Entra Registrati
Chiusura domenicale nei negozi
di AryaSnow
creato il 23 settembre 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 05 novembre 2018 2:29

@Lady Monica il mio dubbio era su fuori luogo, non su a tratti :)

Probabilmente ha confuso il maiuscolo, presente solo per enfatizzare il termine, in modo da far capire che il pensiero espresso in quel capoverso non è generale, ma in relazione al caso specifico. 

In ogni caso grazie della spiegazione. 

Volevo aggiungere che posso anche comprendere chi diceva su che i centri commerciali sono luoghi in cui far un giro coi bambini se fuori piove o in altre determinate circostanze, ma sono anche abbastanza sicura che se fossero chiusi, si troverebbe sicuramente altro da fare. 

Da tenere in considerazione è anche il fatto che l'apertura domenicale dei centri commerciali può sfavorire anche i negozi di paese o a gestione familiare. 

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25177 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25177 messaggi
Inviato il 05 novembre 2018 12:39
Il 3/11/2018 at 17:39, Lady DragonSnow dice:

Volevo anche aggiungere che il paragone con (alcune) altre categorie professionali lo trovo A TRATTI abbastanza fuori luogo (si scrive attaccato? Ho un lapsus), per il semplice fatto che un cameriere sa fin da subito che lavorerà weekend e festivi, ma un commesso, prima delle aperture domenicali, magari aveva la settimana organizzata con i figli o genitori o chi per loro tenendo in condizione la domenica libera. Una persona che viene assunta ora per la mansione ovviamente lo sa, chi lo faceva da prima no.

Però attenzione: non è che fino a ieri le aperture domenicali non esistevano e che quindi un commesso si trova trascinato in questo circolo vizioso dal nulla.

Soprattutto nella grande distribuzione, un commesso assunto oggi (ma anche negli ultimi 5 anni) è perfettamente consapevole di quello che lo aspetta.

Sicuramente il problema non è tanto l'apertura o chiusura in sé, quando l'assenza di regole chiare e di un altrettanto chiaro riconoscimento salariale.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 05 novembre 2018 13:26
10 hours fa, Lady DragonSnow dice:

Volevo aggiungere che posso anche comprendere chi diceva su che i centri commerciali sono luoghi in cui far un giro coi bambini se fuori piove o in altre determinate circostanze, ma sono anche abbastanza sicura che se fossero chiusi, si troverebbe sicuramente altro da fare. 

Qui a Bolzano non ci sono praticamente MAI stati centri commerciali fino ad una decina di anni fa. Io avevo modo di visitarli soltanto quando si andava a trovare i parenti a Varese, o quelle poche volte che si organizzava una domenica ad Affi.

Quando poi l'ostracismo politico non ha piú retto la pressione, ed é arrivato il Twenty, devo dire che molte cose sono cambiate a Bolzano. 

E quella da te citata é una di quelle. E persino noi, i primi anni, abbiamo usato di questa possibilitá, salvo poi scoprire, negli ultimi anni, che c'é un vero e proprio pellegrinaggio verso il centro commerciale, tale da creare ostacoli alla viabilitá in quelle circostanze. Cosí lasciamo perdere e stiamo a casa.

Mi ha fatto MOLTO comodo poter andare al supermercato, o al mediaworld, la domenica: mi si scarica la pila della tastiera e non ne ho a casa, mi serve urgentemente la stampante ma l'inchiostro é finito, invito all'ultimo minuto qualcuno a cena ma non ho bevande o il dessert.

Peró, se dovessero chiedermi di esprimermi sull'apertura o meno, non so se avrei il "coraggio" di votare a favore dell'apertura, a meno che non fosse una palese e benvenuta possibilitá, anche per i dipendenti, di guadagnare qualcosa di piú.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE