Ma alla fine, aggiunge qualcosa di nuovo?
Nuovo in che senso? Ci sono informazioni interessanti e curiosità (per esempio si capisce da dove vengono le uova di Daenerys) che in alcuni casi probabilmente andranno a toccare la saga principale.
Approfondisce, per fare degli esempi, la danza dei draghi? Introduce nuovi Stark? Suggerisce qualcosa sul complotto dei maestri contro i draghi?
3 hours fa, Gedeont dice:Nuovo in che senso? Ci sono informazioni interessanti e curiosità (per esempio si capisce da dove vengono le uova di Daenerys) che in alcuni casi probabilmente andranno a toccare la saga principale.
Secondo voi, tra TWOW e un libro che ci svela (forse) qualche curiosità che va a toccare la saga principale, i lettori di ASOIAF cosa aspettavano ?
Non credo che Martin non lo sappia
2 hours fa, osservatore dal nord dice:Approfondisce, per fare degli esempi, la danza dei draghi? Introduce nuovi Stark? Suggerisce qualcosa sul complotto dei maestri contro i draghi?
Ah non so, non sono ancora arrivato alla "danza".
@Kevan Lannister TWOW ovviamente, ma che c'entra con quello che ho scritto io?
nel senso, chissenefrega di un libro di "informazioni interessanti e curiosità"
noi aspettiamo altro
Nel senso che queste informazioni interessanti e curiosità forniscono alcuni tasselli del gigantesco puzzle di ASOIAF. Da dove vengono le uova di Daenerys, ad esempio. Ma anche altre cosucce. Dettagli forse, ma potrebbero non essere trascurabili e aiutarci nelle nostre teorie.
Sono circa a 3/4 libro, per ora queste sono le info più interessanti secondo me:
- Alysanne la Buona che vola sulla Barriera, ma...
- il viaggio di Elissa Farman
- Aerea Targaryen che torna da Valyria...
- Jacaerys Targaryen a Grande Inverno col suo drago Vermax...
per ora il libro è piacevole, ovvio non è il libro che aspettavo.
Non ho ancora iniziato a leggere F&B, e seppur consapevole che non sia ancora il libro che tutti aspettiamo (TWOW), credo che possa fornire tasselli importanti ed inserirsi quindi a tutti gli effetti nel novero delle cose necessarie da leggere se si vogliono avanzare teorie e speculazioni.
Così come nel Cavaliere dei Sette Regni troviamo informazioni tutt'altro che secondarie e trascurabili su Brynden Rivers così sono lieta di avere la conferma ad una mia speranza leggendo quanto scrive
@GRRM, ed in particolare
sapere di un drago a Grande Inverno, cosa che finora in TWOIAF ci era stata presentata come poco più che diceria o leggenda, come anche conoscere finalmente la provenienza delle uova di Daenerys.
Io poi personalmente sono convinta che Martin abbia ormai adottato questa consuetudine di inserire piccoli o grandi dettagli in libri secondari, nel senso di non direttamente riconducibili alle Cronache ma che in queste si vanno ad inserire perfettamente, a completamento di un gigantesco puzzle.
Sta al lettore avere la pazienza e la voglia di leggere tutto il materiale a sua disposizione per trovare quel piccolo dettaglio - magari un paragrafo, magari poche righe, a volte pagine intere - che permetta di svoltare una determinata trama.
Non che la cosa mi faccia impazzire, come ho scritto commentando un altro topic questa è un'operazione abbastanza sfiancante, ma è chiaro che lo zione non si preoccupi di questo aspetto, e che anzi molto furbescamente egli in questa maniera costringe i lettori più assidui e coriacei ad acquistare tutto ciò che pubblica pur di non perdersi nulla.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Non acquisterò F&B e non solo perché le storie narrate esulino dai miei interessi. Oltre ad essere stanca della logica dei riempitivi messi sul mercato per colmare un vuoto evidente, quando e se possibile scelgo di non aderire a operazioni commerciali che in questo momento non hanno alcuna ragione di essere se non un mix azzeccato di profitti e palliativi.
Generalmente non contesto approfondimenti e digressioni, ma a fronte di una saga non ancora conclusa (e che probabilmente non la sarà mai), sì. Ancor più se contengono e introducono elementi utili alla risoluzione seppur parziale di trame non ancora terminate di un'opera di cui dovrebbero essere corollario.
Trovo l'evidenza di queste furberie abbastanza irritante.
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
non l'ho comprato e penso non lo comprero, almeno fino all'uscita di TWOW.....
in ogni caso, approfondire qualcosa in un libro marginale all'interno dello stesso contesto ci sta, inserire elementi abbastanza importanti, o addirittura determinanti per spiegare avvenimenti e/o comportamenti di personaggi sviluppati nella saga principale non mi piace proprio per niente.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Concordo in pieno, in particolare trovo anche io molto molto irritante questa sua abitudine di inserire passaggi e sviluppi di personaggi e/o avvenimenti chiave per la trama principale delle Cronache in opere che dovrebbero fungere da corollario, o che come tali ci vengono presentate ( dando credito alle sue stesse dichiarazioni ). Anche se in questo caso, come ricordava qualcuno, Martin stesso ha dichiarato che F&B si propone come il suo personale Silmarillion, lo riveste quindi di una notevole importanza formale prima ancora che sostanziale.
Io l’ho preso e lo leggerò perché lo avrei preso comunque, per completezza narrativa dell’autore Martin, ma ciò non toglie che ne sia infastidita.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
3 hours fa, GRRM dice:Nel senso che queste informazioni interessanti e curiosità forniscono alcuni tasselli del gigantesco puzzle di ASOIAF. Da dove vengono le uova di Daenerys, ad esempio. Ma anche altre cosucce. Dettagli forse, ma potrebbero non essere trascurabili e aiutarci nelle nostre teorie.
Sono circa a 3/4 libro, per ora queste sono le info più interessanti secondo me:
- Alysanne la Buona che vola sulla Barriera, ma...
- il viaggio di Elissa Farman
- Aerea Targaryen che torna da Valyria...
- Jacaerys Targaryen a Grande Inverno col suo drago Vermax...
per ora il libro è piacevole, ovvio non è il libro che aspettavo.
Ma teorie su cosa? Una saga che non sarà mai finita perché l'autore è troppo impegnato a scrivere "il suo Silmarillion"? Ma santa pace...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Sarebbe benvenuto qualcuno che aprisse una discussione sugli eventi di F&B che potrebbero essere influenti per ASOIAF (per me e per gli altri che non lo leggeranno).
ps. la Mondadori lo vende a 27 euro e togliendo pure le illustrazioni? Che sòla...
Io non ho ancora deciso se comprarlo o meno. Ho quasi finito TWOIAF (che mi é costato anche una discreta somma) e la parte che mi é piaciuta di meno é proprio quella relativa al regno Targaryen (in particolare la Conquista). Inoltre questo stile narrativo che imita la storia pur essendo intintrigante é anche fortemente limitante (specie se comparato con il sistema POV della saga principale). D'altro canto ci sono alcune questioni davvero interessanti, come la fine di Rhaenys...
P.S. Ma si parla anche dell'Antica Valyria?
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
4 hours fa, Metamorfo dice:Sarebbe benvenuto qualcuno che aprisse una discussione sugli eventi di F&B che potrebbero essere influenti per ASOIAF (per me e per gli altri che non lo leggeranno).
Se per quando l'avrò finito nessuno avrà ancora provveduto, ci penserò io. Se qualcuno lo apre prima vi raggiungerò lì. Penso che qualcosa di interessante comunque ci sia.
EDIT: ho visto solo ora che è stato aperto, bene così.
___
___
___