Entra Registrati
TWOIAF - Le regioni di Essos
di ziowalter1973
creato il 10 dicembre 2018

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2018 16:30 Autore

@Figlia dell' estate ha proposto un sondaggio sulle regioni preferite nei sette regni di westeros. Mi sembra giusto ora pensare ad essos e alle sue zone. Essos è molto più grande di westeros e la narrazione di george copre una minima parte. Stavo per inserire il sondaggio ma mi sono reso conto che essos è talmente grande e variegato che avrei dovuto scrivere troppo.. :unsure: Possiamo sempre procedere con la descrizione libera dei vari posti dove si svolgono o meno le vicende delle cronache. Diciamo che essos non sembra così accogliente come westeros.. :D Comunque nel mio tour di essos vorrei visitare alcuni posti:

• norvos patria di mellario
  • braavos
  • sothoryos
  • il mare di giada, yi ti, ashai delle ombre; alla fine occorrerà andarci per vedere i draghi in libertà!
  • isole dell' estate
  • mare dothraki ma senza i dothraki!
  • valyria
Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2018 17:50

La parte orientale di essos viene descritta come un insieme di località tutte uniche ma pericolosissime (vampiri, città dalla fama una più sinistra dell'altra )  che viene da chiedersi come corlys velaryon abbia fatto a sopravvivervi. Probabile che i pochi racconti giunti a westeros siano stati ingigantiti. 

Valyria desta  moltissima curiosità ma è persino più pericolosa di sothoryos( mix sotto steroidi di Jurassic Park e skull Island) Servirebbero armi e tute da fantascienza per sopravvivere (tipo i protagonisti di Halo o doom)  all'ambiente tossico e alle creature che ora sappiamo abitarla

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2018 18:46

Ottima idea ziowalter1973! Essos non é meno importante di Westeros a mio avviso ed alcune delle mie pagine preferite sono ambientate proprio qui. Mi affascinano soprattutto le cittá libere, in particolare Myr (patria di Thoros e del mio tessuto preferito!), Volantis e Braavos (tranne che per la setta degli adoratori del Dio della Morte). Mi piacerebbe visitare poi le rovine della Rhoyne. É interessante anche l'impero di Ghis. La zona che mi affascina di meno, invece, é la Baia degli schiavisti. Ad Asshai non ci andrei neanche sotto tortura, ma spero che nel sesto libro abbia un ruolo fondamentale!

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2018 9:05

Davvero, le regioni di Essos sono talmente tante che fare una classifica sarebbe impossibile! Anche io ho una passione per le città libere, un miscuglio di poleis greche, di repubbliche marinare italiane e di chissà cos'altro. Tra queste città vorrei visitare innanzitutto Volantis, con gli elefanti che girano per strada accanto ai discendenti valyriani, dev'essere proprio particolare. Poi andrei a Lys e a Braavos, è troppo Venezia per non andarci.

Per me che mi sono piaciuti i capitoli di Tyrion in ADWD per trama e paesaggi attraversati, farei lo stesso viaggio del nostro amato nano sulla Rhoyne. Molto suggestivo.

Anche a me le città schiaviste non emozionano molto, però una capatina a Meereen la farei, per vedere le mura multicolori, le piramidi e la Grande Fossa, credo che sia un po' come ritrovarsi in Egitto o giù di lì.

Oltre la Baia degli Schiavisti è tutto troppo esotico: mi accontenterei di ricevere una cartolina da chi ci è andato! :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2018 9:15

Uhm ... Sothoryos non è una regione di Essos, ma un continente anche lui (Westeros - Essos - Sothoryos). Di cui fanno parte le Isole dell'Estate.

Che a sentire da tutti i racconti sono decisamente la parte più civile e bella di tutto il globo delle Cronache e decisamente quella in cui vorrei andare a vivere in caso di esilio dallo stupido continente occidentale pieno di guerre e mosntri di ghiaccio...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2018 15:28 Autore

Vabbè.. dai.. dalla baia degli schiavisti a sothoryos è un viaggetto.. ;):D

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2018 22:07

Io andrea a Valyria solo per vedere cosa diavolo c'è.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2018 11:26

Come posto da vivere... uhm... Yi Ti. O magari Leng.

Come turista le Città Libere.

Come turista estremo Valyria.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

B
Bran lo spezzato
Confratello
Utente
91 messaggi
Bran lo spezzato
Confratello

B

Utente
91 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2018 9:55

Delle città libere per me le più interessanti sono braavos e volantis, anche se pure le altre devono essere parecchio belle. Le città schiaviste non mi piacciono molto, ma almeno meeren la visiterei. Qarth la visiterei sicuramente, me la sono sempre immaginata bellissima, e visiterei anche le meravigliose terre che si affacciano sul mare di giada: yi ti, leng e asshai. Andrei a vaes dothrak

a vedere la porta del cavallo, la strada degli dei e i mercati. Anche le isole dell'estate devono essere molto particolari. Visiterei Ibben, patria di un popolo che mi ha sempre incuriosito e di cui vorrei sapere di più. Non visiterei assolutamente Sothorios, là ci sono solo alberi, animali feroci, pestilenze, indigeni pericolosi e pirati. L'unico luogo bello lí é naath, ma sarebbe inaccessibile. Non esplorerei Valyria perché, alla luce di F&B, sarebbe morte certa. 

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2018 11:32

a volantis probabilmente ci sono piu schiavi che in alcune citta della baia sommate.........mi da l'idea di caos totale quella citta, probabilmente non ci andrei, pentos, bravoos, myr e lys sono probabilmente quelle che visiterei! un giretto sulla rhoyne sarebbe interessante ma altamente pericoloso, come tutto quello che c'è a est delle citta libere in pratica, dal mare dothraki alla desolazione rossa, dai residui dell'impero ghiscariano fino ai misteri di valyria e asshai.....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2018 11:59

Voto  le suggestioni che Martin ha voluto inserire, anche se solo fugacemente, nel remoto oriente. Sospeso tra storia e leggenda, sogno (o incubo) e realtà.

Nella parte più occidentale intravvedono atmosfere alla K.A. Smit: Verrai con me a Qarth? Là, per vie di marmo giallo e azzurro, scenderemo ai moli d’oricalco e sceglieremo una galea con le vele in seta e la polena d’oro, alzeremo l’ancora per isole sconosciute e fortunate del Mare di Giada; finche, navigando sulla scia di un’alba di opale smarriremo quell’antica terra nel crepuscolo di latte, e su divani di raso e avorio vedremo il sorgere di stelle ignote e astri morti. Forse non torneremo, ma seguiremo l’estate da un’isola di alcioni all’altra sui mari di amaranto del mito e della fiaba. Vagheremo nei mercati di città perdute fatte di diaspro e in porti di corniolo oltre Yi Ti ; ti comprerò una veste di color azzurro pavone damascata d’oro, rame e vermiglio, e una nera di sciamito con rune arancio, tessuta per magia, senza usare le mani, in un oscuro paese di filtri ed incantesimi

La parte più estrema invece trascolora in atmosfere lovecraftiane: Remota nel deserto si stende la città senza nome, sgretolata e diruta, La paura parlava dalle pietre consumate di quell’antica sopravvivenza del diluvio (lunga Notte), di quell’antenata della piramide più anticaLa sua antichità (Asshai), profonda, spaventosa, incalcolabile, era innegabile. Il materiale che la componeva era un mistero. Infatti, quella pietra untuosa, nero-verdastra, con macchie e striature dorate o iridescenti , non assomigliava a nulla di noto. Meglio fuggire da tali misteri proibiti nella pace e nella sicurezza di un nuovo Medioevo (gentilmente offerto dai Maestri della Cittadella), nella speranza che nessun viaggiatore sia tanto ardito e pazzo da alzare il velo dell’ignoto svelando visioni tanto terrificanti della realtà, e della nostra spaventosa posizione in essa.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
2 messaggi
Neshira
1 messaggi
Euron Gioiagrigia
1 messaggi
Lord Beric