Entra Registrati
Domande su cose che non ho capito di GOT
N di Nhio
creato il 30 aprile 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nhio
Confratello
Utente
16 messaggi
Nhio
Confratello

N

Utente
16 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 18:08 Autore

Ciao a tutti, ho finalmente finito di guardare tutte le stagioni di GOT…anche se “finalmente” non è proprio il termine più appropriato perché adesso ne sentirò la mancanza fino all’arrivo dell’ultima stagione :(

Ho deciso di scrivere su questo forum perché non riesco a risolvere alcuni dubbi. Speravo che con l’avanzare delle puntate avrei ottenuto una risposta ma così non è stato :( anche facendo diverse ricerche su internet non tutti i miei dubbi sono stati risolti…..magari qui tra di voi c’è qualcuno di più attento ed informato in grado di rispondere ai miei dubbi :)

Dunque… faccio le domande così come mi vengono…

-        Melisandre…ma chi è? È normale non averlo capito o ha una storia o un senso? Perché in una scena risulta essere così vecchia e in base a cosa diventa vecchia? Pensavo fosse la collana ma nella scena in cui fa il bagno (quando parla con Selyse moglie di stannis) è bella giovane e ….senza collana!

-        Capito chi sono gli estranei…cioè in breve….prima c’erano i figli della foresta, poi arrivano i primi uomini in stile scoperta dell’america e massacrano sti poveri esserini allora loro con una magia creano gli estranei per scacciare gli uomini, ma sfuggono il controllo e gli estranei diventano pericolosi per tutti….allora i figli della foresta si alleano con gli uomini e fanno la barriera … ma perché gli estranei vogliono andare oltre la barriera? Per cercare che cosa? E poi non si capisce cosa c’entra l’inverno….cioè sti estranei possono vivere solo nel freddo e stanno aspettando che arrivi l’inverno per andare al sud e massacrare tutti?

-        Perché gli estranei lasciano vivere il ragazzo guardiano della notte nel primo episodio? E poi lo fanno nuovamente con samwell tarly?

-        So che non è così importante… ma nel primo episodio il ragazzo che scappa dagli estranei è a nord della barriera e scappa ritrovandosi a correre a grande inverno…ma la barriera l’ha saltata? Non è arrivato al castello nero? E quanta strada si è fatto correndo?

-        Ma chi cavolo è Jaqen H'ghar? Cioè capisco che sia un uomo enigmatico e che cambia faccia tagliandola dalle sue vittime….ma qual è il suo scopo nella vita? Cioè inizialmente sembrava volesse aiutare arya e poi invece ha voluto diventasse il suo schiavetto…

Bhe vediamo se qualcuno riuscirà a farmi capire qualcosa XDXD

Grazie!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 18:44
28 minutes fa, Nhio dice:

-        So che non è così importante… ma nel primo episodio il ragazzo che scappa dagli estranei è a nord della barriera e scappa ritrovandosi a correre a grande inverno…ma la barriera l’ha saltata? Non è arrivato al castello nero? E quanta strada si è fatto correndo?

Ciao nhio e benvenuto-a sulla barriera. La sezione strada del re da l' opportunità di presentarti. :) La domanda che ho quotato è quella più facile a cui rispondere mentre per le altre ci sono centinaia o migliaia di pagine da leggere nei vari topic. Le distanze non vengono specificate sia in got che nelle cronache e quindi il guardiano della notte disertore potrebbe essere arrivato nei dintorni di grande inverno in qualche settimana. Anche nelle cronache non viene spiegato da dove sia passato ma sappiamo da mance raider e da osha che la barriera è facilmente oltrepassabile da piccoli gruppi viso che ci sono solo tre forti attivi. Il guardiano della notte potrebbe essere passato da uno dei fortini abbandonati.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 20:11
1 hour fa, Nhio dice:

-        Melisandre…ma chi è? È normale non averlo capito o ha una storia o un senso? Perché in una scena risulta essere così vecchia e in base a cosa diventa vecchia? Pensavo fosse la collana ma nella scena in cui fa il bagno (quando parla con Selyse moglie di stannis) è bella giovane e ….senza collana!

Dunque, di Melisandre sappiamo, dai libri, che è una sacerdotessa di R'hllor proveniente da Asshai che si unisce alla corte di Stannis perchè è convinta che lui sia Azor Ahai e che sconfiggerà il Grande Estraneo. Sempre nei libri dà ad intendere di essere più vecchia di quanto non sembri, quanto alla collana, nei libri viene usata per (metto sotto spoiler, non so dove sei arrivato)

far prendere a Mance Ryder le sembianze di Rattleshirt,

quindi sembra essere dotata di poteri magici o essere un veicolo per un'incantesimo.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 23:30

Ciao Nhio!

Le domande che hai posto, specialmente quelle sugli Estranei, sono domande che ci poniamo tutti ed effettivamente al momento non abbiamo una risposta, solo teorie.

Perciò abbi fede e speriamo che la prossima stagione porti qualche indizio, anche se farei più affidamento sui libri.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 30 aprile 2018 23:34

. La storia di melisandre e' una grossa incognita anche nei libri. Probabile si presenti giovane per avere maggiori possibilità di attirare la gente

. Jaqen dovrebbe avere una qualche missione da svolgere a westeros. Nei libri probabile che ricompaia a vecchia città per trovare un certo libro... Come finisca sulla strada di arya e' un altro mistero.

. Gli estranei dello show sono dei terminator magici sfuggiti al controllo dei children . Se prima dovevano eliminare solo gli uomini, adesso attaccano qualsiasi essere a sangue caldo .

Sul perché risparmino sam penso si tratti di guerra psicologica

N
Nhio
Confratello
Utente
16 messaggi
Nhio
Confratello

N

Utente
16 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 7:46 Autore

Grazie ragazzi! Bhe dai non mi sento solo allora! Il fatto di accettare che siano dei "misteri" e che probabilmente (magari anche no) verranno risolti con l'ultima stagione mi affascina ancor di più! 

Comunque come suggerito da ziowalter1973 mi presenterò nell'apposita sezione ;)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 10:08
15 hours fa, Nhio dice:

-        Ma chi cavolo è Jaqen H'ghar? Cioè capisco che sia un uomo enigmatico e che cambia faccia tagliandola dalle sue vittime….ma qual è il suo scopo nella vita? Cioè inizialmente sembrava volesse aiutare arya e poi invece ha voluto diventasse il suo schiavetto…

E' uno dei Faceless Men, una setta di assassini che venera il Dio dai Mille Volti, e che ha origine addirittura tra gli schiavi a Valyria, per poi giungere con essi a Braavos.

Nei libri ha una missione, e dopo il suo incontro con Arya, lo ritroviamo in un altra zona di Westeros a fare altro. 

Nella serie, lo usano anche per l'addestramento di Arya (nei libri c'è un altro personaggio per quello scopo).

Se non hai capito perchè nella serie Jaqen perda tutto quel tempo dietro ad Arya per poi lasciarla andare, e perchè i Faceless Men avrebbero dovuto darle il loro potere e permetterle di usarlo per suoi scopi personali (cosa assolutamente proibita)...non lo ha capito nessuno (probabilmente perchè non ha un senso, se non portare avanti la trama in maniera forzata).

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 01 maggio 2018 11:47

Non sappiamo nemmeno se quello fosse il vero Jaqen s per questo...

N
Nhio
Confratello
Utente
16 messaggi
Nhio
Confratello

N

Utente
16 messaggi
Inviato il 02 maggio 2018 12:42 Autore

Ieri sera ho riguardato i primi episodi della stagione 5. Ho riflettuto su alcune cose:

- quando arya chiede al marinaio di accompagnarla a braavos mostrandogli la moneta, lui l'ha accontentata come se avesse "timore" di questi uomini senza volto e li rispettasse

- ci sono persone che entrano nel tempio del bianco e del nero e si sacrificano ....quindi bevendo l'acqua avvelenata accettano di suicidarsi per cedere il loro volto ....ma non si capisce perchè lo facciano...ho pensato che anche il marinaio avesse inteso che arya volesse concedersi come sacrificio

- nel tempio arya non è che faccia chissà quali allenamenti...si allena un po' con l'orfana ...che sembra sempre parecchio più forte....fino ad arrivare a batterla in non so quale modo (arya è ferita e molto più debole tecnicamente)

- non si capisce nemmeno che cosa voglia Jaqen da arya nel tempio... che accetti la sua personalità o che la neghi? Quando alla fine lei dice di essere arya lui la lascia andare compiaciuto....ma non dovrebbe essere deluso del fallimento di arya?

- l'orfana (e probabilmente Jaqen) è un assassina...e uccide per mano di chi? Per soldi? Non si capisce chi sono i mandanti e perchè.... e poi una setta così potente e importante si mobilità per uccidere qualche personaggino (vedi l'attrice) lì nei dintorni del paesino?

Ecco...come in apertura .... vorrei capire se i miei dubbi sono leciti e tutto quanto è un mistero....o se c'è qualcosa che mi è sfuggito....

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 maggio 2018 13:53

Beh.. gli uomini senza volto sono così.. misteriosi. Ma anche nei libri non c' è la spiegazione delle loro azioni. Ditocorto in un concilio ristretto parla di quanto siano esosi i sicari mentre nell' addestramento di arya si capiscono ancora meno le loro motivazioni. In via teorica nascondono dietro il volere del dio dai mille volti il fatto di essere una congrega di sicari vecchia di secoli. Non è neanche chiaro se chi arrivi alla fontana avvelenata in cambio della cessione del volto ottenga poi vendetta mediante uccisione. Nei libri quelli che arrivano alla fontana poi vengono spogliati anche dei beni terreni che si portano dietro. Dell' addestramento di arya non sappiamo nulla e guardando la settima stagione mentre segue ditocorto sembra più un ispettore clouseu piuttosto che una super killer.. Ha lavorato meglio con i frey..

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 maggio 2018 14:00

Si sanno delle cose sugli Uomini Senza Volto, il culto, le morti. Leggi qui: 

http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Uomini_senza_volto

http://wiki.labarriera.net/index.php/Uomini_senza_Volto

L'allenamento di Arya è un buco narrativo: si allena con un bastone...e la ritroviamo spadaccina formidabile.

La vittoria sull'orfana è spiegato col fatto che Arya si è allenata in parte da cieca, e sarebbe più preparata a combattere al buio (attira l'orfana in un luogo buio e spegne la candela).

La questione Jaqen/Senza Volto - Arya non ha senso, come detto prima. E' un'altra incongruenza della trama (a partire dalla quinta stagione ce ne sono decine - ne discutiamo parecchio sul forum -).

N
Nhio
Confratello
Utente
16 messaggi
Nhio
Confratello

N

Utente
16 messaggi
Inviato il 02 maggio 2018 14:38 Autore

Grazie a tutti :) è un po' che avevo questo forum tra i preferiti....ma ho aspettato di finire la settima stagione prima di leggere per evitarmi spoiler... adesso invece sono partito a bomba a leggere ovunque! Ci sono tanti dubbi, misteri e grandi aspettative sull'ultima stagione! Non vorrei essere in Martin XDXD 

Bhe...oddio ... se penso al conto in banca non lo disdegnerei così tanto!

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE