Pronti a mettere il cappello di stagnola in testa?
Howland Reed = Alto Passero
Partiamo con un grande classico della comunità di ASOIAF. Secondo questa teoria, il nuovo Alto Septon sarebbe nientemeno che il Lord di Torre delle Acque Grigie, grande amico di Eddard Stark. Sarebbe stata proprio l'esecuzione del suo caro e vecchio amico a convincere l'anziano crannogman ad abbandonare le sue paludi e a infiltrarsi ad Approdo del Re al fine di vendicare gli Stark: ripristinato il Credo Militante con l'aiuto di Cersei e dunque avendo a disposizione nella stessa capitale un esercito numeroso benché mal equipaggiato, Howland Reed sarebbe in attesa della venuta del “vero re”, probabilmente uno o una Stark. Prove indiziarie a favore di HR = HS sarebbero l'aspetto fisico dell'Alto Passero (magro, basso, con gli occhi “color del fango”) e il richiamo a Ned Stark fatto nel primo incontro con la regina Cersei. Nonostante tutta la follia insita in questo disegno, questa teoria potrebbe stare in piedi. Sicuramente non è la più stramba del catalogo.
Arthur Dayne = Qhorin il Monco
Se qualcuno pensa che dallo scontro alla Torre della Gioia siano usciti vivi solamente Ned e Howland, si sbaglia di grosso: anche Arthur Dayne, la Spada dell'Alba, sarebbe sopravvissuto allo scontro, tutto grazie alle abilità negoziatrici di – indovinate un po'? – Howland Reed, che, non volendo la morte del caro amico Ned, come un agente delle forze speciali si sarebbe interposto fra i due duellanti e avrebbe avuto la meglio con le parole. Nella sopravvivenza di Arthur Dayne si celerebbe la soluzione dell'enigmatico passaggio di Eddard in AGOT, in cui usa il plurale they nel momento in cui rivela di essere stato rinvenuto privo di sensi accanto al letto insanguinato di Lyanna: Ned sarebbe stato ritrovato, dunque, da Howland Reed e da Arthur Dayne. La non-morte della Spada dell'Alba sarebbe inoltre il motivo per cui Eddard è tanto rispettato tra i membri di casa Dayne. Dopo la Torre della Gioia, Arthur si sarebbe arruolato nei Guardiani della Notte e sarebbe divenuto noto come Qhorin il Monco. Prove indiziarie a supporto di questa teoria sarebbero l'immediato supporto dato da Qhorin a Jon (di cui conosce la vera parentela), la comune abilità con la spada e la vaga descrizione dei due personaggi (Martin non avrebbe voluto così facilitare il cammino verso la verità di AD=QH, che, per fortuna, dei saggi lettori hanno rivelato al mondo).
Benjen Stark = Daario Naharis
Uno dei punti fermi dell'intera saga di ASOIAF è che Daario Naharis non è semplicemente Daario Naharis. In questo caso si tratterebbe di Benjen Stark che, stanco del gelo della Barriera, avrebbe fatto armi e bagagli e si sarebbe trasferito sulle rive della soleggiata Baia degli Schiavisti, nota meta di villeggiatura per Westerosiani. Fuggito durante un pattugliamento oltre la Barriera, Benjen avrebbe attraversato tutta la Foresta Stregata, si sarebbe imbarcato per Essos e sarebbe divenuto un mercenario. Così, perché gli andava. Di nuovo, le principali prove di questa teoria sarebbero l'aspetto fisico simile, un mantello nero sospetto che ogni tanto viene indossato da Daario (un souvenir dalla Barriera?), l'abilità con la spada e il carattere, che ricorda quello degli Stark ribelli (Brandon, Arya, Lyanna, eccetera).
Vecchia Nan = Shiera Stella Marina
La Vecchia Nan, la persona più vecchia del Continente Occidentale, non sarebbe altri che Shiera Seastar. Le storie narrate a Bran dalla cara vecchietta non sarebbero semplici fiabe, ma chiare visioni che Shiera avrebbe avuto grazie l'addestramento impartitole da Bloodraven. Shiera sarebbe stata mandata dallo stesso Bloodraven a Grande Inverno come nutrice di un Brandon Stark che sapeva sarebbe stato l'ultimo dei veggenti verdi. Bloodraven avrebbe però sbagliato i conti e avrebbe inviato l'amata a Winterfell in occasione della nascita di un Brandon Stark nato tre o quattro generazioni prima del Bran Stark della saga. La Vecchia Nan sarebbe, quindi, rimasta a Grande Inverno ad aspettare, come a una fermata del bus, in attesa della venuta del Brandon Stark giusto, nel dubbio chiamando qualunque bambino vedesse “Brandon”, sperando che fosse quello giusto. Bonus: la Vecchia Nan avrebbe nascosto Sorella Oscura nelle cripte di Grande Inverno. Altro che S+B=M!
Gerold Dayne = Rhaegar Targaryen
Ebbene sì. Il Rhaegar Targaryen fracassato dal martello di guerra di Robert sulle rive del Tridente sarebbe un impostore, un innocente soldato mandato tra le fauci dell'usurpatore dallo stesso principe Targaryen, che non avrebbe voluto abbandonare Lyanna negli ultimi mesi di gravidanza. Il vero Rhaegar Targayen sarebbe ancora vivo e vegeto e sarebbe apparso nei libri sotto le spoglie nientemeno che di Gerold Dayne, la Stella Nera. I principali indizi a favore della teoria sarebbero l'aspetto simile dei due personaggi, il caratteraccio di Darkstar e il nome. Prestate bene attenzione, perché qualche particolare potrebbe sfuggire nel ragionamento. Ritorniamo alla Torre della Gioia. Come si chiamava il Comandante della Guardia Reale? Gerold Hightower! E qual era il nome dell'abile spadaccino ivi presente? Arthur Dayne! Rhaegar, nell'nventarsi un nuovo nome, in una straordinaria mancanza di fantasia, avrebbe preso il nome del Toro Bianco e il cognome della Spada dell'Alba. Et voilà! Vi presento Gerold Dayne! Con una teoria così ben formulata e dai validissimi riferimenti, resta da capire perché Rhaegar non abbia preso un pezzo del nome di Oswell Whent, l'altra Guardia Reale presente alla Torre della Gioia, perché non si sia chiamato Geroswell Wheyne o Oswold Dayent... Che ser Oswell stesse antipatico a Rhaegar? Quale torto avrebbe fatto Whent al Targaryen da provocare una tale ripicca da parte del redivivo Rhaegar? E' questo il vero mistero dell'episodio della Torre della Gioia.
Qual è la teoria più assurda tra queste? Quale quella che vi piace più più? Avete altre assurde teorie da proporre? Scatenatevi!
La prima è assurda ma ha un suo fascino. Se lo scopo di Howland Reed era vendicare Ned, impersonando l'Alto Passero e facendo passare a Cersei tutti quei guai ci sta riuscendo perfettamente.
Le altre sono proprio ridicole, ho votato l'ultima perché Rhaegar è morto e stramorto, penso che di questo Robert fosse abbastanza sicuro sul Tridente.
Sono tutte assurde, mi viene da ridere mentre le leggo. Ho votato Benjen stark= Daario naharis perché ogni cosa in questa teoria é semplicemente senza senso. Certo che però anche l'ultima é ridicola, solo che almeno rhaegar e gerold sono simili di aspetto, Benjen e Daario neanche quello.
Concordo con Neshira, sono una più improponibile dell'altra...
La più assurda mi pare benjen-dario.
la terza è una delle piu clamorose tra le teorie buttate a caso mai lette.......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
voto per Vecchia Nan = Shiera Stella Marina, troppo forte
Alcune teorie bizzarre (ma divertenti) che ricordo:
Aegon (figlio di Rhaegar)=Hodor
La particolarità di questa teoria è che il SEMICITAZIONE GOT7
nome Hodor sarebbe la contrazione di “hold the door” urlato
dalla principessa Elia quando La Montagna cercava di sfondare la porta della camera.
BrandON(E) Stark
Secondo questa teoria Bran, grazie ai suoi poteri, è in grado di viaggiare nel tempo. Per questo i membri della famiglia Stark con tale nome, a partire da Brandon il Costruttore, sarebbero la stessa persona.
BoltON(E)
Secondo questa teoria Roose sarebbe un essere immortale (come mani fredde). Farebbe salassi con le sanguisughe per eliminare il sangue rappreso che altrimenti gonfierebbe i suoi arti e cela al mondo questa sua natura indossando la pelle dei suoi eredi. Ovviamente si ipotizza che sia il leggendario Re della Notte o un suo erede. Tra le altre “prove” si fa notare che una procedura molto simile è effettivamente usata dagli uomini senza volto.
Quaithe= Daenerys
Secondo questa teoria Daenerys a un certo punto della storia viaggerà nel tempo. Esiste una versione meno estrema, secondo la quale, soltanto Quaithe vista a Meereen sarebbe Daenerys. La ragazze utilizzerebbe delle candele di vetro per avvertire se stessa nel passato. La teoria spiega anche come fa Quaithe ad apparire a Daenerys nonostante quest’ultima non possegga candele di vetro: con la corona regalatale dalla Fratellanza della Tormalina.
Varys è una Sirena
Divertente teoria. Tra le prove: La sibillina risposta che da a Tyrion quando questi minaccia di buttarlo in mare: rimarresti spiacevolmente sospeso delle conseguenze. Non sorride mai per celare la sua dentatura anomala. Non prova interesse sessuale (la storia dell’eunuco sarebbe una copertura). In alcune versioni è alleato con Ditocorto, in altre con Euron Greyjoy, in altre ancora con gli Estranei. Il suo obbiettivo finale è utilizzare i Draghi per sciogliere la Barriera innalzando così il livello del mare a favore della propria specie. Geniale!
Davos Seaworth è portatrice di luce
La teoria è un po’ lunga. in questa sede mi limito a dire che le tre ”morti” del personaggio (una delle quali avverrà in TWOW) sarebbero la forgiatura della “spada” Davos.
Tyrion Lannister è Azor Ahai
La rinascita tra il fumo e il sale c’è, ci sarebbe anche la discendenza Targ per alcuni, ma la parte più simpatica della teoria è Portatrice di Luce: Temprata in acqua (nella Rhoyne o alle Acque Nere), in un leone (Tywin), nella donna amata (Tysha o un'altra donna in futuro). Cosa sarebbe? La sua intelligenza.
Daenerys è un resuscitato
La teoria afferma che Dany sia in realtà morta (come lord Beric o Melisandre) e che il sacrificio di Rhaego sia il prezzo pagato per la propria vita, non per quella di Drogo (il cui prezzo sarebbe stato il cavallo). Le prove sono deboli e contorte, per esempio si afferma che la ragazza sembra mangiare e dormire poco e si fa notare la somiglianza di Rhaego e i figli di Maegor Il crudele, anche lui un morto-vivo secondo la teoria (resuscitato da Tyanna della torre e Visenya).
quelle su ashara dayne anche sono interessanti, una delle quali la vedrebbe essere la moglie di howland reed!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
13 hours fa, Quattro_Calzini dice:Aegon (figlio di Rhaegar)=Hodor
La particolarità di questa teoria è che CUT dalla principessa Elia quando La Montagna cercava di sfondare la porta della camera.
No questa è fantastica!
11 hours fa, the neck dice:quelle su ashara dayne anche sono interessanti, una delle quali la vedrebbe essere la moglie di howland reed!
Le teorie si affollano sui poveri Howland e Ashara. Mi pare che esista una teoria che vorrebbe Jon e Meera figli di Howland e Ashara...
A proposito di teorie contorte, mi pare di aver letto da qualche parte una a dir poco folle teoria secondo cui Tyrion sarebbe figlio di Daenerys... Come in tutte le teorie strampalate sarebbe coinvolto un viaggio nel tempo e altre sciocchezze simili... I dettagli erano troppo allucinanti per essere ricordati ma se si cerca nell’internet si trova sicuro...
31 minutes fa, NonnoOlenno dice:A proposito di teorie contorte, mi pare di aver letto da qualche parte una a dir poco folle teoria secondo cui Tyrion sarebbe figlio di Daenerys
Ridge...lei non è tua figlia, è tua MADRE! (cit.)
Però quella di Brandon che viaggia nel tempo (mentalmente) non é tanto assurda...con Theon in ADWD ci ha parlato e con suo padre pure! Qualcunodegli antenati che lo 'ascolti' potrebbe trovarlo. Averlo trovato. Lo troverà...insomma ci siamo capiti.
Quand'è così ne propongo due strampalate che sono venute in mente a me:
1) Jon è figlio di Lyanna e Ned
Rhaegar li ha aiutati a nascondere il segreto: per tradizione familiare non concepisce lo scandalo per le relazioni incestuose, ed è a conoscenza della profezia secondo cui Jon avrebbe difeso il Regno dagli Estranei.
2) Gendry è Portatrice di luce/Azor Ahai
È un bastardo di Approdo del Re - quindi un Waters, forgiato nell'acqua - è sfuggito alla cattura da parte dei Lannister, forgiatura nel cuore del leone - gli manca la terza prova legata ad una donna amata: Arya?
Inoltre è in grado di costruire materialmente una spada, proprio come il vero AA
"Egg? Egg, stavo sognando di essere vecchio."
- tronodiferro su Tumblr - @SerPunk_thetall su Twitter
"Ho sognato di te e di un drago morto, sai. Una grande bestia, enorme, con ali così ampie che potevano coprire questo campo.
Ti era caduto addosso, ma tu eri vivo e il drago era morto."
"Braavos è bella, ma non ci vivrei."
2 minutes fa, Gallow dice:1) Jon è figlio di Lyanna e Ned
Rhaegar li ha aiutati a nascondere il segreto: per tradizione familiare non concepisce lo scandalo per le relazioni incestuose, ed è a conoscenza della profezia secondo cui Jon avrebbe difeso il Regno dagli Estranei
Questa è orribile...Ma più credibile delle altre in questo topic. Quindi Ned non darebbe l'ultima occasione a Cersei di scappare solo perché è il 'paladino dei bambini' in generale, ma perché si sente molto coinvolto nelle situazioni di incesto?
(No ok, non regge contro L+R=J, ma comunque non troppo assurda rispetto a Varys Sirena)
Howland Reed=High Sparrow devo dire che mi ha affascinato fin dal primo momento che l'ho sentita. Ce lo vedo proprio il piccolo crannogman a vendicare il suo amico... quanto alle altre mi sembrano una più strampalata dell'altra!
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
15 hours fa, Quattro_Calzini dice:BoltON(E)
Secondo questa teoria Roose sarebbe un essere immortale (come mani fredde). Farebbe salassi con le sanguisughe per eliminare il sangue rappreso che altrimenti gonfierebbe i suoi arti e cela al mondo questa sua natura indossando la pelle dei suoi eredi. Ovviamente si ipotizza che sia il leggendario Re della Notte o un suo erede. Tra le altre “prove” si fa notare che una procedura molto simile è effettivamente usata dagli uomini senza volto.
Esiste una discussione su questa teoria nel forum, quando ho tempo la ritrovo e la posto.