Se io fossi il figlio bastardo di una famiglia che ha delle grosse lucertole sputafuoco, non esiterei un attimo a prendere una di queste lucertole, magari la più grossa, e andarmene in Essos a crearmi un piccolo regno. Perchè nessuno dei bastardi Targaryen, ha mai fatto qualcosa del genere?
Posso comprendere che la maggior parte di loro erano figli di prostitute e solitamente ignoranti, ma di sicuro alcuni dovevano essere istruiti e dovevano sapere come funzionava il mondo.
Beh non serve essere istruiti se si vuole il potere o un regno. Probabilmente i draghi sono dell brutte bestie da gestire anche da giovani. Tralasciando le guardie poste a guardia di dragonpit rubare un drago neonato era più facile di un drago adulto ma in pochi avevano le capacità di gestirli. E' come se vedessi una portaerei nucleare di proprietà di un tuo familiare e ti piacerebbe impossessartene. Facile a dirsi ma meno da farsi visto che ti servirebbero un 4000 persone per gestirla.. Il drago ha le sue necessità.
Io non credo che abbiamo informazioni sufficienti per fare questa affermazione
Noi sappiamo che alla nascita dei piccoli Targ venivano regalate loro uova di drago. Sappiamo che ciò non avveniva per i bastardi? A me pare che gli unici bastardi che conosciamo bene siano successivi alla morte degli ultimi draghi...
Bisogna anche tener conto che rubare qualsiasi cosa ad una Casata che ha per motto "Fuoco e Sangue" non pare granchè intelligente, come idea...
Comunque, scherzi a parte, proprio perchè forse "sapevano come funziona il mondo" è probabile che non ci abbiano mai provato. Dai libri vediamo come un drago non sia esattamente un gattino da gestire neanche per Dany, che ha coi suoi lucertoloni un legame speciale, e nella serie vediamo come, al netto del terrore che incutono e del potere distruttivo che hanno, i draghi non siano nè immortali nè invincibili. Neanche Aegon il Conquistatore ha utilizzato solo ed unicamente i draghi per piegare i Sette Regni, e il fuoco può aiutarti a conquistare un regno, non ti aiuta a governarlo, a meno che uno non voglia essere, per citare Varys, "il re della cenere".
33 minutes fa, Koorlick dice:Io non credo che abbiamo informazioni sufficienti per fare questa affermazione
Noi sappiamo che alla nascita dei piccoli Targ venivano regalate loro uova di drago. Sappiamo che ciò non avveniva per i bastardi? A me pare che gli unici bastardi che conosciamo bene siano successivi alla morte degli ultimi draghi...
In realtà sappiamo che Daemon Targaryen voleva dare un uovo per il figlio bastardo che una delle sue amanti aspettava, cosa che Viserys I gli proibì e lo costrinse a restituire l'uovo.
8 minutes fa, Menevyn dice:Bisogna anche tener conto che rubare qualsiasi cosa ad una Casata che ha per motto "Fuoco e Sangue" non pare granchè intelligente, come idea...
Comunque, scherzi a parte, proprio perchè forse "sapevano come funziona il mondo" è probabile che non ci abbiano mai provato. Dai libri vediamo come un drago non sia esattamente un gattino da gestire neanche per Dany, che ha coi suoi lucertoloni un legame speciale, e nella serie vediamo come, al netto del terrore che incutono e del potere distruttivo che hanno, i draghi non siano nè immortali nè invincibili. Neanche Aegon il Conquistatore ha utilizzato solo ed unicamente i draghi per piegare i Sette Regni, e il fuoco può aiutarti a conquistare un regno, non ti aiuta a governarlo, a meno che uno non voglia essere, per citare Varys, "il re della cenere".
Si! Ma neanche una menzione di qualcuno a provarci?
Andiamo ... c'è gente che si è fatta ammazzare per molto meno ... io di sicuro lo ruberei un drago per la possibilità di emergere in un mondo dove un bastardo è il gradino più basso della società.
Beh, il bastardo di un mugnaio è il gradino più basso della società, il bastardo di un Lord o di un Re è decisamente in un'altra posizione.
Mugnaio, contadino, bastardo, pescatore etc ... a mio parere sono tutti allo stesso livello.
In Westeros la schiavitù può anche essere abolita, ma mi piacerebbe sapere cosa farebbe un Signore quando un uomo comune si rifiuta di eseguire un ordine ...
Direi che quella di Westeros è solo una diversa forma di schiavitù. Anche se il bastardo di un Signore potrebbe cavarsela se è un parente ...
In ogni caso il massimo traguardo di un bastardo targaryen è stato creare la compagnia dorata. Ai draghi possono anche averci pensato ma magari non erano ingrado di farlo.
Possibile che qualche tentativo di furto sia stato compiuto durante la danza, tuttavia bisognerebbe controllare.
Certamente cavalcare un drago non si è mai rivelata un'impresa facile, nemmeno per i semi di drago...
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
Direi che Quentyn è un esempio di uno che vorrebbe provarci. Anche Euron vorrebbe riuscirci... quindi l'ambizione esiste, persino in gente che non è direttamente discendente da quella casata. Magari c'erano degli inghippi nella difficoltà di controllarli. Non sappiamo esattamente come ciò avvenisse, se per esempio il drago dovesse essere in qualche modo consenziente. Non è che sia tanto facile rubarne uno contro la sua volontà, credo
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io sono un gattaro e se vedo un gatto per strada cerco sempre di fare amicizia! Nel mio giardino gironzola un gatto ma si avvicina a me solo a distanza di sicurezza e prima di farlo mi soffia pure.. Ora.. immedesimiamoci in un bastardo targaryen che si avvina con le migliori intenzioni del mondo (mica tanto..) ad un drogon anche se cucciolo.. Non basta fargli drago drago e lui arriva scodinzolando.. E' più probabile che ti faccia flambè..
"Non basta fargli 'drago drago' " (stile "micio! micio!) è stupenda!
25 minutes fa, ziowalter1973 dice:Io sono un gattaro e se vedo un gatto per strada cerco sempre di fare amicizia! Nel mio giardino gironzola un gatto ma si avvicina a me solo a distanza di sicurezza e prima di farlo mi soffia pure.. Ora.. immedesimiamoci in un bastardo targaryen che si avvina con le migliori intenzioni del mondo (mica tanto..) ad un drogon anche se cucciolo.. Non basta fargli drago drago e lui arriva scodinzolando.. E' più probabile che ti faccia flambè..
Nettles portò ogni giorno una pecora a Sheepstealer, prima che il bestione la lasciasse avvicinare e poi salire sul suo dorso. Dico salire, perchè sappiamo esattamente come Aemond riusci a prendere Vaghar, cioè, salendo sulla sua schiena quando era incatenato e poi lo fece volare ...
Quindi è vero che non ti scodinzolano, ma è anche vero che ci deve essere qualcosa in quelli che hanno il sangue di drago che evita ad un drago di mangiarselo a titolo definitivo. Quando Rhaenyra fu messa davanti ad un Sunfyre affamato, inizialmente il drago non voleva mangiarsela, dovettero pugnalarla in modo che il drago sentisse l'odore del sangue prima che si avventasse sulla regina.
1 hour fa, Lyra Stark dice:Direi che Quentyn è un esempio di uno che vorrebbe provarci. Anche Euron vorrebbe riuscirci... quindi l'ambizione esiste, persino in gente che non è direttamente discendente da quella casata. Magari c'erano degli inghippi nella difficoltà di controllarli. Non sappiamo esattamente come ciò avvenisse, se per esempio il drago dovesse essere in qualche modo consenziente. Non è che sia tanto facile rubarne uno contro la sua volontà, credo
C'è una fase nella crescita dei draghi (che Dottor Manhattan paragona, scherzosamente, all'adolescenza) in cui sono difficilissimi da controllare persino per Danaerys, che loro conoscono come "madre" (se anche per loro vale la teoria dell'imprinting ritengono davvero la loro madre. E perchè no? Le teorie di Mendel per Martin valgono, vedi l'importanza dei geni recessivi dei capelli biondi Lannister; quindi potrebbe valere anche quella di Lorentz) e con cui hanno da sempre un legame fortissimo. Figuriamoci un estraneo, benchè Targ!
Anche vero che quello stesso estraneo potrebbe non essere consapevole di questo problema, o sottovalutarlo. Vedi (anche se non è un Targ) il povero Quentyn.
SPOILER GOT 7
In GOT Jon -che tra l'altro ha sangue Targ- sembra ben accetto da uno dei draghi. Ma potrebbe essere perchè lui è una delle Tre Teste del Drago... o per una semplice trovata estemporanea di D&D. Non credo che da quel singolo episodio si possa estrapolare che i draghi diventino cuccioloni innocui e pucciosi appena vedono un Targaryen)
considerando che permettevano ai loro bambini di avvicinarsi ad enormi bestie che potevano innavvertitamente schiacciarli sotto il loro peso, direi che i Tag. li consideravano cuccioloni innocui e pucciosi ... o forse erano tutti matti ... io sarei terrorizzato a permettere un bambino vicino ad un leone, anche se addestrato dal miglior addestratore del mondo.