Apro questo thread per chiedervi un parere, scevro dalle vostre teorie.
A me incuriosisce molto il personaggio di Varys, gran merito va anche all'attore che lo interpreta magistralmente, ma il suo viso così enigmatico ed alcune situazioni mi hanno spinto a pormi delle domande, dopo aver visto un video di uno youtuber in spagnolo (c'ho capito poco a dirla tutta) sono andato a rivedermi una scena dove Varys parla con Oberyn proprio di fronte al trono di spade, e devo dire che ciò che lascia intuire Varys è si ambiguo come suo solito, ma neanche troppo stavolta, alla domanda di Oberyn su cosa lo interessasse davvero, lui lancia un'occhiata al trono. Mi è quindi poi rivenuta in mente una parte del video dello youtuber dove si ipotizza che la ribellione di Robert sia stata agevolata dall'interno proprio da Varys stesso, lui che all'epoca era de facto il consigliere del re folle.
Ser Barristan parlando con Dany le ricorda come il padre, purtroppo, era davvero come i suoi nemici lo dipingevano, ossia un pazzo che bruciava vivo chiunque non gli andasse a genio, e sempre secondo ser Barristan fu proprio quello il motivo che portò alla ribellione, il presunto rapimento di Lyanna da parte di Rhaegar fu solo un pretesto e, sempre secondo lo youtuber, un pretesto pianificato da Varys, che nascose in qualche modo la notizia del secondo matrimonio di Rhaegar, facendo arrivare all'orecchio dei futuri ribelli che la sorella di Ned Stark era stata invece rapita dal principe.
Sono sempre più convinto che, nell'ultima stagione, la verità più sconvolgente ce la rivelerà il ragno tessitore.
CitaNei miei sogni uccido quell'uomo ogni notte..
Che la Ribellione venga agevolata da Varys è plausibile, anche se appare poco probabile...
Prima di tutto, Varys è nativo di Lys, e viene chiamato in Occidente da Aerys, che ha sentito parlare delle sue capacità di informatore e spia; essendo il Re Folle ossessionato da complotti e tradimenti, decide di servirsi del Ragno per fortificare la sua posizione e liberarsi dei suoi "nemici". Quindi va tenuto a mente che Varys è uno straniero che viene assoldato da Aerys e che perciò non ha alcun radicamento nei Sette Regni tale da giustificare una qualche mira personale, infatti Varys avvisa il Re Folle che Raeghar potrebbe, al Torneo di Harrenhal, cercare il supporto che gli servirebbe a detronizzare il padre, e da Jaime sappiamo che effettivamente Raeghar aveva delle intenzioni in tal senso (giustificate dalla consapevolezza che il padre era ormai un pazzo furioso odiato dal reame, e magari anche dalla consapevolezza di cosa stava per abbattersi sui Sette Regni da oltre la Barriera, di lì a qualche anno), e sempre Varys consiglia al Re Folle di non aprire le porte di KL a Tywin Lannister dopo la Battaglia del Tridente, e ben sappiamo cosa succede quando invece poi Aerys decide di far entrare lo stesso il vecchio leone. Senza contare che Varys riesce a salvare il destino della Casata Reale mettendo in salvo fAegon (che per me è molto poco "f"), Daenerys e Viserys, iniziando a mettere in moto alleanze e progetti che riportino i draghi a regnare in Occidente. Quindi è evidente che Varys è un onesto, se non proprio fidato, consigliere di Aerys e un partigiano dei Targaryen.
Dalla serie, sappiamo che Varys è intenzionato a far sì che i Sette Regni abbiano un Re che si interessi anche ai più deboli e al popolo; e quando Varys parla di Aegon a Kevan morente, è abbastanza evidente che anche il Ragno cartaceo condivide preoccupazioni simili a quello televisivo. Ma allora sarebbe stato molto più semplice se, constata la pazzia irrecuperabile di Aerys, Varys si fosse alleato a Reaghar, in ogni caso erede al Trono di Spade, aiutandolo a mettere da parte il Re Folle e insediarsi sul Trono anzitempo e permettergli di sanare le ferite e le spaccature causate da Aerys, senza dover far scoppiare una guerra e dilaniare un'intero continente.
Spostiamo nel forte della notte!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
dopo aver visto aerys al torneo di harrenhal, penso che nemmeno rhaegar avrebbe scelto di fidarsi di varys, al quale un periodo di instabilita secondo me faceva molto comodo per portare avanti prima le carte daenerys e viserys e poi il jolly aegon, targaryen o blackfire che fosse! e il discorso in GOT con oberyn non credo lo abbiamo inserito a caso....ma in quel momento secondo me non erano ancora sicuri di chi e cosa avrebbero mostrato piu avanti! tagliando aegon, hanno potuto solo mettere il ragno al servizio di daeny, e non mi aspetto piu di un possibile cambio di sponda passando dalla parte di jon da parte sua nell'ultima stagione, ma spero mi smentiscano!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ed invece D&D hanno secondo me posto le premesse di un tradimento di Varys a favore di Jon nel momento in cui hanno portato sullo schermo il rogo dei Tarly ,in particolare quello di Dickon e hanno scritto il dialogo tra Tyrion e Varys a commento dell’episodio .
Vedremo ecco
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Parlando di GoT, poiché siamo in questa sezione, credo che l'unico ed ultimo colpo di scena che il caro Ragno Tessitore possa ancora riservarci potrebbe essere la scoperta che lui fosse da sempre a conoscenza della vera identità di Jon: da un lato mi deluderebbe non poco se un maestro dei sussurri di siffatta fama non fosse realmente al corrente del più importante segreto dei Sette Regni, dall'altro però, come abbiamo detto se non erro nei Percorsi Evolutivi, il Varys di GoT ormai differisce moltissimo da quello cartaceo, complice l'aver del tutto eliminato la trama
di (f)Aegon e Jon Connington.
Inoltre, sempre se non ricordo male, in un'intervista D&D hanno dichiarato che il per molti aspetti ingenuo Ned così ingenuo poi non era, in quanto riuscito nell'impresa ardua di tenere al sicuro il segreto dei veri natali di Jon persino a Varys, celando la verità sotto il naso a lui e a tutto il reame.
Reputo quindi abbastanza inverosimile che con una svolta improvvisa ci venissero a raccontare di un Varys al corrente di tutta la verità sul matrimonio segreto tra Rhaegar e Lyanna. Nei libri, invece,
non lo trovo del tutto inverosimile, ed anzi, se Aegon si rivelasse un Blackfyre, ed se Varys stesso lo fosse, oltretutto al corrente dell'esistenza del legittimo erede di Rhaegar,
non considererei un'idea tanto peregrina quella di lui con tutto l'interesse a mettere in moto alleanze, intrighi e complotti tesi a portare sul trono un BF anziché un legittimo Targaryen.
Detto questo, anche per me il dialogo tra Varys e Dany è praticamente uno spoiler gigantesco su quanto vedremo nell'ultima stagione, dove Varys con ogni probabilità preferirà Jon a Dany, vedrà nel primo un sovrano più saggio, riflessivo, poco incline all'ira cieca, in sostanza più affidabile della Targaryen. Targaryen della quale Varys e Tyrion hanno già avuto modo di dubitare dopo il rogo dei Tarly, padre e figlio.
E di certo il passare dalla parte di Jon non sarebbe un vero e proprio tradimento da parte di Varys, vista in un'ottica di buon governo, almeno nelle sue intenzioni.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Legittimità a parte ,dato che D&D ci dicono chiaramente che Jon Aegon è l’erede legittimo Targaryen o se si preferisce il
primo in successione ,al trono di spade .
Capisco l’obiezione : ma Dany è innamorata di Jon per cui non avrà obiezioni , ma questo è da vedere alla luce del discorso che fa a Jon quando lo riceve a Dragonstone
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
7 minutes fa, Iceandfire dice:Capisco l’obiezione : ma Dany è innamorata di Jon per cui non avrà obiezioni , ma questo è da vedere alla luce del discorso che fa a Jon quando lo riceve a Dragonstone
Vero anche questo, anche io penso che se il sentimento tra i due è sincero Dany, o viceversa Jon, non dovrebbe vedere il diritto al trono di Jon come un'usurpazione al suo, di diritto. Ma mi aspetto qualche sorpresina anche in questo senso.
Resta per me il problema che il Varys cartaceo differisce ormai radicalmente da quello televisivo, essendo in GoT stata recisa una parte importantissima di ciò che lui fa ed è nei libri, forse la parte più importante per quanto riguarda il suo character, sicuramente quella su cui ancora molto deve essere svelato.
Se si parla di uno per forza di cose non si parla dell'altro, e viceversa.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
3 hours fa, Iceandfire dice:Ed invece D&D hanno secondo me posto le premesse di un tradimento di Varys a favore di Jon nel momento in cui hanno portato sullo schermo il rogo dei Tarly ,in particolare quello di Dickon e hanno scritto il dialogo tra Tyrion e Varys a commento dell’episodio .
Vedremo ecco
ma infatti, solo che ormai ha uno spazio limitato per muoversi nella serie, non puo mirare al trono per se stesso ormai come aveva lasciato intendere a oberyn! non avrebbe nessuno a sostenerlo, ne i lannister dopo aver liberato tyrion e aver fatto rotta verso daenerys, ne i mercenari visto che non li paga lui, ne le forze degli alleati! penso avra qualche scena con melisandre, alcuni dialoghi con tyrion circa l'appoggiare jon e poi la resa dei conti con daenerys!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Io dubito fortemente che fAegon sia il vero Aegon. Martin ha sempre avuto voce in capitolo sugli snodi fondamentali della trama: gli eventi secondari possono essere stati stravolti nella serie, ma le cose che contano sono sicuramente quelle che aveva in mente lui. Se fAegon fosse il vero erede dei Targaryen non sarebbe stato eliminato, a maggior ragione considerando che nei libri è la principale ragion d'essere di Varys.
Ma io credo che nei libri Varys appoggi un fAegon perchè di fatto vuole essere lui il re,la sua eminenza grigia e per questo gli serve appunto un fantoccio che gli è debitore della sua carica
;
Mah, che Varys aspiri ad essere il potere dietro al Trono è in linea col tipo di personaggio, meno col personaggio in sè.
Il punto è che un personaggio complesso e caratterizzato come quello di Varys sulla serie deve avere per forza uno scopo, e la cosa curiosa è che ancora non si è capito quale sia, nemmeno a grandi linee.
Dire che "vuole un sovrano giusto per i 7 regni" è fin troppo banale e assolutamente incongruente con la complessità del personaggio.
CitaNei miei sogni uccido quell'uomo ogni notte..
22 hours fa, Oblivion dice:Sono sempre più convinto che, nell'ultima stagione, la verità più sconvolgente ce la rivelerà il ragno tessitore.
Sono curioso! dimmi di più. Ci sono già ipotesi su questa sconvolgente verità?
%d/%m/%Y %i:%s, Oblivion dice:Il punto è che un personaggio complesso e caratterizzato come quello di Varys sulla serie deve avere per forza uno scopo, e la cosa curiosa è che ancora non si è capito quale sia, nemmeno a grandi linee.
Dire che "vuole un sovrano giusto per i 7 regni" è fin troppo banale e assolutamente incongruente con la complessità del personaggio.
Mi trovi totalmente d’accordo, penso che nella serie il progressivo allontanarsi o forse solo il perdere di vista il fine ultimo di Varys sia il grande nonsense della serie, insieme alla trama di Ditocorto.
Faccio anche io fatica a comprendere cosa ancora potrebbe rivelarci, anche perché con soli sei episodi vedo difficile l’ipotesi di un un colpo di scena così plateale da ridare di colpo lustro ad un personaggio così magnificamente caratterizzato nelle prime stagioni e poi man mano sacrificato a vantaggio di altri.
___
___
___