dire che il jon di GOT non presenti tutte le sfumature della controparte cartacea non ne fa un personaggio vuoto o deleterio, penso che, cosi come nel paragone generale tra libri e serie, possano essere apprezzabili molte cose e gustarsi ugualmente due prodotti diversi!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Non sono due personaggi diversi e l'uno non è più "negativo" o "positivo" dell'altro. Semplicemente il Jon originale ha una complessità psicologica, sfumature caratteriali e soprattutto una evoluzione che al Jon della serie manca.
Il Jon della serie è monocorde, piatto, fedele ad uno stereotipo voluto dagli autori. Facilmente riconoscibile come tipologia umana e di semplice ricezione. E l'attore va perfettamente in contro a questa piattezza.
Quello che si è già stato detto in pratica. Per cui anche pensare ad un attore adatto diventa anacronistico se la sceneggiatura è quella.
A giudicare dalla maggior parte delle scene della sesta e settima stagione, vedendo Jon alternare le espressioni "basito", "triste", "sconvolto", non mi sarei stupito di leggere nei titoli di coda "interpretato da Stanis La Rochelle" e "diretto da René Ferretti" .
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Sì infatti il loro personaggio è figlio della richiesta emotiva più basica, riassunto di stereotipi a loro volta figli di altri luoghi comuni. Una sequela che, rapportata anche alle incongruenze, porta con sé un risultato distorto, prevedibile, privo di incisività.
Questo Jon Snow, perennemente ingenuo, lontano da ogni spartiacque interiore, così ripetitivo nel mettere in scena ripetutamente le proprie mancanze e i medesimi comportamenti, è segno di una scelta di scrittura tutt'altro che sapiente ma soprattutto voluta, votata appunto al marketing e a poco altro, laddove l'eroismo spicciolo e la sensibilizzazione senza vincoli sono la prima preoccupazione.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io sono meno pessimista, qualcosina di non troppo terribile c'è stato ^^", ma certo le ultime 2 stagioni non sono state il top, specialmente l'ultima. Da parte mia però si è innescato un meccanismo di cancellazione di quello che era troppo da sopportare
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Jon Snow.
Gira con la faccia di uno intontito, che non capisce na mazza di nulla, ed ha praticamente una sola linea di dialogo che ripete sempre e che termina con "...mia regina".
Ah, ogni tanto ammazza qualche nemico, con un solo colpo, di solito mentre rivolge lo sguardo inebetito a qualcos'altro.
Gran bel personaggio.
Jon Snow? Non sapevo la produzione desse dei nomi anche alle comparse
Se sei un attore cane parti come questa di got sono grasso che cola..
Kit è un attore cane.
Ma c'è da dire che nemmeno l'attore più bravo del mondo ne uscirebbe bene, se il suo personaggio è un fesso, che non capisce niente di ciò che accade intorno a lui, se le profondissime scene d'ammore sono scritte come le scriverebbe un tredicenne con poca fantasia, e il resto è solo un "lei è la mia regina" "tu sei la mia regina". E perfino le scene di combattimento sono con lui che oneshotta chiunque senza manco impegnarsi.
Puoi anche non essere bravo a recitare ma se hai delle linee di dialogo scadenti che ci puoi fare?!
Inoltre non gli hanno fatto fare nulla(per il momento), capisco perché i fan del personaggio sono delusi.
Il 14/5/2019 at 14:41, Ancalagon dice:Puoi anche non essere bravo a recitare ma se hai delle linee di dialogo scadenti che ci puoi fare?!
Idem per Pliou Asbek (Euron)
jon snow ha tenuto fino alla proclamazione di re del nord, poi è partito per roccia del drago ed è diventato zerbino non solo di miss drago ma anche di parenti, amici ed alleati. come attore mi viene in mente jonathan rhys-meyers è irlandese, bello, tenebroso e poco cucciolo (classe 1977).