Il bello del signore degli anelli è che i personaggi sono di meno rispetto alle cronache e quindi più facilmente gestibili. Una semplificazione della serie tv ci sarebbe stata ma avrebbero avuto meno casini con le decine di personaggi e location. Fine OT
Piccolo OT, mi sono ricordato di una dichiarazione di Martin in merito alle lingue delle sue opere, disse che
CitaTolkien era un filologo, e un tutor dell’università di Oxford e potè permettersi di spendere dieci laboriosi anni inventando l’Elfico in ogni suo dettaglio. Io, dal mio canto, sono solo un instancabile scrittore di fantascienza e fantasy e non ho il suo dono per le lingue. Tutto ciò per dire che non ho veramente inventato un “Valyriano”. Il meglio che potevo fare era provare ad abbozzare ogni principale lingua del mio mondo immaginario e dare ad ognuno i suoni e l'ortografia caratteristici.
Instancabile!!!! Capito, lui è instancabile! Avrò figli e nipoti prima di vedere la fine di 'sta saga, ma lui è instancabile!
George.. please.. @###çççç@@@ ççç
1 hour fa, Menevyn dice:Instancabile!!!! Capito, lui è instancabile! Avrò figli e nipoti prima di vedere la fine di 'sta saga, ma lui è instancabile!
Pensa allora se fosse stato stancabile e pigro! In questo momento staremmo ancora aspettando gli ultimi due volumi come dei poveri disperat... cosa?
Ah già.
Cavolinci.
P.s. @ziowalter1973, stavi cercando di inventare una nuova lingua in alfabeto semi-runico (per restare in tema con l'argomento) o stavi solo insultando Martin con un certo vigore ed entusiasmo?
Non so perchè, ma penserei più alla seconda.
la seconda che hai detto.. cit quelo..:D
Allora non sono l' unica a trovare la "lingua comune" una forzatura enorme! Ora i Sette Regni sono uniti da '300, se ci pensate è pochissimo tempo. Francia, Spagna, Inghilterra hanno i confini attuali da più tempo, e tuttavia in questi paesi il gaelico, il catalano, il bretone, ecc... resistono ancora. Oltretutto a Westeros non c'è l' istruzione pubblica (che è lo strumento principale per imporre un' unica lingua). Ha perfettamente senso che i tutti i lord di Westeros condividano lo stesso linguaggio, ma gli altri dovrebbero avere parlate diverse a seconda della provenienza geografica e della classe sociale. A maggior ragione perchè ci viene detto che le differenze culturali tra le varie regioni sono notevoli (in particolare tra Nord e Sud). In linguistica si parla di "sostrato" per indicare tutte le influenze (lessicali, fonetiche, morfologiche) che la lingua dei "conquistati" esercita sulla lingua dei "conquistatori", non c'è traccia di questo nel Nord: hanno mantenuto tradizioni, religione, ma nemmeno qualche relitto lessicale. Stessa cosa per i bruti (o almeno la maggior parte). Ora non serve affatto essere dei glottologi o dei filologi per inserire queste differenze, bastava dire, per esempio, che ogni tanto Sam non capiva quello che diceva Gilly. Martin ha iniziato ad interessarsi di linguistica solo a partire da ADWD (e infatti si parla di "sostrato" per la lingua usata nella Baia degli Schiavisti, un valyriano con influenze ghiscariane).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Esatto o inserire qualche vocabolo random. Ho letto sostrato e ho provato una fitta al cuore: Dio ti benedica!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi