Ciao a tutti, scrivo questo topic per proporre un a versione di test di quello che per la prossima stagione potrebbe diventare un campionato di fantacalcio sulla barriera !
Siccome è un test, possono partecipare i primi 6 utenti (con così pochi posti, io mi limito a gestire il gioco, non partecipo) che aderiscono scrivendolo su questo topic.
Se volete, potete partecipare anche in squadra, così che chi dovesse arrivare a posti esauriti potrebbe sempre mettersi d’accordo con chi si è iscritto.
Siccome abbiamo un po’ di tempo, direi che le iscrizioni sono aperte fino alle 12.00 di martedì 6 marzo, vale a dire tra 12 giorni.
Se tutto va bene e ci saranno abbastanza adesioni, il giorno stesso pubblicherò un calendario ufficiale.
Siccome al momento mancano 13 giornate al termine della Serie A, questa prima versione si svilupperebbe in un campionato con un girone unico all’italiana (girone di andata e ritorno) con le seguenti date :
prima di andata : 11 marzo
seconda di andata : 18 marzo
terza di andata : 31 marzo
quarta di andata : 8 aprile
quinta di andata : 15 aprile
prima di ritorno : 18 aprile (infrasettimanale)
seconda di ritorno : 22 aprile
terza di ritorno : 29 aprile
quarta di ritorno : 6 maggio
quinta di ritorno : 13 maggio
Eventuali spareggi : 20 maggio
Tutte le comunicazioni ufficiali (di base, l’unica comunicazione necessaria è quella della formazione da mettere in campo) avverranno tramite MP tra me e i componenti di ogni squadra.
Appena possibile sarà mia cura pubblicare un post che riporti tutte le formazioni schierate per la giornata in corso, in maniera che tutti abbiano visibilità non solo di quale formazione abbia schierato il proprio avversario ma anche le formazioni delle altre squadre in campo.
Di seguito un altro post con il regolamento che riguarda lo svolgimento delle gare e la classifica
- la formazione va comunicata a me tramite MP tassativamente entro l’orario d’inizio del primo anticipo di Serie A, se necessario è consentito anche avere dei ripensamenti ed effettuare delle modifiche, purché effettuate entro il limite temporale sopra citato
- si possono mettere in formazione i giocatori che partecipano al campionato italiano di Serie A senza alcuna limitazione di squadra o nazionalità; per l’anno prossimo possiamo pensare ad un modo di formare delle rose per ciascuna squadra, per questo test facciamo le cose più semplici che ci è possibile
- formazioni consentite : 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, a tal proposito, i ruoli ufficialmente riconosciuti sono quelli del fantacalcio della gazzetta dello sport
- nel caso queste norme vengano disattese, si considera il totale squadra escludendo il migliore del reparto
in soprannumero (esempio 3-3-4 si esclude dal totale l'attaccante con il punteggio più alto, lasciando la
squadra in dieci)
- in panchina vanno al massimo 7 giocatori tra i quali 1 con il ruolo di portiere
- nel caso in cui la formazione non venga comunicata, si ritiene confermata quella del turno precedente
PUNTI GIOCATORE - voto del "Gazzetta dello Sport" al quale si applicano i seguenti bonus / malus :
- per ogni gol segnato +3
- per ogni assist +1
- per ogni rigore sbagliato -3
- per l'espulsione -1
- per l'ammonizione -0.5
- per ogni autorete -2
- portiere : rigore parato +3, gol subito -1, porta inviolata +1
- se un giocatore non viene schierato si cerca in panchina il primo giocatore dello stesso ruolo per un massimo di 3 sostituzioni
- in caso di mancanza di giocatori dello stesso ruolo, si pesca il primo giocatore disponibile che non intacchi la fattibilità del modulo (Es. se con il 3-4-3 non gioca un centrocampista, si potrà pescare un difensore e passare al 4-3-3, non un attaccante che comporterebbe il 3-3-4)
- nell’impossibilità di sostituire un giocatore in campo con uno in panchina, anche di ruolo diverso (es. 3-4-3 senza difensori in panchina), la squadra gioca in 10
- il giocatore senza voto o con “non giudicabile” si considera come non schierato, fanno eccezione i casi :
- portiere voto 6
- giocatore che segna una rete voto 6
- giocatore che viene espulso punteggio 4
- la partita ha tutti senza voto per tutti il voto è 6 purché siano stati in campo almeno 15 minuti (alche i minuti di recupero vengono conteggiati)
PUNTI SQUADRA - somma dei punti-giocatore (+2 per chi gioca in casa)
TABELLA GOL
- fino a 65.9 0 gol
- da 66.0 a 71.9 1 gol
- da 72.0 a 77.9 2 gol
- da 78.0 a 83.9 3 gol
- da 84.0 a 89.9 4 gol
- da 90.0 a 95.9 5 gol
RISULTATO FINALE
- se i due totale squadra sono inferiori a 66, quello che ha 6 punti in più guadagna un gol (esempio 64 a 57)
- se entrambi i totale squadra rientrano nella stessa fascia di punteggio, quello che ha 4 punti in più guadagna un gol (es. 77.5 a 73)
- ogni 10 punti di scarto si guadagna un gol (es. il punteggio 85 a 67 comporta un risultato parziale di 4 a 1, ma un finale di 5-1)
GARE RIMANDATE
Per il calcolo del totale squadra si assegna il voto d’ufficio a tutti i giocatori uguale a 6, fatta eccezione per i giocatori squalificati.
GARE SOSPESE
Per il calcolo del totale squadra (se non vengono pubblicati i voti ufficiali) si assegna il voto d’ufficio a tutti i giocatori scesi in campo uguale a 6, con il conteggio di eventuali bonus tipo gol, ammonizioni, espulsioni ecc. ecc.
CLASSIFICA FINALE
in caso la classifica finale vedesse due o più squadre con lo stesso numero di punti si effettua uno spareggio su campo neutro (nessuno prende i 2 punti di fattore campo). In caso di parità si effettuano tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, tiri di rigore.
In caso di parità tra più squadre, effettuano lo spareggio le prime due in classifica avulsa, classifica per la quale si terrà conto dei seguenti criteri :
- punti negli scontri diretti.
- differenza reti negli scontri diretti.
- maggior numero di reti segnate negli scontri diretti.
- differenza reti in classifica generale.
- maggior numero di reti segnate in classifica generale.
Eccomi pronta! il Frittella FC è pronta a giocare.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Io ci sono
Il termine che avevo proposto, le ore 12 di lunedì 6 marzo, è scaduto e non ci sono state che due dimostrazioni di interesse.
Vabbè, sarà per un'altra volta !