Branca della psicologia sorta negli anni settanta in California ad opera di Richard Bandler e John Grinder. Ha avuto un certo successo diffondendosi con molte sedi nel mondo, anche qui in Italia.
Chi la conosce, che ne pensa? Io ho frequenta un corso di PNL diversi mesi fa e ho avuto l'impressione (anzi, la certezza) di buttare via dei soldi
Non l'avevo mai sentita nominare, ma a leggere la pagina su Wikipedia sembra quasi una truffa.
Anche io non l’avevo mai sentita.
@Euron Gioiagrigia, perché non ci racconti la tua esperienza, se hai voglia? Cosa ti aveva inizialmente attirato e cosa poi dopo ti ha deluso?
Ciao, Euron
So solo che, una ventina d'anni fa o qualcosa di più, la PNL era presentata anche sulle riviste per il grande pubblico -me lo ricordo bene- come la panacea a tutti i problemi (psicologici e di comunicazione), mentre ora i pochi articoli che la citano ancora e che ho letto ne parlano in tono quasi dispregiativo, come se fosse una vecchia moda passeggera ormai superata e caduta in disgrazia, una specie di illusione che si è dissolta nel nulla. Comunque, il fatto che tu abbia seguito un corso conservando la tua autonomia di giudizio e senza farti fare il "lavaggio del cervello", come succede a molti neofiti di cose del genere, dimostra che hai intelligenza e senso critico.
Invece -mi permetto di citarlo qui, perchè mi sa che siamo da quelle parti, come argomento- per i miei problemi di insonnia (totale: il mio cervello non si addormenta più. Senza farmaci forti morirei per mancanza di sonno, probabilmente, piuttosto che addormentarmi), chiaramente su base organica, ma peggiorati, ormai, da una componente ansiosa (e lo credo: a chi non verrebbe ansia, dopo due anni in queste condizioni?), lo specialista mi ha suggerito di provare ad accostare ai farmaci un percorso di mindfulness. Adesso, a quanto pare, finita l'epoca della PNL, la cosa più in voga è quella. Probabilmente fisserò oggi dallo psicologo, ma sono molto perplessa. Anche perchè 1) per rilassare me, ci vuole una mazzata in testa, e forte: tutto il resto non mi fa neanche il solletico 2) essendo stata, per i miei problemi, per un certo periodo senza lavorare e senza stipendio ed essendomi, quindi, ripromessa un periodo di grandi economie, l'idea di imbarcarmi in un percorso di 10 o 20 sedute (a 50 o 100 euro l'una, non so) magari per nulla era l'ultima delle mie intenzioni
Spero, oltre tutto, che dietro queste tendenze effimere -per qualche decennio la PNL è la panacea universale; poi improvvisamente la PNL fa pena e la chiave di tutto è la Mindfulness... poi tra altri dieci anni magari gli psicologi ridacchieranno della Mindfulness e proporranno, che so io, la Ricircolarizzazione Interiore Guidata (sto inventando)- ci sia effettivamente ricerca e buona volontà e non, da molto in alto, semplici interessi di mercato, all'insaputa degli psicologi stessi. Sarebbe tristissimo
truffa? assolutamente no, mio fratello è psicoterapeuta con master in ipnosi e ha studiato molto la PNL ; dal successo che riscuote e i molti pazienti grati della terapia non la definirei proprio fuffa nè truffa. Bisogna saperla usare/attuare , ma non sono io ad averla studiata quindi non posso darti certezze.
Interessante, theodentk. Mi rendo conto che il mio post precedente poteva sembrare fin troppo lapidario e dispregiativo, ma veramente la pagina di Wikipedia ci va proprio giù pesantissimo.
Ma tanto per capire qualcosa... come dovrebbe funzionare?
31 minutes fa, theodentk dice:truffa? assolutamente no, mio fratello è psicoterapeuta con master in ipnosi e ha studiato molto la PNL ; dal successo che riscuote e i molti pazienti grati della terapia non la definirei proprio fuffa nè truffa. Bisogna saperla usare/attuare , ma non sono io ad averla studiata quindi non posso darti certezze.
Allora che strana questa denigrazione a mezzo media che sembra in atto da qualche anno... Mi viene sempre più il timore che dietro (ma molto, molto in alto, a livello di chi questi metodi li crea e ne ha gloria e guadagni) ci siano manovre commerciali: ripeto, ora la Mindfulness sembra diventata la nuova panacea; quindi magari esiste un interesse per screditare teorie precedenti.
sicuramente in giro è pieno di ciarlatani non iscritti all'albo che si professano esperti di PNL , o anzi che sfruttano la PNL per i loro scopi non del tutto leciti. Ma per uno psicoterapeuta che sa il fatto suo, la PNL Ericksoniana è utilissima per lo studio della trance ipnotica la quale funziona veramente bene se usata in modo appropriato. La PNL in fin dei conti la si usa in tanti ambiti: presentatori, terapeuti, showman... chiunque abbia a che fare con un pubblico se ha studiato pnl ha una marcia in più per fare presa su di esso, quando usata in maniera più o meno scientifica per la terapia non ci vedo nulla di male o da screditare.
Raccolgo l'invito di @Maya per raccontare la mia esperienza, ieri sera non avevo tempo perché dovevo vedere Crudeli disperarsi contro la Juve.
In pratica, nel mese di novembre dell'anno scorso (periodo fra l'altro abbastanza turbolento della mia vita) dovevo affrontare un importante colloquio di lavoro a cui tenevo molto e un amico mi consigliò di frequentare un corso di PNL, perché secondo lui preparano bene a questo tipo di cose. Mi iscrivo, pagando una quota fra l'altro abbastanza salata, e vengo catapultato in questo universo caotico di concetti: rapport, metamodello, ricalco, ancoraggio, strategie di comunicazione e cose del genere. In pratica, per chi vuole farsi un'idea di cosa è la PNL, è questo: imparare a comunicare meglio e a rimuovere le convinzioni limitati che ci bloccano. O almeno, in teoria,
All'inizio, sono onesto, mi sembravano cose interessanti, ma più andavo avanti e più tutto il gruppo in cui stavo mi sembrava una setta di persone che si credono migliori delle altre perché secondo loro "sanno comunicare bene". Per di più i concetti che insegnavano mi sembravano sempre più pesanti, estranei alla mia personalità, che non sarà perfetta ma è la MIA, e vi giuro che ho impiegato mesi dopo questa esperienza per eliminare dalla mia mente tutte le scorie della PNL. Fra l'altro i residuati della PNL si sono andati a incrociare con l'esperienza di lavoro, e siccome la PNL punta a portarti al successo il tutto è risultato in un mix letale in cui io mi spronavo da solo ad avere successo sul lavoro con sempre più forza, con conseguenze letali sulla mia tranquillità e sul mio benessere.
Inoltre ho subodorato e intuito da alcuni discorsi delle segretarie a cui alle volte mi rivolgevo che la PNL doveva cambiare la mia personalità. Dovete sapere che io, fuori dal forum, sono una persona molto introversa, ai limiti della timidezza, e secondo queste tizie la PNL era la cura giusta per "cambiarmi", come se l'introversione fosse una malattia da curare. No grazie.
Per farla breve, non ho neanche completato le lezioni, accampando mediocri scuse (tanto avevo già pagato, a loro non frega nulla), e giuro solennemente di tenermi lontano da altre esperienze di presunti santoni e life coach. Fra l'altro i coach della PNL incoraggiano la rifrequentazione: giustamente devono spillare più soldi, mi viene in mente.
PS: un'ultima nota. Il giorno prima di affrontare il fantomatico colloquio, andai a fare una seduta di coaching dal responsabile del corso di PNL, e mi preparò al colloquio facendomene una simulazione e ponendomi domande difficili a cui non sapevo rispondere, ma proprio domande insidiose della peggior specie. Il giorno dopo il colloquio fu molto più semplice di come mi era stato prospettato, aiutando pure il fatto che sia io che uno degli intervistatori siamo ingegneri e quindi si creò subito feeling, e quando lo dissi al tizio della PNL mi rispose "è perché ti ho preparato io!". Si vabbè.
Questa è stata la mia esperienza. Puramente personale, of course.
Il 5/10/2018 at 11:57, theodentk dice:truffa? assolutamente no, mio fratello è psicoterapeuta con master in ipnosi e ha studiato molto la PNL ; dal successo che riscuote e i molti pazienti grati della terapia non la definirei proprio fuffa nè truffa. Bisogna saperla usare/attuare , ma non sono io ad averla studiata quindi non posso darti certezze.
PNL è solo una tecnica usata in psicologia e psicoterapia, non ha poteri miracolanti di per se come spesso si cerca di venderla.
C'è un'enorme differenza tra la PNL usata da un dottore picoterapeuta e quella usata dal guru di turno che buone dote oratorie e che seguito un corso di due mesi.
Ci vuole tanta cognizione di causa per adoperare qualsiasi tecnica di manipolazione psicologica.
La PNL commerciale è tanto, ma tanto semplicistica e non ha nulla a che vedere con l'adeguata terapia e consultazione psicologica.
@Ombra Lunare: Questo mi rassicura un po' anche per ciò che sto per fare io (come ho scritto -scusate se lo ripeto- un lavoro psicologico per l'ansia da insonnia, che mi crea un circolo vizioso, e di mindfulness: ma da una psicoterapeuta laureata, che quindi dovrebbe saperla fare al meglio, non nella versione commercial-improvvisata. Perchè immagino che anche in questo campo valga il tuo discorso. Anzi, la mindfulness temo si presti ancora di più a banalizzazioni stile new age, con contorno di incensi e panzane varie)
L'unica cosa che so della PNL é che alcuni dicono che sia alla base degli spettacoli di mentalisti come Derren Brown. Mai scoperto se é davvero cosí o no.
In ogni caso, se una tecnica apparentemente semplice da mettere in pratica sembra promettente, non c'é da stupirsi se genera interessi anche economici, e sempre prevedibilmente, non c'é da sorprendersi se dopo 20 anni di miracoli promessi ma non mantenuti la bolla esplode.
Immagino che i veri professionisti sappiano come/quando usarla e quali risultati aspettarsi...