggrada solo quando l'autore è davvero capace di scrivere calandosi fino in fondo nei panni del personaggio, altrimenti di gran lunga meglio la classica terza persona
10) Il primo libro che hai letto: escludendo i libri di zoologia e astronomia che divoravo da bambino, I misteri della jungla nera di Emilio Salgari


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 20 marzo 2019 0:07

1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: Il Signore degli Anelli, di J.J.R. Tolkien anche per me.
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: Baudolino, di Umberto Eco
3) Il romanzo che hai odiato : non me ne viene in mente nessuno, a parte forse qualche lettura scolastica... Ci sono molti più libri che ho lasciato per disinteresse o per noia. Di questi, uno è Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez. L'avrò ripreso in mano minimo tre volte ma niente, non chiedetemi perchè...
4) Il tuo protagonista preferito: D'Artagnan, dai Tre Moschettieri
5) L'antagonista preferito: L'Ispettore Javert, da I Miserabili
6) La copertina più bella che hai in libreria: sembrerà ridicolo, ma è quella de Nel paese di mitologia, di Gerald Durrell, libro per ragazzi che ho letto in quarta elementare e che ho ancora nello scaffale (non so come sia sopravvissuto); non è chissà cosa, ne ho decisamente di più belle, ma questa mi ha sempre suscitato un non so chè...:unsure:

image_book.php?item_id=01a66c804bd151d2b
7) Il tuo genere preferito: perlopiù fantasy e fantascienza (sottogeneri inclusi, anche se non tutti), storici, legal thriller, gialli
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: negli ultimi anni, i polizieschi
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? indifferente
10) Il primo libro che hai letto? Il primo non me lo ricordo, ma tra i primissimi c'è stato Il corsaro nero di Emilio Salgari



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 20 marzo 2019 10:53

Uuh che bel topic! :salta: Solo un libro per domanda? Sarà difficile... :ehmmm:


1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Mi è stato fortunatamente imposto al classico. Lo adoro visceralmente, con quella atmosfera decadente e un po’ inquietante... Lo adoro!
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: Non ho mai letto molti italiani, a parte un sacco di romanzi storici di Valerio Massimo Manfredi o Andrea Frediani, che non credo abbiano posto in questa classifica... :ehmmm: Di libri “seri” dico Il nome della rosa di Umberto Eco, a parimerito con La mandragola di Machiavelli.
3) Il romanzo che hai odiato: Vita: istruzioni per l’uso di Georges Perec. Impostomi al liceo e rigettato completamente.
4) Il tuo protagonista preferito: Gustav Aschenbach in Morte a Venezia di Thomas Mann.
5) L'antagonista preferito: Iago nell’Otello di Shakespeare. Che viscido!
6) La copertina più bella che hai in libreria: Ho una serie di antologie che erano di mio nonno rilegate in pelle rossa e con caratteri e disegnini dorati sulla copertina.
7) Il tuo genere preferito: Un tempo leggevo solo romanzi storici, ora solo più saggi, testi teatrali e classici (niente di recente comunque, non leggo libri scritti dopo l’Ottocento... :ehmmm:).
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere:  I gialli, non li sopporto...
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? Tutti e due vanno bene, anche se propendo leggermente per la terza.
10) Il primo libro che hai letto? Non so se sia stato il primo in assoluto ma ricordo un libricino dove un panda lasciava crescere troppo una pianta e alla fine aveva la casa invasa di vegetazione... :excl2:

Modificato il 05 July 2024 17:07

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 20 marzo 2019 11:21

1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: scusate ma per me sul podio sono in 3, non posso sceglierne uno

Il settimo papiro - Wilbur Smith

Hyperion - Dan Simmons

Il signore degli anelli - Tolkien
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: Il nome della Rosa
3) Il romanzo che hai odiato : ne ho abbandonati diversi ma devo averli odiati così tanto che li ho rimossi dalla memoria
4) Il tuo protagonista preferito: il Conte di Montecristo
5) L'antagonista preferito: Hannibal Lecter
6) La copertina più bella che hai in libreria: non faccio molto caso alle copertine
7) Il tuo genere preferito: fantascienza / fantasy
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: gialli
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? indifferente, dipende dalla bravura dello scrittore di coinvolgermi
10) Il primo libro che hai letto? Deve essere stato un libro per ragazzi sui vampiri, ma non ricordo il titolo.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 20 marzo 2019 13:19

Come nel sondaggio sui film, vista la mia memoria a breve termine da "pollo", l'elenco è suscettibile di modifiche e integrazioni ad ogni battito di ciglia...

 

1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: Per chi suona la campana di Hemingway (sono molto debole sui classici)
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: ne ho letti pochi, mi piacciono Fenoglio e Levi per varie ragioni, ricordo con piacere Il Mulino sul Po di Bacchelli (megapolpettone letto alle superiori), ma il più appassionante per me è Q consigliato da amici e letto credo nel 2000.
3) Il romanzo che hai odiato : I Malavoglia
4) Il tuo protagonista preferito: Misha Filitov ne "Il Cardinale del Cremlino" di Clancy (ma tecnicamente non è un protagonista)
5) L'antagonista preferito: in questo momento non riesco a farmene venire in mente nemmeno uno.
6) La copertina più bella che hai in libreria: la copertina di un libro fotografico sul Monte Bianco di cui non ricordo il titolo.
7) Il tuo genere preferito: Fantasy, romanzo storico, fantascienza, giallo-noir, technotriller
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: come @Lyra Stark tutto ciò che è anche lontanamente "filosofico esistenziale".
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? Terza
10) Il primo libro che hai letto? I tre moschettieri di Dumas

Modificato il 05 July 2024 17:07

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 23 marzo 2019 21:34

 

Il test del lettore:
1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: Il maestro e Margherita di Bulgakov 
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: Il Nome della Rosa di Eco
3) Il romanzo che hai odiato : No comment, non odio i libri... smetto di leggerli XD
4) Il tuo protagonista preferito: Sargatanas da Il Demone di Dio.
5) L'antagonista preferito: Wednesday, per forza. 
6) La copertina più bella che hai in libreria: I Miti Nordici perché c'è Odino XD
7) Il tuo genere preferito: Debbo rispondere più generi, da Saggistica a Fantasy, poche cose non mi ispirano.
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: Romanzi Sentimentali, con eccezioni.
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? Non è un discrimine determinante.
10) Il primo libro che hai letto? Forse L'Isola del Tesoro, ma non son sicuro XD


S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 06 maggio 2019 14:13

Si parla di libri??? ma che bello! :victory::victory::victory:

Vorrei rispondere, ma... semplicemente, non riesco a limitarmi ad "un" libro per categoria? Ne ho amati tantissimi, non riesco a farne una graduatoria. Se si parla di libri, chiedermi di sceglierne uno è come portarmi in una pasticceria da urlo e dirmi"scegli una pasta": no, eh! :D  
Chiedo scusa, ma riesco solo a rispondere a modo mio, citando quelli che ho amato di più. Se la cosa non è accettabile, cancellatemi. 

1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto:
Ecco, appunto: qui son dolori...

 

Uomini famosi che sono stati a Sunne - Tunstrom

Il Maestro e Margherita - Bulgakov (che bello, @hacktuhana, abbiamo gusti simili! :)  ) 

La trilogia del ragazzo e quella di I pesci non hanno gambe - Stefansson

La scatola nera - Oz
Il dio delle piccole cose - Arundathi Roy

La saga di Gosta Bering ; L’imperatore di Portugallia - Lagerlof

Il grande amico - Fournier 

Middlesex - Eugenides

Il triste mietitore - Pratchett
Il pastore d’Islanda – Gunnarsson

Le correzioni - Franzen

Via Katalin – Szabo
Tutti i nomi – Saramago
Il campo di nessuno - Picouly      

La luce della follia - Picouly (stesso autore del precedente, ma agli antipodi: livido, nerissimo,ma nello stesso tempo pieno di poesia) 

Il profumo  - Suskind

L’ assassino cieco (che non è un poliziesco, ma la storia di una vita scritta strepitosamente ed ungioco di incastri, un racconto dentro al racconto, il cui vero significato si comprende soltanto alla fine, ed è una botta al cuore. Puro genio) - Atwood
 

... basta: sarà il caso di fermarmi. Aiuto.


2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: 
Forse ce ne sono altri, ma ora mi vengono in mente

Elianto – Benni
Il prete bello - Parise

Il nome della rosa - Eco

Il giardino dei Finzi Contini - Bassani (forse, dovendone proprio scegliere uno, sarebbe questo)


3) Il romanzo che hai odiato :

non l'ho odiato, ma è uno di quelli (tanti) che mi ha deluso immensamente. 
Non lasciarmi - Ishiguro

Forse la più illustre, tra le tante delusioni, dato che l'autore, anni dopo, ha vinto il Nobel per la letteratura.


4) Il tuo protagonista preferito:
Il padre, ingenuo, semplice, dolcissimo, incapace di vedere il male nelle altre persone, illuso fino alla fine, di L' imperatore di Portugallia. Straziante.
E il protagonista del Giardino dei Finzi Contini. Perchè mi somiglia. Mi ritrovo incredibilmente nelle sue sensazioni, anche le più minime: leggevo il romanzo e mi sembrava di esserci dentro.

 

5) L'antagonista preferito: come ha già risposto qualcuno, il Mule di Asimov


6) La copertina più bella che hai in libreria: 
e chi le guarda? ma per molti anni ho adorato quella di Elianto, (ce ne sono state altre, ma questa: https://www.ebay.it/itm/LIBRO-ELIANTO-STEFANO-BENNI-FELTRINELLI-I-EDIZIONE-GENNAIO-1996-/321457053439     ), perchè contiene tantissimi riferimenti al racconto e "giocare" a riconoscerli, dopo aver letto il libro, era come un bonus extra 

 


7) Il tuo genere preferito:
Gli autori scandinavi ed islandesi, ma non i giallisti: quelli editi da Iperborea, per intenderci. Passione che ho in comune con@Eddard Seaworth , mi sa :)

 


8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: 
gialli e polizieschi.
Non è che fatico solo: non li leggo proprio.

 


9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona?

Non importa: preferisco quelli scritti bene, stop. Se poi alternano prima e terza persona, parti al presente o al passato; se, insomma, sono costruiti in modo ardito (ma con padronanza perfetta della tecnica) e non standard, ancora meglio.


10) Il primo libro che hai letto
Non ne ho idea. Sicuramente qualche romanzo per ragazzi molto classico: mia nonna, maestra in pensione, ne aveva in casa alcune serie, e per me, appena sono stata in grado di leggere qualche pagina di seguito, sono diventati il paradiso (alcuni erano anche molto datati, ma non mi importava: per me, topastro di biblioteca in erba, qualunque storia scritta era un mondo magico e appassionante :wub:  )

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 06 maggio 2019 20:59
6 hours fa, Stella di Valyria dice:

Forse il più illustre, tra i tanti, dato che l'autore, anni dopo, ha vinto il Nobel per la letteratura.

Io ho letto quel che resta del giorno e in effetti pure io mi sono meravigliata perché non mi è parso tutto sto che. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 06 maggio 2019 22:52

1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: La Sfera di Michael Crichton
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: Nessuno...
3) Il romanzo che hai odiato : Il pendolo di Foucault di Umberto Eco
4) Il tuo protagonista preferito: Howard Roark di La fonte meravigliosa
5) L'antagonista preferito: Gli Estranei!
6) La copertina più bella che hai in libreria: Quella di TWOIAF.
7) Il tuo genere preferito: Fantascienza
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: Narrativa
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? Terza persona
10) Il primo libro che hai letto? Probabilmente la saga di Paperon de' Paperoni scritta da Don Rosa, anche se non è un proprio un libro


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 11:45

Il test del lettore:
1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: Tutto il ciclo degli Hyperion Cantos, di Dan Simmons
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: Un'ultima stagione da esordienti, di Cristiano Cavinna
3) Il romanzo che hai odiato : Le cronache del mondo emerso, di Licia Troisi (per fortuna me li hanno prestati)
4) Il tuo protagonista preferito: Un padre non può scegliere tra i figli, quindi non scelgo ^^
5) L'antagonista preferito: Vedi la 4 ^^
6) La copertina più bella che hai in libreria: Vedi la 4 ^^ (che poi in libreria ho pure fumetti e manuali di gdr, quindi è ancora più difficile scegliere qui)
7) Il tuo genere preferito: A parimerito fantasy e scifi
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: Rosa, proprio non ci riesco
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? Indifferente
10) Il primo libro che hai letto? Forse qualche libro di favole, ma non ricordo quale di preciso


D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 22 maggio 2019 8:31

1) Il romanzo straniero più bello che tu abbia mai letto: Il quartetto di Alessandria, di L.Durrell
2) Il romanzo italiano più bello che tu abbia mai letto: Il barone rampante, di I.Calvino
3) Il romanzo che hai odiato : Le scale di Strudlhof, di Elmito von Doderer
4) Il tuo protagonista preferito: Achille
5) L'antagonista preferito: Sauron
6) La copertina più bella che hai in libreria: La collana economica dei romanzi di A.Christie che avevo in spagnolo
7) Il tuo genere preferito: Saggio storico
8 ) Il genere che fatichi di più a leggere: romanzetti stile Harmony a meno che siano hot :-))
9) Preferisci romanzi in prima o in terza persona? Terza persona
10) Il primo libro che hai letto? I romanzi di Salgari


Messaggi
15
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Kevan Lannister
2 messaggi
L
Lyra Stark
2 messaggi
S
Stella di Valyria
1 messaggi
Euron Gioiagrigia
1 messaggi