Entra Registrati
Il miglior finale di serie tv
di ziowalter1973
creato il 03 gennaio 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2018 22:11 Autore

Sperando di non aver creato un doppione di una precedente discussione mi è venuta voglia di sapere quale sia per voi il migliore finale di serie tv. Questo quesito mi è venuto in mente guardando la stagione finale di major crimes. Il telefilm in questione è in pratica uno spinoff di the closer creato dopo l' abbandono della protagonista. Hanno trovato una squadra di attori che funzionavano, hanno aggiunto una protagonista  già comparsa nella serie madre e hanno creato un buon prodotto. Il finale di stagione di una serie poliziesca si sta rivelando molto bello e le possibilità di trama sono parechie. Tornando all' argomento del topic faccio una mia lista e poi vi potete divertire. Il problema delle serie tv è che sono dei prodotti che vengono chiusi per parecchi motivi con finali che era meglio non vedere.

I miei preferiti sono

  1. buffy l' ammazzavampiri
  2. star trek voyager
  3. major crimes (sulla fiducia visto che mancano alcuni episodi)
  4. lost
  5. downton abbey (il finale dello speciale di natale)
  6. i tudors
  7. altri che non ricordo.. :ehmmm:

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2018 23:27

Così su 2 piedi dico How I Met Your Mother e Battlestar Galactica, ma sono serie che ho rivisto da poco ce ne sono altre su cui dovrei dare una rinfrescata.


_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 8:29
8 hours fa, Il Lord dice:

Così su 2 piedi dico How I Met Your Mother e Battlestar Galactica, ma sono serie che ho rivisto da poco ce ne sono altre su cui dovrei dare una rinfrescata.

 

Sei la prima persona al mondo che leggo aver gradito il finale di HIMYM :shock:

Per me è stato nettamente il finale più brutto di tutti, son rimasta proprio delusa perché è come se avesse buttato al vento tutte le millemila stagioni precedenti! 

 

Parlando di finali belli mi viene in mente solo  Breaking Bad ad essere si sincera. Ma molte serie già finite mi mancano ancora da guardare. 


 

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 9:37

Breaking bad è stato ottimo!

 

Sul finale di HIMYM secondo me è andato tutto dove doveva andare (del resto avevano previsto quell'esito sin dal principio) ed è stato coerente con l'assetto grossomodo realistico della serie (involuzione di Berney a parte); i problemi secondo me derivano sia da una fisiologica quota di inguardabili romantici che avrebbero voluto il "e vissero per sempre felici e contenti" sia, soprattutto, dal resto della stagione 9 che ha dato troppa enfasi ad un matrimonio che era destinato in partenza a fallire.


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 10:34

Breaking Bad credo sia l'unico finale che, guardandolo, mi abbia fatto pensare "questo sì che è un finale".

 

Sia per Lost che per HIMYM, è stata deludente tutta l'ultima stagione, con finale coerentemente deludente.

 

Escludendo l'ultima stagione, che considero una serie a sé stante, scandalosa e subito interrotta, non ho disdegnato neanche il finale di Scrubs. 

 

EDIT: Ho trovato opportuna e soddisfacente, seppure non molto entusiasmante considerando l'intera serie, la fine di The Leftovers.


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 14:04
5 hours fa, _ladybolton dice:

 

Sei la prima persona al mondo che leggo aver gradito il finale di HIMYM :shock:

Per me è stato nettamente il finale più brutto di tutti, son rimasta proprio delusa perché è come se avesse buttato al vento tutte le millemila stagioni precedenti! 

 

Parlando di finali belli mi viene in mente solo  Breaking Bad ad essere si sincera. Ma molte serie già finite mi mancano ancora da guardare. 

 

Il finale di HIMYM tradisce completamente l'assetto di maturazione-narrazione portato avanti sino a quel momento. Non solo nel protagonista, ma soprattutto in coloro che lo hanno sorretto sul palcoscenico sino a quel momento. La trasformazione di Barney in quegli ultimi 2 episodi, ad esempio, non ha alcuna gradualità ed ha la capacità di ritradirsi un'ennesima volta, azzerando qualunque forma di maturazione lenta, sospinta e sofferta dallo stesso personaggio fino a quella criticabilissima e ultima chiosa. In poche parole altro non è che un reset, che propone il medesimo personaggio visto nelle prime battute, come se il percorso svolto non fosse mai esistito. E così anche per un Marshall e per una Lily, anche se il loro caso era aperto già da un bel po', causa mancanza di novità, portandoli ad essere in pratica poco più che una coppia sforna figli, senza proposte diversificate tra loro. 

Ted-Robin, invece, è giustificabile solo in parte perché sì, di fondo l'intera storia è per gran parte formata dal sentimento di sottofondo mai sopito nei suoi confronti. Eppure l'incontro con Tracy e la visione in cui egli lascia andare Robin dovrebbero significare uno spartiacque, una parola fine, una prova ben superata di consapevolezza. Anche la profondità dei messaggi racchiusi nel corso degli anni perde di spessore. Ne consegue che ciò a cui assistiamo è una resa annacquata, un salto nel passato, un colpo di spugna su eventi e passaggi nel mezzo. Si torna agli episodi 1x01 e 1x02, con ben poca soddisfazione. Molto più coerente, invece, l'alternative ending. 

Ciò detto, sono sempre stato #TeamTracy, personaggio di una certa intensità nel suo breve arco. 

 

La risposta alla domanda del topic non può essere che Breaking Bad. Non vi sono banalità, stereotipi o facili teatralità. Solo la perfezione di una linea narrativa che giunge al suo culmine con l'unico epilogo possibile: il declino e al tempo stesso la grandezza di chi fa i conti con il proprio percorso di autodistruzione, avendo la capacità di prenderne atto senza che ciò portasse necessariamente ad un pentimento ultimo e precedentemente scritto. No, appunto, solo consapevolezza e la saggezza di accettare e pesare le conseguenze delle proprie azioni. Il finale è appunto una reazione ai due percorsi paralleli; l'unica conseguenza possibile. 

Un finale che non solo non lascia possibilità di parola, in quanto crea una soddisfazione proprio nella sua linearità, ma che al tempo stesso comporta un vuoto interiore non da poco in chi ha condiviso viaggio e ultime battute, con i titoli di coda che lasciano la coscienza di aver assistito ad un qualcosa di terribilmente reale, umano, pertanto degno di nota. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 14:08

Ah ovviamente aggiungerei True Detective 1 e Mad Men. Un po' per gli stessi motivi di BB, ma dove alla consapevolezza delle proprie azioni e conseguenze si aggiunge anche la possibilità non di redimersi, ma di riazzerarsi, accettarsi e ripartire. 

 

In generale non servono elementi strabilianti per proporre un finale di un certo spessore o che si avvicini il più possibile alla perfezione. Un finale degno di nota non deve avere la pretesa di essere perfetto per la storia delle Serie Tv, bensì di essere perfetto per concludere quella determinata storia. 

 

Ne consegue che servano principalmente:

 

- Coerenza. Un epilogo che eviti di tradire quanto si è raccontato sino a quel momento. 

- Compiutezza. La totale presa di coscienza dei soggetti coinvolti, i quali fanno tesoro del viaggio e giungono al capolinea introspettivo delle proprie esperienze. Dunque una maturazione.  

- Senso. Qualunque esso sia, non deve rinunciare ad una forma di senso per accontentare o stupire coloro che assistono. 

- Emotività. La resa finale degli interpreti, a livello di pura prestazione, deve essere altrettanto conforme alla conclusione. 

 

Motivo per cui finali come HIMYM, che vanno contro la propria linea narrativa, o finali come quello di Dexter, che compie ahimè più o meno lo stesso pur avendo alle spalle esperienze ed eventi di qualità, o ancora come quello dei Soprano e Lost, laddove le mancanze e la pigrizia di stupire si trincerano dietro un banale e cervellotico non-detto/bianco interpretativo, non sono propriamente accettabili, purtroppo. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 19:54

Condivido gli elementi individuati da Jonsnow circa il cosa renda un finale "bello". 

 

Volevo aggiungere anche il finale di Black Sails... qualitativamente imho non è una serie al livello di BB (di cui ribadisco il fatto che il finale è ineccepibile), ma ha avuto un finale che conclude l'evoluzione psicologica dei personaggi e che ne conclude il totale ribaltamento della percezione di alcuni. Conclude anche in maniera sensata la trama e soprattutto gli spunti filosofici, che affiorano durante le vicende, hanno un coronamento coerente.

 

Edit: pubblicando il messaggio mi è caduto l'occhio sulla firma di JonSnow e ho letto "The Young Pope"... direi che anche qua si assiste ad un finale apprezzabile.

 

:)


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 23:40

Mad Man, Black Sails, The young Pope, cosa mi state ricordando!!! 

 

Per tagliare corto su HIMYM, riconosco quanto dite, è solo che io a quella crescita di Ted non ci ho mai creduto, sarà che il finale lo avevo inquadrato già da prima (l'episodio in cui conoscono Quinn coincide con la mia formulazione definitiva del finale), sarà che metà stagione 8 e i primi 22 episodi della stagione 9 sono di fatto dei filler, ma per me doveva andare come è andata quindi non mi son scandalizzato quando dopo la dipartita del 9.6 riaffiorano i sentimenti per l'8.5 (ricordate l'episodio della prima stagione sull'agenzia love solution?).


J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2018 21:13
Il 04 gennaio 2018 at 19:54, Aegon il mediocre dice:

Condivido gli elementi individuati da Jonsnow circa il cosa renda un finale "bello". 

Edit: pubblicando il messaggio mi è caduto l'occhio sulla firma di JonSnow e ho letto "The Young Pope"... direi che anche qua si assiste ad un finale apprezzabile.

 

:)

 

Sì ero indeciso se citarlo o meno, ma il fatto che non si riveli comunque autoconclusivo ma lasci spazio al cliffhanger provocatorio mi ha fatto desistere. Certamente a quel punto non importa più comunque se...

 

Spoiler The Young Pope 1x10

Lenny viva o muoia, dato che in pratica riesce a superare i drammi passati e ad abbandonare il fanciullo dentro di sé a favore di una maturazione netta, che crei un uomo nuovo, consapevole di amore e umanità. 

 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2018 16:20

1- breaking bad

 

 

 

2- black sails

3- true detective

 

il primo proprio per distacco. una delle poche serie che è continuamente salita di colpi di stagione in stagione fino ad arrivare a delle puntate finali incredibili (e credibili). purtroppo tante serie durano troppo e si concludono x cali di ascolti e non con finali ragionati. tra l'altro proprio bb si era deciso prima la durata proprio per non tirare troppo in là con stagioni inutili. per esempio lost doveva durare non più di 4 stagioni.

per le commedie unica bella è stata scrubs, con scena di jd che esce dall'ospedale.

su hmym sono contento di averla vista sempre a caso, non seguendo troppo la cronologia. finale l'ho guardato di recente ed è stato qualcosa di pessimo a dire poco. sembrava quasi che tutte quelle prima fossero state una perdita di tempo. mah


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 11:18

HIMYM per me il finale è giusto, sono le ultime due stagioni ad essere sbagliate. La serie era già molto stanca.

Black Sails, soprattutto tenuto conto del contesto di una serie diciamo non di primissimo livello, brilla come una gemma.

BB, MadMan sono nell'Olimpo delle serie come qualità di scrittura e hanno finali all'altezza.

 I Sopranos e Lost no, ma sono arrivate all'appuntamento anche loro molto stanche.

Aggiugo quella che per me resta una delle serie più clamorose della TV moderna. The Shield.

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2018 22:29 Autore

Io aspettavo il finale di stagione di major crimes pensando che sarebbe stato molto bello ma niente.. La storia e il cattivo sono stati scritti bene ma il finale è stato veramente banale.. Che delusione.. Ma i finali delle serie tv sono così..


J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2018 22:38
Il 12 gennaio 2018 at 11:18, MezzoUomo dice:

HIMYM per me il finale è giusto, sono le ultime due stagioni ad essere sbagliate. La serie era già molto stanca.

Black Sails, soprattutto tenuto conto del contesto di una serie diciamo non di primissimo livello, brilla come una gemma.

BB, MadMan sono nell'Olimpo delle serie come qualità di scrittura e hanno finali all'altezza.

 I Sopranos e Lost no, ma sono arrivate all'appuntamento anche loro molto stanche.

Aggiugo quella che per me resta una delle serie più clamorose della TV moderna. The Shield.

 

 

Va detto che HIMYM negli ultimi tempi era in pratica solo Barney Stinson. Il resto la noia e la ripetizione. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2018 10:26

Diciamo pure che in generale HIMYM è decisamente sopravvalutata. È una bella serie e io l'ho adorata, ma la sua unica vera qualità è la straordinaria capacità della scrittura di gestire le trame orizzontali e verticali, anche interstagionali. Il resto è abbastanza standard (ok, Barney è forte) e ben poco innovativa (anzi, direi che a en guardare i contenuti sono conservatori al limite del reazionario).

 

Nelle ultime stagioni ogni forza era oramai perduta e l'ho finita di vedere per pura inerzia.

 

Friends, che pure viene da un'altra era geologica, è di ben altro livello, pur avendo molto sofferto alla fine l'ego smisurato dei vari protagonisti, che si credevano tutti destinati a chissà quali cose e invece, tolta la Aniston, sono finiti in buona sostanza nel dimenticatoio.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Messaggi
20
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE