Ho finito la settima stagione e posso dire tranquillamente che è la più brutta della sette.. Noiosa, buchi narrativi, caratterizzazioni surreali, dialoghi nonsense etc Ovviamente si salvano alcune scene spettacolari come le due battaglie o la caduta della barriera tramite zombie viserion. Ora tocca aspettare l' ottava e sperare che non ci siano scene ridicole come nella settima.
Il 24/3/2018 at 10:38, MezzoUomo dice:Esigenze narrative e cinematografiche.
Semplicemente la CGI non bastava.
18 hours fa, ziowalter1973 dice:Ho finito la settima stagione e posso dire tranquillamente che è la più brutta della sette.. Noiosa, buchi narrativi, caratterizzazioni surreali, dialoghi nonsense etc Ovviamente si salvano alcune scene spettacolari come le due battaglie o la caduta della barriera tramite zombie viserion. Ora tocca aspettare l' ottava e sperare che non ci siano scene ridicole come nella settima.
Aldilà dei giudizi estetici credo che con la settima stagione D&D abbiano voluto tracciare un solco netto, profondo con l'opera letteraria. Ci troviamo di fronte ad una sorta di reflusso, di volontà ferrea di dissociarsi e di rinnegare l'opera letteraria da parte dei due showrunners di GOT. Con queste premesse a meno di forzature la distanza fra l'opera madre e il surrogato televisivo non è colmabile con solo 6 episodi rimanenti.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
La tua lettura mi sembra corretta. Speriamo che anche le cronache si allontanino da got
rivista anche io; la coppia dany tyrion , come regina e primo cavaliere , mi ha convinto ancor di meno della prima volta. Ok avere idee dissimili pur collaborando , ma questi due avevano un rapporto nn costruttivo che nn ha fatto il bene di nessuno.
ci sono episodi a meta piu o meno della quinta che fanno sembrare(a mio parere ovviamente)le parti meno buone della settima(che ha anche almeno 3 ottime puntate)delle scene che rasentano la perfezione.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Bellissimo topic
Per me la stagione 7 è fortemente bipolare: prima parte bellissima, seconda parte senza senso. Mentre la sesta inizia con il massacro di Dorne e finisce poi con lo splendore assoluto della 6x10, la settima è una parabola discendente. C'e però un grande errore che accomuna tutte le puntate e riguarda Jaime: il fatto che sia rimasto vicino a Cersei dopo l' esplosione del tempio di Baelor e il suicido del figlio è grave, il distacco nella 7x7 arriva tardi e perde d' intensità. Ma adesso analizzo le puntate nel dettaglio:
Puntate 1-2
Splendide, semplicemente splendide, quasi al livello delle puntate finali della sesta. La parte alla Cittadella è una delle più belle, c'è una forte critica all' elitarismo intellettuale, eppure il Gran Maestro non appare semplicemente come arrogante e stupido, è un personaggio ben caratterizzato nonostante il poco tempo dedicatogli. Arya ha brillato in ogni singola scena: prima ammazza tutti gli Frey (risparmiando però le donne e verosimilmente tutti i bambini) ma poi antepone la sua famiglia alla vendetta, l' incontro con Nymeria è uno dei più emozionanti e profondi di tutta la serie (lei che le dice "Non sei tu" riferendosi a se stessa e a tutti i cambiamenti che ha subito) bello, bello, bello. Daenerys arriva a Dragonstone e per prima cosa tocca il suolo con la mano (la faccia di Emilia è spettacolare), poi nella seconda dice "Non mi sento a casa", forse una delle rare volte in cui hanno davvero capito il personaggio, il suo profondo desiderio di trovare una casa, ha idealizzato il continente occidentale e adesso si scontra la realtà. Sembra aver trovato un suo equilibrio tra l' essere Targaryen e la sua umanità ("non voglio essere la regina delle ceneri"), bello il dialogo tra lei e Varys. Jon inizia a comportarsi da leader (ho degli amici che hanno visto solo la serie e che hanno rivalutato il personaggio proprio a partire dalla settima), belli i riferimenti a Ned, c'è atrito tra lui e Sansa (come è normale), ma lei è intelligente e non si fida di Ditocorto. Euron inizia a giocare sul serio, il personaggio è più trash e meno carismatico rispetto alla versione cartacea, ma funziona. La frase detta a Jaime "Eravamo troppi su quell' isola" è inquietante, la battaglia spettacolare, unica nota negativa: Theon.
Puntata 3
Bella con qualche incongruenza. La parte a Dragonstone io l'ho trovata magnifica: bello il dialogo tra Jon e Tyrion, i draghi che volano sulla fortezza, l' incontro-scontro tra Jon e Dany con Jon che tiene testa alla regina dei draghi (secondo me lei si è innamorata di lui proprio perchè è stato uno dei pochi a non inginocchiarsi subito), il momento migliore per me è lo scambio di sguardi tra lui e lei alla fine della puntata. Avrei voluto però che Jon si fosse portato Spettro , draghi e metalupi nello stesso luogo sarebbe stato magnifico. La scena in cui il popolo esalta Euron per me è stata classista: il popolo di Approdo del re non solo non si ribella, ma addirittura gioisce per i successi di chi ha sterminato mezza città. Evidentemente tutti i septon e le septe dei sette regni erano presenti al processo visto che nessuno ha avuto niente da ridere, anche la banca di ferro si inchina di fronte a chi ha liberato i sette regni dalla superstizione (forse dovrebbero pensare piuttosto alla setta di fanatici adoratori del dio della morte che hanno a casa loro). Che Tarly passi dalla parte dei Lannister invece ha perfettamente senso: gli hanno offerto tutto l' altopiano, la casa Tyrell ormai è finita, e lui già dalla sesta era stato dipinto come un fottuto xenofobo. Penso che la maggior parte dei lord dell' altopiano l' abbia seguito, Olenna sapeva che ciò sarebbe successo e probabilmente non ha fatto granchè per impedirlo, adesso se ne esce con dignità e rassegnazione (mentre Jaime fa una figura pessima). Forzato invece il fatto che Euron abbia sconfitto due volte Dany (a sto punto non era meglio lasciare Missandei, Vermegrigio e Immacolati a Meereen?) ma la scena in cui attaccano CastelGranito con Tyrion come voce narrante è bellissima.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Puntata 4
Altra bella puntata. Bran vince tutto con "caos is a ladder", ma poi c'è l' addio a Meera (bastardi, hanno quasi distrutto il mio personaggio preferito ). Anche Arya arriva a Grande Inverno . Interessanti i graffiti dei figli della foresta (alcuni mi hanno fatto notare che il simbolo a forma di spirale ricorda lo stemma di casa Targaryen, che vorrà dire?), noioso e ripetitivo il dialogo tra Jon e Dany. La parte migliore resta la battaglia, giusto un gradino sotto "the Battle of Bastards". Stupenda la faccia di Tyrion che osserva la battaglia e non sa chi tifare, si vede un dissidio interiore che è molto interessante.
Puntate 5-6-7
Da dove comincio? La scena iniziale della quinta puntata potrebbe essere ribattezzata "Come stuprare un personaggio dopo averlo pompato per sei stagioni e aver reso le parti interessanti le sue parti più noiose". Ma perchè? Perchè? Perchè? Non solo non c' entra più un c***o con la Dany dei libri, ma è anche incoerente con la Dany della serie ("Non voglio essere la regina delle ceneri" c'è lo siamo già scordato?), inoltre il dialogo tra lei e Tyrion sulla ruota è raccapricciante. Ma non è questo il problema principale. Mi ricordo ancora la faccia che ha fatto mio padre quando Tyrion se ne è uscito con il suo piano brillante. Anch' io ,che all' epoca guardavo la serie senza farmi troppe domande, ho pensato immediatamente che fosse uno scherzo. Vi spiego perchè non ha senso logico:
1) l' alleanza Jon-Dany si basa principalmente sul disprezzo che provano per Cersei, Dany ha bisogno di Jon per sconfiggere Cersei, Jon dice a Dany "sono venuto qui perchè almeno tu sei meglio di Cersei" e adesso entrambi sono ansiosi di allearsi con Cersei?!
2) appena una puntata prima Dany ha letteralmente distrutto l' esercito dei Lannister, loro non sanno delle intenzioni della regina di ingaggiare la Compagnia Dorata, quindi perchè dovrebbero offrirle una tregua?!
3) questo piano di me**a non viene partorito da un ingenuo e idealista Jon Snow, ma dal cinico e intelligente Folletto che più di tutti dovrebbe sapere che Cersei è una psicopatica; i casi sono due: o Tyrion sta veramente cercando di salvare la sua famiglia sabotando Jon e Dany (magari inconsciamente) o gli sceneggiatori non capiscono un c***o.
La battaglia presenta vari buchi logici (non tanto la questione del corvo, ma il fatto che Jon abbia deciso all' improvviso di non saltare su quel maledetto drago), ma forse la cosa peggiore della 7x6 è la lunghezza di tutta la parte iniziale (su cui tornerò in seguito). Arriviamo finalmente al fatidico incontro alla Fossa del Drago. Mitico il Mastino "C'è sempre un Lannister dietro ogni idea del ca**o", per il resto un gigantesco MEH. Cersei dovrebbe solo accendere un cero nell' ex tempio di Baelor per questa tregua, eppure pretende di dettare le condizioni. Jon (lo stesso Jon che ha tenuto testa a Stannis e a Daenerys) si lascia insultare dalla donna che è stata responsabile della morte di suo padre (il Jon Snow dei libri le avrebbe quantomeno detto "Non pronunciare il nome di mio padre invano"). Il fatto che lui si rifiuti di mentire è in contrasto con quanto fatto da lui nella terza stagione (mentire a Mance e ai bruti), l' unico fatto positivo è che si sottolinea ancora una volta il rapporto con Ned (nella 7x7 non mente in nome della memoria di Ned, e nella 8x1 scoprirà che Ned gli ha mentito per tutta la vita, BIG TRAUMI ARE COMING). Cersei assomiglia sempre di più a un super-cattivo (il che non era proprio necessario, perchè c'è già il Re della Notte che come super-cattivo funziona mille volte meglio). A Grande Inverno Sansa fa fuori Ditocorto. Ora io penso che ciò avverrà anche nei libri, e il modo in cui ci sono arrivati che è veramenteridicolo. Per tentare di recuperare Ditocorto dopo lo stupro nella quinta stagione hanno stuprato sia Sansa che Arya. La prima una deficiente, la seconda una psicopatica. Per quanto riguarda il rapporto tra Jon e Dany mi è piaciuto molto la scena nella 7x6, gli sguardi, lui che trattiene la mano di lei nella sua ( a proposito ma quanto è figo Kit Harington a torso nudo coperto solo dalla pelliccia di lupo), molto di meno la scena nella 7x7 (taccio su Bran che dice "è un Sand"). IN tutto questo gli sceneggiatori non hanno capito che c***o fare del personaggio di Theon.
PS
Royce si è fatto i suoi calcoli: meglio stare a Grande Inverno ed affrontare gli estranei oppure tornare nella Valle da swettrobin?
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
@Figlia dell' estate noto che abbiamo lo stesso personaggio preferito!!
io ho rivisto la settima pochi giorni fa, e ne ho avuto un'impressione anche migliore relativamente alle prime puntate......i dialoghi sono di buon livello, di buchi clamorosi ne ho trovato pochi...dalla fine della quinta puntata con quel piano ridicolo(anche se la puntata poi è godibilissima)iniziano i problemi logici...ma nel complesso la stagione l'ho trovata di buon livello, non ai livelli della sesta, ma eoni sopra la quinta per esempio!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ma sicuramente resta sempre il dubbio di una scelta militare logica.Hai Dorne,Tyrrel,Dotraky,una flotta di 200 navi almeno....3 draghi.Lasci Immacolati e Flotta all'ingresso della baia per evitare che qualcuno da fuori posso mettere piede a Dragonstone e li prenda alle spalle.Assedi la citta',le provviste ti arrivano dall'altopiano.I Draghi li fai svolazzare sopra la citta',massimo 1 settimana ti aprono le porte e potevano poi gestire tutta la parte del nord e del re della notte,il voler tenere in sella Cersei a tutti i costi ormai sconfitta ancora prima di iniziare la stagione non ha senso per me.Come detto da Jaime,nessun mercenario puo' sconfiggere i Dotraky,quindi anche la trovata della compagnia dorata e' solo per giustificare la sua inutile presenza.Come quando Cersei dice alla Montagna,se va male uccidi questo e poi quello...praticamente a Dragonpit ci stavano alcuni dei migliori guerrieri del continente a cominciare dal Mastino....non poteva uccidere proprio nessuno.Questa voglia di farla sembrare ancora in grado di far del male la trovo inutile.
Il 26/3/2018 at 00:28, ziowalter1973 dice:Ho finito la settima stagione e posso dire tranquillamente che è la più brutta della sette
Nulla batterà il trash ridicolo e ostentato della quarta e gli orrori narrativi della quinta. Alla fine nella settima stagione l'intrattenimento, seppur di grana grossa (cough cough Euron cough cough) non manca
E chi ha voglia di riguardarle.. Come per la prima non mi ricordo nulla.. Euron alla fine era parecchio pesante e fuori contesto.. A dire il vero nemmeno quello cartaceo mi ha mai entusiasmato..
Il 29/3/2018 at 12:51, Figlia dell' estate dice:Royce si è fatto i suoi calcoli: meglio stare a Grande Inverno ed affrontare gli estranei oppure tornare nella Valle da swettrobin?
Tanto gli Estranei li affronterebbe comunque. Senza contare che in teoria d'inverno Nido dell'Aquila dovrebbe essere inagibile