Come da topic del Portale Società, mi pare che l'idea che si voglia mettere in pratica sia quella di andare a creare una pagina dedicata a tutte le navi che appaiono nella saga.
Cosa vogliamo mettere nella pagina? Come organizziamo la disposizione dei riquadri?
Una prima suddivisione di tipo geografico ed una seconda di tipo organizzativo?
Io pensavo semplicemente ad una suddivisione di tipo geografico, dove ogni continente ha poi i riquadri delle rispettive regioni. Westeros conterrebbe quindi riquadri per ognuno dei suoi regni, Essos per le Città Libere, Baia degli Schiavisti, Qarth ecc, poi le Isole dell’Estate e via dicendo.
Le navi sarebbero quindi all’interno del riquadro regione/città di appartenenza, distinte tra navi mercantili e navi da guerra. Altrimenti non saprei, meglio distinguerle tra galee, dromoni, navi lunghe e non so quant’altro?
Allora, il punto è che nell'ottica di automatizzare la pagina e fare in modo che ad ogni voce nuova di una nave questa pagina di aggiorni da sola, dovremmo cercare ove possibile di usare una classificazione analoga a quella usata nella categorizzazione delle pagine stesse.
Nelle voci delle navi, più che una caratterizzazione geografica, ne abbiamo usata una organizzativa, cercando di raggruppare le navi per possessore.
Le conseguenze di questo sono:
In ogni caso, ecco la situazione attuale in termini di categorie delle navi:
Come classificazione pensavamo a qualcosa tipo la distribuzione dei Personaggi per Area?
E come formato grafico? Sempre la stessa pagina oppure qualcosa più sul tipo dei Castelli?
Tutte le navi sono classificabili geograficamente?
L'elenco postato sopra è un po' desolante
Eh, è l'elenco che abbiamo con le informazioni a nostra disposizione: personalmente non ho molto il polso della situazione per capire se nei libri successivi qualche aspetto viene chiarito o meno. Temo che la netta maggioranza delle navi alla fine resterà tanto senza classificazione geografica quanto senza classificazione organizzativa.