Ieri ho finito di vedere knightfalle per curiosità ho cercato filippo il bello su wiki. Tralasciando l' attinenza storica alla serie, anche se leggo sempre volentieri le eventuali differenze quando le pubblicano, mi sono reso conto che nelle serie tv storiche non si vedono mai le famiglie numerose di qualche secolo fa. Nelle serie tv abbiamo sempre il re, la regina e una singola figlia ma non vediamo mai il resto della figliolanza che all' epoca era l' unico modo per garantirsi una discendenza. Nel caso di filippo il bello viene presentata una singola figlia ma poi si scopre che nella realtà erano almeno 8 inclusi quelli nati morti o in tenera età. Va bene che ci sono esigenze di copione, di trovare un ruolo per così tanti personaggi etc ma una foto della famiglia numerosa è più attinenente alla realtà storica. Il got conosciamo solo due dei 4 figli di mace tyrel. Non so se possa essere uno stereotipo delle serie tv e dei vari autori ma la mancanza di famiglie numerose fa il paio con le serie tv "moderne" dove la gravidanza è sempre a rischio salvo rari casi. L' unico caso di famiglia allargata, anche troppo, è quella di walder frey anche se poi fa una brutta fine..
Eh ma penso sia proprio per la difficoltà di presentare sulla scena tutti i 120 membri della famiglia. Già a volte con soli 2/4 questi finiscono per essere poco approfonditi.
Citando GoT la famiglia più numerosa è quella di Ned dove infatti Rickon viene subito dimenticato. Oppure ci sarebbero le tante figlie di Oberyn ridotte a 3 (e che riduzione!).
Ma è un fenomeno che c'è sempre stato: mi viene in mente la principessa Sissi dove la figlia è una sola.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Infatti ,una cosa è la storia, una cosa è un’opera letteraria e una cosa è una serie televisiva .
In quest’ultimo caso tutto deve essere semplificato vuoi per non appesantire troppo il racconto con troppi comprimari non necessari, vuoi per snellire il tutto e renderlo fruibile a spettatori spesso distratti
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
@Lyra Stark Però i fratelli di sissi erano numerosi e si vedono tutti sia a casa della stessa che al matrimonio mentre fanno i paggetti. Non dico che ogni figlio-figlia debba avere un ruolo ma almeno fare la comparsa si. Rickon è un bambino che compare in 4 5 scene compresa la battaglia dei bastardi. Tutti sappiamo che esiste perchè la famiglia è grande ma a nessuno interessa il suo personaggio. Io la mancanza di una scena con la famiglia al completo nei suoi 10 figli e 50 nipoti la vedo come un tentativo di "controllo delle nascite". Le politiche di controllo delle nascite hanno portato a ridurre i figli dalla decina (più o meno) di un secolo fa alla coppia odierna. Ho il sospetto che nel mondo anglossassone ci sia una memoria molto forte delle carestie tipo quella della patata dell' 1800 quando le famiglie numerose non potevano sfamarsi.
in the White queen e the white princess vengono mostrati tutti i figli/e dei reali anche se poi il 90% di loro rimane in background e non dice manco una parola, sinceramente io non capisco perchè non si possa fare così anche nelle altre serie.
Il 10/2/2018 at 18:08, ziowalter1973 dice:@Lyra Stark Però i fratelli di sissi erano numerosi e si vedono tutti sia a casa della stessa che al matrimonio mentre fanno i paggetti. Non dico che ogni figlio-figlia debba avere un ruolo ma almeno fare la comparsa si. Rickon è un bambino che compare in 4 5 scene compresa la battaglia dei bastardi. Tutti sappiamo che esiste perchè la famiglia è grande ma a nessuno interessa il suo personaggio. Io la mancanza di una scena con la famiglia al completo nei suoi 10 figli e 50 nipoti la vedo come un tentativo di "controllo delle nascite". Le politiche di controllo delle nascite hanno portato a ridurre i figli dalla decina (più o meno) di un secolo fa alla coppia odierna. Ho il sospetto che nel mondo anglossassone ci sia una memoria molto forte delle carestie tipo quella della patata dell' 1800 quando le famiglie numerose non potevano sfamarsi.
Hai ragione, me ne ero scordata! (adesso mi tolgono la patente!)
Secondo me è più una ragione di "risparmiamo sul budget" perchè poi questa gente deve comunque essere vestita e addobbata anche se per una sola scena. Dato che farebbero solo da contorno si preferisce evitare.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Le serie tv con budget importanti i soldi per le comparse li hanno (tranne in got..) e per il loro trucco e parrucco. The white queen i soldi per i costumi li aveva anche se poi hanno tagliato drasticamente sulle scene di battaglia e simili. Resto sulla mia idea iniziale che nessuno degli showrunners voglia far vedere le protagoniste mentre sfornano marmocchi senza problemi. Diciamo che la mancanza della figliolanza nelle serie tv storiche è una "concessione" al controllo delle nascite odierno. Non penso nemmeno che sia sbagliato visto che il problema delle ragazze madri o famiglie troppo numerose è lì in agguato.
Bah, sinceramente non credo. Secondo te mostrano pochi figli per "suggerire" che è meglio limitare le nascite o per analogia con la situazione moderna? Io credo sia piuttosto legato a motivi di tempistiche e gestione dei personaggi/storia. Ci vorrebbe una serie su quel Re di Francia che aveva 18 figli tutti dalla stessa moglie!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
18?? urca! Io ero rimasto ai 13 di giorgio III compresi quelli morti. L' educazione sessuale e il successivo controllo delle nascite hanno portato ad avere famiglie di 4 persone in media con la media dei figli all' 1,3. Sono dati senza fonte se non la mia memoria. La tendenza a ridurre le famiglie c' è sempre nel mondo occidentale mentre in altri paesi si propaganda il contrario. La russia investe parecchio nella creazione di nuove famiglie mentre in altri paesi c' è o c'è stata la tendenza a ridurre le famiglie dale 10 persone di un secolo fa alle 4 (se va bene) di oggi. A livello di serie tv un bambino nato morto o morto giovane probabilmente appesantisce il racconto.