Apro questa discussione per parlare delle varie regioni di Westeros
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
La mia personale classifica è:
1) Nord. Amo le tradizioni degli primi uomini e il popolo dell'Incollatura e i clan delle Montagne. Probabilmente non ci vivrei mai perché sono molto freddolosa!
2) Isole di Ferro. Sebbene io non apprezzi particolarmente la cultura guerriera degli uomini di ferro, tuttavia trovo che sia una delle regioni più interessanti e misteriose.
3) Terre dei Fiumi. Mi piace soprattutto la loro storia travagliata e il loro essere una terra di passaggio tra culture diverse.
4) Terre della Tempesta. Mi intrigano molto e il paesaggio mi ricorda la mia terra natale.
5) Dorne. Ho un complesso rapporto di amore-odio con i dorniani! Sicuramente uno dei popoli più variegati.
6) Valle di Arryn. Il paesaggio è bellissimo ma non ho molta simpatia né per i cavalieri della Valle, né per i barbari delle Montagne.
7) Altopiano. Probabilmente il luogo più raffinato e con il miglior clima.
8) Terre della Corona. Si tratta della capitale del regno, ma non penso sarebbe bello vivere ad Approdo del Re.
9) Ovest. L'unica regione che non abbiamo mai visto. Non spicca particolarmente per nessuna caratteristica (tranne ovviamente per i soldi…).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Nord, per millemila motivi.
In subordine la Valle.
Io vado per estremi ossia prima il nord e poi dorne. Il nord è sicuramente la regione con il maggior numero di avvenimenti a sud e a nord della barriera e senza dimenticare gli avvenimenti a porto bianco e deepwood motte. Il territorio di dorne mi affascina parecchio e avrei voluto una descrizione più ampia dei dorniani. In ogni caso come detto altre volte il mio "eroe" è doran martel e ho ancora il dente avvelenato per come l' hanno trattato in GOT. La valle sarebbe interessante ma dopo un pò nido dell' aquila stufa e viene nostalgia della torre di baelish alle dita.. L' ovest è l' altopiano secondo me sono posti per fighetti.. mentre le isole di ferro sono all' opposto.
Il Nord e Dorne, anch'io vado per estremi.
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
il nord, probabilmente a westeros considerato il piu noioso e pesante tra i posti in cui vivere(tolte forse le isole di ferro), ma come storia e paesaggio sicuramente il piu interessante per me, come cultura magari ci sono regioni piu importanti ma nel complesso il nord ha piu fascino di molte altre regioni messe insieme....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Copio l'ottima idea di Figlia dell'estate e compongo anche io la mia personale classifica
1) Altopiano C'era da aspettarselo per un tizio che si chiama NonnoOlenno, che cliché... Ma l'Altopiano mi affascina moltissimo. Il clima e l'atmosfera a me ricorda la Toscana o l'Umbria, regioni che adoro: i paesaggi di campi, boschetti e dolci declivi devono essere meravigliosi, così come i tantissimi castelli che sorgono qua e là. Vorrei assolutamente vedere Vecchia Città, la capitale culturale e storica dei Sette Regni, con la sua Alta Torre, la sua Biblioteca, il Tempio Stellato... Poi passerei a Collina del Corno, che se fosse come l'hanno rappresentata nella serie sarebbe fantastica. Infine vorrei andare a Ponteamaro, non so perché, ma mi ha sempre intrigato... Come storia in realtà l'Altopiano lascia un po' a desiderare: se non altro andrei di casata in casata a chiedere come ci si sente a essere dominati dalla venuta di Aegon da una famiglia di attendenti che si trovava al posto giusto al momento giusto!
2) Terre dei Fiumi Un po' per gli stessi motivi dell'altopiano, anche se qui il clima e il rilievo deve essere più britannico e la storia è estremamente più interessante... Vorrei visitare Delta delle Acque, Raventree Hall e Harrenhal, vorrei davvero vedere le sue torri fuse come candele. Ah, secondo voi esistono ancora le rovine di Bianchemura? Se ci fossero andrei a vedere come sono ridotte.
3) Terre della Corona Alla fine sono un prolungamento delle Terre dei Fiumi, non si distinguono molto da esse. Vorrei proprio visitare Approdo del Re. Farei una capatina anche a Driftmark e a Roccia del Drago, più per il vulcano che per il castello, che come lo ha immaginato Martin con tutti quei draghi non è che mi ispiri granché. Anche qui la storia lascia un po' a desiderare: andrei a vedere come stanno i Velaryon e a capire perché durante tutta la saga non si sono ancora fatti sentire in tutto il loro prestigio...
4) Terre della Tempesta Alberi, alberi e ancora alberi! E' il polmone verde di Westeros, ideale per i birdwatcher, i trekker e qualche altra orribile parola inglese. Capo Tempesta, Tarth e Summerhall sarebbero le tappe del mio giro turistico.
Dai capitoli rilasciati di TWOW pare che faremo un bel giretto per le Terre della Tempesta con un certo personaggio (che è il secondo mio preferito) e ciò mi piace molto.
5) Valle di Arryn Più per la vera e propria Valle che per le montagne che ci stanno intorno: da come l'aveva descritta Cat nel primo libro potrebbe essere una versione in miniatura dell'Altopiano, anche se qui castelli, casate e storia a mio parere lasciano un po' a desiderare... Non mi ispira molto Nido dell'Aquila, anche se vorrei proprio farmi trasportare come un sacco di patate dalla carrucola che porta le provviste al castello, giusto per godermi il panorama. Mi ha sempre affascinato, invece, Runestone, che già dal nome ha qualcosa di antico e ancestrale.
6) Dorne Sebbene ci siano famiglie interessanti come i Martell o i Dayne e sebbene la storia sia molto interessante (vorrei vedere come si manifesta l'eredità Rhoynar, che è un po' nascosta nei libri), fa troppo caldo e c'è troppo nulla desertico. Farei una capatina a Lancia del Sole e a Stelle al Tramonto, ma vorrei proprio vedere le Stepstones, sperando di non essere rapito da qualche pirata di passaggio.
7) Nord Feh. Troppo freddo, troppo brullo, troppo Scozia. Non mi ispira molto. Nel mio tour andrei a cercare la Torre delle Acque Grigie, passerei per il Moat Cailin, per Grande Inverno e per la Barriera. Potrei anche allungare e sbarcare all'Isola dell'Orso ma soprattutto a Skagos, a cercare unicorni. Mi affascinano molto le Barrowlands, trasudano storia e antichità, vorrei proprio vederle.
8) Terre dell'Ovest Anche qui sembra tutto abbastanza brullo... Anche gli insediamenti, a parte Castel Granito, e la storia non paiono molto interessanti. Andrei a Isola Bella per scoprire perché la chiamano Isola Bella.
9) Isole di Ferro Scogli in mezzo al mare popolati da gente rude e scontrosa, che venera una creatura di Lovecraft e che fa del razziare e del stuprare la sua ragion di vita. No grazie. Due cose vorrei, però, vedere: il Trono del Mare e il cimitero di balene dove si tiene l'Acclamazione di Re.
Ok, sono proprio logorroico...
Stormlands, assolutamente. Adoro i Baratheon...
Ho votato il nord, anche se non ci vivrei mai. Scelta un po' scontata, ma gli Stark sono gli Stark. Vivrei invece nelle terre dei fiumi o sull'altopiano.
In caso di guerra, mi rifugerei nella valle.
Tutta la vita a sorseggiare vino in un patio su di un campo di rose ad alto giardino