Entra Registrati
TWOW - Il futuro della principessa Shireen Baratheon
G di Giantz91
creato il 14 novembre 2018

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
502 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
502 messaggi
Inviato il 14 novembre 2018 16:09 Autore

In altri topic è venuto fuori il probabile futuro buio della principessa Shireen così eccomi qui ad aprirne uno tutto suo.

Quale sarà il suo futuro?

L'erede di Stannis alla fine di ADWD si trova alla Barriera insieme a sua madre e Melisandre. 

La giovane Baratheon è descritta come una ragazzina dolce ed educata ma tutt'altro che attraente. Ha ereditato la mascella squadrata del padre e le orecchie flosce della madre e il morbo grigio non aiuta.

Val dice a Jon che la ragazzina è già morta ma che loro sono troppo ciechi per vederlo. Questo può far presagire per lei una morte violenta? Val potrebbe, volontariamente o meno, aver previsto questo per lei?

E la frase "risvegliare il drago dalla pietra" la coinvolge in qualche modo?

Ecco la mia ipotesi. Shireen è la pietra in quanto in passato affetta da morbo grigio e a sangue di re. Jon è il drago che deve essere risvegliato. Shireen potrebbe quindi essere sacrificata da Melisandre per risvegliare Jon dalla morte? E se si come reagirebbe Jon? 

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per indicaz. spoiler

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 14 novembre 2018 18:54

Sinceramente non penso che Sheereen verrá bruciata per resuscitare Jon semplicemente perché non c'è alcun bisogno di resuscitare persone per resuscitare la gente. Penso che SPOILER GOT 5:

Sheereen sará bruciata da Stannis (probabilmente per qualcosa collegato agli Estranei). Lo penso anche alla luce di un passo in cui Stannis dice:

"Ieri sera, scrutando il focolare, anch'io ho visto cose nelle fiamme. Ho visto un re che portava sul capo una corona fatta di fiamme. E quella corona bruciava, Davos... bruciava! La corona ha annientato il re, riducendolo in cenere."

Bruciare Sheereen spenderebbe a Stannis il cuore, realizzando la profezia.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

B
Bran lo spezzato
Confratello
Utente
91 messaggi
Bran lo spezzato
Confratello

B

Utente
91 messaggi
Inviato il 15 novembre 2018 21:15

C'è una teoria che dice che shireen diffonderà il morbo grigio. L'affermazione di val farebbe pensare proprio questo, personalmente non so.Comunque questa teoria non escluderebbe quella che la vede sacrificata per resuscitare Jon. 

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
502 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
502 messaggi
Inviato il 15 novembre 2018 21:29 Autore
17 minutes fa, Bran lo spezzato dice:

C'è una teoria che dice che shireen diffonderà il morbo grigio. L'affermazione di val farebbe pensare proprio questo, personalmente non so.Comunque questa teoria non escluderebbe quella che la vede sacrificata per resuscitare Jon. 

Credo che il morbo sarà diffuso da Jon Connington in realtà...

Il 14/11/2018 at 18:54, Figlia dell' estate dice:

Sinceramente non penso che Sheereen verrá bruciata per resuscitare Jon semplicemente perché non c'è alcun bisogno di resuscitare persone per resuscitare la gente. Penso che SPOILER GOT 5:

Mostra contenuto nascosto

Sheereen sará bruciata da Stannis (probabilmente per qualcosa collegato agli Estranei). Lo penso anche alla luce di un passo in cui Stannis dice:

"Ieri sera, scrutando il focolare, anch'io ho visto cose nelle fiamme. Ho visto un re che portava sul capo una corona fatta di fiamme. E quella corona bruciava, Davos... bruciava! La corona ha annientato il re, riducendolo in cenere."

Bruciare Sheereen spenderebbe a Stannis il cuore, realizzando la profezia.

SPOILER STAGIONE 5

Non ce lo vedo Stannis a fare quello che fa nella serie. Bruciare sua figlia per la guerra agli Estranei? qualcuno si opporrebbe. Jon ad esempio, o tutti i lord del nord.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 19 novembre 2018 14:36

Mi sono accorto che esisteva già la discussione.

https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/17237-twow-il-futuro-di-shireen/

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 19 novembre 2018 15:05

Ricordo che in rapporto a quanto mostrato

Spoiler GoT 5

i due showrunners affermarono ,forse per placare le polemiche generate da scene molto forti imperniate sul rogo di Sheereen,che Martin aveva rivelato loro questo particolare preciso.

Ovviamente non è detto che la morte della piccola principessa sia collegabile alla rinascita di Jon ma resta il fatto che Sheereen avrebbe una sorte segnata .

Non credo che D&D abbiano mentito per ripararsi dalle critiche anche perché non mi pare che Martin abbia smentito

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2019 19:31

Aegon ascende al trono di spade , l'alto passero lo benedice come salvatore dei sette regni e diffida gli adoratori di demoni come Stannis e Euron . 

Jon Connington smette di curarsi della sua infezione , la quale si trasforma nella temibile peste grigia , muoiono a migliaia , l'alto passero da la colpa a Stannis e al signore della luce indicando in Shireen l'untore della malattia .

Aurane Waters cattura Justin Massey e Shireen che viene portata ad Approdo del Re , l'alto passero la brucia in piazza 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2019 21:22

Sul fatto che sarà Connington a diffondere il morbo grigio sono d'accordo. Tuttavia non vedo come Aurane Waters metterà le mani su Shireen visto che è al Castello Nero, e non sta affatto viaggiando con Massey.

Inoltre, una scelta narrativa come quella di far bruciare Shireen dall'Alto Passero in pubblica piazza non ha il minimo senso dal punto di vista narrativo. Ha molto più effetto (e senso) se sarà Melisandre, magari in accordo con Stannis che vuole, con un sacrificio, salvare il reame.

L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2019 21:52

La ragazzina ha sognato draghi che venivano a mangiarla 

il fatto che sia al Castello nero adesso non vuol dire lo sarà a pagina 1000 di winds of winter 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2019 22:19

Non é detto che Aegon sia un drago, potrebbe essere semplicemente un impostore (sí, lo so, sono ripetitiva).

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2019 22:21

I blackfyre sono draghi 

Nero o rosso un drago è sempre un drago

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2019 22:57

Lo so, ma io non penso che Aegon sia un Blackfire. Anche se sono l'unica... :ehmmm:

L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2019 23:06

Cioè?  Un tizio qualunque tirato fuori a caso nel quinto libro ?

No dai spero di no ,anche se cambierebbe poco ,in questa trama la cosa importante è la backstory di Varys  

Tornando a Shireen ,io l'ho buttata lì, ma il problema è che per un motivo che non mi va neanche di citare , sono tutti convinti che

- la sua morte sia imminente 

- debba morire con certe modalità e a causa di certe persone 

Ne butto lì un'altra : Daenerys via Drogon 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2019 9:43

E perché un tizio qualunque tirato fuori a caso nel quinto libro dovrebbe essere meno importante per la trama di un Blackfire? In fondo non conta chi é veramente, ma ció che le persone credono. O perlomeno questa é la filosofia di Varys.

Il potere risiede dove gli uomini credono che risieda.

Nelle profezie Aegon viene identificato con "il drago del guitto". I guitti rimandano sia Varys, sia al concetto di finzione, di illusione, di menzogna. Se Aegon fosse un Blackfire non sarebbe un finto grado, ma un drago rosso, avrebbe comunque sangue di drago e avrebbe comunque una presa sul trono. Se fosse un tizio qualunque Varys avrebbe realizzato la piú grande trollata della storia dei Sette Regni :figo:

Su Shireen: Si é parlato troppo nei libri di sangue di re e di sacrificio. Non puó essere semplicemente un caso.

T
thedoor
Confratello
Utente
203 messaggi
thedoor
Confratello

T

Utente
203 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2019 15:01

Riguardo Shireen ritengo improbabile che gli eventi che la riguardano si svolgano in luogo tanto lontano o significativamente diverso da quello in cui si trova attualmente. Oltre alle evidenti difficoltà di ordine pratico determinate dall'arrivo dell'inverno e dagli ultimi tragici eventi consumatisi alla Barriera, trovo significativo che sia Val che Melisandre appuntino la loro attenzione su Shireen e sul fatto che la ragazzina sia intrinsecamente legata alla morte (morbo grigio) anche tramite attributi/personaggi che concorrono a definirne la presenza (Macchia). Dal punto di vista della logica interna alla narrazione, stando agli elementi che abbiamo (eventi, considerazioni dei pg, credenze e culti), a mio avviso non sussiste ragione sufficientemente fondata per credere che il sacrifico avverrà in altro luogo che non sia il nord e per mano di personaggi completamente estranei alla vicenda nel suo svolgersi. Inoltre, come detto sopra c'è poi la grossa faccenda del sangue di re che appunto è uno dei leitmotiv dei libri.

"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Loki di Asgard
16 messaggi
Jacaerys Velaryon
7 messaggi
M
Meribald Blackwood