in twow molto probabilmente vedremo la caduta dei frey ( red wedding 2 ?) e l'ascesa di griff junior sul trono.
se gli " amici dell'altopiano" e i Martell forniranno la base delle forze del nuovo re, le riverlands, vicinissime ad approdo e cuore del continente, nn potranno essere trascurate.
con frey e lannister ( finalmente) fuori dai giochi i lord dei fiumi torneranno padroni del proprio destino e dovranno scegliere come organizzarsi nel futuro.
stannis è bloccato al nord, gli stark sono ancora dispersi quindi le alternative sarebbero schierarsi per Aegon o restare ad aspettare l'evolversi delle vicende.
Aegon probabilmente si presenterà come un sovrano equlibrato pronto a trattare con tutti ( a parte certi impresentabili come lannister e frey) ma come vediamo con connington le ferite della ribellione sono ancora presenti e le riverlands erano in gran parte ribelli. Ed Edmure Tully ? Se venisse liberato potrebbe farsi obbedire dai lord dei fiumi ? Aegon lo confermerebbe lord del tridente o preferirebbe qualche altra casata ?
Ed Tully è il legittimo erede di Riverrun, i Frey, che non sono mai stati molto amati, hanno preso il potere con l'omicidio e il tradimento... con queste premesse non credo che Edmure avrà dei problemi a raccogliere il consenso dei suoi alfieri, specialmente se per riottenere il suo titolo dovrà schierarsi contro il Trono di Spade controllato dai Lannister.
Comunque, con la moglie gravida è prigioniero dei Lannister, ed è prigioniero a Castel Granito, che mi aspetto opponga una resistenza all'altezza della sua fama (non come nella serie). Una sua liberazione non la vedo così immediata, e con un Tully come ostaggio, i lord dei Fiumi potrebbero trovarsi in difficoltà...
16 hours fa, osservatore dal nord dice:Aegon lo confermerebbe lord del tridente o preferirebbe qualche altra casata ?
Gli unici in posizione di andare a liberare Ed mi sembrano proprio i Griff al momento (improbabili azioni alla Robin Hood escluse) ma ... a me è sembrato che non sappiano poi tanti particolari della situazione politica a Westeros, e che non gliene importi nemmeno, al di là del 'c'è un casino incredibile, è il momento giusto per attaccare'.
Non mi ricordo per esempio un gran darsi da fare a cercare alleati sul luogo se è per questo (magari ho rimosso io).
Se è così, o Tyrion riesce a dare qualche buon consiglio (e andare a liberare Edmure conoscendo di prima mano come ragiona il carceriere mi pare fattibile), oppure dei Fiumi potrebbero altamente fregarsene all'inizio.
Secondo me non è affatto detto:
Che i Lannisters saranno spacciati a breve.
Che gli "amici dell'altopiano" faranno convergere le forze su Griff. O che materiamente lo possano fare. Sono sotto invasione ironborn.
Che fAegon siederà sul trono di spade. Mi stupirei di Martin se questa facile e probabile vittoria non subisse imprevisti.
Che i Frey vengano annientati in TWOW. Sia in generale che i Frey vengano annientati (sono tanti) sia che se accadesse una roba simile alla serie possa avvenire a breve.
I lord dei fiumi penso che tutto abbiano tranne la voglia di.andarsi a cercare nuove avventure istituzionali. Alcuni sono pro Lannister e Frey. Gli altri hanno subito pesanti ridimensionamenti. E la guerra ha gravato principalmente in quel regno.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Mah, non sono così sicuro che l'avanzata di fAegon sia così fulminante, e che i Lannister possano essere messi da parte così facilmente, e che Dorne e Altopiano (quest'ultimo alle prese con Euron) possano far convergere con facilità le proprie forze su di lui.
Inoltre ai tempi della ribellione di Robert le Terre dei Fiumi erano proprio il territorio più diviso, tanti erano ribelli ma c'erano anche tanti lealisti, se anche si verificasse lo scenario che postuli dubito che i Tully potrebbero facilmente tenere sotto controllo la regione.
EDIT: ops, mentre preparavo il post Aegon il Mediocre mi ha preceduto sulla maggior parte delle argomentazioni.
Da quello che mi ricordo (è un po' che non rileggo i libri) Westeros ha subito ingenti danni a causa della guerra (Dorne e Alto Giardino unici esclusi), l'inverno è arrivato e nuovi raccolti non ci saranno.
L'impressione che ho avuto io è che, al termine di ADWD, se si presentasse Daenerys con 3 draghi, quasi tutti si alleerebbero con lei senza combattere.....
I draghi farebbero certo gioco a Dany, ma tutto sta nella facilità che Griff incontrerà nel farsi effettivamente accettare come Aegon. Dovesse essere riconosciuto, a quel punto la questione si ridurrebbe tra il sostenere un Targaryen maschio o una Targaryen femmina (e in Occidente ci si ricorda bene della Danza dei Draghi), quindi...
A posatoio del Grifone il mezzo maestro si mette subito in moto per raccogliere informazioni sulla situazione politica, con connington parla dei possibili alleati, faranno evolvere un po' la situazione è decideranno le alleanze. Nelle terre dei fiumi Jaime ha nominato Bonifer Hasty castellano di Harrenhall, Ser Bonifer è però un uomo delle terre della tempesta, lui ed i suoi 100 santi potrebbero non essere così fedeli ai Lannister.
castellano di Harrenhall = morto che cammina. Lo pensa anche Jaime. Lo sconosciuto potrebbe tornare a bussare alle porte del castello
Ahah non hai tutti i torti!
Se fossi in fAegon, oltre che cercare di portare dalla mia parte Tyrell e Martell, prenderei contatti con l'unico regno dei Sette intoccato dalle devastazioni della guerra dei Cinque Re, con potenziale militare pronto all'azione: la Valle, momentaneamente in mano a Petyr Baelish. Qui entro nello scenario fantapolitico delle ipotesi (anzi, della ipotesi che mi piacerebbe se si realizzasse). Io credo che in TWOW le ambizioni si faranno sentire in e su Sansa Stark: su di lei si sta concentrando una nube di potenzialità politiche che spero che venga sfruttata da Martin. Con Jon (per ora) trapassato e Rickon (per ora) disperso, rimane lei la chiave del Nord, l'unica erede di Ned Stark ancora riconosciuta in vita o in circolazione (escludiamo quella povera marionetta di fArya). Con il matrimonio e la conseguente probabilissima "accidentale" morte di Harry l'Erede, preceduta ovviamente da quella di Robin Arryn, Sansa diverrà pure la chiave della Valle. Con in tasca un tal mazzetto di chiavi, non dubito che il caro e vecchio Petyr coronerà il sogno sentimental-politico del suo matrimonio con la stessa Sansa/Catelyn. E questa sarà (come è ormai risaputo) la sua condanna: con il Ditocorto mozzato alla radice, Sansa potrebbe benissimo diventare la chiave dei Fiumi, ereditando i titoli di Lord di Harrenhal e Protettore del Tridente dell'ultimo della sua lunga serie di mariti defunti, nei suoi diritti sostenuta credo senza problemi dai lealisti Stark rimasti nelle Terre dei Fiumi, capitanati dallo zio Brynden (Edmure credo che sia spacciato: inoltre essere sposato con una Frey ed avere un figlio frutto di tale unione non credo che giovi alle sua causa).
Sansa Stark potrebbe consegnare a fAegon, almeno formalmente si intende, tre regni (Nord, Valle, Fiumi): e quale modo migliore di unirli ai possibili tre regni di fAegon (Tempesta, Altopiano, Dorne) se non con un ennesimo ma importantissimo matrimonio tra il ghiaccio e il fuoco (e dicendo questo non escludo il matrimonio fAegon-Arianne)? Insomma, Varys davvero si farebbe sfuggire questa occasione?
Sono solo ipotesi fantapolitiche, come dicevo, ma se potessi per qualche improbabilissimo caso del destino portare avanti la scrittura di TWOW (e ahimé non posso, maledetto destino! ) io procederei così!
Sansa sarebbe la sposa migliore per aegon ma ho idea che entrambi saranno occupati con altre faccende prima di poter pensare a trattative tra loro. Poi gli estranei e daenerys cambieranno ancora le carte in tavola.
5 hours fa, NonnoOlenno dice:dell'ultimo della sua lunga serie di mariti defunti
Beh, di mariti Sansa ne ha solo uno, al momento, ed è vivo e vegeto.
Un ruolo un pò più attivo per l'eterno Passerotto in Pericolo lo vedo bene anch'io, se poi Martin lo unisce ad una maturazione del personaggio, che la porti ad essere meno Passerotto, ben venga, ma non so quanto vedremo di tutto ciò, si rischia di ingarbugliare un pò troppo la trama.
Un' alleanza tra Martell e Tyrell la vedo probabile anch'io. Recentemente mi è balenata in mente questa' idea: un matrimonio politico tra Willas e Arianne. Detta così sembra campata in aria, ma ci sono alcuni dettagli che me la fanno considerare probabile:
1) Willas era in buoni rapporti con Oberyn;
2) Nonna Oleina è particolarmente affezionata a Willas, è probabile che lui abbia preso da lei il talento per le cospirazioni e il forte senso della famiglia;
3) In ASOS Oberyn dice chiaramente che Willas è diventato storpio a causa dell' ambizione di lord Mace Tyrell: lui voleva che suo figlio si distinguesse nel torneo e perciò lo ha spinto a partecipare anche se troppo giovane. E' sempre stata l' ambizione di Mace Tyrell a spingerlo a dare Margery in sposa sia a Jeoffrey, contro il parere di Nonna Olenna. L' unione con i Lannister ha portato grandi vantaggi ai Tyrell, ma la follia di Cersei ha portato anche alla morte di Loras e alla prigionia di Margery. Willas potrebbe averne abbastanza dei desideri di gloria di suo padre e di Cersei e, per sbarazzarsi di lei, appoggiare Young Griff.
Inoltre io credo che dietro l' Alto Passero ci sia in realtà Varys (che ha sempre considerato la religione uno strumento importante per regnare). Verrebbe a crearsi un' alleanza Credo-Martell-Tyrell contro Cersei, che dalla sua ha ancora però Robert Strong e SPOILER GOT 6
l'Altofuoco
Per quanto riguarda il possibile matrimonio Sansa-Young Griff: Ditocorto vorrà sfruttare l'ascesa di Young Griff a suo vantaggio, ma Varys disprezza profondamente Petyr e potrebbe sfruttare proprio Sansa per farlo fuori. Come? Rivelandole chi ha tradito Ned Stark. In tal modo Sansa sposa Young Griff e ammazza Petyr
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
I tyrell ci perderebbero nel cambio tommen aegon e a lord pesce palla le cose finora sono andate troppo bene, scendere a capo tempesta per affrontare aegon sarà la sua ultima campagna