Entra Registrati
Ilium - 2 - La Rivolta
A di AXL
creato il 10 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 12:44 Autore

Da qualche giorno (non so quanti a dire il vero :P) è uscito nelle librerie ILIUM II, La Rivolta, seguito di ILIUM, L'Assedio, opera di Dan Simmons, che pare abbia ben colpito i critici americani.

In realtà questi due libri sono due metà di un unico libro originale (vi ricorda qualcosa 'sta storia? Indovinate un pò chi è l'editore?)

 

Ora, a dire il vero, io ho acquistato il 2° vol. anche se non avevo ancora letto il 1° (pur avendolo). E ora mi sono deciso a leggerlo.

 

Pur non masticando Fantascienza (Guerre Stellari a parte) ho acquistato questi libri perchè, leggendo varie recensioni, pare che Simmons sia un grande autore. Ma il motivo principale è che si parla della Guerra di tr**a (anche se vista in un modo tutto particolare), di cui vado pazzo.

Ritengo l'Iliade l'Epica per eccellenza, e Omero il più grande autore Fantasy (nel senso letterale del termine) che la storia abbia mai avuto.

E ciò mi ha fatto decidere.

 

Tornando al libro sono ancora a metà del 1°vol. e, pur trovandomi un pò spaesato perchè, come vi ho detto, la Fantascienza non è il mio genere, l'opera mi pare interessante, ben scritta e vivace. Spinge il lettore ad andare avanti. Spero che l'attesa venga ripagata. Anzi ne sono sicuro.

 

Qualcuno di voi ha letto, o sta leggendo, questi libri?

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri (senza spoilers, eh!).

 

Cmq, ora vado avanti a leggere.

Poi vi farò sapere!

 

:wub:^_^;) :smack:


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 14:41

Beh, ero tentato di comprare Ilium, dopo essere stato stregato da Simmons con il ciclo su Hyperion ed Endymion...devo dirti che la cosa che mi ha dissuaso è proprio aver scoperto che la Mondadori aveva diviso il libro in due solo per questioni di guadagno...alla faccia dell'onesta e del rispetto dei lettori ^_^^_^


C
Cris
Confratello
Utente
58 messaggi
Cris
Confratello

C

Utente
58 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 14:25

Molto belli , mi sono piaciuti forse più del ciclo di Hyperion , più snelli e rapidi da leggere , Simmons si conferma un ottimo scrittore di fantascienza.

 

P.S. Cerco Endymion


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 1:02 Autore

Ho quasi finito il primo volume, e ormai sono preso.

 

Non ho ancora le idee chiare, ma proprio per questo non vedo l'ora di andare avanti per capirci di più.

 

Davvero molto bello!

 

Cris, tu che sei un esperto di questo autore, sai darmi più notizie su questa saga?

Quanti libri originali saranno? Quando uscirà il prossimo? Tutto quello che puoi, grazie. ^_^

 

^_^^_^^_^:D


R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 1:18

E' uscita la II parte? buono...

 

io non ho ancora letto nulla di Ilium, ma quasi quasi un pensierino ce lo faccio... Simmons è un grande e la saga di Hyperion è una delle mie preferite, per di + mi hanno parlato abbastanza bene anche della prima parte di questo libro, mi sa di abbastanza incasinata, e ciò e buono...


C
Cris
Confratello
Utente
58 messaggi
Cris
Confratello

C

Utente
58 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 14:14

Alcune notizie utili su Dan Simmons ed eventuali sequel di Ilium si trovano nel suo sito

http://www.dansimmons.com


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 23:50 Autore

Grazie di vero cuore, Cris. >_>

 

Quindi il prossimo volume si chiamerà Olimpus!

 

E poi? Non si sa altro su questa saga? Se ci saranno altri libri?

 

Mi spiace rompere ma io l'inglese lo mastico poco e male. :wub:

 

Cmq ho finito Ilium I, L'Assedio e ho iniziato La Rivolta.

 

BELLO BELLO BELLO!!!

 

:wub::wub:^_^^_^


S
stormbringer
Confratello
Utente
88 messaggi
stormbringer
Confratello

S

Utente
88 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 0:45

Il seguito di ILIUM si chiamera' OLYMPOS e si prevede in uscita nella primavera

del 2005 negli States. Dovrebbe essere forse piu' voluminoso di ILIUM, quindi

aspettatevi da parte dei buontemponi.... della mondadori.... una bella suddivisione

in tre parti....

Io vi consiglio, sempre se conoscete la lingua, di prendervelo in lingua originale

in modo da potervelo leggere prima e senza farvi spennare .

Io lo sto facendo con tutti i libri che vengono pubblicati da mondadori, criminalmente suddivisi in piu' tomi.

Molto piu' professionali sono sicuramente alla Rizzoli e alla Fanucci: in questi giorni

sono usciti due bellisimi libri , "Argento vivo" di Neil Stephenson (autore cult

di cyber fantascienza e di un libro , per me eccezionale, come "Cryptonomicon")

per la Rizzoli ed il secondo libro della Hobb della trilogia fantasy dei Lungavista

"L'apprendista assassino" per la Fanucci ; bene, uno e' di 1050 pagine e l'altro

di 590 pagine (scritte a piccoli caratteri oltretutto) e questi editori non si sono

sognati minimamente di suddividerli in piu' tomi, mantenendo nello stesso

tempo il prezzo a valori normali. Ovviamente in questo caso mi sono affrettato a comprare l' edizione italiana.... nel mio piccolo cerco di premiare la loro professionalita'.

Tornando ai libri, forse quello di Stephenson, non essendo fantasy, puo' non interessare ai lettori di questo forum, mentre la trilogia della Hobb credo possa appassionare chiunque.....beh , fatemi sapere.

Buona lettura a tutti.


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 9:59
... Molto piu' professionali sono sicuramente alla Rizzoli e alla Fanucci: in questi giorni

sono usciti due bellisimi libri , "Argento vivo" di Neil Stephenson (autore cult

di cyber fantascienza e di un libro , per me eccezionale, come "Cryptonomicon")

per la Rizzoli ed il secondo libro della Hobb della trilogia fantasy dei Lungavista

"L'apprendista assassino" per la Fanucci ; bene, uno e' di 1050 pagine e l'altro

di 590 pagine (scritte a piccoli caratteri oltretutto) e questi editori non si sono

sognati minimamente di suddividerli in piu' tomi, mantenendo nello stesso

tempo il prezzo a valori normali. Ovviamente in questo caso mi sono affrettato a comprare l' edizione italiana.... nel mio piccolo cerco di premiare la loro professionalita'.

Tornando ai libri, forse quello di Stephenson, non essendo fantasy, puo' non interessare ai lettori di questo forum, mentre la trilogia della Hobb credo possa appassionare chiunque.....beh , fatemi sapere.

Buona lettura a tutti.

In effetti anke alla Fanucci in passato 'amavano' suddividere i libri originali in 2 volumi (vedi i primi 4 libri di Goodkind...), ma ora non lo fanno+!

 

Potresti spendere 2 parole su Neil Stephenson? Sia relativamente ad "Argento vivo" che a "Cryptonomicon"... di ke parlano? Avevo letto una vekkia recensione del 2° e sembrava molto interexante...


F
Farea
Confratello
Utente
38 messaggi
Farea
Confratello

F

Utente
38 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 22:27
Da qualche giorno (non so quanti a dire il vero :P) è uscito nelle librerie ILIUM II, La Rivolta, seguito di ILIUM, L'Assedio, opera di Dan Simmons

Una notizia fantastica! >_>

Ho finito di leggere il primo volume qualche settimana fa,e mi ha letteralmente affascinata,quel misto di mitologia e fantascienza è incantevole ed intrigante!Quando sono arrivata alla fine,se così vogliamo chiamarla,sono rimasta malissimo:la vicenda si interrompeva sul più bello... :wub:

Non vedo l'ora di leggere il seguito!


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2004 17:48 Autore

FINITO!!!

 

Davvero uno spettacolo!

 

E se lo dico io che di Fantascienza non capisco nulla (a parte i films su Star Wars) vuol dire che è vero!

 

Lo consiglio vivamente.

Una sola nota:

leggete le due metà (Ilium I L'Assedio e Ilium II La Rivolta) a poca distanza l'una dall'altra, perchè è leggendole insieme che si può giudicare questo libro (ringraziamo la Mondadori per questo).

Non vedo l'ora che esca il seguito (Olimpos), anche se Simmons lo sta ancora scrivendo (oddio, un altro Martin? ).

 

Ripeto:

leggetelo in italiano, leggetelo in Inglese, in spagnolo, in turco, ma leggetelo.

Non ve ne pentirete!


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2004 18:36

Già altre volte ho seguito i consigli di Axl per i libri (vedi Pompei di Harris) ed anche questa volta mi fionderò in libreria a fare incetta.

Ciao a tutti

Galahad


S
stormbringer
Confratello
Utente
88 messaggi
stormbringer
Confratello

S

Utente
88 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 15:26

Rispondo a Raven relativamente a Stephenson e alle sue ultime opere:

e' un autore che ha iniziato a scrivere romanzi di fantascienza del genere cyber

che ebbero diverso successo e che furono stampati in Italia , ma non dalle

solite case editrici (comunque si trovano ancora in libreria, hanno una copertina

argentata --- ma non sono della Cosmo Argento per intenderci).

Poi due anni fa circa usci' Cryptonomicon con la Rizzoli (tomo da un migliaio di

pagine), che mi piacque moltissimo:

(segue una quarta di copertina ehehe )

 

 

e' una storia che si svolge in parallelo,in parte

ai tempi nostri (giovani cantinari-smanettoni informatici neo-ricchi alle prese

con nuovi metodi di cifratura informatica nel mondo globale della New Economy e

alla ricerca di un fantomatico carico d'oro tedesco-nipponico ancora celato nella

giungla filippina dai tempi della II guerra mondiale),

ed in parte prima della seconda guerra mondiale e durante la stessa (

avventure di cervelloni alla Nash , Turing alle prese con il codice Enigma e di altri

personaggi giapponesi, tedeschi,e americani e, tra l'altro, un personaggio facilmente identificabile con la leggendaria e misteriosa figura dell'Ebreo Errante);

interessante la vicenda, ma soprattutto come scritta, a tratti ironica, commovente

e nello stesso tempo istruttiva se si e' appassionati di informatica, criptografia e

storia. E' da considerarsi di un genere a se' .

 

 

L'anno scorso invece e' uscito il suo nuovo libro (uscito alcune settimane fa in Italia sempre per Rizzoli e sempre con piu' di 1000 pagine) "Argento vivo"

("Quicksilver" in inglese), che rappresenta il primo libro della sua nuova Trilogia del

Barocco; gia' questa primavera uscira' il secondo volume (e' sicuramente piu'

prolifico del nostro giorgione).

L'ho comprato ma devo ancora leggerlo; comunque incontriamo gli antenati di molti dei personaggi di Cryptonomicon,

 

 

ma all'inizio del 1700, nel periodo per intenderci in cui Newton e Leibnitz rivoluzionavano la fisica e la matematica, e l'Illuminismo iniziava a manifestarsi : anche qui la criptografia la fa da padrona, ma nello stesso tempo vengono rappresentati i primi passi di quella che sara' la nostra economia, piu' ovviamente tutta una serie di incredibili avventure dei vari personaggi che spaziano dal mediterraneo, all'europa del Nord fino agli stati uniti ed oltre ; sembrerebbe quasi un romanzo storico, un po' alla Eco (l'epoca e la mole di contenuti ricordano "L'isola del giorno dopo" appunto), se non ci fossero qua e la' presenze strane (come appunto l'Ebreo Errante) a dargli un tocco di fantasy o richiami informatici ironici (frasi anacronistiche quali "c'e' posta per te" ) a sporcarne (non in senso negativo) il genere.

 

 

Non e' detto che piaccia a tutti quindi, ma sicuramente una lettura che puo' essere interessante per chi ama certi argomenti.

Alla prossima


Messaggi
13
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE