Apro il topic con urgenza visto che si sta iniziando a parlare di quelle che forse sono le profezie e le visioni più importanti della saga fino a questo momento, ovvero quelle della Casa degli Eterni.
Come vogliamo strutturare queste pagine? Cosa ci mettiamo dentro?
Oltre alla descrizione letterale delle profezie e a un cappello su come vengono pronunciate, vogliamo metterci le interpretazioni, più o meno certe, che vi si possono dare, ovviamente ciascuna adeguatamente motivata?
Altro?
1 hour fa, Lord Beric dice:Oltre alla descrizione letterale delle profezie e a un cappello su come vengono pronunciate, vogliamo metterci le interpretazioni, più o meno certe, che vi si possono dare, ovviamente ciascuna adeguatamente motivata?
Per me va bene (immagino che per le interpretazioni metteremo quelle sulle quali tutti concordano).
Ma facciamo una voce singola per le profezie della Casa degli Eterni, poi un’altra per le visioni, oppure le rendiamo come paragrafi all’interno di una voce generale che riguarda tutte le visioni e profezie della saga come fatto in awoiaf?
Oltre alla Casa degli Eterni, qualche profezia legata ad altri personaggi l’abbiamo anche se siamo ancora a livello ACOK.
Io farei un paragrafo di contestualizzazione, che faccia capire in che occasione le profezie vengono pronunciate, da chi, a chi, perché si arriva a quel momento ecc.
Poi un paragrafo con descrizione dettagliata.
Questi due per me sono indispensabili.
Mettere le interpretazioni sarebbe interessante, ma dobbiamo pensare a come trasporle in ambito "enciclopedico". Però se avevamo già deciso di metterci anche le teorie, direi che l'interpretazione delle profezie da parte dello stesso ambito.
Il 11/12/2018 at 16:56, Erin la Spezzata dice:Ma facciamo una voce singola per le profezie della Casa degli Eterni, poi un’altra per le visioni, oppure le rendiamo come paragrafi all’interno di una voce generale che riguarda tutte le visioni e profezie della saga come fatto in awoiaf?
Oltre alla Casa degli Eterni, qualche profezia legata ad altri personaggi l’abbiamo anche se siamo ancora a livello ACOK.
Io farei pagine separate, sinceramente.
Il 14/12/2018 at 19:45, AryaSnow dice:Io farei un paragrafo di contestualizzazione, che faccia capire in che occasione le profezie vengono pronunciate, da chi, a chi, perché si arriva a quel momento ecc.
Poi un paragrafo con descrizione dettagliata.
Questi due per me sono indispensabili.
Mettere le interpretazioni sarebbe interessante, ma dobbiamo pensare a come trasporle in ambito "enciclopedico". Però se avevamo già deciso di metterci anche le teorie, direi che l'interpretazione delle profezie da parte dello stesso ambito.
Come struttura diciamo che concordo anche io.
Sulle interpretazioni abbiamo due strade. O come dice Erin mettiamo quelle conclamate (anche se da un punto di vista enciclopedico non ci sarà mai un personaggio che spiegherà una profezia, quindi un certo grado di discrezionalità lo dovremo tenere) oppure le mettiamo tutte, andando a indicare per ciascuna eventuali pro e contro.
Questo secondo metodo è quello che abbiamo deciso di fare per le pagine dei "Misteri" - che però ricordo non abbiamo ancora avviato - e che in linea di massima si potrebbe riproporre anche qui. L'unica differenza è che la pagina dei misteri sparirebbe se e quando l'argomento venisse sciolto (es. si chiarisce definitivamente chi è il lord che porta Gendry da Tobho Mott), mentre in questo caso le pagine delle profezie rimarrebbero e al massimo verrebbero tolti o aggiunti significati a seconda dei casi.
Per me va bene.
Ho qualche dubbio sulle interpretazioni, più che altro perché vedo difficile essere esaustivo e non vorrei che qualcuno criticasse la pagina per l'omissione di qualche teoria strampalata... Ma certo, va adottato lo stesso criterio dei misteri.
OK, vogliamo prevedere un qualche box laterale? Io sinceramente non ne sento la necessità, ma chiedo.
Come portalizzazione direi solo Società.
Come categorizzazione? Chiedo soprattutto a @Erin la Spezzata che ha un forte polso della situazione avendo seguito la fase di riorganizzazione...
Il box laterale non sembra necessario neanche a me, e concordo con Arya riguardo la struttura.
Per la categorizzazione, direi di mettere le profezie e visioni sotto Magia.
OK, allora direi che possiamo provare a cimentarci con le voci della Casa degli Eterni!