Prima di continuare, premetto che la discussione contiene spoiler di tutti i film del MCU usciti finora in italiano.
Penso che il titolo sia abbastanza esplicativo. Quali sono le vostre 5 scene preferite dell'intero Marvel Cinematic Universe? Perché? Qui di seguito vi elenco le mie. Mi rendo conto che non sia facile sceglierne solo 5, ma ci provo.
1. I funerali di Yondu (Guardiani della Galassia, vol. 2)
Se nelle posizioni successive della classica potrei avere difficoltà, di questa sono sicura al 100%. È una scena assolutamente perfetta! Realizzata bene, dà una degna conclusione al personaggio ed è molto molto commovente.
2. Lo schiocco di dita di Thanos (Avengers: Infinity War)
Quella scena è stata terribile. Bellissima, ma un colpo al cuore, soprattutto per quanto riguarda alcuni eroi (leggi: Spiderman). Inserisco qui anche la scena post credits prima che svanisca Nick Fury.
3. Gli Avengers uniti a New York contro i Chitauri (The Avengers)
Vedere gli Avengers originari schierati insieme nel primo film corale è bellissimo!
4. Iron Man vs Cap e Bucky (Captain America: Civil War)
Scontro bellissimo ed emozionante. Anche i dialoghi sono molto belli.
5. "Io sono Iron Man" (Iron Man)
Tony Stark se ne frega di tutto e tutti e non segue il discorso che dovrebbe, ma si gode la popolarità. Si può in un certo senso, comunque, collocare quella scena come simbolo dell'inizio del MCU, per quello ha un posto nel mio cuoricino.
Una menzione speciale va ad altre due scene che a causa del limite posti non sono entrate in classifica, ma che penso sarebbero state le successive. Una delle due è il dialogo tra Peter e l'Avvoltoio in auto in Spiderman: Homecoming, la seconda scena è quella presente in Avengers: Age of Ultron in cui cercano tutti di sollevare il martello di Thor.
Per quanto riguarda la comicità, mi è piaciuta molto la scena in cui in Black Panther Shuri alza la mano durante il rituale, solo per chiedere che venga velocizzato il tutto.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
uhmmm dunque, oh ricordarne tutte.
1- Avengers vs Avengers: Capitan America (Civil War): mi è piaciuta tutta, con particolare menzione per tutte le scene di Spider man che tra gli Avengers è il mio preferito.
2- Hela che rompe il martello di Thor - Thor Ragnarok: Cate Blanchett è bellissima e quel momento è comunque epico.
3- Thor riacquista il Martello - Avengers Infinity War: Epicità allo stato puro, anche quando lo usa durante la battaglia.
4- Iron Man vs Cap+ Bucky: Capitan America (Civil War): pura scazzottata da super eroi. Diciamo che la parte clou è il cuoricino di tony che si frantuma quando Cap decide di proteggere Bucky e gli volta la schiena.
5- La scoperta del segreto del Mandarino - Iron Man 3: è una scemenza, eppure la prima volta che la vidi, rimasi a bocca aperta.
Comunque il primo è l'unica scena che sta fissa in alto, le altre sinceramente non hanno una collocazione fissa.
Tra le scene divertenti, mi piacciono molto le comparsate di Cap in Spider Man, Thor che spacca il bicchiere di birra nel suo primo film, quando Cap capisce le citazioni nonostante l'ibernazione etc etc et
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Per il momento, direi:
- l'inquadratura in Avengers dove viene mostrato tutto il gruppo circondato dai Chitauri, dopo che Hulk si è trasformato e ha abbattuto la balena spaziale.
- la scena post-credit di Iron Man.
"Lei chi è?"
"Nick Fury, direttore dello SHIELD. Sono qui per parlarle dell'iniziativa Vendicatori".
- l'arrivo di Thor in Wakanda in Infinity War.
- la nascita di Visione di Age of Ultron.
- anche per me il funerale di Yondu in Guardiani della Galassia 2.
la fine di GOTG2 è notevolissima e ovviamente va menzionata......aggiungendo anche la scena in cui rocket parte senza starlord....ho apprezzato anche nel primo il momento in cui decidono di affrontare ronan e il sacrificio di groot!
concordo anche sulla scena con i membri originali appena dopo la frase "sono sempre arrabbiato"......e sull'arrivo di thor in infinity war durante la battaglia!
sottolineo anche quella in cui thanos butta giu gamora....
e soprattutto, da non amante in assoluto della marvel, ho trovato molto bella la scena in cui, all'arrivo di visione, c'è il 6 contro 6 con i due schieramenti che vanno uno contro l'altro!
sui momenti comici su tutti loki quando viene buttato giu dalla freccia esplosiva di barton e poi pestato subito dopo, e anche, strano visto che tra ironman, drax, spiderman sarebbero molti quelli da citare, un paio di rogers , come quella(saro l'unico sicuramente)in cui, buttando di sotto uno degli ultron che gli diceva "mai potrai.." gli risponde "mai cosa? non hai finito....."...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Per aiutarmi a stilare questa lista cortissima su un materiale potenzialmente vastissimo, escluderò le scene più squisitamente comiche (tra Tony, Drax e Spidey sono innumerevoli) e quelle che avete già nominato, in particolare la nascita di Visione (e qualunque altra scena con lui), Tony vs Steve+Bucky (ogni colpo subito dal genio miliardario playboy filantropo era un colpo al cuore per me) e la morte di Yondu ("he wasn't your daddy").
In ordine cronologico ecco le mie 5 scene "esemplari" (nel senso che non sono le uniche preferite, ne avrei ben più di 5, ma sufficientemente significative da sottointenderne tante altre simili):
Infine, non posso fare a meno di constatare che ... non sono fissatooooooo
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
CitaInfine, non posso fare a meno di constatare che ... non sono fissatooooooo
Amen!
Io mi sto riguardando tutta la fase 1 e la fase 2 (finito appena Hulk). Mi sono comprato i cofanetti Comunque ne avrei gia 20 di momenti preferiti. Finisco la Visione
e poi cerco di estrapolarne 5.
Allora, andando con ordine...
1) Gli effetti dello schiocco di dita di Thanos in Infinity War: tutto quel silenzio...
2) I vendicatori riuniti in The Avengers: una scena epica, diventata ormai un classico, poter vedere per la prima volta (quasi) tutti i principali supereroi Marvel riuniti a difendere New York
3) Il sacrificio di Groot nel primo Guardiani della Galassia: anche se poi ritorna...
4) La prima apparizione di Ultron in Age of Ultron: sebbene il personaggio non trasmetta poi tutta quella pericolosità che ha una Sentinella qualunque nei film sugli X-Men, devo ammettere che la voce di Ultron (sia in italiano che in originale) è inquietante;
5) La scena dopo i titoli di coda in Iron Man: un'altra scena entrata nel mito, quella che avrebbe diffuso la mania delle scene dopo i titoli di coda, ma che preannuncia anche l'epicità di The Avengers.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
26 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:
4) La prima apparizione di Ultron in Age of Ultron: sebbene il personaggio non trasmetta poi tutta quella pericolosità che ha una Sentinella qualunque nei film sugli X-Men, devo ammettere che la voce di Ultron (sia in italiano che in originale) è inquietante;
È vero, il riferimento sinistro al Pinocchio della Disney poi è da brividi..
Ok, dopo Endgame devo aggiungere altre due scene
- Il bacio finale tra Steve Rogers e Peggy. Finalmente Cap ha realizzato il suo sogno;
- L'inquadratura in cui compare l'esercito di tutti gli uccisi da Thanos, pronto a combatterlo ancora.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Io concordo con la seconda scena citata da @Euron Gioiagrigia e ne aggiungo un'altra.
Cap che brandisce Mjollnir e Thor che esclama "Lo sapevo!"
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King