Entra Registrati
James Cameron
M di Manifredde
creato il 22 agosto 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 22 agosto 2018 16:34 Autore

Siccome nel Thread su Avatar si é iniziato a parlare di Cameron in generale, apro questo nuovo thread sull'argomento.

 

Cameron é certamente un innovatore: il suo cinema precede il genere catastrofico a cui poi sono giunti i vari Emmerich e Bay, ma Cameron non solo ha aperto la strada dal punto di vista cinematografico, ma pure dal punto di vista tecnologico. A parte Spielberg, non penso ci siano molti altri registi che possano vantare tanti campioni di incassi. É inoltre un autore che si sceglie le proprie sfide (si pensi al modo in cui usa, anche nella propria vita privata, il rapporto con l'acqua e l'oceano).

 

Ho visto Terminator 2 decine di volte da ragazzo, e proprio con il suo cinema ho imparato a vedere i film con occhio piú critico: il modo in cui nel 92 usava la macchina da presa e il montaggio per T2 era innovativo per l'epoca, e da questo punto di vista credo che l'apice lo abbia raggiunto con True Lies in cui la cinepresa, sempre in movimento, accompagna o contrasta il dinamismo della scena.

 

Artista non prolifico, ma sicuramente protagonista e tra i "padri" del moderno cinema d'azione.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 22 agosto 2018 19:43

Regista certamente non banale, ha fatto ottimi film, magari non capolavori alla Kubrick ma sicuramente pellicole significative. 

Anch'io ho visto decine di volte Terminator 2, lo reputo persino superiore al primo. Nella mia mente la saga di Terminator termina con questo episodio.

Ho visto anche The Abyss, visivamente spettacolare e innovativo negli effetti speciali, meno nella trama che è la solita minestra new age.

Molto bello pure Aliens, adrenalinico e pieno di tensione, l'esatto opposto del precedecessore. Se sia migliore, lascio giudicare agli esperti.

Devo recuperare prima o poi Titanic Avatar, ma ho troppe cose da fare...


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 23 agosto 2018 19:03

Dunque i film di Cameron li ho visti tutti e in genere mi sono piaciuti, poi non è che sia stata a guardare troppo il pelo nell'uovo. Se un film mi piace mi piace ^^".  In generale mi piacciono sia come storie sia come modo di raccontarle.

Personalmente ho un'indole più affine ai film d'azione/fantascienza quindi tra i film di Cameron ho apprezzato Terminator 1 e 2, i 2 Alien e anche The Abyss.

Titanic e Avatar sono sontuosi ma purtroppo li trovo entrambi davvero troppo stucchevoli per i miei gusti, ciò non toglie che sono fatti benissimo. 

True Lies è molto carino perché è un po' una presa in giro del genere, ma non troppo. 

Tutti film che rivedrei se mi capita e questo rappresenta il miglior complimento che si possa fare credo.

 

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 23 agosto 2018 19:24

Cameron ha uno stile unico, come regista e come sceneggiatore ha ben pochi rivali. E come dice Manifredde, è un'innovatore che ha contruibuito allo sviluppo della CGI e del 3D, "dandoci" la complessità visiva che il cinema di fantascienza, per citare il genere principe, sotto questo punto di vista, sfoggia al giorno d'oggi. Credo che più che Spielberg, sia George Lucas quello che più gli si avvicina, sono entrambi dei perfezionisti, amanti della tecnologia (usata quasi fino all'eccesso) e poco propensi ai compromessi, nelle loro storie.


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 24 agosto 2018 16:09

Ad avercene di registi ed autori come Cameron!

 

Creatore di Blockbuster per antonomasia, ha però due caratteristiche che lo elevano al di sopra degli altri colleghi capaci di incassare miliardi.

 

- La volontà di sperimentare e/o innovare: dai modelli plastici in Terminator, agli effetti fluidi in The Abyss e Terminator 2, per finire con la stupefacente riscoperta e ricostruzione del Titanic ed il 3D (tutt'ora impareggiabile) di Avatar

 

- Un tocco autoriale: nonostante sia sostanzialmente un regista di genere popolare, non mancano delle tematiche ricorrenti che rendono riconoscibili le sue pellicole, per esempio:

Una prospettiva socio-politica che oserei dire "progressista" ed ecologista, contraria all'utilizzo dei mezzi militari per fini economici (lampante in Avatar, Abyss e Aliens, ma presente anche nell'ironia di True Lies o nel classismo del Titanic)

La complessità del rapporto uomo-macchina, tema portante dei due Terminator, e più sottilmente anche nel trasferimento di coscienza in Avatar ed in Strange Days (bellissimo noir cyberpunk da lui sceneggiato)

Come sottolineava @hacktuhana, l'acqua è il suo elemento caratteristico; The Abyss, il fluido T-1000, Titanic, i documentari e probabilmente i sequel di Avatar (piccola curiosità, il suo primo lungometraggio, non accreditato, è Piranha Paura)....

 

.... Insomma, James Cameron è un regista che fa acqua da tutte le parti, in senso buono :ehmmm:


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 25 agosto 2018 8:45 Autore
16 hours fa, Aeron Plain dice:

l'acqua è il suo elemento caratteristico; The Abyss, il fluido T-1000, Titanic, i documentari e probabilmente i sequel di Avatar

(piccola curiosità, il suo primo lungometraggio, non accreditato, è Piranha Paura)....

 

.... Insomma, James Cameron è un regista che fa acqua da tutte le parti, in senso buono :ehmmm:

 

Se si pensa che nel suo primo film da regista, Piranha Paura, è stato licenziato dal ruolo di regista proprio per la sua incapacità di gestire le riprese sull'acqua :stralol:


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 25 agosto 2018 10:17

Altro tema classico di Cameron il romanticismo, spesso tra una donna upper class ma ribelle e un uomo socialmente inferiore ed anche egli ribelle.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 25 agosto 2018 11:20

A parte Titanic, che altre donne upper classmi son persa? Me ne ricordo solo tipo maschiaccio o addirittura guerriere ...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 agosto 2018 11:37

Beh Ripley era una personalità mitica(oltre che personale scientifico, visto infatti altezzoso da principessa dai marines stessi), al cui confronto il marine che si salva alla fine non è nessuno. 

 

Sarah Connor è un tipo tutto gni gni gni XD(esagero) che si innamora con un disperato della resistenza contro le macchine. 

 

Jamie Lee Curtis è certamente di famiglia più nobile di quel bisteccone austriaco :stralol:

 

Zoe Saldana N'Tyry o come si chiama è di alto lignaggio rispetto al finto Navì che è pure per "sbaglio" un soldato(doveva esserlo il fratello). 

 

Tutto sommato, non così nettamente come in Titanic, il discorso/tesi di MezzoUomo è accettabile(a parte le mie scemenze extra) XD


Messaggi
9
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE