Da un altro topic mi è venuto in mente di aprire questo su ealder frey e la sua famiglia. Walder frey sembra l' eccezione delle famiglie nobili in tutta westeros. Essendo le cronache ambientate in un medioevo fantasy le famiglie facevano tanti figli per assicurarsi la sopravvivenza visto l' alta mortalità. Walder frey ha parecchi figli, figlie, nipoti e bisnipoti e la cosa strana è che per la maggior parte rimangono alle due torri insieme al padre. Ci sono frey sparsi per i sette regni ma in ogni caso quelli rimasti a casa sono di più. Nelle famiglie nobili di westeros un figlio in più veniva sposato a qualche altra nobile oppure poteva andare alla barriera. Figlie frey se ne incontrano durante le cronache ma ce ne sono ancora parecchie a le due torri. Walder frey dovrebbe avere parecchie entrate dal suo ponte ma in ogni caso la famiglia è grande visto che ci sono anche i figli delle seconde e a seguire mogli e i vari bastardi. Non abbiamo notizie di castelli satelliti come può essere quello degli karstark ma sembra che tutti stiano alle due torri..
Un ramo è imparentato con i Lannister. Ma tendenzialmente sono abbastanza "isolati" forse anche perché il resto delle famiglie nobili li schifa a causa della reputazione. Vedi l'esempio dei Tully che rifiutano varie prospettive di matrimonio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Grazie alla posizione strategica delle Torri Gemelle, i Frey sono tra le casate più ricche e potenti delle Terre dei Fiumi, i pedaggi per il guado portano oro, e la struttura delle Torri garantisce un'ottima posizione difensiva, sicchè non penso abbiano bisogno di fortezze satelliti attorno al loro seggio principale.
Comunque, i Frey sono un casato piuttosto recente in confronto agli altri, mi pare che siano stati nobilitati da qualcosa come seicento anni, e la modalità e la rapidità con la quale si sono arricchiti li ha resi certamente impopolari tra i nobili. Walder infine corona il ritratto, un'uomo vile, permaloso ed ambizioso come pochi. Di certo non rende un gran servigio alla già scarsa reputazione della famiglia.
E' il tasso di sopravvivenza che mi sorprende..
Il vecchio ha qualcosa come otto mogli e un centinaio tra figli legittimi e bastardi, nipoti, pronipoti e relative famiglie... e come già detto, sono ricchi, potenti e vigliacchi. Tre categorie che in genere riescono a scamparla molto a lungo...
Oltre al fatto che, almeno fino al Red Wedding, erano visti appunto come vigliacchi e infidi, ma mai da nessuno come una reale minaccia. Motivo per cui hanno prosperato indisturbati nell'indifferenza generale.
Questo per quanto riguarda possibile sfoltimento da minacce esterne, mentre una bella congiura all'interno della famiglia per favorire questo o quel ramo... questo potrebbe ancora succedere, tuttavia secondo me più che l'amore familiare i Frey hanno capito che rimanendo uniti hanno più possibilità di campare: hanno un'ottica tipo clan, anche mafioso se vogliamo. Prima o poi però le faide scoppiano anche in quel caso.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
In effetti sti frey manco si spintonano fra loro per avere i favori lord walder.. E' anche vero che scrivere un pow su loro avrebbe richiesto parecchie pagine di cronache. Ho il sospetto che quando uscirà TWOW nel duemilamai il pow sui frey sarà quello di spoiler got 7
arya che va a sterminarli per vendicare robb e cat.
Non penso che leggeremo un approffondimento del clan frey.
Beh, quella parte è stata spoilerata dallo show, e quasi non mi dispiacerebbe se nei libri la cosa prendesse un'altra piega... a pensarci bene,
i Frey sono da sempre rivali dei crannogmen di Casa Reed. E se la punizione per le Nozze Rosse venisse da Lord Howland (un buon modo anche per esordire nella saga, presentarsi a Jon grondante del sangue di chi gli ha ammazzato Robb?)
Nel mondo medievale (ma pure in età moderna fino al Settecento) le casate nobili con tanta prole spedivano i figli non primogeniti in conventi e monasteri per intraprendere la carriera ecclesiastica e non farli gravare col loro mantenimento sulle casse di famiglia. Mi sorprende che Martin, così attento alla verosimiglianza e ad adattare il suo universo a quello medievale europeo, non abbia pensato a un ipotesi del genere... Esiste la Cittadella, è vero, ma non è paragonabile perfettamente alle possibilità di allontanamento dei figli indesiderati fornite dalla Chiesa. Magari Lord Walder aveva intenzione di invadere il Continente Occidentale di Frey e di inserirli in ogni albero genealogico... ma dopo che gli altri casati rifiutano tutte le tue offerte di matrimonio, dovresti renderti conto dell'irrealizzabilità del tuo piano!
Diciamo, comunque, che tutta questa prole è funzionale alla caratterizzazione di Lord Walder "Feh!" Frey: mette in luce qualche sua possibile devianza sessuale, insomma, ha 90 anni e continua a fare figli con delle bambine/adolescenti... Qualcosa che rende viscido Walder fin dalla sua prima comparsa in AGOT.
In effetti nel mondo di westeros mancano i monasteri. Evidentemente nè gli antichi dei, nè i sette dei e neppure la religione di melisandre sono abbastanza forti da creare centri di preghiera.
C'è però la valida opzione della Barriera, che per sistemare figli troppo numerosi non è male, ma non mi pare ci sia neanche mezzo Frey.
Sicuramente c' è qualche river ma in effetti frey alla barriera non se ne incontrano..
10 hours fa, ziowalter1973 dice:In effetti nel mondo di westeros mancano i monasteri. Evidentemente nè gli antichi dei, nè i sette dei e neppure la religione di melisandre sono abbastanza forti da creare centri di preghiera.
In verità mi pare di ricordare che ci sia un septon della casa Frey (Luceon?) tra i Più Devoti, che arriva ad un passo dall'essere eletto Alto Septon, quando i Passeri impongono il loro candidato, quindi è evidente che la carriera ecclesiastica è un'opzione anche per i rampolli delle grandi case. Per i conventi, ci sono quelli per le septe, e anche molte di loro possono provenire da casate nobiliari. Più che altro, manca una successione gerarchica, tra il clero, pare che i "gradi" siano semplicemente septon/septa, tra di loro i Più Devoti e poi l'Alto Septon. Per le septe, ci sono le Sorelle del Silenzio e poi tre gradi indicati dal colore blu, bianco e grigio.