Entra Registrati
ADWD Ritrovamento di sorella oscura
B di Bran lo spezzato
creato il 10 settembre 2018

B
Bran lo spezzato
Confratello
Utente
91 messaggi
Bran lo spezzato
Confratello

B

Utente
91 messaggi
Inviato il 10 settembre 2018 17:31 Autore

Salve a tutti. Oggi, durante la rilettura di agot, mi sono imbattuto un un particolare a cui non avevo mai fatto caso. Nell'ultimo capitolo di agot, daenerys VII, lei chiede al suo khas di diventare i suoi cavalieri di sangue. 

Si girò verso l'ultimo dei suoi campioni << Ser Jorah Mormon, primo e più grande dei miei cavalieri. Non ho doni di nozze da dare a te, ma io ti giuro: giorno verrà in cui riceverai dalle mie mani una spada quale nessun'altra il mondo avrà mai visto, forgiato dai draghi, fatta di acciaio di Valyria. Anche a te chiederò il giuramento>>

Ovviamente, la parte che mi ha incuriosito é quella della spada. Sappiamo che le spade dei targayen sono due: blakfire e sorella oscura. Vyserys deve avere sicuramente parlato a dany della spada, ma perché lei l'ha citata nella richiesta del giuramento? Inoltre, entrambe le spade sono sparite. Blakfire é stata presa da acreacciaio e poi smarrita, mentre sorella oscura probabilmente é stata portata alla barriera da brynden rivers. E Vyserys probabilmente ha detto alla sorella che si sono perse. L'unica ipotesi possibile è che sorella oscura non é mai stata portata da brynden rivers alla barriera ( perché egg avrebbe dovuto permetterlo?), ma é rimasta ai targayen! Poi probabilmente é stata smarrita durante la ribellione di Robert. Ma questo dany non lo sa. Che ne pensate? Martin ce la farà ritrovare? 

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 10 settembre 2018 18:27

Penso che il riferimento alla spada da parte di Dany sia un richiamo al vincolo di fedeltà tra lei, in quanto Regina, e Jorah, in quanto cavaliere e suo servitore. Dopo la Conquista, Aegon distribuì a varie casate spade in acciaio di Valyria come dono per legare a sè i suoi nuovi sudditi, è possibile che Dany intenda fare lo stesso, visto il valore e la fama di queste armi.

Se poi ci sia la possibilità di rivedere Sorella Oscura, sappiamo che le spade valyriane sono le uniche altre armi, oltre all'ossidiana, in grado di uccidere un'Estraneo, e che sta per arrivare il momento in cui al Nord ce ne sarà un gran bisogno, quindi, niente è da escludere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 10 settembre 2018 22:30

Dany parla di spade di valyria ma alla fine nè lei nè il fratello ne hanno mai visto una.. Curiosamente i targaryen avevano solo 2 spade delle 279 che si crede siano state create http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Acciaio_di_Valyria

Concordo con menevyn che la spada promessa a jorah sia semplicemente simbolica. Penso che sorella oscura e qualche altra lama potrebbe ricomparire dai sotterranei della fortezza rossa dove erano state nascoste da varys.. Non mi pare verosimile che le spade dei targaryen siano solo due e pure smarrite..

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 settembre 2018 22:51

Sorella Oscura è in mano a Bloodraven o perlomeno lui se l'è portata alla Barriera (lo ha confermato Martin stesso).

Blackfyre credo ce l'abbia Illyrio (c'è una versione iniziale poi scartata di un cap. di ADWD che potrebbe far intendere questo).

Anche io comunque non credo che quella frase di Dany su Jorah e la spada significhi qualcosa. Forse vuole ricompensarlo, visto anche che Jorah in origine doveva avere una spada in acciaio di Valyria (Lungo Artiglio) ma che non ha potuto brandire dopo essere stato diseredato ed esiliato. In questo modo Dany restituisce a Jorah parte della sia identità.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2018 23:24

Ma siamo sicuri che Dany si riferisse ad una spada reale ed esistente? Che non fosse una formula generica...o un impegno a forgliene forgiare una, in futuro?

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2018 23:37

Si probabilmente è una formula generica visto che nessuno fabbrica più spade di valyria.. Probabilmente il fratello fantasticava di riavere reame e spade e dany ci ha creduto o ci ha sperato.

B
Bran lo spezzato
Confratello
Utente
91 messaggi
Bran lo spezzato
Confratello

B

Utente
91 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2018 0:06 Autore

Potrebbe essere una formula generica certo, ma lei dice che é una spada unica al mondo. E ripagare il suo primo cavaliere con una promessa generica considerando gli illustri doni fatti agli altri, non mi sembra coerente

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2018 13:45

Gli "illustri doni" sono tali solo relativamente a chi li riceve. Per un cavaliere del sangue dothraki, la cui vita è la libertà delle pianure ed il combattimento, la promessa di un palazzo oltre il mare e di una spada occidentale non avrebbe significato nulla, così come per Jorah non avrebbe avuto valore la frusta di Rakharo...

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2018 19:38
19 hours fa, Bran lo spezzato dice:

ma lei dice che é una spada unica al mondo

Potrebbe sottolineare il rapporto speciale tra Dany e Jorah; magari pianificava di farne il suo Primo Cavaliere, a quell'epoca...

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2019 14:12
Il 10/9/2018 at 22:51, sharingan dice:

Sorella Oscura è in mano a Bloodraven o perlomeno lui se l'è portata alla Barriera (lo ha confermato Martin stesso).

Ciao, mi puoi ricordare più o meno dove se ne parla? Nelle novelle di Dunk e Egg?

Non è una domanda retorica, chiedo proprio perché non mi ricordo e la cosa mi incurioscisce da quando ho letto in Fire & Blood:

SPOILER F&B:

che sorella oscura è stata usata nel duello aereo tra Daemon e Aemond nella danza dei draghi ed andata perduta nel lago, poi ritrovata ancora conficcata nel teschio di aemond. Quindi mi piacerebbe avere traccia del percorso di questa spada, dal suo ritrovamento fino a quando Brynden Rivers s'è l'è portata alla barriera

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2019 14:41

Credo che del destino di Sorella Oscura non si parli nei libri: Martin dovrebbe aver confermato in qualche intervista che la spada è finita alla Barriera insieme a Bloodraven.

Gallow
Confratello
Utente
60 messaggi
Gallow
Confratello

Utente
60 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2019 19:52
Il 10/9/2018 at 18:27, Menevyn dice:

Dopo la Conquista, Aegon distribuì a varie casate spade in acciaio di Valyria come dono per legare a sè i suoi nuovi sudditi,

Scusa, dove viene detta questa cosa? Non la ricordo affatto

"Egg? Egg, stavo sognando di essere vecchio."

- tronodiferro su Tumblr - @SerPunk_thetall su Twitter
"Ho sognato di te e di un drago morto, sai. Una grande bestia, enorme, con ali così ampie che potevano coprire questo campo.
Ti era caduto addosso, ma tu eri vivo e il drago era morto."
"Braavos è bella, ma non ci vivrei."

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2019 20:52

Mi pare di ricordarla da qualcuno che lo "pensa", nei libri, ma sinceramente non ricordo chi...

Gallow
Confratello
Utente
60 messaggi
Gallow
Confratello

Utente
60 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2019 21:02
10 minutes fa, Menevyn dice:

Mi pare di ricordarla da qualcuno che lo "pensa", nei libri, ma sinceramente non ricordo chi...

Ok grazie

"Egg? Egg, stavo sognando di essere vecchio."

- tronodiferro su Tumblr - @SerPunk_thetall su Twitter
"Ho sognato di te e di un drago morto, sai. Una grande bestia, enorme, con ali così ampie che potevano coprire questo campo.
Ti era caduto addosso, ma tu eri vivo e il drago era morto."
"Braavos è bella, ma non ci vivrei."

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2019 21:06

Anche se ora mi stanno venendo dubbi atroci... Controllerò anche in TWOIAF, per sicurezza. :huh:

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Gallow
5 messaggi
Jacaerys Velaryon
5 messaggi
M
Menevyn
5 messaggi