come da titolo, qual'è stato per voi il duello o i duelli piu belli? la scelta puo riguardare indifferentemente tecnica e/o estetica dello scontro, presenza di determinati personaggi o situazione/ambientazione tali da rendere lo scontro interessante a prescindere! inoltre valgono sia gli 1 contro 1 che quelli con piu duellanti!
di contro, anche la scelta di quello che vi ha maggiormente deluso o dal quale vi aspettavate di piu!
per quanto mi riguarda....
mastino vs brienne e oberyn vs montagna i migliori
jaime e bronn vs serpi il peggiore
secondo me nell'ultima stagione almeno un paio saranno probabilmente da ricordare e potrebbero scalare tutte le posizioni.......
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Concordo con le tue scelte. Le serpi hanno anche il brutto difetto di essere state martoriate dalla sceneggiatura rendendole ridicole..
Jaime contro l'Orso
Oberyn vs Montagna
quelli per me più emotivamente coinvolgenti
Il peggiore
Serpi ma soprattutto
Ned contro Jaime
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Concordo.
Oberyn contro la montagna è il migliore, il peggiore è senza dubbio quello con le Serpi.
dal punto di vista dei vari stili, non male anche quello nella fossa di meereen....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Migliore: per quanto mi riguarda, Arya e il Mastino che fanno fuori Polliver & co. Ma io amo troppo la linea narrativa di Arya, quindi non sono un buon giudice.
Peggiore: le Serpi vincono a man bassa, ovviamente!
Tra i migliori, c'è certamente il duello tra la Montagna e la Vipera Rossa (Who gave you the order?), molto drammatico ed intenso, e coreografato molto bene. Anche lo scontro tra il Mastino e Beric, mi esalta sempre vederlo infiammare la spada, la singola inquadratura nella settima stagione in cui la lama s'incendia da sola quando Beric la solleva è fenomenale. Il duello tra Jon e l'Estraneo, quella scena in cui la picca di ghiaccio e Artiglio si incontrano, con la spada che resiste e "canta" e l'Estraneo rimane stupefatto, anche più di Jon. Davvero una bella sequenza. Anche il duello alla Torre della Gioia mi piace molto.
Per i peggiori, per ora cito solo il duello tra Jaime e Brienne, mi è sempre parso goffo, troppo lento e quindi fin troppo cinematografico, sapeva tanto di mosse imparate a memoria.
Anche per me quello tra Oberyn e la Montagna è in assoluto il più avvincente, emotivamente un crescendo di tensione, reso benissimo nella serie.
Mentre quello tra Beric ed il Mastino l'ho trovato meraviglioso nei libri più che in Got, poiché attraverso le frasi di Sandor capiamo molto della sua personalità e soprattutto del terrore verso il suo ancestrale nemico, il fuoco.
Non so se sia possibile annoverarlo tra i duelli, credo di no, ma la resa dei conti tra i due Bastardi del Nord è epica. Per il finale, in particolare.
Tra i peggiori per ora non so scegliere, mentre quello che mi sarebbe piaciuto vedere è sicuramente quello tra Jaime Lannister e Robb Stark al Bosco dei Sussurri. Un grandissimo rimpianto non averlo visto.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Da un punto di vista squisitamente tecnico tenderei a concordare su Ned-Jaime come peggiore. Il duello si basa difatti su movimenti goffi e irregolari, per certi versi è quasi meccanico e lo stile con cui le lame cozzano, al fine di ostentare una sorta di parità di livello, si sussegue in delle tecniche piuttosto abusate e banali per quanto concerne lo sword fighting su schermo.
Dal punto di vista emotivo e nei significati intrinsechi che il duello porta con sé mi ritrovo invece a dissentire, poiché lo trovo particolarmente incisivo e degno di nota, soprattutto perché pone in essere approcci totalmente differenti e apparentemente inusuali per entrambi i soggetti coinvolti.
E' impossibile non notare l'incertezza di Ned, lo sguardo perduto, il suo vacillamento nella consapevolezza di avere torto. Egli ha ben chiare le azioni della moglie e, per quanto provi goffamente a proteggere l'integrità della medesima, è altrettanto conscio non solo dell'errore politico in sé, lo è altrettanto e soprattutto del fatto che quanto messo in atto da Catelyn sia contrario a qualsiasi forma di codice etico, essenzialmente ciò a cui egli cerca di rimanere perennemente fedele. E' il suo stesso onore, a sentirsi leso in quel momento. Dal suo punto di vista ha innanzi a sé un uomo reprobo, tuttavia per una volta prova la spiacevole sensazione di on poter essere legittimato ad un sentimento di repulsione.
D'altro canto Jaime è, come per gran parte delle sue gesta, sospinto da forti impulsi scaturiti dalla volontà di tutelare la propria famiglia e l'amato fratello minore. Tuttavia anch'egli vacilla. Per quanto voglia negarselo, anche in quel frangente avverte su di sé il peso dello sguardo di Ned, e di ciò che esso stia a significare. Pertanto è il suo stesso corpo a reagire in modo viscerale, quasi inconscio. Jaime è spavaldo, insultante, provocatorio. Dinanzi all'uomo che a lungo lo ha giudicato non può fare a meno che accentuare sé stesso in negativo, ponendosi esattamente come Ned si aspetta che egli si ponga. In quei fotogrammi è lo Sterminatore di Re, è il figuro preceduto da infamia e amoralità. Sceglie di mostrare a Ned esattamente ciò che egli vuole vedere, di incarnare tutto ciò di cui egli è rimproverato. Il risultato è persino grottesco, tra l'ostentazione consapevole e una quasi infantile ripicca: ''è così che mi giudicate, dunque mi comporterò proprio così. Sarò ciò che voi volete che io sia.''
In sintesi l'esagerazione, l'esasperazione di qualunque concetto o comportamento. E le stesse espressioni di Nikolaj, con finanche quel sorriso sbilenco, seguono questo meccanismo. Devono farlo.
Il comportamento assunto sfiora la parodia di sé stesso, pertanto lo sono anche i piccoli gesti. Le lame cozzano tra loro, eppure c'è distrazione. Ned è coinvolto da quell'amara consapevolezza di una situazione in cui Catelyn ha agito in maniera tutt'altro che lecita, è questo a schiacciarlo realmente, non il contrappeso della spada di Lannister. Jaime lo è dall'impeto, dalla foga.
Lo stesso modo in cui si conclude, dice molto. Un'intrusione violenta verso un soggetto in quel momento indifeso, Ned, proprio come lo fu Aerys con Jaime. Ed è l'espressione di sbigottimento di quest'ultimo a dire di più. La presa di coscienza che con un simile gesto si ritroverà per l'ennesima volta parte dell'infamia, di un qualcosa di profondamente sleale, ove egli cercava invece un confronto paritario, affinché non vi potesse essere fiato d'ignominia. Ma con un simile epilogo Jaime si rende conto che ne sarà imprigionato ancora, e ancora.
E' lo stesso seguito che scaturisce dai prodromi di tale duello a darne la giusta risonanza e profondità.
Tywin chiede a Jaime, difatti, perché abbia lasciato Ned in vita, accusandolo di curarsi sin troppo della propria nefanda reputazione. Ed in quel momento si ha la conferma di quanto Jaime, pur in un momento di foga, ricercasse uno scontro almeno apparentemente paritario ed onorevole, proprio per i motivi di cui sopra.
Pertanto ritengo che tale scontro abbia un suo fascino e prestigio, se letto sotto determinati punti di vista. Se non altro, credo sia quello che prediligo maggiormente proprio per questo.
Per il resto, ovviamente su quello che realmente è il peggiore è già stato detto tutto.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Un'eccellente "sintesi" delle intenzioni e degli stati d'animo che si contrappongono in quel duello è il momento in cui Jaime uccide Jory Cassel. Lo sguardo spietato e ricolmo d'odio di Jaime, che stringe ancora il pugnale che ha conficcato nella testa dell'avversario, verso Ned e l'espressione quasi incredula, inebetita di quest'ultimo, e la successiva carica verso Jaime, nella quale Stark mette un'energia e una foga che sembrano sbilanciare e sorprendere lo Sterminatore di Re.
4 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:
Tra i peggiori per ora non so scegliere, mentre quello che mi sarebbe piaciuto vedere è sicuramente quello tra Jaime Lannister e Robb Stark al Bosco dei Sussurri. Un grandissimo rimpianto non averlo visto.
anche quello tra arya e il cyborg a bravoos!!
in effetti il momento in cui jon raccoglie lungo artiglio con il WW subito dietro strasicuro di batterlo è molto forte emotivamente, non l'ho inserito tra i migliori perche non dura moltissimo!
anche se non è il massimo, da ricordare anche barristan(praticamente l'unica volta che lo vediamo combattere)che senza armatura, in spazi stretti e contro una quindicina di avversari fa quello che vuole o quasi, sconfitto solo dal numero degli altri!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
In realtà però il duello Jon Estraneo inizia da prima nella capanna e vediamo come una spada normale si frantuma contro l’arma dell’Estraneo
Commentando invece le interessanti motivazioni di @JonSnow; ci aggiungo che l’allenatore ha affermato che il migliore spadaccino di GoT non è Kit bensì è Nikolaj ergo l’interpretazione psicologica ci sta tutta .
Ci aggiungo che anche qui il duello inizia prima nel senso che già quello nella sala del trono in cui Ned fa capire bene a Jaime quanto lo disprezzi perché uomo senza onore e parola data è un momento forte ed è già un duello che ha ferito in modo molto pesante Jaime e questo si riverbera certamente nello scontro con la spada con Ned Stark un uomo che lo aveva ferito a fondo perché stimato molto da lui
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
forse inizia addirittura a grande inverno, quando ned respinge l'idea di battersi in un torneo perche non vorrebbe che gli altri scoprissero le sue mosse in un combattimento vero, cosa "casualmente" detta a jaime!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Il "duello" vero tra Ned e Jaime inizia quando Ned lo trova seduto sul Trono di Spade ancora lordo del sangue del Re Folle, dopo la caduta di Approdo del Re. La sua totale repulsione verso Jaime e i Lannister inizia molto prima delle Cronache.
Premetto che con le coreografie dei duelli e delle battaglie hanno fatto un lavoro strepitoso, per me il migliore è quello alla Torre della Gioia:
"And now it begins"
"No, now it ends"
BRIVIDI.
L' atmosfera era quasi surreale, da sogno direi, il sottofondo musicale era perfetto e ho anche apprezzato l' attore che fa il giovane Ned (che talaltro è un fan di GOT). Ho letto su Internet che il combattimento con due spade lunghe non è molto realistico (perché offre più svantaggi che vantaggi, al limite si usavano una spada corta e una lunga), ma io penso che sia stato un ottimo modo per far risaltare la figura di Arthur Dayne agli occhi dello spettatore. Il momento in cui sgozza due uomini contemporaneamente incrociando le due spade mi è rimasto impresso nella memoria. Non a caso per l' attore avevano richiesto "the best swordplayer in Europe".
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);