Il 10/2/2022 at 08:30, Manifredde ha scritto:Non ho capito a quando risale la notizia.
Dovrebbe risalire a dicembre 2021, qui c'è un articolo più dettagliato: https://www.focus.it/scienza/energia/fusione-nucleare-record-protagonisti
Il 10/2/2022 at 08:30, Manifredde ha scritto:L'idrogeno é abbondante ovunque, i paesi che vivono di esportazione di petrolio cosa faranno? Se il prezzo fosse destinato a scendere considerevolmente, questo darebbe forse una spinta ai paesi piú poveri che inizierebbero ad usarne di piú? Con quali effetti sul clima? Sulla distribuzione delle ricchezze?
Ad uno sguardo attento già i Paesi che dipendono più dalle esportazioni di petrolio stanno cominciando a diversificare i loro investimenti. In ogni caso le nazioni più energivore sono quelle più ricche che si trovano in Nord America, Estremo Oriente ed Europa, quindi anche se i Paesi poveri cominciassero ad alimentare il loro sviluppo economico comprando petrolio a basso costo in teoria i loro consumi dovrebbero rimanere sempre minori dei nostri i quali a loro volta si baserebbero, in uno scenario ideale, su fusione nucleare e rinnovabili.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Pronti per il grande annuncio di domani?
Cosa vi aspettate?
parliamo di questo, corretto? https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/12/12/wp-gli-usa-verso-la-svolta-sulla-fusione-nucleare_ebac2aa6-9a09-4fa0-8b6a-e3453a324c6c.html
Dal punto di vista scientifico si tratta di un momento cruciale perché, se capisco, riduce il dispendio energetico (e quindi di rischio?) nella produzione di energia (perdonate la ripetizioni). Non penso però che smuoverà le posizioni o le opinioni rispetto al nucleare a meno che il tutto non sia più divulgato e meglio spiegato di quanto fatto finora
Speriamo porti qualche novità sostanziale rispetto agli altri eventi simili
Io sono molto incuriosita, personalmente la reputo una svolta epocale. Vi lascio un articolo di Wired, scritto benissimo, sull'argomento.
https://www.wired.it/article/fusione-nucleare-annuncio-stati-uniti-svolta/
4 ore fa, Maya ha scritto:Non penso però che smuoverà le posizioni o le opinioni rispetto al nucleare a meno che il tutto non sia più divulgato e meglio spiegato di quanto fatto finora
Temo che non smuoverà nulla nemmeno a fronte di ulteriori spiegazioni. In Germania, per fare un esempio, i Verdi mesi fa si erano tenacemente opposti al prolungamento dell'attività nucleare per far fronte all'improvvisa crisi energetica, preferendo il carbone pur essendo enormemente più inquinante dell'atomo. C'è un preconcetto culturale e politico verso il nucleare che è duro a morire.
10 minuti fa, Menevyn ha scritto:C'è un preconcetto culturale e politico
Spesso riconducibile a Chernobyl, e con minima conoscenza del famigerato incidente, per come la vedo io.
In quel "minima conoscenza" sta una parte non indifferente del problema.
8 minuti fa, Menevyn ha scritto:C'è un preconcetto culturale e politico verso il nucleare che è duro a morire.
Da un punto di vista statistico, una centrale nucleare a fissione è molto sicura, considerando che sono avvenuti pochissimi incidenti gravi nel corso della storia. Il problema è che quegli incidenti si chiamano Three Mile Island, Chernobyl e Fukushima, e questo ha spinto e sta spingendo molti Paesi non solo a dismettere le centrali nucleari, come la Germania (con un danno ambientale non indifferente, come giustamente osservi) ma anche a smettere di investire in ricerca, come ha erroneamente fatto l'Italia all'indomani del famoso referendum del 1986.
Detto questo, sarà bene che nel prossimo futuro scienziati e divulgatori illustrino nella maniera più lucida ed efficace possibile le differenze tra fusione e fissione nucleare a livello divulgativo, e soprattutto come nelle centrali che sfruttano la prima tecnologia il rischio di incidente è molto più basso che nelle altre. Non ricordo chi su questo forum (forse @Il Lord?) osservava che sarà sufficiente che qualcuno dirà "la fusione nucleare è il principio di funzionamento della bomba H" per scatenare le solite isterie politiche e sociali (anzi, social).
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, se il governo americano confermasse che il LLNL con la sua tecnica inerziale è riuscito per la prima volta ad ottenere un surplus positivo di energia prodotta sarebbe una grossa beffa (da un punto di vista professionale, ovviamente) per i sostenitori della tecnologia tokamak.
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
4 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:Speriamo porti qualche novità sostanziale rispetto agli altri eventi simili
Sapevo degli investimenti ENI sulla ricerca concernente la fusione nucleare. L'azienda fa bene a diversificare le sue fonti economiche, considerando la lenta ma inevitabile transizione verso risorse energetiche pulite, o almeno meno inquinanti.
Quante balle!
Far away and far away
11 ore fa, Lord Beric ha scritto:Pronti per il grande annuncio di domani?
Cosa vi aspettate?
C'è per caso un modo di seguire la conferenza stampa?
12 ore fa, joramun ha scritto:
C'è per caso un modo di seguire la conferenza stampa?
Dovrebbe essere qui alle 16 ora italiana:
https://www.energy.gov/livestream
Il 12/12/2022 at 10:49, Lord Beric ha scritto:Pronti per il grande annuncio di domani?
Cosa vi aspettate?
Non molto a dire il vero... anche se gli USA intraprendessero quella strada, non avranno presumibilmente nulla di valido prima di un trentennio (diciamo 20 anni se ci andassero davvero in tuffo carpiato come per Manhattan o Apollo).
Ma prima di allora, vista l'aria che tira, mi aspetto che sia Europa che USA avranno giá dovuto affrontare il problema con 1000 altre soluzioni piú piccole/veloci da implementare, e non posso non domandarmi se in questi 20 anni non scopriranno che tutto sommato, no, non é piú cosí urgente perché abbiamo trovato altre strade.
Certo che la fusione potrebbe essere una svolta davvero, e per tutti, non solo per chi ha la fortuna di avere le risorse giuste "in casa". Comunque, sono davvero curioso si sapere cosa hanno fatto di bello, e se davvero il guadagno netto che pare abbiano raggiunto é quello che tutti sperano (ad esempio, é al netto della dispersione che si ha). Inoltre, vediamo per quanto sono riusciti a tenerla in vita la fusione.
18 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:sarà sufficiente che qualcuno dirà "la fusione nucleare è il principio di funzionamento della bomba H" per scatenare le solite isterie politiche e sociali (anzi, social).
É anche alla base del sole. Il sole piace a tutti, magari questo compensa
3 ore fa, Manifredde ha scritto:mi aspetto che sia Europa che USA avranno giá dovuto affrontare il problema con 1000 altre soluzioni piú piccole/veloci
Sono d'accordo, abbiamo visto in questo ultimo anno come le priorità cambino velocemente.
Io resto comunque affascinata dal ventaglio di possibilità che si apre davanti alle generazioni future e non posso che magnificare l'intelletto dei sapiens quando giunge a queste vette, così come lo depreco quando arriva alle più infime bassezze.
Un'analisi di una testata specializzata sull'energia che raffredda non poco gli entusiasmi attorno a tale annucio. Interessante il passaggio sul trizio, come noto di difficile reperibilità sul pianeta.
Quante balle!
Far away and far away