Entra Registrati
ADWD Melisandre: Ciarlatana o Nuova Cassandra?
F di Figlia dell' estate
creato il 27 febbraio 2019

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 9:31 Autore

Apro questa discussione su Melisandre perché mi é capitato di leggere moltissimi giudizi negativi su di lei. Per molti é il personaggio piú negativo delle Cronache. E lo capisco perfettamente, visto che é molto difficile dimenticarsi di Edric Storm. Tuttavia c'é da dire che noi siamo molto influenzati da Davos, il quale molto spesso usa Melisandre come capro espiatorio, accusandola per colpe non sue (ad esempio la morte dei figli). La cosa che piú colpisce é che la maggior parte di voi reputa Melisandre stupida e incapace. Ora bisogna considerare due cose:

1) Sappiamo che non tutti riescono ad avere delle visioni nelle fiamme. Molti impiegano anni. Ma la parte piú difficile é interpretare le visione. É lo stesso lavoro che facciamo noi, da anni, leggendo le Cronache. Quindi mi aspetterei un pó di solidarietá da parte dei lettori per i preti rossi!

2) Non é assolutamente vero che Melisandre ha sbagliato tutto. Dall'inizio della saga é riuscita a vedere le intenzioni di Dresden e quelle di Davos, le morti di Joffrey, Robb e Balon (cosí ha organizzato la farsa delle sanguisughe), la morte di Non. Le uniche volte che sembra aver sbagliato sono la fuga di Alys (che lei ha interpretato come Arya) e la profezia su Asor Ahai. Ma quest'ultima l'hanno interpretata male tutti. Maestro Aemon credeva fosse Rhaegar, Rhaegar credeva fosse Aegon, eppure loro non sono stati ritenuti degli incapaci;

Quindi si crea una sorta di paradosso: per molti Melisandre é una Ciarlatana, ma in realtá spesso Melisandre riesce a indovinare e non viene creduta. Né dai lettori, né dai personaggi.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 11:07

Io non penso che Melisandre sia una ciarlatana, ma nemmeno una Cassandra, che, se non ricordo male, le sue visioni le capiva mentre erano gli altri a non crederle.

Melisandre (e tutti i preti rossi) hanno dei tratti "cialtroneschi" nella misura in cui devono ricorrere a polveri e trucchetti da prestigiatore per simulare eventi magici.

Però lei ha veramente dei poteri medianici (visione nelle fiamme, capacità di proiettare ombre assassine, etc.) che vengono ulteriormente aumentati dal generale risveglio della magia nel mondo (che non sappiamo se è effetto o causa anche del risveglio dei draghi: si dice che è da quando sono stati risvegliati i draghi che la magia aumenta, ma non sono così sicuro dei rapporti causa effetto).

Per me la vulgata secondo cui Melisandre "non ci azzecca" è abbastanza motivata: non è da tutti leggere nelle fiamme e lei ci riesce, però è anche vero che è lei per prima a condizionare l'interpretazione delle visioni "decrittandole" in base ai suoi desideri e aspettative in maniera soggettiva.

Inoltre sul fatto che sia un personaggio "negativo" io penso che in parte lo sia.

Cioè, voglio dire che è abbastanza "grigia" anche lei. E' vero che persegue degli obiettivi "nobili" legati al bene comune, diversamente ad esempio da Cersei che persegue prima di tutto una rivalsa personale (oltre che il desiderio di proteggere i figli, che però non è l'unico né il primo motore di tante sue azioni); però Melisandre non si fa scrupolo di mettere al rogo chi la ostacola (Florent?) e di compiere sacrifici umani (il finto Mance, oltre al tentativo fallito su Edric), il tutto pur sapendo, nel mezzo del presunto fervore religioso,

di aver bisogno di "trucchi" da prestigiatore e messeinscena per mettere in atto i suoi effetti speciali e per convincere gli altri dei suoi poteri.

Modificato il 05 July 2024 17:07

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 12:07

Melisandre ha davvero la capacità di vedere nelle fiamme, purtroppo questo dono è offuscato dal suo estremismo religioso, che l'ha portata a interpretare le visioni per come le conveniva. Difatti Martin ce l'ha fatta odiare dopo tutti i roghi che ha acceso.

Nella serie comincia la sua redenzione, un po' come Jaimie, anche se non sappiamo se avrà lo stesso sviluppo nei libri.

SPOILER GOT

Comunque, questa versione televisiva di Melisandre mi piace; sta cominciando a smussare gli angoli, la sconfitta di Stannis l'ha costretta ad affrontare la fallibilità delle sue convinzioni, a diventare più umile.

Spero che nella stagione finale possa compiere il suo destino, come lei stessa ha predetto a Varys, e che muoia nel continente occidentale aiutando a combattere i WW.

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per Coprire gli spoiler della Meli 'televisiva' grazie

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 13:29

Per me Melisandre non è affatto un personaggio negativo, tutt'altro; come detto da @Figlia dell' estate, probabilmente ne abbiamo una visione particolarmente negativa poiché la maggior parte delle sue azioni, per lo meno finchè si trova alla Roccia del Drago alla corte di Stannis, la conosciamo attraverso occhi e pensieri di Davos, che ricordiamo essere uomo pratico e molto scettico riguardo le religioni in generale e R'hllor in particolare. Ne mutuiamo dubbi e avversione fin da quando leggiamo di come maestro Cressen muore nel tentativo di avvelenarla. Percepiamo la fortissima influenza che ella ha su Stannis, sia come donna che come colei che ne predice gloria e grandezza pur ad un costo altissimo; siamo portati a credere - per me erroneamente in quanto non ne abbiamo conferma né smentita - che senza la sua nefasta influenza Stannis si sarebbe comportato in maniera diversa almeno in due occasioni: la vicenda Renly e quella Penrose. Eppure, di ciò non abbiamo alcuna certezza. 

Un fatto è che nel suo POV in ADWD veniamo a conoscenza di parte del suo passato e del suo addestramento come sacerdotessa e di come, seppur in molti casi lei come tutti i gli accoliti del Dio Rosso facciano uso di trucchi, polveri ed effetti speciali per persuadere gli scettici delle loro capacità, lei possegga realmente capacità divinatorie superiori alla norma e poteri particolarmente sviluppati, poteri che aumentano di intensità sia in seguito alla nascita dei draghi che al suo trovarsi di istanza alla Barriera.

Io credo che ancora molto ci dovrà essere svelato e che lei stia vivendo, tanto nei libri quanto in GoT, un momento di profonda riflessione personale, data anche dalla consapevolezza che molte delle sue interpretazioni si sono rivelate fallaci, e che la porterà necessariamente ad interrogarsi sul suo ruolo e a scegliere in che modo evolvere.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 13:42 Autore

In effetti c'é un passo di ASOS dive Stannis dice che Melisandre aveva tentato di convincerlo a venire a un accordo con Renly e a non ucciderlo. Probabilmente lo aveva fatto perché sa che partorendo un demone avrebbe indebolito Stannis, ma é evidente come la colpa dell'omicidio di Renly sia a attribuire a Stannis e allo stesso Renly. Discorso diverso per Edric Storm.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 14:12

Beh certo, la responsabilità sulla morte di Renly a mio avviso è da attribuire quasi totalmente a Stannis ed allo stesso Renly, che come due bambini si incaponiscono nel volersi scontrare senza ascoltare il suggerimento, una volta tanto saggio, di Catelyn. C'è da dire che Stannis in questo ha davvero poche colpe in quanto è evidente che la pretesa al Trono di Renly non si poggia su alcun diritto ma su capriccio e sulla consistenza del proprio esercito.

Melisandre in quel momento fa tutto ciò che è nelle sue possibilità per portare un vantaggio a quello che lei stessa individua come Azor Ahai rinato, Stannis: le sue azioni sono di certo riprovevoli, se analizzate nella nostra ottica di non fanatici religiosi, e forse con l'obiettivo di perseguire un bene superiore, e difatti è ella stessa consapevole che quanto sta per fare getterà un'ombra sull'onorabilità di Stannis: la magia ha un prezzo, lo ripete più volte, ed il suo re è disposto a pagarlo.

Su Edric Storm non ha invece alcuna scusante.

Quello che ancora non sappiamo, e che secondo me farà la differenza nel dare un giudizio finale sul suo personaggio, sono le reali motivazioni alla base della sua mission; ad ogni modo, per quanto ne sappiamo per me lei è realmente persuasa di fare ciò che fa in ottica della guerra imminente, non si spiega diversamente il suo crucciarsi per scrutare nelle fiamme e non vedere altro che snow.. 

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

___

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
502 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
502 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 15:28

La cara vecchia piccolo spoiler GOT 

(vecchissima)

Mel è uno di quei personaggi di contorno (nemmeno tanto in verità visto che ha un capitolo pov) che mi piace di più. Credete che fino alla resurrezione di Jon sarà lei il pov alla Barriera? se si credo davvero che molti la rivaluteranno. 

D'accordo, ha fatto cose oscure e ne avrebbe fatte altre se Davos non glielo avesse impedito. Più che la sua "malvagità" mi interessa sapere come la sua magia influenzerà gli eventi di TWOW.

Non credo la si possa definire una ciarlatana anzi... la sua magia è reale, al netto dei trucchi e delle polveri magiche che usa (sempre meno tra l'altro). Non ha bisogno di cibarsi, non soffre il freddo. E non è così spietata come sembra... nel suo pov apprendiamo che è stata lei stessa a richiedere che Devan Seaworth resti al Castello nero anziché andare in guerra con Stannis (di cui è scudiero) perché ritiene che Davos abbia già sofferto abbastanza perdendo 4 figli alle Acque Nere. Se non è un gesto gentile questo...

Ma la cosa che mi interessa di più è scoprire come si relazionerà con Bran (e se la cosa influenzerà Jon) visto che ritiene il ragazzo lupo e il volto di legno pallido (Bran e il Corvo) di una sua visione come gli alfieri del Dio Estraneo...

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per piccolo spoiler GOT

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 16:02

E' assai probabile che sarà proprio il suo il POV alla Barriera fino al ritorno di Jon, dato che Martin ha dichiarato che non verranno aggiunti altri POV in TWOW, rispetto a quelli già esistenti.

E' vero, avevo dimenticato la questione Devan Seaworth… in effetti questo contribuisce a mostrarcela sotto una nuova luce, di certo più umana e caritatevole rispetto a quanto siamo abituati.

Il suo aspetto esteriore, di un'avvenenza quasi sovrannaturale, è di certo un altro dei suoi trucchi, utile ad accattivarsi le attenzioni e la compiacenza anche degli uomini più reticenti come Stannis.. ma non quelle di Jon.

Penso che al punto in cui siamo per lei sia quasi un'ossessione non riuscire a comprendere appieno ciò che le mostrano le fiamme, poiché sente che la minaccia Estranei è alle porte e c'è quindi bisogno di tutta la sua magia (perché ne possiede, eccome) e di tutta la sua convinzione, convinzione che invece negli ultimi tempi pare vacillare.

Interessante poi la faccenda che hai proposto, Bran e Corvo con tre occhi come alfieri del Dio Estraneo. Anche qui bisogna capire se quanto ella realmente scorge nelle fiamme sia tale da farle avere questa convinzione, e quanto invece sia corrotta dal voler individuare ad ogni costo qualcosa/qualcuno di concretamente riconducibile ad esso.

ltyUYas.png

___

___

___

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 19:29

La cosa che più mi sembra strana (ma non so se è OT) è che Melisandre vede alcune visioni, Moqorro ne vede altre, Thoros altre ancora. Eppure, essendo tutti preti rossi, dovrebbero accedere allo stesso "database". Perché questa discrepanza?

In ogni caso, le visioni le vede bene, il problema è quando le interpreta. Stannis/Azor Ahai sarà l'errore più clamoroso (purtroppo).

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 20:21 Autore

Per me prima della resurrezione ci sará anche un POV di Jon Snow dentro Spettro. E si intitolerá (THE) GHOST.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 21:32
5 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:

Il suo aspetto esteriore, di un'avvenenza quasi sovrannaturale, è di certo un altro dei suoi trucchi, utile ad accattivarsi le attenzioni e la compiacenza anche degli uomini più reticenti come Stannis.. ma non quelle di Jon.

SPOILER GOT 6

Melisandre è vecchia di centinaia di anni.

Chissà cos'altro nasconde...

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
F