Rileggendo di jon e della spedizione al castello di craster mi sono reso conto che nessuno dei re del nord o lord di grande inverno è mai salito alla barriera. Lo stesso ned stark non viene mai menzionato in visita al castello nero. Gli unici stark che sono andati in armi alla e oltre la barriera sembra si siano mossi per sedare le invasioni dei bruti. Ned stark si preoccupa dei guardiani della notte e ne decapita un disertore ma pare non sia mai andato alla barriera. la regina alysanne targaryen ci arriva a dorso di drago e lascia ai guardiani della notte il nuovo dono. In ogni caso salvo menzioni che non ricordo i re del nord e i lord di grande inverno non salgono alla barriera. La barriera non è sotto la loro giurisdizione ma una visita ufficiale data la vicinanza ci starebbe senza problemi. Dall' inizio delle cronache i personaggi più importanti che sono saliti ala barriera sono stati tyrion e stannis. Qualche idea?
uno sicuramente c'è stato, brandon il distruttore alleandosi con joramun che era il re dei bruti all'epoca sconfisse il re della notte versione cartacea, tredicesimo lord comandante dei guardiani, quindi alla barriera sara sicuramente andato diverse volte!
in generale poi mancano effettivamente molti altri riscontri, il re del nord(o il lord di grande inverno)trova reclute come fanno negli altri regni per rifornire di uomini la barriera, senza visite particolari! è una sorta di "menefreghismo istituzionale" che appare anche da altre parti, per esempio nessuno del nord, delle terre dei fiumi o dell'ovest fa mai qualche incursione ufficiosa o ufficiale alle isole di ferro per capire che c'è una flotta che potenzialmente puo colpire uno o piu dei regni vicini....
rimane pero il fatto che tra gli stark il valore e l'importanza dei guardiani sono molto piu considerati rispetto al resto di westeros!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Io credo che con Brandon il costruttore gli Stark siano stati più che cruciali e non solo per erigere la barriera
E il loro motto anche lo considero molto indicativo del legame Stark con la barriera.
Solo che con il tempo si è cominciato a credere che tutto fosse favolette , leggende et alia per cui l'attenzione è calata.
Inoltre non dimentichiamo che uno Stark deve essere sempre a GI per cui non era facile organizzare un viaggio alla barriera e per vedere, poi cosa?
Ancora, la barriera era sotto lo stretto comando del LC dei GdN per cui uno Stark in visita avrebbe dato l'idea di qualcuno che vuole impiacciarsi delle mansioni del GdN.
Tyrion invece essendo un Lannister assetato di conoscenza, ci va e quel suo viaggio alla barriera certamente avrà un seguito importante anche nei libri
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Impicciarsi no ma fare una visita di cortesia si. Gli estranei non si vedono da millenni e all' inizio delle cronache la barriera serve per tenere dietro i bruti. Lord manderly si lamenta del fatto che i bruti riescano a passare la barriera usando delle barche al forte orientale. Non ho idea del tasso di evasione dei bruti dalla barriera ma come lord di grande inverno una visita per lamentarmi del fatto secondo me ci sta. I guardiani della notte ne aproffiterebbero per chiedere rifornimenti e uomini etc.
@the neck i greyjoy sono stati lasciati liberi di compiere razzie sulla costa occidentale dai lannister, dai dorniani e dai tyrell..
Beh il legame degli Stark con la Barriera è da sempre molto profondo. Come dice Ned: gli Stark hanno vegliato sulla Barriera per centinaia di anni. Citando la storia recente basta pensare a Benjen e successivamente a Jon. Non c'è quindi bisogno che Ned vada fin là se suo fratello può informarlo della situazione.
Forse si intendeva una presenza diretta, ma qui appunto credo che molto dipenda dalla questione "ingerenze": effettivamente anche se sono vicini, gli Stark non possono dare l'impressione di voler ficcare il naso in quello che è un corpo militare indipendente e super partes. Si prodigano comunque più degli altri per inviare uomini e aiuti e, se vogliamo, sono quelli che prendono più seriamente il ruolo dei Guardiani.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Anche secondo me non c'è poi nulla di strano nel fatto che la presenza "istituzionale" degli Stark, come dice @the neck, non sia così massiccia, alla Barriera. La relazione tra i GdN e la Casa Stark è nota, positiva e duratura, senza contare che la Confraternita ha iniziato a perdere importanza, mezzi e uomini, col passare dei secoli, sicchè non penso che i Protettori del Nord siano così impazienti di andare in pellegrinaggio presso quattro castelli mezzi diroccati e sorvegliati da una Confraternita che ormai è composta da vecchi, criminali che hanno preferito la Barriera al cappio ed esiliati.
Non che le manchino di rispetto, comunque. Robb accoglie Yoren ricordando che a Grande Inverno i Confratelli in nero sono sempre i benvenuti, per tutto il tempo che desiderano restare, e comunque i membri del casato che hanno preso il nero ce ne sono stati molti, come Osric Stark e Benjen (sull'adesione di quest'ultimo, poi, si potrebbe discutere...).
Non pensavo ad una visita per immischiarsi negli affari della confraternita ma in una visita una volta all' anno. Ned collabora con i guardiani della notte in vario modo ma una visita al castello nero si sarebbe potuta inserire. Una squadra di operai da grande inverno per rimettere in piedi il castello nero penso sarebbe stata bene accetta.
Il 31/3/2018 at 22:52, ziowalter1973 dice:Non pensavo ad una visita per immischiarsi negli affari della confraternita ma in una visita una volta all' anno. Ned collabora con i guardiani della notte in vario modo ma una visita al castello nero si sarebbe potuta inserire. Una squadra di operai da grande inverno per rimettere in piedi il castello nero penso sarebbe stata bene accetta.
Nuovamente, penso che qualsiasi decisione in merito che non fosse passata dalla corona reale sarebbe stata vista come ingerenza di un - pur potente - lord locale, una sorta di violazione della neutralità assoluta dei GDN.
In piena Guerra dei Cinque Re Jeor Mormont scrive ad ognuno dei pretendenti al trono per avere risorse e uomini. Non scrive mai a lord, grandi i piccoli che siano, proprio perché la confraternita risponde all'intero reame.
Discorso - forse - diverso prima della Conquista, ma per quel periodo secondo me non ci sono sufficienti informazioni per trarre conclusioni di qualche tipo.
Tywin lannister raccomanda fortemente janos slynt alla barriera promettendodi inviare uomini in più. Stannis baraheon cerca di portare jon snow e i guardiani della notte dalla sua parte per riprendere grande inverno. Questi sono le uniche ingerenze verso i gdn che ricordi. Una visita di ned stark secondo me sarebbe stata ben accetta.
Ben accetta come segno di cortesia, ma Ned rimane suo malgrado una figura istituzionale. Tuttavia in tempi di pace non escludo che la cosa si potesse anche fare e destasse meno sospetti che in tempi di guerra.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Bah.. non penso ci fosse una comunicazione ufficiale per ogni visitatore importante alla barriera. Se oggi un ministro va a fare visita alle truppe oltremare esce un comunicato della forza armata magari con foto e video. Se un giorno ned stark fosse andato alla barriera in tempo di pace con una decina di uomini probabilmente si sarebbe saputo dopo giorni a grande inverno e dopo mesi ad approdo del re e i vari regni. Ovviamente non penso che maestro aemon si mettesse a mandare corvi alle 7 capitali. E' come se un doran martell raccontasse via corvo che preferisce i giardini dell' acqua rispetto al palazzo di lancia del sole..
Il caso di Doran è diverso però, perchè si tratta di entrambi possedimenti che fanno capo a lui, la Barriera è luogo franco se così vogliamo dire.
Di nuovo comunque secondo me Ned non sentiva necessità perchè erano solitamente i confratelli a scendere da lui per esporgli eventuali problemi. Poi magari una visita ogni tanto ci sarebbe stata bene, ma era comunque sempre a rischio di essere vista come ingenerenza (nonostante gli altri Lord pensassero alla Confraternita come un gruppo di sfigati pezzenti ormai).
Beh.. parte gli stark con il motto l' inverno sta arrivando il resto dei nobili di westeros vede la barriera solo come un posto per sbolognare la feccia dei regni o i figli troppo numerosi.. Ora che ci penso l' unico che non spedisce figli alla barriera per un qualche motivo è walder frey..
Il vecchio Walder è troppo orgoglioso per spedire un Frey alla Barriera che, appunto, negli ultimi decenni è diventata più una specie di "discarica" per criminali ed esuli che il baluardo che veglia sui Regni degli Uomini...
Non sembra così orgoglioso quando parla dei figli, nipoti e bisnipoti..