44 minutes fa, Quattro_Calzini dice:[[Drogon]] frantuma Come? l’ultima visione rivelando gli Eterni,
Ecco il passaggio:
Diecimila schiavi innalzano mani gronde di sangue(ultima visione) Daenerys spalanca le braccia per accoglierli, per nutrirli tutti…
Poi ali nere agitarono l’aria sopra la sua testa e un urlo di furore si apri la strada nell’atmosfera color indaco. Le visioni andarono in mille pezzi. L’ansito di Dany si tramutò in grido di orrore.
Gli Eterni erano tutti intorno a lei.
Il 29/05/2018 at 21:36, AryaSnow dice:Io scriverei che sanno assumere varie sembianze e possono anche darsi un aspetto più gradevole con lo scopo di trarre in inganno il visitatore.
Non sono d'accordo con questa interpretazione, perché la stanza in cui Dany vede gli Eterni belli giovani e simpatici non è la stessa in cui incontra poi i veri Eterni.
Secondo me, durante quella scena, Dany non aveva a che fare con i veri Eterni "mascherati", ma semplicemente con una visione al pari di quella di Aerys e Rhaegar o di quella dei nanetti che violentano la donna. Il fatto che quei finti Eterni interagissero con lei non mi pare significativo, abbiamo a che fare con i capi supremi della magia di Qarth, le illusioni interagenti mi sembrano il minimo sindacale.
Quindi a tutti gli effetti non mi sembra proprio corretto dire che sanno variare il proprio aspetto. Semplicemente, poiché sono in grado di creare visioni, creano visioni di sé stessi presentandosi come più aggrada loro, ma mi sembra un potere magico ben differente.
Il 31/05/2018 at 18:33, Quattro_Calzini dice:Ecco il passaggio:
Diecimila schiavi innalzano mani gronde di sangue(ultima visione) Daenerys spalanca le braccia per accoglierli, per nutrirli tutti…
Poi ali nere agitarono l’aria sopra la sua testa e un urlo di furore si apri la strada nell’atmosfera color indaco. Le visioni andarono in mille pezzi. L’ansito di Dany si tramutò in grido di orrore.
Gli Eterni erano tutti intorno a lei.
OK, quindi è il grido di Drogon che "risveglia" Dany… se riusciamo a smarcare il punto precedente provo a redarre una nuova revisione.
Quanto alla questione dubbia, secondo me è sbagliata la prospettiva: se questa è un'organizzazione, la descrizione non deve essere rigorosamente fisica.
In effetti, nel testo mi pare manchi un passaggio sui loro poteri: pertanto, io scriverei che hanno il potere di far apparire delle visioni, nelle quali possono anche apparire con un aspetto diverso dal reale, o una formula simile.
L'interpretazione di Beric mi sembra ragionevole, però sono d'accordo anche con le considerazioni di Koorlick.
La loro capacità di trarre in inganno i visitatori, che sia attraverso il proprio aspetto che creando semplicemente immagini fasulle, mi sembra un concetto fondamentale.
Le parole di Francesco mi fanno venire un terribile dubbio: se decidiamo che gli Eterni fanno parte degli Stregoni di Qarth... ha senso trattarli a loro volta come un'organizzazione? Non sarebbe più corretto gestire le voce come un titolo?
A me sembra che abbiamo caratteristiche fin troppo diverse dai semplici stregoni.
Ma allora perché decidiamo che fanno parte dell'organizzazione Stregoni di Qarth?
Up.
Ah boh, non mi pare di aver mai particolarmente appoggiato tale decisione, da quello che ricordo Poi magari ricordo male eh
Per me gli Eterni restano comunque un gruppo (o anche un sottogruppo, se fosse tale) troppo con delle loro particolarità, totalmente distinte dagli stregoni alla Pyat Pree, e non mi sanno proprio di titolo. Per me un'organizzazione può benissimo essere un sottoinsieme, cioè non è una cosa che escluderei.
Il concetto di titolo lo considero più qualcosa di attribuibile al singolo individuo che a un gruppo nel complesso (anche quando il titolo si riferisce a una gran quantità di persone, viene attribuito e accostato al nome della singola persona).
Io taglierei il riferimento agli stregoni, o lo esprimerei in modo più ambiguo (legati a).
{{Organizzazione
| Nome = Eterni
| Tipologia = Ordine culturale
| Sede = [[Qarth]]
}}
Gli [[Eterni]] sono i più anziani tra gli [[Stregoni di Qarth]] .<ref name="ACOK48">[[ACOK48]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Gli Eterni sono estremamente vecchi e rugosi, e a causa del consumo particolarmente prolungato di [[Ombra della sera|ombra della sera]] la loro carnagione ha una profonda sfumatura violacea. Hanno pupille, labbra e unghie blu, quasi nere. Molti di essi sono completamente calvi. Quando parlano le loro labbra non si muovono e la loro voce è un sussurro sottile. In apparenza non respirano e il loro sguardo è assente.<ref name="ACOK48"/>
Soggiornano nei recessi della [[Casa degli Eterni]], dove siedono nella penombra simili a ombre bluastre solo parzialmente visibili.<ref name="ACOK48"/>
Nella sala delle udienze dove incontrano i visitatori c'è un lungo tavolo di pietra su cui fluttua un cuore umano, rigonfio, violaceo per la putrescenza, eppure ancora vivo e che riluce sinistramente ad ogni battito. Nel locale per una persona è difficile respirare, parlare e ad un certo punto anche muoversi. Sono vulnerabili al fuoco dei [[Draghi|draghi]] e la loro magia non ha effetto su tali animali.<ref name="ACOK48"/>
== Storia ==
Nel [[299]] giunge a [[Quarth]] [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]] insieme al suo [[Khalasar|khalasar]] e ai suoi [[Draghi|draghi]], che attirano subito l'interesse dello [[Stregoni di Qarth|stregone]] [[Pyat Pree]].<ref name=" ACOK12" /> Questi invita [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] a fare visita agli [[Eterni]], definendolo un privilegio per pochi.<ref name="ACOK27"/>
[[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] accetta l’invito dopo che i [[Superni]] rifiutano di sostenere la sua causa.<ref name="ACOK40" /> Dopo aver assunto l’[[Ombra della Sera]] la ragazza entra [[Casa degli Eterni]], dove prosegue seguendo le istruzioni dello stregone e assiste ad una serie di enigmatiche e insidiose [[Visioni della Casa degli Eterni|visioni]]. Alla fine del percorso, in una stanza poco illuminata, incontra gli Eterni, chiede loro il significato delle [[Visioni della Casa degli Eterni|visioni]] pervenutele nelle camere del palazzo. Gli stregoni non le rispondono direttamente, ma le forniscono una serie di [[Profezie della Casa degli Eterni|profezie]] accompagnate da visioni che le aprono solo nuovi interrogativi.
[[Drogon]], ruggendo, frantuma l’ultima visione. In tal modo rivela gli Eterni, che nel frattempo stanno circondando [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]], immobilizzandola, afferrandola e mordendola con l’intento di succhiarne la vita. [[Drogon]] si avventa sul cuore fluttuante e lo incendia con il suo respiro, Immediatamente contorcendosi e urlando, gli Eterni prendono fuoco, finendo in breve tempo inceneriti, consentendo a [Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] di fuggire dalla stanza.<ref name="ACOK48"/>
== Membri ==
{{#dpl: noresultsheader= | namespace= | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category= Stregoni di Qarth| category=Personaggi}}
== Membri ==
{{#dpl: noresultsheader= | namespace= | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category= Stregoni di Qarth| category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:A Clash of Kings]] [[Categoria:Desolazione Rossa]] [[Categoria:Magia]] [[Categoria:Organizzazioni]] [[Categoria:Qarth]]</noinclude>
Però appunto trattandolo come organizzazione torniamo al dubbio iniziale sollevato da Francesco: nelle pagine delle Organizzazioni non mettiamo informazioni sull'aspetto fisico dei membri, a meno che tale ambito non sia rilevante per l'organizzazione in sé.
Ad esempio se l'appartenenza ad una certa organizzazione implicasse radersi a zero i capelli lo metteremmo, ma non avrebbe senso parlare dell'aspetto fisico dei cavalieri della Guardia Reale, no?
Up.
I cavalieri della guardia reale sono persone normalissile e a parte l'abbigliamento non c'è niente da descrivere. Gli eterni invece sono creature particolari nemmeno del tutto umane, quindi direi che la descrizione ai fini enciclopedici c'è da fare eccome.