Entra Registrati
Famiglie numerose e serie tv storiche
di ziowalter1973
creato il 10 febbraio 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2018 14:37 Autore

Ieri ho finito di vedere knightfalle per curiosità ho cercato filippo il bello su wiki. Tralasciando l' attinenza storica alla serie, anche se leggo sempre volentieri le eventuali differenze quando le pubblicano, mi sono reso conto che nelle serie tv storiche non si vedono mai le famiglie numerose di qualche secolo fa. Nelle serie tv abbiamo sempre il re, la regina e una singola figlia ma non vediamo mai il resto della figliolanza che all' epoca era l' unico modo per garantirsi una discendenza. Nel caso di filippo il bello viene presentata una singola figlia ma poi si scopre che nella realtà erano almeno 8 inclusi quelli nati morti o in tenera età. Va bene che ci sono esigenze di copione, di trovare un ruolo per così tanti personaggi etc ma una foto della famiglia numerosa è più attinenente alla realtà storica. Il got conosciamo solo due dei 4 figli di mace tyrel. Non so se possa essere uno stereotipo delle serie tv e dei vari autori ma la mancanza di famiglie numerose fa il paio con le serie tv "moderne" dove la gravidanza è sempre a rischio salvo rari casi. L' unico caso di famiglia allargata, anche troppo, è quella di walder frey anche se poi fa una brutta fine.. :D


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2018 16:50

Eh ma penso sia proprio per la difficoltà di presentare sulla scena tutti i 120 membri della famiglia. Già a volte con soli 2/4 questi finiscono per essere poco approfonditi.

Citando GoT la famiglia più numerosa è quella di Ned dove infatti Rickon viene subito dimenticato. Oppure ci sarebbero le tante figlie di Oberyn ridotte a 3 (e che riduzione!).

Ma è un fenomeno che c'è sempre stato: mi viene in mente la principessa Sissi dove la figlia è una sola. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2018 17:51

Infatti ,una cosa è la storia, una cosa è un’opera letteraria e una cosa è una serie televisiva .

In quest’ultimo caso tutto deve essere semplificato vuoi per non appesantire troppo il racconto con troppi comprimari non necessari, vuoi per snellire il tutto e renderlo fruibile a spettatori spesso distratti 


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2018 18:08 Autore

 @Lyra Stark Però i fratelli di sissi erano numerosi e si vedono tutti sia a casa della stessa che al matrimonio mentre fanno i paggetti. Non dico che ogni figlio-figlia debba avere un ruolo ma almeno fare la comparsa si. Rickon è un bambino che compare in 4 5 scene compresa la battaglia dei bastardi. Tutti sappiamo che esiste perchè la famiglia è grande ma a nessuno interessa il suo personaggio. Io la mancanza di una scena con la famiglia al completo nei suoi 10 figli e 50 nipoti la vedo come un tentativo di "controllo delle nascite". Le politiche di controllo delle nascite hanno portato a ridurre i figli dalla decina (più o meno) di un secolo fa alla coppia odierna. Ho il sospetto che nel mondo anglossassone ci sia una memoria molto forte delle carestie tipo quella della patata dell' 1800 quando le famiglie numerose non potevano sfamarsi.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2018 23:24

in the White queen e the white princess vengono mostrati tutti i figli/e dei reali anche se poi il 90% di loro rimane in background e non dice manco una parola, sinceramente io non capisco perchè non si possa fare così anche nelle altre serie.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2018 12:11
Il 10/2/2018 at 18:08, ziowalter1973 dice:

 @Lyra Stark Però i fratelli di sissi erano numerosi e si vedono tutti sia a casa della stessa che al matrimonio mentre fanno i paggetti. Non dico che ogni figlio-figlia debba avere un ruolo ma almeno fare la comparsa si. Rickon è un bambino che compare in 4 5 scene compresa la battaglia dei bastardi. Tutti sappiamo che esiste perchè la famiglia è grande ma a nessuno interessa il suo personaggio. Io la mancanza di una scena con la famiglia al completo nei suoi 10 figli e 50 nipoti la vedo come un tentativo di "controllo delle nascite". Le politiche di controllo delle nascite hanno portato a ridurre i figli dalla decina (più o meno) di un secolo fa alla coppia odierna. Ho il sospetto che nel mondo anglossassone ci sia una memoria molto forte delle carestie tipo quella della patata dell' 1800 quando le famiglie numerose non potevano sfamarsi.

Hai ragione, me ne ero scordata! :shock: (adesso mi tolgono la patente!)

Secondo me è più una ragione di "risparmiamo sul budget" perchè poi questa gente deve comunque essere vestita e addobbata anche se per una sola scena. Dato che farebbero solo da contorno si preferisce evitare.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2018 13:52 Autore

Le serie tv con budget importanti i soldi per le comparse li hanno (tranne in got..) e per il loro trucco e parrucco. The white queen i soldi per i costumi li aveva anche se poi hanno tagliato drasticamente sulle scene di battaglia e simili. Resto sulla mia idea iniziale che nessuno degli showrunners voglia far vedere le protagoniste mentre sfornano marmocchi senza problemi. Diciamo che la mancanza della figliolanza nelle serie tv storiche è una "concessione" al controllo delle nascite odierno. Non penso nemmeno che sia sbagliato visto che il problema delle ragazze madri o famiglie troppo numerose è lì in agguato.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2018 13:58

Bah, sinceramente non credo. Secondo te mostrano pochi figli per "suggerire" che è meglio limitare le nascite o per analogia con la situazione moderna? Io credo sia piuttosto legato a motivi di tempistiche e gestione dei personaggi/storia. Ci vorrebbe una serie su quel Re di Francia che aveva 18 figli tutti dalla stessa moglie!


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2018 14:12 Autore

18?? urca! :shock:Io ero rimasto ai 13 di giorgio III compresi quelli morti. L' educazione sessuale e il successivo controllo delle nascite hanno portato ad avere famiglie di 4 persone in media con la media dei figli all' 1,3. Sono dati senza fonte se non la mia memoria. La tendenza a ridurre le famiglie c' è sempre nel mondo occidentale mentre in altri paesi si propaganda il contrario. La russia investe parecchio nella creazione di nuove famiglie mentre in altri paesi c' è o c'è stata la tendenza a ridurre le famiglie dale 10 persone di un secolo fa alle 4 (se va bene) di oggi. A livello di serie tv un bambino nato morto o morto giovane probabilmente appesantisce il racconto.


Messaggi
9
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE