Entra Registrati
ADOS - Ultimo capitolo
di Euron Gioiagrigia
creato il 06 novembre 2018

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 06 novembre 2018 18:02 Autore

Ho notato nella discussione dei leaks sull'ottava stagione di GOT che molti ritengono, in base a discorsi di Martin che non riesco a ritrovare, che l'ultimo capitolo della saga avrà come POV quello di Bran, in modo da avere a quanto pare un effetto circolare (il primo POV di AGOT è proprio di Bran).

In effetti è una domanda che mi chiedo da parecchio: secondo voi, di quale POV sarà l'ultimo capitolo?

PS: ho aggiunto nell'indicazione di spoiler la serie tv per non avere problemi, ormai è diventato difficile scindere ASOIAF e GOT.

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
502 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
502 messaggi
Inviato il 07 novembre 2018 16:29

Nemmeno io sono riuscito a trovare queste interviste di Martin ma converrai che sembra plausibile che l'ultimo sia un pov di Bran. Non solo perché sarebbe la chiusura del cerchio ma anche perché con i suoi poteri Bran potrebbe essere l'unico ad avere "un quadro completo di tutti gli accadimenti delle cronache". 

Magari alla fine della storia Bran potrebbe essere l'unica "entità magica" sopravvissuta. Una sorta di ultima memoria di cosa è accaduto quando gli uomini si sono lasciati prendere dall'ingordigia e dalla tracotanza.

Un'altra ipotesi è che potrebbe essere un pov di Samwell che racconta la storia ad un bambino, magari un erede al trono (questa è più per la serie tv in realtà)

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 07 novembre 2018 17:18

Infatti e poi esiste il discorso delle spirali collegate al simbolismo di GoT

https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/16262-spirale-e-theta-il-simbolismo-in-got/

E cosa è una spirale ? per me è un ritorno a certe situazioni già verificate ma con un meccanismo evolutivo .

E Bran ha un ruolo chiave perché è la vera e sola memoria storica di quanto è accaduto ,accade e accadrà che non sarà però mai uguale a se stesso 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
502 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
502 messaggi
Inviato il 07 novembre 2018 19:58
2 hours fa, Iceandfire dice:

Infatti e poi esiste il discorso delle spirali collegate al simbolismo di GoT

https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/16262-spirale-e-theta-il-simbolismo-in-got/

E cosa è una spirale ? per me è un ritorno a certe situazioni già verificate ma con un meccanismo evolutivo .

E Bran ha un ruolo chiave perché è la vera e sola memoria storica di quanto è accaduto ,accade e accadrà che non sarà però mai uguale a se stesso 

Quindi credi che alla fine della storia la Barriera sarà ricostruita perché la Lunga Notte è destinata a ripetersi ancora o in qualche modo "la ruota sarà rotta"?

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 07 novembre 2018 20:46

Io credo che la barriera sarà ricostruita da Bran ...il costruttore ma con una evoluzione a favore del popolo libero che combatte con i vivi e quindi ha modificato il suo status di partenza (spirale che evolve )

Circa la rottura della ruota ricordo che nella serie Dany la vuole rompere ma solo per avere lei il potere concentrato nelle sue mani quindi non è che sia ipotizzabile un reale cambiamento circa una monarchia assoluta sotto la quale la gente comune non ha diritti ma è solo vessata .

Ma credo che Jon invece non la pensi così è rinato e sa che lui è lo scudo che protegge il dominio di tutti gli uomini indistintamente e poi non ha brama di potere,Jon è un leader riluttante e se resterà vivo non è detto che accetti di regnare e lo stesso può valere per Dany se davvero è innamorata di lui .

Potremmo avere una monarchia elettiva stile lord comander dei GN alias ancora una evoluzione ...ma non dimentichiamo che guerre sanguinose ,prevaricazione, omicidi gratuiti possono riportare la lunga notte e le sue leggende.

Per me Bran avrà il Pov finale e ci racconterà il dopoguerra ma da corvo a 3 occhi con tanto di collegamento al 

Spoiler 8a stagione GoT 

processo e alla morte di Tyrion che poi sarebbe il finale amaro della serie e non solo ,lo stesso di Frodo

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 08 novembre 2018 15:27

L’ipotesi più probabile, se mai Martin arriverà a scrivere l’ultimo capitolo della saga, credo che sia un POV di Bran, come avete ben detto. Anche l’ipotesi Samwell è affascinante, anzi non mi dispiacerebbe affatto!

Personalmente mi piacerebbe un epilogo narrato da un personaggio nuovo, giusto per ribadire che le Cronache non finiscono mai di stupire. Magari qualcuno di oscuro alla Petyr Baelish, che insidia il nuovo sovrano, o qualche altro losco ambiguo figuro alla Melisandre. Insomma, è ASOIAF: spero in un finale a tinte fosche, che, dopo la probabile risoluzione positiva dello scontro umani-Estranei e della lotta per il trono, non faccia presagire nulla di buono per il futuro. Prego che non sia un “e vissero tutti felici e contenti“ ecco...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 08 novembre 2018 15:49 Autore

Martin ha già parlato di finale agrodolce, su questo non ci sono dubbi. Un finale che lasci presagire futuri disastri, come dice @NonnoOlenno, in ogni caso non mi dispiace affatto.

Detto questo, anche io penso che un POV di Bran sia il più probabile.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 novembre 2018 16:27

ADOS è ancora molto lontano ;)

Tempo fa in più occasioni Martin aveva anche accennato alla possibilità di cambiare i punti di vista o di mutare radicalmente la struttura a POV: in questi termini, il punto di vista dell'ultimo capitolo sarebbe impronosticabile.

Se ci vogliamo limitare a quelli noti, invece, penso anch'io che Bran sia quasi scontato :)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 19:31 Autore

A questo punto, visto il finale di GOT, l'ipotesi che l'ultimo POV di ADOS sia di Bran pare acquistare senso.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 20:01

L'ultimo POV di Bran per me ha perfettamente senso da sempre, ma spero proprio che non sia quello del finale televisivo.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 21:06 Autore

SPOILER GOT 8X06 (ULTIMA PUNTATA)

In GOT abbiamo un ultimo POV di Bran di natura politica, visto che diventa re. In ASOIAF ci aspettiamo tutti un POV di Bran di natura "magica", legato alla sua natura di nuovo Corvo con Tre Occhi e al suo conflitto con gli Estranei. Però Martin potrebbe mischiare le carte, ancora una volta.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 22 maggio 2019 15:18

Ultimo POV di Bran con lui sul trono che si rivela essere il Re della Notte, un finale alla Twin Peaks XD

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 22 maggio 2019 19:09

Mi pare di ricordare che la notizia fosse venuta fuori dallo scrittore dei fumetti (spagnolo?) al quale Martin aveva rivelato che l'ultimo PoV sarebbe stato quello di Bran... Potrebbe essere interessante avere una ciclicità totale. Ovvero, nel primo capitolo c'è un "processo", che non è il termine adatto, di un guardiano della notte disertore, giustiziato da Ned, e nell'ultimo magari ci sarà qualcuno che viene giustiziato...

Comunque Bran potrebbe dare anche una visione d'insieme di quello che succede in altri posti, potendo vedere altri momenti del presente

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
4 messaggi
G
Gian_Snow
2 messaggi