Entra Registrati
La vera natura di Varys
O di Oblivion
creato il 05 agosto 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 agosto 2018 21:06
46 minutes fa, Oblivion dice:

Il punto è che un personaggio complesso e caratterizzato come quello di Varys sulla serie deve avere per forza uno scopo

Ma ce l'ha già uno scopo. Che poi sia uno scopo troppo "povero" per un personaggio tratteggiato tanto bene è un'altro conto.

O
Oblivion
Confratello
Utente
64 messaggi
Oblivion
Confratello

O

Utente
64 messaggi
Inviato il 06 agosto 2018 21:07 Autore
29 minutes fa, Quattro_Calzini dice:

Sono curioso! dimmi di più. Ci sono già ipotesi su questa sconvolgente verità?

Come già detto sopra, avevo visto un video di uno youtuber spagnolo, dove in pratica si ipotizzava che dietro la ribellione di Robert, ci fosse lo zampino di Varys, che volesse rovesciare il re folle, per un suo tornaconto personale e che avesse tramato con Ilyrio per pianificare non tanto l'ascesa al trono di Daenerys, ma quanto un suo ritorno a Westeros con un potente esercito. A che scopo poi, non è dato saperlo di preciso.

Nei miei sogni uccido quell'uomo ogni notte..

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 agosto 2018 21:13

Se è vero che Varys aspira ad essere il vero sovrano dei Sette Regni manipolando un fantoccio seduto sul Trono, allora rovesciare Aerys, e permettere poi il rovesciamento di Robert, erano le ultime cose da fare.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 06 agosto 2018 21:13

Il fatto è che D&D hanno cercato di semplificare tutto anche “sacrificando” personaggi importanti come appunto Varys.

Ma anche in sole 6 puntate ,sia pure più lunghe, devono dare a Varys quello che è di Varys .

Comunque nella 7x3 Varys dice a Melisandre :noi gente comune che abbiamo assaggiato il potere siamo come i leoni che mangiano la carne umana ,dopo non possono farne a meno.

Frase mica tanto sibillina 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 07 agosto 2018 0:08

paradossalmente è stato il despota per eccellenza quello su cui ha avuto un ascendente maggiore, con tywin di mezzo e poi cersei doveva per forza muovere le sue pedine da lontano.....

su un possibile colpo di scena da lui rivelato, a questo punto penso sia possibile solo qualche parentela inaspettata(per esempio, non che mi piacerebbe, ma un tyrion targaryen o una daenerys che in realta non è daenerys)! solo situazioni simili avrebbero una certa rilevanza almeno per i diretti interessati e farebbero in parte tornare il ragno sui suoi standard!

sarei invece deluso se sapesse di jon, una delle cose migliori di GOT è ned stark che mantiene un segreto simile con tutti tranne howland reed e forse qualcun'altro molto piu a sud di approdo....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 07 agosto 2018 0:46

Il problema per me è sempre lo stesso di Ditocorto: per quanto noi possiamo arrovellarci e tentare di trovare a tutti i costi un senso a ciò che ormai, causa D&D, un senso non ha, i due grandi strateghi nati e cesellati dalla penna martiniana sono stati ridotti all'ombra di se stessi.

Per quale motivo ciò sia accaduto non mi è chiaro: forse perchè, una volta venuta meno l'ossatura della scrittura di Martin, la sua sagacia ed il suo spessore, il duo non è stato più in grado di gestire simili personaggi, o magari perchè hanno dovuto compiere delle scelte nell'ottica di una riduzione televisiva per un pubblico, sì, sempre più ampio, ma paradossalmente anche sempre meno interessato alle trame politiche ed al gioco del trono più puro che era invece l'architettura delle prime stagioni, in favore di un'impronta fantasy ben più accentuata.

Fatto sta che uno come Varys che, ripeto, nei libri ha ben altro spessore e ben altri obiettivi - almeno così abbiamo ragione di intuire - avrebbe meritato sorte migliore.

Nella serie per me l'unico ruolo che avrà sarà quello di voltare ancora gabbana, meritandosi così la morte che Mel gli predice nella 7x03. 

Non vedo altra evoluzione per lui, ma magari il duo ci stupisce.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

T
TheLoneWolf
Confratello
Utente
52 messaggi
TheLoneWolf
Confratello

T

Utente
52 messaggi
Inviato il 07 agosto 2018 0:51

Anche per me il personaggio di Varys continua ad essere uno degli enigmi più grandi, se non quello più grande in assoluto. Di un personaggio così affascinante e ben delineato non si è ancora arrivati a capire lo scopo; o meglio, quanto ci è stato detto non mi convince. Forse proprio in questo sta la sua particolarità. Nei libri 

la sua trama è ora legata a doppio filo a quella di Aegon - che io ritengo falso - e Jon Connington. Questo gli dà un possibile scopo: che voglia piazzare sul trono un Blackfyre, che lo sia lui stesso, che abbia delle sue mire personali. Tuttavia, bisogna fare i conti con il fatto che questa storyline è stata eliminata in GoT. 

Nella serie, invece, hanno voluto mettere in bocca a Varys, più di una volta, il discorso sul buon governo e sul bene supremo del popolo. Ci sarebbe, in quest'ottica, una sua volontà di porre sul trono una sorta di re illuminato. Tra libri e serie tv, ci sono, dunque, varie ipotesi su quale sia il vero ruolo di Varys in tutto questo. Tuttavia, tutte queste ipotesi mi convincono fino ad un certo punto. Per quanto riguarda una sua parte nell'architettare la storia del rapimento di Lyanna: in linea di massima potrebbe essere possibile, potrebbe sapere del matrimonio segreto, ma perché agire così? Considerando l'ipotesi delle mire personali avrebbe poco senso: non è Ditocorto, non fa de "il caos è una scala" la sua massima e - anche dando per buono che sia questo il suo obiettivo - non credo voglia diventare lui stesso re, perciò l'ideale sarebbe averne uno manipolabile. Pensando al bene del popolo e del regno, avrebbe ancora meno senso il suo agire. A ben guardare, la situazione di Varys è molto peggiore di quella di Ditocorto, che ritengo comunque congrua. 

In sostanza, il Varys dei libri continua ad essere un punto interrogativo al quale la serie, in mancanza dei libri, non trova una risposta convincente.

Mi intriga molto la possibilità di un ultimo grande segreto del Ragno Tessitore. Ciò che mi sembra strano, come forse ha scritto qualcuno precedentemente, è che questo segreto non sarebbe stato poi molto anticipato e adeguatamente preparato; anzi, Varys rientra tra i personaggi in forte calo nelle ultime stagioni. Ciò che, invece, è stato preparato è - come avete già detto - un tradimento di Varys nei confronti di Dany. Ma sarebbe considerato tradimento un suo appoggio a Jon? Dipenderà tutto da come la verità verrà accolta. Sinceramente: non gradirei che Varys ci lasciasse per questo. Come trovo anche io un po' scontato e a questo punto ridondante che lui possa conoscere le vere origini di Jon. O almeno, che conosca solo chi sono i genitori di Jon. In questo senso, mi è venuto in mente ora - e devo dire mi intriga - che questo segreto custodito tanto gelosamente possa avere a che fare con ciò che Varys ha udito nelle fiamme e che sembra terrorizzarlo. Mi è venuto in mente soprattutto il suo ultimo dialogo con Melisandre. Da lì Varys mi sembra essere uscito dalla sfera della trama più strettamente politica. Forse questo segreto, ciò che ha udito, riguardava in qualche modo anche Rhaegar o i suoi eredi; ora non so proprio immaginarmi questo mistero tanto sconvolgente. Tuttavia, sembra qualcosa di terribile, che lo ha perseguitato, ma che - mi viene da pensare - potrebbe averlo in un certo senso "guidato". E forse, indurlo ad agire in maniera tale da spingere Dany a bruciarlo vivo. 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 07 agosto 2018 12:06

Dato come assodato il fatto che Varys sia la figura più banalizzata da D&D (anche più di Ditocorto), io penso che anche il Varys dei libri voglia "il bene del reame". Perché? Perché lo dice lui stesso. Lo dice a Ned e lo dice a Kevan con un discorso che é troppo appassionato per essere finto. Molti lettori trovano ciò poco convincente: una persona che agisce in modo così sporco (seminando il caos, sfruttando ragazzini, ecc...) non avere come un fine un motivo altrettanto sporco? Ma è proprio questa contraddizione a rendere Varys un personaggio interessante. A differenza di tutti gli altri cospiratori che agiscono per ragioni personali, Varys agisce per ragioni "ideologiche", per un concetto astratto. Nella 3x6 Varys dice "ho fatto quello che ha fatto per il seme", Ditocorto ribatte che il "reame" è una bugia, una finzione, Varys gli risponde che senza quella finzione ci sarebbe solo il caos. E' lo stesso discorso che fa a Tyrion quando dice "il potere è un' ombra è sul muro". E' la finzione messa a servizio di qualcosa di più alto e quella finzione nei libri è SPOILER ADWD

(f)Aegon

Varys è perfettamente cosciente che le sue azioni possono provocare guerre, disastri, disagi per il popolo. "Il fine giustifica i mezzi", frase erroneamente attribuita a Machiavelli, che tuttavia riassume perfettamente il Principe. E perché Machiavelli ha scritto il Principe? Per istruire il giovane principe. Varys è andato oltre SPOILER ADWD

ha preso un bambino e lo ha plasmato come creta affinché fosse il re ideale. Per me (f)Aegon non è un Targaryen, né un Blackfire, perché non conta chi è in realtà, conta chi credono gli altri chi sia. La gente crede che il potere sia nel sangue Targaryen, e Varys ha inventato un Targaryen.

Varie non vuole semplicemente appoggiare un re buono, vuole crearlo. Un re che non sia manipolabile da chiunque (come Aerys, che si fidava di Pycelle e dei piromani), ma che sia al tempo stesso controllabile (da Varys e dagli altri suoi consiglieri). Rhaegar non era controllabile, e non lo è neanche Daenerys (nel bene e nel male). Lo è SPOILER ADWD

(f)Aegon, il drago del guitto.

Almeno questa è la mia opinione.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

T
TheLoneWolf
Confratello
Utente
52 messaggi
TheLoneWolf
Confratello

T

Utente
52 messaggi
Inviato il 07 agosto 2018 13:02

Effettivamente, non hai tutti i torti: tante volte le ideologie spingono alle azioni più atroci e in nome di un "fine superiore" si passa sopra a tutto e tutti. 

Trovo molto bella la tua visione riguardo a 

(f)Aegon. Anche a me era balenata l'idea che non contasse davvero chi Aegon fosse, ma di quali sogni e ideali gli altri potessero rivestire la sua figura. Basta pensare a Jon Connington. "Il drago del guitto" prende forma come il trucco di uno spettacolo di illusionismo. 

Mi sembra che possa essere, inoltre, la visione più veritiera e calzante: Varys che crea dal nulla non un sovrano, ma il sovrano. Sarebbe una figura geniale uscita dalla penna di Martin, che non solo è un personaggio interessante, ma una vera e propria indagine dei meccanismi del potere e del consenso. Ciò che continua a rimanere, per me, poco convincente è: come poteva sapere che gli si sarebbe presentata un'occasione simile? Oltre al fatto che nella serie questa trama è stata tagliata del tutto. Quindi Varys è stato lasciato senza uno scopo reale e credibile? 

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 07 agosto 2018 22:35

Belle riflessioni queste su quanto conti in realtà l'idea di qualcosa più della sostanza stessa, se questa idea serve a motivare masse, a creare aspettative e consensi. Ci sono studi sulle tecniche della persuasione che sono molto significative in tal senso.

Sappiamo poi, la storia ce lo insegna, come spesso in nome del perseguimento di un fine utile, di un bene superiore, si compiano le peggiori nefandezze e bassezze. Varys potrebbe in effetti rappresentare un paradosso in ASOIAF, visto in questo senso: potrebbe rivelarsi unicamente interessato al prosperare del reame ed a questo ideale aver sacrificato ogni cosa, dedicando la propria vita alla costruzione del sovrano per lui ideale. Come potrebbe invece avere agito per uno scopo personale, un interesse che di certo nei libri verrà rivelato.

Se Varys rientrasse nella prima ipotesi potrebbe rivelarsi come l'unico personaggio in ASOIAF che si mostra mellifluo, affettato ed opportunista per mascherare i suoi veri nobili fini. Sarebbe in linea con il suo personaggio, una maschera continua, un teatrante, un guitto.

Tuttavia avevo messo da parte la questione voce tra le fiamme: in effetti anche in GoT dovrebbero per coerenza spiegarcelo, prima o poi. Se si trattasse di qualcosa riguardante Rhaegar e le tre teste del drago, come potrebbe la cosa essere così tanto influente per lui al punto da terrorizzarlo al solo ricordo?

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 agosto 2018 22:48
11 minutes fa, porcelain.ivory.steel dice:

potrebbe rivelarsi unicamente interessato al prosperare del reame ed a questo ideale aver sacrificato ogni cosa, dedicando la propria vita alla costruzione del sovrano per lui ideale.

Infatti, non ci sarebbe nulla di strano se Varys fosse proprio questo. Un'uomo dedito alla realizzazione di un'ideale, concentrato unicamente su questa missione. Ok, Martin ci ha abituati ad un'altro tipo di standard, nei suoi libri, e perciò siamo ormai portati a cercare significati nascosti e trame segrete ovunque, ma Varys potrebbe, nella sua complessità, essere una persona e un personaggio molto semplice.

T
TheLoneWolf
Confratello
Utente
52 messaggi
TheLoneWolf
Confratello

T

Utente
52 messaggi
Inviato il 08 agosto 2018 10:11

Che tutte le trame di Varys possano essere incentrate su questo unico scopo è un'idea interessante, che lo rende un personaggio sicuramente molto coerente, lineare. Limitando il discorso alla serie tutto ciò perde di forza. Penso anche io che, per coerenza, dovrebbero riprendere la questione voce tra le fiamme. Essa lo terrorizza e lo spinge all'odio più profondo verso tutto ciò che è "magico"; eppure, proprio per questo, mi dà l'idea che nel profondo ci creda fortemente. Ho provato a ipotizzare qualcosa su Rhaegar e i suoi eredi provando a immaginarlo collegato a un suo intervento nella Ribellione di Robert. Magari non è qualcosa che li riguarda in modo diretto, non saprei. Magari tra quelle fiamme l'eunuco ha sentito una sorta di profezia sulla sua morte ed è questo che lo terrorizza. Non sarebbe il primo personaggio che si trova a vedere realizzato il futuro che ha tentato di cambiare (anzi, Martin ci mostra come proprio in questo tentativo si compiono in pieno le profezie, come nelle tragedie greche). Sembra che più ci avviciniamo alla fine, più anche i personaggi che erano apparsi più scettici o lontani dalle questioni più "magiche" siano costretti a farci i conti. 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 08 agosto 2018 12:04

Non è vero che Varys vuole il trono per se stesso.

Non solo perchè sa di non potere (è uno straniero che non ha una famiglia potente, una casata, una legittimità, un sostegno durevole e radicamento), ma soprattutto perchè non vuole: quello che cerca è qualcosa di meglio del trono: essere l'eminenza grigia che sta dietro al trono.

In questo modo, rischia meno, può dedicarsi a tessere trame e, nel caso di cambio sul trono, rimanere comunque a galla (come ha già fatto).

Detto questo, temo che il Varys della serie abbia già dato molto se non tutto e che avrà poco spazio e importanza anche nell'ultima stagione. Spero diano una risposta alla questione stregone-voce demoniaca ma non ci credo molto.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 agosto 2018 13:29

Concordo :Varys vuole indirizzare le decisioni di un re e lo può fare se questo re deve a lui il suo regno ergo Aegon è di certo un fake.

Questo nei libri

Nella serie all’inizio sembra un personaggio molto equivoco ma già quando Ditocorto gli dice che il caos è una scala fa una faccia tra lo schifato e il perplesso ergo credo che lui si senta investito del ruolo di portare sul trono chi ha diritto di sangue diciamo così ma che è anche degno di essere re dato che ne’ Aerys ne’ Robert Baratheon si erano mostrati all’altezza.

Adesso è perplesso su Daenerys e su questo giocheranno fermo restando che stima molto Tyrion come politico che ha a cuore il popolo

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE