Dopo aver finito di leggere Fire and Blood ho deciso di discutere con voi di alcuni dubbi anche se credo sia abbastanza sicura la risposta. Premetto che il libro mi è piaciuto moltissimo tant'è che l'ho terminato in meno di un mese, tranne purtroppo per i noti errori di traduzione talvolta davvero inaccettabili.
Detto ciò ecco le mie domande:
Elissa Farman, personaggio che mi affascina moltissimo e su cui mi sarebbe piaciuto sapere molto di più: Le uova che ruba e che se non ricordo male arrivano a Braavos sono le stesse tre uova che daranno vita molti anni dopo ai draghi di Danaerys? Chiaramente la certezza non credo che possiamo averla, ma credo che siano proprio le stesse. Una volta rubate e successivamente siglato l'accordo tra Jaehaerys I e il signore di Bravoos spariscono dai racconti, durante la danza dei draghi e successivamente sotto Aegon III (almeno fin quando si può leggere sul libro) non vengono più citate.
Ancora su Elissa: Si sa che il suo desiderio fosse quello di andare ad ovest con la sua nave Inseguitrice del Sole. Ci riuscì? Non si sa più nulla sulla sua sorte, l'unica cosa che sappiamo è che Corlys Velaryon, molti anni dopo, durante uno dei suoi viaggi mentre si trovava ad Asshai vide una nave che le sembrava essere quella di Elissa, pertanto se così fosse era riuscita nel suo desiderio di viaggiare verso ovest e ritornare da est. Ma se fosse riuscita in tale impresa non si sarebbe saputo ovunque? Era davvero la sua nave? Resto con l'amaro in bocca.
Ultima cosa, stavolta riguardo ai draghi: alla fine del libro si sa che presso Aegon III moriranno gli ultimi draghi ancora in vita. Se non ho fatto male i calcoli in quel momento ci sono in vita il drago della Regina Alysanne, sparito chissà dove dopo gli avvenimenti di Tumbleton, il giovane drago di Rhaena Luce del Mattino e il drago di Nettles Ladro di Pecore.
Suppongo ci saranno ulteriori avvenimenti che ancora non sappiamo perchè sarebber stato possibile preservare la specie, anche se di Nettles non si sa più nulla e Ali d'Argento è senza cavaliere da qualche parte.
Cosa ne pensate?
1) È molto probabile che si tratti proprio delle uova di Dany. Certo, bisognerebbe capire come siano andate da Bravoos ad Asshai. Forse Illyrio mentiva?
2) Anche qui è molto probabile che Planetos sia rotondo, ma in ASOIAF non credo avremo mai una risposta definitiva.
3) Ovviamente quando si parla della morte dell'ultimo drago ci si riferisce ai draghi "ufficiali". Quelli che menzioni tu di fatto erano selvatici.
Riguardo alle uova non finiscono ad Asshai, ma Elissa le vende a Braavos per costruire la sua nave, per cui rimangono nelle città libere immagino.1) È molto probabile che si tratti proprio delle uova di Dany. Certo, bisognerebbe capire come siano andate da Bravoos ad Asshai. Forse Illyrio mentiva?
2) Anche qui è molto probabile che Planetos sia rotondo, ma in ASOIAF non credo avremo mai una risposta definitiva.
3) Ovviamente quando si parla della morte dell'ultimo drago ci si riferisce ai draghi "ufficiali". Quelli che menzioni tu di fatto erano selvatici.
1) Le uova sono quasi certamente quelle di Dany. O Illyrio mentiva su Asshai, o è stato ingannato da chi gliele ha vendute, oppure trattasi di una retcon operata da Martin.
2) Secondo me l'impresa di Elissa ha avuto successo, ma non essendo mai più tornata a Westeros la notizia dell'esplorazione è rimasta confinata nell'Estremo Est. C'è da dire che magari ad Asshai viaggi come quelli di Elissa non fanno scalpore come a Westeros, sono più comuni.
3) Sappiamo che L'Ultimo Drago morì nel 153 DC. In quella data è presumibile che Silverwing e Morning fossero già morti per cause diverse. Sheepstealer, invece, potrebbe essere stato ancora in vita, ma essendo sparito con Nettles è impossibile saperlo. Lo stesso vale per Cannibal.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
5 minutes fa, Jacaerys Velaryon dice:2) Secondo me l'impresa di Elissa ha avuto successo, ma non essendo mai più tornata a Westeros la notizia dell'esplorazione è rimasta confinata nell'Estremo Est. C'è da dire che magari ad Asshai viaggi come quelli di Elissa non fanno scalpore come a Westeros, sono più comuni.
E' possibile che la nave sia arrivata nel 'Nuovo Mondo', ma non Elyssa. Se alla fine lei è morta durante il viaggio e in porto ce l'ha guidata un signor nessuno (nostromo, secondo, o boy toy del capitano che fosse), questo nessuno magari non avrebbe avuto i soldi o la voglia o entrambi per tornare a Westeros a vantasi - tra l'altro mi pare di aver capito che sulla Sun Chaser stessa non ci fossero troppi lord o personaggi importanti e nemmeno troppi Westerosiani proprio. Valeva più per le navi di Oldtown.
Bellissimo spin off forse un giorno, ma per come è stato descritto non credo che sapremo più di lei nelle Cronache o in un futuro D&E
La rotta seguita da Elissa potrebbe essere un indizio di cosa farà Daenerys in futuro.
"Egg? Egg, stavo sognando di essere vecchio."
- tronodiferro su Tumblr - @SerPunk_thetall su Twitter
"Ho sognato di te e di un drago morto, sai. Una grande bestia, enorme, con ali così ampie che potevano coprire questo campo.
Ti era caduto addosso, ma tu eri vivo e il drago era morto."
"Braavos è bella, ma non ci vivrei."
Scusate non avevo afferrato la parte sulle uova ad Asshai, sono passati molti anni da quando l'ho letto.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Si concordo.1) Le uova sono quasi certamente quelle di Dany. O Illyrio mentiva su Asshai, o è stato ingannato da chi gliele ha vendute, oppure trattasi di una retcon operata da Martin.
2) Secondo me l'impresa di Elissa ha avuto successo, ma non essendo mai più tornata a Westeros la notizia dell'esplorazione è rimasta confinata nell'Estremo Est. C'è da dire che magari ad Asshai viaggi come quelli di Elissa non fanno scalpore come a Westeros, sono più comuni.
3) Sappiamo che L'Ultimo Drago morì nel 153 DC. In quella data è presumibile che Silverwing e Morning fossero già morti per cause diverse. Sheepstealer, invece, potrebbe essere stato ancora in vita, ma essendo sparito con Nettles è impossibile saperlo. Lo stesso vale per Cannibal.
4 hours fa, Balinor dice:Secondo me l'impresa di Elissa ha avuto successo, ma non essendo mai più tornata a Westeros la notizia dell'esplorazione è rimasta confinata nell'Estremo Est. C'è da dire che magari ad Asshai viaggi come quelli di Elissa non fanno scalpore come a Westeros, sono più comuni.
Ciao,
sui draghi non saprei, ho perso il conto , ma per quanto riguarda Elissa Farman non solo secondo me ha avuto successo, ma lei adesso ha circa 250 anni, non può morire a causa di qualche maledizione / sortilegio di Asshai, e si fa chiamare Quaithe delle Ombre.... .
Se ne è parlato qui:
e @Metamorfo ha postato un video in cui se ne parlava già.
Addirittura? Porca miseria, non ci avevo pensato nemmeno lontanamente. Grazie, vado a leggere!Ciao,
sui draghi non saprei, ho perso il conto [emoji3], ma per quanto riguarda Elissa Farman non solo secondo me ha avuto successo, ma lei adesso ha circa 250 anni, non può morire a causa di qualche maledizione / sortilegio di Asshai, e si fa chiamare Quaithe delle Ombre.... .
Se ne è parlato qui:
https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/17650-twow-e-fire-and-blood-nuove-informazioni-e-possibili-ricadute-su-asoiaf/&page=2
e [mention=1737]Metamorfo[/mention] ha postato un video in cui se ne parlava già.
17 hours fa, Balinor dice:Addirittura?
Ciao,
mah, mi è venuto il forte dubbio quando su F&B ho letto, pagine e pagine dopo "l'affair" uova rubate, delle leggende sul viaggio della "Inseguitrice del Sole" e del racconto di Corlys Velarion.
Perché mettere tutti questi dettagli? Sicuramente per certificare che il mondo è "rotondo" e tenere aperta una porta per
Spoiler TWOW / ADOS etc.
un rientro di Dany "da ovest".
Però darebbe anche delle motivazioni all'interesse di Quaithe per Dany e i draghi che non sono semplicemente un "perché sì", ma si appoggiano al passato di Elissa.
Qui ho scoperto che l'idea era già venuta anche ad altri.
L'idea é carina ma finora Dany non ha nessun motivo per fare il giro da est. A piedi perderebbe un sacco di tempo per attraversare il continente più largo del mondo, e poi dovrebbe trovarsi una flotta all'estremità est di Essos, in un posto che nessuno conosce e dove spero bene non troverebbe alleati pronti...altrimenti altro che Mary Sue.
Partendo con quella di Victarion all'estremità ovest fare il giro largo è anche più stupido: distanza a parte dovrebbe attraversare il mare del Disastro no?
Il Mare Stretto è stretto di nome e di fatto, i Baratheon non lo controllano più, i Redwyne non hanno motivo di andarci, i pirati delle Stepstone sono stati decimati, quelli di Lys e i morti sono solo al nord, le tempeste invernali non sembrano peggiori di quelle che ha affrontato proprio Elissa nell'altro mare...se lo fa pretendo da Martin una scusa migliore di 'l'ha detto Qaithe' o ' voglio farvi leggere di Valyria'
Se c'è un indizio pro cronache nel viaggio della Sun Chaser per me è farci scoprire che pure Vecchia Città sul mare potrebbe essere un ostacolo o un alleato per qualcuno.
Io (e al momento non ho TWOIAF sottomano) non mi sono ancora fatto un'idea chiara di come sia "girato" il continente di Essos e del percorso che ha fatto Dany per arrivare a Mereen. Cioè, lo dò per assodato e a grandi linee l'ho capito, ma non riesco a visualizzarlo bene come una cosa realmente compresa.
Effettivamente se Mereen è la "nostra" mesopotamia (Quart l'indocina?) c'è un bel pezzo per arrivare a Asshai (siberia nord-orientale? Giappone?) e poi da lì attraverso l'equivalente del pacifico per sbarcare in "Alaska"...
Però, ripeto, tutta la digressione a me sembra un po' eccessiva e divagante se non ha nessuna ricaduta sulla saga.
SPOILER TWOW
magari il mare stretto sarà bloccato dalle forze di Euron e Victarion sceglierà di stare dalla parte di Dany mettendo a disposizione la sua flotta per tentare la circumnavigazione verso est.
Questa è una teoria che mi è molto cara. Altrove scrivevo della profezia di quaithe: per andare a nord devi dirigerti a sud, per raggiungere l'ovest devi andare a est, per arrivare alla luce devi attraversare l'ombra.
Geograficamente parlando significa che Dany dovrebbe andare a sud est direzione asshai e da lì attraversare il mare... arrivando a nord di westeros. Non è detto che per fare questo le serva un esercito, magari ci va in groppa a drogon. Il suo esercito potrebbe fare un'altra strada...