Ho votato Saesmoke! Un pó per i colori (il bianco é uno dei miei preferiti), un pó per il cavaliere, Addam Velaryon il fedele, l'orgoglio dei bastardi e di Casa Velaryon! Ma quanto é stata bella la scena della Semina! Io me la immagino: Addam titubante che avanza tra i cadaveri bruciati e si avvicina al drago di suo padre/fratello, lo cavalca e vola in alto sotto lo sguardo fiero di Corlys, scende e chiede il nome del drago, "Seasmoke" come il mare da lui tanto amato, poi il piccolo Alyn che si lancia entusiasta verso un Ladro di Pecore, Addam terrorizzato e Seasmoke che subito avverte i sentimenti del suo padroncino e salva il piccolo Alyn Voglio un prequel sulla Danza! Subito!
La mia classifica é:
1) Seasmoke;
2) Dreamfire: mi piace il suo nome ed entrambe le sue cavalcatrici: Rhaena (la mia Targaryen preferita) ed Helaena. É un drago fiero che ha lottato fino all'ultimo, anche se comprendo perfettamente le ragioni degli "invasati" (é piú pazzo chi uccide i draghi o chi li usa per uccidere altre persone?);
3) Moondancer: per i colori e per il nome;
4) Meleys: per i colori (rosso, rame e rosa) e perché mi dá l'impressione di essere un drago maestoso;
5) Stormcloud: drago coraggioso che é morto salvando il piccolo Aegon;
6) Grey Ghost: un drago mansueto e solitario, che non ha mai dato problemi a nessuno;
7) Silverwings: altro drago mansueto;
8) Tessarion: per la danza di corteggiamento e anche per Daeron che mi stava simpatico;
9) Morning: é nato un pó in ritardo, ma é un drago particolarmente carino;
10) Caraxes: Daemon non mi fa impazzire come personaggio, ma la battaglia con Vhagar é molto bella;
11) Sheepstealer: non particolarmente bello, ma simpatico;
12) Sunfyre: drago molto bello, ma fin troppo aggressivo (come il suo padrone);
13) Vermax: piú che altro per il Cavaliere perché non riesco a immaginarmelo;
14) Morghul;
15) Tiraxes;
16) Arrax;
17) Shrykos;
18) Syrax: drago inutile, é servito solo a far cadere Joffrey;
19) Vhagar: ha ammazzato piú persone lui di tutti gli altri draghi (e poi non riesco a immaginarmelo);
20) Cannibal: si mangia i suoi simili, deve morire male;
21) Vermithor: tralasciando il nome (come diamine fai a chiamare un drago "Vermithor"?!) é l'unico drago che si é messo ad uccidere gente cosí, senza che un cavaliere glielo ordinasse! E ha pure ammazzato Tessarion e Seasmoke!
Inoltre entrambi i suoi cavalieri mi stanno profondamente sulle scatole: Jaehaerys é un megalomane, pompato fino all'inverosimile dalla storiografia successiva, Hugh Martello é incommentabile!
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Ho dovuto faticare un po’ per ricordarmi pregi, difetti, meriti e cavalieri di tutti questi draghi ma infine mi sono deciso a votare Tessarion, soprattutto per il suo cavaliere. Nonostante io sia dalla parte dei Neri, Daemon il Temerario rimane uno dei miei Targaryen preferiti. E poi la fine di Tessarion è stata straziante, votarlo e onorare la sua memoria.
La tentazione di votare in base al cavaliere o almeno alla coppia drago/cavaliere sarebbe forte - e vincerebbero Addam/Seasmoke, però un criterio del genere mi metterebbe in una posizione assurda Alidargento...
Quindi vado dall'altra parte è voto Tessarion. Un po' per il colore, un po' perché è quasi l'unico che mostra un'intelligenza e una volontà tutta sua, da animale, e non solo come estensione dei suoi cavalieri.