Entra Registrati
ADWD - Gendry e il misterioso lord
di NonnoOlenno
creato il 28 dicembre 2017

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2017 10:07 Autore

Saluti a tutti e buone feste! :D

Da alcune settimane ho iniziato la mia prima rilettura dell'intera saga, per notare dettagli che a prima vista mi sono sfuggiti (e per dare il tempo a Martin di pubblicare TWOW... speranza vana). In Eddard VI ci imbattiamo per la prima volta in Gendry, apprendista fabbro da Tobho Mott, che prima Jon Arryn e Stannis e poi Ned riconoscono come figlio bastardo di Robert. Il nostro George, che non butta mai paragrafi a caso nei suoi capitoli, ne dedica uno circa colui che avrebbe pagato l'apprendistato a Gendry:

<< Chi ha pagato l'apprendistato? >> (domanda Ned)

[...]

<< Un lord >> ammise Mott, riluttante. << Non mi ha detto il suo nome, non portava alcun emblema. Ha pagato in oro, il doppio della somma normale. Mi disse che pagava due volte: una per il ragazzo, l'altra per il mio silenzio. >>

<< Descrivimi quell'uomo. >>

<< Tozzo di corporatura, spalle rotonde, meno alto di te. Barba marrone ma con qualche filo rossiccio, te lo giuro. Indossava una cappa costosa, anche quella mi ricordo, velluto pesante viola con ricami d'argento. Ma il cappuccio gli teneva la faccia in ombra, per cui non ho potuto vederlo chiaramente. >>

Chi è questo lord?

Ho cercato in rete e l'ipotesi più battuta è che sia Varys, di cui conosciamo le straordinarie doti di camuffamento. Se fosse davvero il Ragno Tessitore ad aver pagato l'apprendistato, per quale motivo l'avrebbe fatto? Quale ruolo nel gioco del trono aveva in mente per Gendry? La spiegazione ai miei occhi più credibile è che Gendry dovesse essere la pedina per smascherare la falsità della linea di discendenza Baratheon e l'incesto tra i leoni di Lannister; Varys non avrebbe potuto mettere in atto questo piano poiché anticipato nello scatenare il caos dalle mosse di Baelish. Ma se fosse una sorta di protetto di Varys, perché alla morte di Ned se lo fa sfuggire da sotto il naso, con Gendry che intraprende il viaggio verso Nord e infine si unisce alla BwB? Immagino che avere il figlio bastardo di Roert Baratheon a disposizione sarebbe stato un grosso asso nella manica per Varys...

Il chi mi spinge a chiedermi: è davvero Varys colui che ha pagato Tobho Mott?

Sarò complottista e paranoico, ma perché Martin ci ha voluto rivelare il colore della cappa dello sconosciuto? Solitamente lo fa per rivelarci i colori della casata a cui appartiene il personaggio in questione, e di emblemi viola-argentei è pieno ASOIAF: dai Mallister agli Hasty, dai Dayne ai Royce della Porta della Luna. Nessuna di queste casate, tuttavia, mi sembra essere interessata a proteggere l'identità di Gendry... almeno ai miei occhi inesperti. A farmi aumentare il malditesta, ecco che mi sovviene un personaggio che indossa spesso abiti, farsetti, mantelli e cappe color prugna: Petyr Baelish. In fondo Gendry sarebbe stato un'altra pedina perfetta per scatenare ancora più caos nei Sette Regni e lasciarlo vagare dopo la decapitazione di Eddard potrebbe rispondere a questo scopo; forse Ditocorto spera che un giorno il bastardo Baratheon rivendichi i suoi diritti...

Insomma, sapreste aiutarmi a risolvere questo dubbio? Che opinione avete sulla faccenda? :glare:

Modificato il 05 July 2024 17:07

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2017 12:51

Varys ha puntato su vari pretendenti al trono di spade: viserys, daenerys, f-aegon. La fazione dei ribelli di robert ha dalla sua gendry, mya stone, edric storm più altri bastardi di robert non identificati o uccisi da jeoffry. In via teorica ci sono quindi due fazioni per il trono di spade ma il percorso non è dei più agevoli per nessuna delle due. Riguardo al lord che si occupa di gendry un sodale di robert non identificatato potrebbe andare bene. Rimane da capire chi gli abbia dato l' incarico visto che robert ha avuto qualche riguardo verso i suoi bastardi solo per edric storm. Chi era tanto scaltro nella cerchia di robert da sapere che gli eredi legittimi avevano solo sangue lannister? Se robert avesse capito tutto con molte difficoltà arebbe potuto-voluto liberarsi dei lannister e indicare come proprio erede edric o gendry. Ovviamente ci sarebbe voluta una guerra civile e molti morti.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2017 13:57

Mod on

Ho spostato il topic nella sezione corretta.

mod off

Per quanto riguarda la discussione, rilevo con piacere che abbiamo un rilettore solitario!

A seconda del tuo ritmo e dei tuoi tempi, ci farebbe piacere se tu volessi unirti allo sparuto gruppo di rilettura. Al momento siamo immersi in ACOK, magari ci raggiungi, o magari puoi consultare il passato per avere qualche spunto in più e, se ti va, condividere qualche considerazione ogni tanto.

Venendo al punto della questione, leggendo Eddard VI, ho avuto la convintissima sensazione che il Lord che avesse pagato l'apprendistato di Gendry ed il silenzio del fabbro fosse Petyr: vuoi per la descrizione del vestiario (ricami argento su viola e altezza del persoaggio), vuoi per il pagamento in sé e per sé. Però, la diffusa convinzione che fosse Varys mi fa venire dei dubbi. Anche Varys si presenta con abiti viola, mi ricordo che nella su prima apparizione in AGOT fosse vestito di oro e viola, dettagli che ho sfruttato in quel capitolo per avvalorare quelle che penso siano le sue origini.

Trovi le considerazioni che facemmo l'anno scorso su questo capitolo Da qua alla pagina successiva. Non molto sulle ipotesi relative al pagamento, oltre a ciò che ti ho già riassunto qua.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2017 10:14

L'unica nota un minimo consolante verso il quesito posto è che ci si ritrovi nei pressi di un bivio, dove perdersi sarà certamente meno difficile. Le due opzioni sono chiaramente Varys e Littlefinger

Dunque, rileggendo un po' il tutto...

Quel passaggio, pur esso gridi all'abitudine dell'eunuco verso il travestimento, è investita di un tipo di narrazione insolita. Come tu stesso rilevi, G.R.R.M è solito indicare in modo specifico i colori indossati al fine di identificare il soggetto con la sua Casata di appartenenza.

Nel caso specifico, sarebbe da rilevare quanto Varys tenda ad essere teatrale e sicuro dei propri travestimenti, al punto da risultare una faccia anonima nella folla, qualcuno che possa agire indisturbato tessendo le proprie trame in piena vista. Pertanto non sarebbe sbagliato pensare che se fosse stato lui il Lord in questione, si sarebbe presentato in vesti meno elaborate e più chiare, evitando l'uso di cappe e cappucci votati a coprirne il volto. Dov'è il senso di coprirsi con un cappuccio se si è già nascosti da un travestimento completo? La falsa identità assunta va esaltata e messa in mostra, non celata. In tal caso si risulterebbe soltanto più ambigui e, dunque, vulnerabili.

Un cappuccio è un elemento più votato a coprire un uomo comune, tutt'altro che avvezzo alle arti del travestimento, con la necessità di non essere identificato. 

Per cui è questa differenza l'elemento che fa propendere più per l'ipotesi Littlefinger. 

Tuttavia sarebbe da analizzare se LF sia mai stato descritto come marcatamente tozzo e dalle spalle rotonde. Ricordavo per lui un tipo di corporatura più minuta. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2017 10:39 Autore

@***Silk*** Raccolgo volentieri il tuo invito! Tra l'altro è proprio l'avere a disposizione quella sezione di auctoritas che commentano i capitoli che mi ha spinto a intraprendere la rilettura: leggendo passo a passo libro e forum si comprendono molte più cose! :glare: (Tra parentesi: mi potresti indicare per piacere il topic circa le origini di Varys? Il tuo commerto sul mantello viola-oro mi ha incuriosito parecchio! :ehmmm: Grazie!)

Tornando alla discussione, come faceva notare @JonSnow;, il dettaglio sulla corporatura tozza (che mi era completamente sfuggito... ho proprio gli occhi foderati di prosciutto) potrebbe essere chiarificatore e porterebbe a pensare a Varys... ma allora perché il cappuccio? Come dicevi giustamente il Ragno Tessitore ama nascondersi in piena vista: non avrebbe senso per lui andare incappucciato E agghindato da Lord in una bottega aperta al pubblico e rivolta al pubblico nobiliare... Ho proseguito di molto la lettura prima di aprire questo topic, in attesa di qualche elemento che gettasse luce sull'identità del personaggio misterioso, ma nulla: a quanto pare rimarrà uno dei misteri irrisolti di ASOIAF (anche se non dovrei sottovalutare la scaltrezza dei Barrieristi! :figo:)

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2017 16:14

La probabilità che sia Varys è alta:

Il ‎28‎/‎12‎/‎2017 at 10:07, NonnoOlenno dice:

per quale motivo l'avrebbe fatto?

Posizionando il figlio bastardo di Robert presso  

Il ‎29‎/‎12‎/‎2017 at 10:39, NonnoOlenno dice:

una bottega aperta al pubblico e rivolta al pubblico nobiliare.

Varys aumenta la probabilità che Il ragazzo venga visto dai membri della corte e faccia accadere qualche lampadina, (il ragazzo assomiglia tantissimo al fratello minore del re, quando Brienne lo vede rimane scioccata) . Varys invia anche regali a Edric Storm a nome di Robert sperando che il ragazzo si rechi a corte, (anche Edric assomiglia molto al padre). Queste ovviamente sono tutte opinioni personali

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2017 19:38

Sono d'accordo sul perchè Varys si muova per Gendry, quanto ad Edric, è il solo bastardo riconosciuto da Robert, essendo di nobili natali, quindi di nobili che gli ronzano attorno ne ha più che a sufficienza. Sui regali che il Ragno gli invia, io l'ho sempre visto come un modo per instillare l'idea che Robert abbia un'occhio di riguardo per il ragazzo, spingendo così qualcuno a ritenerlo un'erede più in linea con i desideri di Robert rispetto a Joffrey, quando si fosse venuto a sapere la verità sui figli di Cersei.

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2017 20:51 Autore

@Quattro_Calzini mi hai aperto un mondo! Non avrei mai pensato a un’ipotesi del genere, ma riflettendoci potrebbe davvero essere una delle tipiche mosse di Varys: insinuare il dubbio senza che si possa risalire al suo operato... Eppure il cappuccio... non so, stona... Potrebbe essere anche un’“errore” del Martin degli inizi, magari non sapeva ancora come rappresentare le doti trasformistiche del nostro eunuco preferito :ehmmm:

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2017 21:08

Mah, io il cappuccio non lo vedo così male, neanche nel caso fosse Varys: sarebbe servito a dare a Tobho Mott l'idea di un personaggio altolocato (il mantello lussuoso) che vuole non essere riconosciuto (il tocco misterioso). Per me, potrebbe essere un tocco di psicologia molto fine, da parte del Ragno Tessitore. No?
Se partiamo dall'idea, avanzata qualche post sopra, che Varys volesse "nascondere" Gendry solo a metà, cosa ci sarebbe stato di meglio che a) metterlo in un luogo frequentato da nobili di un certo lignaggio e b) stuzzicare la curiosità di Tobho stesso con una "mascherata" studiata ad arte?

Poi, ovvio che è solo un'ipotesi: una chiacchera tanto per ingannare l'attesa di TWOW... che non arriverà mai :(  

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 01 gennaio 2018 19:46

Io ho sempre dato per scontato che fosse Varys :unsure:

Le spalle tozze, ma anche la barba marrone con fili rossicci richiamano le tipiche trasformazioni di Varys (ricordate Rudge?).

Ho sempre pensato che fosse una cosa fatta su input di Robert: se non sbaglio, Varys stesso di aver mandato ogni anno regali ad Edric Storm per fingere che Robert si interessasse a lui; ed è sempre Varys che consegna Gendry a Yoren.

Io mi immagino facilmente Robert ubriaco che dice a Varys una cosa del tipo "occupati di lui, e lui ligio che esegue negli anni...

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 01 gennaio 2018 21:11

Mah, Robert non si  è mai particolarmente curato di quelli che credeva fossero i suoi figli legittimi, sinceramente non ce lo vedo a prodigarsi per un bastardo avuto da una cameriera...

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 01 gennaio 2018 22:57

Già! Se pensiamo che la sua prima figlia fa la conduttrice di muli!

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2018 8:26

Probabilmente avete ragione :unsure:

Però secondo me Mya Stone è l'esempio sbagliato : è sì la ragazza dei muli, ma vive presso un Lord ed è amica di sua figlia, direi che se la passa più che bene ;)

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2018 18:03

Ribadisco che secondo me c'è più probabilità si tratti di Petyr piuttosto che di Varys.

Sull'interesse che Robert potesse avere per Gendry, ho seri dubbi. Soprattutto visto l'interesse di Robert per i figli legittimi stessi. Qualora sia stata un'azione di Varys, l'input non è di Robert, ma di Varys stesso.

Sulla descrizione, è vero, come rilevano @JonSnow; ed altri, stout, round of shoulders potrebbe far pensare a Varys. Ma quel not so tall as you rivolto a Ned fa pensare ad una persona bassa. Sappiamo che Ned non è considerato né alto né basso, Brandon era il fratello alto, si presuppone che Ned fosse, quindi, di statura media. Uno che non è così alto come Ned credo possa essere definito come una persona bassa. Cosa che mi fa pensare a Petyr, anche se è sempre descritto come minuto. Aggiungendo il dettaglio del vestiario e del denaro, mi sono sembrati ulteriori indizi in favore di Petyr.

Devo anche ammettere di non aver reperito descrizioni significative dell'altezza di Varys, quindi presumo che possa essere almeno nella media. Smentitemi nel caso.

@NonnoOlenno, sulle origini di Varys non ho aperto un topic, ne avevo discusso a più riprese nella rilettura, a partire dal POV di AGOT di Catelyn in cui appare per la prima volta: https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/15035-adwd-progetto-rilettura-asoiaf/&do=findComment&comment=638794.

Magari quando finiamo la rilettura ci apro un topic, che più o meno equivale a dire quando esce TWOW...

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2018 18:19

Varys certamente non è alto al di sopra della media, per quanto le descrizioni su di egli siano in questo senso abbastanza lacunose. E' prettamente indicato come paffuto e rotondetto, il che fa pensare che nel caso avesse avuto una statura di un certo rilievo essa sarebbe stata rimarcata in più occasioni. Tendo a pensare che in vero sia solo più imponente fisicamente di Petyr, ma non più alto. 

Chiaramente Petyr è invece minuto, quasi a sottolinearne la natura erroneamente innocua per i potenti che lo osservano, e al tempo stesso viscida. Essendo minuto trovo dunque difficile pensare che abbia delle spalle rotonde ed una corporatura tozza, in quanto sarebbe un controsenso; non vi sono poi giustificazioni negli abiti indossati nell'occasione, visto che non c'è nulla in essi che porti il fisico ad apparire più formoso o di un certo peso.

A parte il dettaglio della fisicità, anch'io sarei più propenso verso Littlefinger, ma, a dir la verità, la figura in questione collimerebbe con entrambi i ''candidati''. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Stella di Valyria
5 messaggi
M
Menevyn
5 messaggi
K