Ah, ecco spiegato il "cieco"!
Si direbbe allora una specie di tara dei Targaryen, o forse, meglio, una specie di interferenza dei loro poteri soprannaturali (e l'essere "sangue di drago") che si manifesta nel luogo e modo sbagliato. Che però, in questo caso, è attivata da Mirri, se la sua descrizione -in cui parla, tra l'altro, di un cadavere già in putrefazione- è sincera. Perchè fino a poco prima del rito, Danaerys sentiva i calci del bambino, e sapeva con certezza che era ancora vivo.
Potrebbe essere una sorta di tara magico/genetica della dinastia (secoli di incesto certo non hanno aiutato)...
Abbiamo scritto contemporaneamente, con parole diverse, quasi la stessa cosa
Letto ora sulla Wiki: Maegor ha avuto addirittura più figli "mostruosi". Più di uno, mi pare, senza occhi, ed uno con un accenno di ali (e, ma non sono sicura di ricordare, una piccola coda). C'era poi anche stata una donna accusata di aver somministrato del veleno alle sue mogli, per far loro partorire figli deformi; ma penso che questo sia poco attendibile: è un classico, cercare l'untore o il colpevole esterno. Tantopiù perchè i figli deformi, penserei, in un certo senso, proiettavano un'ombra anche sul patrimonio genetico (allora non ci si sarà espressi così, ma un concetto vagamente simile ci sarà stato) del padre. Voglio dire: se ti nascono tre "mostri" da tre donne diverse, forse la causa sei tu... e se sei crudele e pazzo, facilmente cercherai un capro espiatorio.
Quindi Mirri avrebbe non solo ucciso il figlio di Danaerys, ma l'avrebbe fatto "attivando" una "magia sbagliata" che i Targ si portano dietro come una specie di tara genetica.
4 minutes fa, Stella di Valyria dice:Abbiamo scritto contemporaneamente, con parole diverse, quasi la stessa cosa
Succede quando si è stanchi e si legge "a blocchi" un post...
Comunque, i Targ non hanno solo un legame magico coi loro rettili, ma anche fisico, in una certa qual misura. Per esempio,
Ben Plumm il Marrone, che nei libri dichiara (e Tyrion tra sè e sè conferma) di avere qualche goccia di sangue Targ nelle vene, sembra piacere ai draghi di Dany, in particolar modo a Viserion (e la cosa crea un parallellismo col nome di Viserys Plumm, antenato di Ben).
Senza contare che nella serie ben vediamo la reazione di Drogon a Jon, la prima volta che se lo trova davanti.
E' evidente che c'è un qualcosa a livello non dico genetico o biologico, la genetica nel mondo di ASOIAF funziona con regole proprie, ma certamente fisico, che unisce i Signori dei Draghi con le loro creature.
Anni fa in un forum lessi di alcuni fan che si chiedevano se non ci fossero potute essere delle unioni di sangue, tra Draghi e Valyriani, in un remoto passato...
Parecchi bambini Targarien nascono deformi la Regina Raella madre di Daenerys ha 4 o 5 aborti spontanei o di bambini nati morti e deformi, questo era colpa dell'usanza valiriana di sposarsi tra consanguinei ,da cui deriva anche la vena di pazzia che ogni tanto fà capolino tra Targarien.Però Drogo non era ne valiriano ne targarien e a me sta cosa del bambino nato morto e deforme non ha mai convinto del tutto ATTENZIONE STO PER SPARARLA GROSSA (una volta ho pensato che magari il bambino fosse stato nascosto per difenderlo dagli altri khal).
Ma sai che... Potrei sbagliare, ma mi pare che non so chi, poco prima del parto dica a Danaerys che, se Drogo muore (e ormai tutti sanno che sta per succedere), lei per i Dotraki conterà meno di niente, e si sbarazzeranno di suo figlio, benchè figlio anche di Drogo, uccidendolo e facendolo a pezzi.
Detto questo, non penso che proprio Mirri si sarebbe prestata a salvare il figlio di Danaerys: è proprio l'ultima persona che lo avrebbe fatto. Jorah, di sicuro, anche se con immenso tormento e dolore per dover mentire e causare un dolore immenso alla "sua" Danaerys; ma Mirri non avrebbe mai collaborato. Però, che se il figlio fosse nato sano sarebbe stato saggio nasconderlo, è indubbio.
Mi pare che sia Jorah ad avvertire Dany su cosa succederebbe al bambino dopo la morte di Drogo.
23 hours fa, Stella di Valyria dice:Ma sai che... Potrei sbagliare, ma mi pare che non so chi, poco prima del parto dica a Danaerys che, se Drogo muore (e ormai tutti sanno che sta per succedere), lei per i Dotraki conterà meno di niente, e si sbarazzeranno di suo figlio, benchè figlio anche di Drogo, uccidendolo e facendolo a pezzi.
Detto questo, non penso che proprio Mirri si sarebbe prestata a salvare il figlio di Danaerys: è proprio l'ultima persona che lo avrebbe fatto. Jorah, di sicuro, anche se con immenso tormento e dolore per dover mentire e causare un dolore immenso alla "sua" Danaerys; ma Mirri non avrebbe mai collaborato. Però, che se il figlio fosse nato sano sarebbe stato saggio nasconderlo, è indubbio.
Come detto, Mirri è un soggetto ormai reso folle da un senso di rivalsa innescato dai traumi subiti. Esso però è insano e si intreccia con la natura dedita a stregonerie. Pertanto il suo unico intento è causare male agli altri, in virtù di un male subito. Dunque non avrebbe messo il minimo impegno per la salvezza dell'erede di Daenerys. Anzi, ella stessa dice che quel bambino un giorno sarebbe diventato Khal e che avrebbe stuprato donne a sangue freddo e ucciso una moltitudine di persone solo per conquistare.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Il 24/2/2018 at 00:10, Lestoargento dice:Parecchi bambini Targarien nascono deformi la Regina Raella madre di Daenerys ha 4 o 5 aborti spontanei o di bambini nati morti e deformi, questo era colpa dell'usanza valiriana di sposarsi tra consanguinei ,da cui deriva anche la vena di pazzia che ogni tanto fà capolino tra Targarien.
I Targaryen non sono più matti degli altri in realtà.
La storia dei bambini deformi chissà se è vera, a me puzza molto di propaganda con contorno di chiacchiere assortite. Di Tyrion si diceva che alla nascita avesse artigli e coda di leone, no?
57 minutes fa, JonSnow; dice:
Come detto, Mirri è un soggetto ormai reso folle da un senso di rivalsa innescato dai traumi subiti. Esso però è insano e si intreccia con la natura dedita a stregonerie. Pertanto il suo unico intento è causare male agli altri, in virtù di un male subito. Dunque non avrebbe messo il minimo impegno per la salvezza dell'erede di Daenerys. Anzi, ella stessa dice che quel bambino un giorno sarebbe diventato Khal e che avrebbe stuprato donne a sangue freddo e ucciso una moltitudine di persone solo per conquistare.
Che lei non si impegni è un discorso, tuttavia Dany la aiuta altrimenti sarebbe morta lei pure, ma credo sia una questione superflua. Lei parla proprio di un prezzo da pagare, e siamo portati a credere fosse la vita del cavallo sacrificato, invece quando Jorah porta Dany nella tenda si compie un diverso scambio: la vita del nascituro per la vita di Drogo. È un momento delicato in cui il confine tra mondo dei vivi e dei morti diventa labile. Non a caso Mirri aveva avvertito di non entrare per nessun motivo.
Quanto alla malformazione del bambino secondo me non c'era motivo di inventarsi che era marcio e pieno di vermi quando Dany lo sente vivo. Io continuo a credere sia accaduto tutto per lo scambio magico. La cattiveria di Mirri può poco: una volta che una madre viene a sapere che il figlio appena partorito è morto tutto il resto è superfluo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
I fatti come li ho sempre interpretati io.
Il bambino di Dany era vivo fino a prima del travaglio, lo sentono scalciare non solo Dany ma anche le sue ancelle e Drogo.
Dany entra in travaglio e Jorah la porta nella tenda per cercare l'assistenza di Mirri. Dany si fidava di lei e la teneva vicino anche e soprattutto perché "conosceva tutti i segreti del letto del parto" e non voleva partorire con il solo aiuto delle donne del Khalasar. Anche questo viene detto più volte.
Mirri fa nascere il bambino che viene alla luce già morto (pressoché decomposto) e deforme, questo è confermato da Jorah e dalle ancelle che non avrebbero alcun motivo per mentire a Dany.
Mirri rivendica la morte del bambino come una sua opera, la conseguenza da lei stessa voluta del "Sacrifico del Sangue", perché voleva morto il Khal e voleva morto suo figlio.
Magari Mirri sta sopravvalutando il suo ruolo, magari no, ma comunque, esclusa la dimensione del coinvolgimento della Maegi negli eventi, o più che altro il grado di premeditazione delle sue azioni, su questi punti non vedo discussione, mi paiono tutti abbastanza certi.
Infine lancia la famosa profezia "When will he be as he was?" Dany demanded. "When the sun rises in the west and sets in the east," said Mirri Maz Duur, "When the seas go dry and the mountains blow in the wind like leaves. When your womb quickens again, and you bear a living child. Then he will return, and not before."
Su questa profezia sono stati spesi fiumi di inchiostro, io però onestamente ci vedo solo le parole di soddisfatto odio di Mirri, che chiarisce a Dany di aver distrutto il suo mondo in modo irrimediabile. Non solo le dice che Drogo è andato per sempre, ma, senza che lei neppure glielo chieda, le spiega anche che non potrà più portare un "figlio vivo".
Per la verità nemmeno ricordavo bene questo punto, perchè spesso si è parlato di Mirri che sembra condannare Dany all'infertilità. Invece a me pare che semplicemente evidenzi che forse sarà ancora fertile, ma che - magari semplicemente per motivi fisiologici dovuti al parto traumatico e che una ostetrica esperta come lei poteva sicuramente apprezzare - il suo organismo non sarà mai più in grado di portare una eventuale gravidanza a termine. Cosa che puntualmente avviene in ADWD, quando lei ha un aborto spontaneo.
Ad oggi, per quanto suggestive siano le parole di Mirri, la profezia (se poi era davvero una profezia) mi pare ben lontana dall'avverarsi e resto dell'idea che "Khal Drogo will never be as he was" (visto che era questo il vero oggetto della profezia, e non la fertilità / gravidanza di Dany).
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Comunque trovo curioso come le caratteristiche del figlio-mostro sembrino una beffarda, crudele anticipazione (quindi, a modo suo, quasi una profezia, probabilmente involontaria) di quella che sarà presto la caratteristica più prodigiosa di Danaerys, quella che nella serie tv Missandrei ci ricorderà millemila volte fino allo sfinimento (nostro): l'essere "Madre dei draghi". Talmente tanto, che l'ha partorito letteralmente, una specie di malriuscito bambino-drago.
Effettivamente è proprio quello che mi ha portato a dubitare del fatto che sia opera di Mirri.
Io sono più propensa a interpretare tutto come l'effetto del rituale che ha portato via la vita al bambino lasciando solo una specie di mostrillo, come se si fosse trasformato in qualcosa d'altro. Di fatto lasciando quelle caratteristiche non umane - ovvero dovute al sangue di drago - dei Targaryen.
A Mirri può venire comodo ma non credo sia stata lei a compiere tutto, quanto piuttosto ne abbia solo beneficiato.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sì ma Mirri sapeva che il sacrificio di sangue avrebbe ucciso il bambino. Poi il come secondo me rileva poco (fermo restando che l'idea di @Lyra Stark della "sottrazione" mi piace assai)
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Sì, anch'io penso ad una specie di "sostituzione". Fino a poco prima il bambino era vivo, dopo è "morto da tempo": è stato "sostituito", non solo ucciso. Sostituito con uno morto e deforme. E la deformità, forse, è venuta qusi da sè; perchè la magia di Mirri, unita alle sue cattive intenzioni, ha risvegliato la "tara", probabilmente anch'essa semi-magica (sempre che non sia una leggenda) dei Targaryen