Entra Registrati
ADWD - Gendry e il misterioso lord
di NonnoOlenno
creato il 28 dicembre 2017

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2018 19:54

Onestamente non so fino a che punto Gendry potesse rientrare nei piani di Ditocorto; l'interessamento di Petyr per qualsiasi cosa è subordinato al tipo di utilità che può avere di ritorno. C'è da tenere in considerazione un'altra cosa, Gendry nella serie dice a Davos "forgio spade tutto il giorno e nessuno mi guarda mai in faccia due volte". In effetti, la bottega di Thobo Mott è frequentata da nobili più interessati a pavoneggiarsi che a procurarsi buone armi. Se qualcuno avesse voluto fare in modo che qualcuno notasse la somiglianza di Gendry col Re avrebbe dovuto metterlo in mostra da qualche altra parte, magari trovargli una qualche mansione a corte, dove davvero sarebbe stato sotto gli occhi di tutti.

B
Baelor Breakspear
Confratello
Utente
97 messaggi
Baelor Breakspear
Confratello

B

Utente
97 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2018 20:26

Però secondo me le tempistiche sono sbagliate per pensare Varys, perché lui vuole far sedere delle persone in particolare sul trono e Daenerys è appena andata in sposa a Khal Drogo e fAegon, beh chi lo sa..

Invece a Littlefinger pur di destabilizzare il reame va bene chiunque, poi per quanto riguarda la descrizione fisica occhio che Ser Dontos potrebbe già essere stato un suo uomo all'epoca, è vero che non ha la barba quando lo conosciamo tramite Sansa, ma questo avviene molto prima

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2018 20:47

Un terzo uomo su incarico di uno dei due potrebbe anche essere.

Sulla tempistica però starei attento: si sa quando Gendry è stato consegnato a Tobho Mott?

Mettendo in fila le cose, quando il ragazzo è nato verosimilmente Petyr non era ad Approdo del Re; è stato sottratto alla madre che era abbastanza piccolo da non ricordarsela, e quindi non escludo che anche allora Petyr non ci fosse, ma difficilmente è stato mandato subito da Tobho Mott (dove è vissuto nel frattempo?);  in un momento imprecisato è stato affidato all'armaiolo; poi è probabilmente uno dei due a sussurrare a Stannis e Jon Arryn l'esistenza di questa prova; ma è Varys a riprenderlo e consegnarlo a Yoren.

Io ci vedo decisamente più Varys che Petyr, sinceramente...

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2018 23:41

Il "sussurratore" è quasi certamente stato Petyr, d'altra parte era abbastanza vicino a Jon Arryn e fa la stessa cosa con Ned. Non penso sia stato Varys, la differenza sostanziale tra il Ragno e Ditocorto è che Varys gioca al gioco del trono per conto terzi, quindi non può muoversi come vorrebbe senza tener conto dei progressi fatti dai Targ oltre il Mare Stretto, mentre Baelish può gestire il suo gioco coi suoi tempi e come meglio crede. Prova ne è il fatto che Varys cerca di convincere Arryn ad assumere un'assaggiatore per il suo cibo, mette al corrente Ned sui piani per uccidere Robert, e infine gli chiede cosa gli sia saltato in mente di scoprire le carte con Cersei, il tutto dimostra che per Varys certe mosse erano ancora premature.

Comunque, se Gendry fosse stato utile allo smascheramento di Cersei e del segreto dei suoi figli, allora fargli fare l'apprendista armaiolo non avrebbe avuto molto senso. E' più una mossa dettata dall'apparente interesse per lui, per garantirgli una vita certamente più decorosa della media, in una società come quella dei Sette Regni.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2018 9:52

Se non ci soffermiamo esclusivamente sulla presenza "fisica" ( motivo per cui si dovrebbe escludere Ditocorto a priori) e andiamo ad analizzare il "ruolo" che deve/dovrà ricoprire Gendry nei piani del Lord Misterioso che funge come ufficio di collocamento possiamo dettagliatamente analizzare i due "pretendenti" .

BAELISH

Assodato che vuole il trono ( sempre da capire se in prima persona o come sovrano-ombra) la figura di Gendry appare lontana da futuri/eventuali sviluppi della sua strategia . Lui vuole il kaos , il tutti contro tutti per indebolire le casate , il figlio bastardo di Roberto non è di nessun aiuto ... lui non vuole Joffrey sul trono ma neanche un Bobby2 .. la continuazione della dinastia Baratheon è deleteria per i suoi piani , a lui serve gente "nuova" e vergine da manipolare oppure lui stesso sul trono . Non mi azzarderei con dichiarazioni circa i tempi delle varie peripezie come detto da Koorlick e , tutto sommato , tutta questa "segretezza" non la trovo giustificata per uno che gestisce i bordelli nella capitale ..

VARYS

Ecco lui si potrebbe avere Gendry come carta da tenere in vista degli avvenimenti futuri ... o per far rimanere un Baratheon in giro  , o per destabilizzare il Regno una volta che FAegon sbarca a Westeros smascherando il figlio di Cersei sul Trono ( sia esso Joffrey o Tommen ) , per assurdo se la questione FAegon dovesse andare male ridiventare consigliere di Dany e magari farla sposare con Gendry per unire per cosi dire la vecchia casata regnante e quella nuova ( ovviamente i selvaggi e il loro capo una volta eseguito il compito di invasione di Westeros sarebbero stati fatti fuori abilmente) , magari anche farlo Re in attesa degli avvenimenti ad Essos , un re sfruttando la guerra, un re più accondiscendente alle sue ragioni ( convinto magari dalla notizia che fosse stato proprio Varys a pagare per lui , a salvaguardarlo ) ..insomma oggettivamente le ragioni per tenere Gendry a "bagnomaria" sono parecchie ..

Quando Baelish fa avvelenare Jon Arryn e inizia  il carrozzone credo che Gendry sia l'ultimo dei suoi pensieri ..

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2018 10:41

Io ho sempre dato per scontato che fosse Varys e che il motivo fosse semplicemente la sua sensibilità circa l'innocenza dei bambini rispetto le colpe dei padri.   Perlomeno quello apparente. Mantenere i bastardi di Robert al sicuro dalle grinfie della regina e soprattutto vicini alla corte (invita più volte Edric ad approdo) può servire a far notare la differenza coi figli di Cersei. Sul travestimento, secondo me è un comune travestimento di varys. Ditocorto non sarebbe mai andato di persona.

Modificato il 05 July 2024 17:07

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2018 19:45

Gendry può aspirare ad essere il futuro della Casa Baratheon nel mondo "parallelo" creato dalla serie tv, nei libri credo che tale destino spetti ad Edric. Entrambi hanno il vantaggio di essere il ritratto sputato del padre, ma non ce le vedo le Nobli Case dei libri accettare come nuovo Lord della Tempesta un bastardo del Fondo delle Pulci pressochè sconosciuto come Gendry, mentre Edric non sarebbe il primo bastardo di nobili natali a beccarsi la legittimazione per decreto reale ed ereditare terre e titoli.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2018 21:27

Dico una scemata, ma... e se invece dei due maestri dei complotti, a dare un sistemazione a Gendry fosse stato semplicemente qualcuno che cercava di rimediare ai guai combinati da Robert, con il suo comportamento leggero ed irresponsabile? (Non solo in fatto di donne ed avventurette, anche in generale, nel governare o meglio, nel non-governare. Robert stesso dice a Ned che governare non lo interessa, e che di fatto delega tutto al Consiglio ed alla Mano del Re). Non mi quadra solo perchè la Mano del re, all'epoca, era Tiwyn, vero? Ma perchè non pensare ad un altro personaggio, animato, semplicemente, da spirito di rettitudine e senso di responsabilità, che senza alcun secondo fine -convinto che i figli di Cersei fossero legittimi- semplicemente voleva che il figlio bastardo generato da un Robert a caccia di avventure e magari mezzo ubriaco avesse di che guadagnarsi il pane, imparando un mestiere? Mi verrebbe da dire Ser Barristan, anche se con la descrizione fisica non ci siamo proprio.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2018 22:37

Tywin non è mai stato Primo Cavaliere di Robert (lo è stato per vent'anni con Aerys e poi di nuovo con Joffrey).

Il primo cavaliere di Robert era Jon Arryn, che in effetti come moventi potrebbe starci bene: ce lo vedo a passar dietro a Robert per ripulire i suoi guai. Però anche lui non si sarebbe mascherato e non avrebbe indossato un mantello viola... eventualmente potrebbe aver mandato un altro.

In ogni caso, certo che un terzo soggetto potrebbe essere (anzi tutto sommato questa versione mi pare più probabile di Petyr).

Mi è venuto in mente un altro dettaglio: cosa dicono Varys e Illyrio nel colloquio nei sotterranei? Mi pare facciano riferimento al bastardo, dando apparentemente per scontato che sia una prova dell'incesto... no?

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2018 23:53
Il 2/1/2018 at 23:41, Menevyn dice:

Il "sussurratore" è quasi certamente stato Petyr, d'altra parte era abbastanza vicino a Jon Arryn e fa la stessa cosa con Ned.

E' stato Stannis il primo a insospettirsi su Joffrey e fratelli, è lui che si è rivolto a Jon Arryn. Io non ce lo vedo The Mannis a farsi mettere la pulce nell'orecchio da Littlefinger.

Il misterioso benefattore era probabilmente lo stesso Arryn, di persona o più facilmente tramite qualche emissario. Visto il legame con Robert secondo me ha senso che volesse prendersi cura dei suoi bastardi.

Il colloquio dei sotterranei è una cosa tipo "Stark ha il libro e il bastardo, presto scoprirà la verità". Mi sembra normale che le due cose insieme siano considerate una prova, se ne rende conto persino Cersei che per questo motivo fa uccidere i figli di Robert.

B
Baelor Breakspear
Confratello
Utente
97 messaggi
Baelor Breakspear
Confratello

B

Utente
97 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 10:41
10 hours fa, Gedeont dice:

Il colloquio dei sotterranei è una cosa tipo "Stark ha il libro e il bastardo, presto scoprirà la verità". Mi sembra normale che le due cose insieme siano considerate una prova, se ne rende conto persino Cersei che per questo motivo fa uccidere i figli di Robert.

Questo è il motivo per cui secondo me non è Varys a mettere lì Gendry, Gendry lì in vetrina è una prova schiacciante, Ned infatti ci mette due secondi a fare uno più uno, e per Varys è troppo presto perché si scateni una guerra (mi sembra lo dicano sempre in quel dialogo). Mentre chi invece non ha bisogno di una certa tempistica? Chi cerca di aizzare gli Stark contro i Lannister fin dall'inizio? E chi porta Ned nel bordello dove si trova l'altra figlia di Robert? 

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 11:23
12 hours fa, Koorlick dice:

Tywin non è mai stato Primo Cavaliere di Robert (lo è stato per vent'anni con Aerys e poi di nuovo con Joffrey).

Il primo cavaliere di Robert era Jon Arryn, che in effetti come moventi potrebbe starci bene: ce lo vedo a passar dietro a Robert per ripulire i suoi guai.

Scusate la cantonata. E dire che ho riletto il primo libro quest'estate: ho la memoria di una rapa :( 
Comunque, oh sì: Jon Arryn ce lo vedrei benissimo. Per qualche tempo è stato una specie di padre, per Ned e Robert. Quindi avrebbe senso eccome, che quando Robert rivela tutto il suo temperamento impulsivo e poco responsabile, Jon cerca di rabberciare i danni che provoca: sia come Mano del Re (c'è quel famoso detto, "Il Re si abbuffa, la Mano del Re si becca la *****") che come "padre" di un figlio ormai adulto ma scapestrato e poco responsabile nei confronti del prossimo.
E magari sbaglio, ma Jon Arryn me lo vedo un po' come Ned, un puro poco avvezzo agli intrighi, una pecora in mezzo ai lupi di Approdo del Re: quindi non credo che avrebbe ragionato in termini di visibilità / qualcuno lo vedrà e riconoscerà e simili. Semplicemente, avrà pensato di fargli imparare un buon mestiere. E qual è, da quanto sappiamo di Westeros, uno dei mestieri più ricercati, che avranno sempre clienti? Il fabbro. E perchè mandarlo dal migliore della città, quasi un artista ne proprio campo? Semplicemente -nel cuore limpido e privo di retropensieri e piani segreti- perchè diventi a sua volta un ottimo fabbro, e quindi abbia garantita una vita di discreto benessere, seppur da uomo del popolo.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 11:29
12 hours fa, Koorlick dice:

Mi è venuto in mente un altro dettaglio: cosa dicono Varys e Illyrio nel colloquio nei sotterranei? Mi pare facciano riferimento al bastardo, dando apparentemente per scontato che sia una prova dell'incesto... no?

La intenderei in modo leggermente diverso: non è che il bastardo in sè sia una prova (uno può benissimo avere più figli, alcuni somiglianti a lui, altri meno: vedi i giovani Stark, figli di Ed, tra i quali solo Arya ha i lineamenti Stark, mentre gli altri hanno preso più dai Tully. Per inciso, chissà se Martin l'ha scritto per caso, o se era l'ennesimo tocco raffinatissimo per dire: la sola somiglianza o non somiglianza non prova niente; il discorso è molto pià sottile, con geni recessivi e simili). La prova, semmai, è nella coincidenza libro - bastardo: Ed ha chiesto di vedere il libro (non l'ha trovato per caso, ha proprio voluto consultarlo ) e ha visto Gendry: quindi sta seguendo una pista, e ormai ha gli elementi per fare 1 + 1.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 13:43
2 hours fa, Baelor Breakspear dice:

Questo è il motivo per cui secondo me non è Varys a mettere lì Gendry, Gendry lì in vetrina è una prova schiacciante, Ned infatti ci mette due secondi a fare uno più uno, e per Varys è troppo presto perché si scateni una guerra (mi sembra lo dicano sempre in quel dialogo). Mentre chi invece non ha bisogno di una certa tempistica? Chi cerca di aizzare gli Stark contro i Lannister fin dall'inizio? E chi porta Ned nel bordello dove si trova l'altra figlia di Robert? 

Gendry da solo non prova nulla, come detto da @Stella di Valyria un figlio può somigliare tanto al padre quanto alla madre per cui la presenza del ragazzo nella bottega del fabbro è totalmente innocua. Gendry sommato al libro, agli altri figli di Robert ed ai tre principi biondi invece è tutto un altro paio di maniche.

La parte di Littlefinger inizia quando le cose sono già in moto, secondo me (anche perché, come ho scritto sopra, mi sembra molto difficile che sia stato lui a fare insospettire Stannis).

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2018 14:23
Il 03 gennaio 2018 at 10:41, Aegon il mediocre dice:

Io ho sempre dato per scontato che fosse Varys e che il motivo fosse semplicemente la sua sensibilità circa l'innocenza dei bambini rispetto le colpe dei padri. 

Oddio anche questo è possibile, Varys dopotutto è una maschera labile che oscilla tra teatralità e verità, dunque non ci sarebbe da stupirsi se di fondo gli stiano davvero a cuore gli ultimi. Ma i suoi uccelletti, una volta non più utili alla causa e consapevoli di segreti scottanti, una fine dovranno pur farla. E chissà quanto benevolo egli possa rivelarsi nel caso.  

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Menevyn
5 messaggi
S
Stella di Valyria
5 messaggi
K