nelle ultime stagioni di got, melisandre ripete spesso come abbia commesso un errore nel credere che Stannis sia AA rinato, e considerando che molto probabilmente questa situazione si verificherà anche in asoiaf, mi sono sempre chiesto le origini della venerazione di Melisandre nei confronti di Stannis.
non sono un attentissimo lettore, ma non mi risulta che nei capitoli di Melisandre in ADWD sia mai stato spiegata la motivazione per il quale lei abbia deciso di seguire Stannis.
Voi ne sapete qualcosa in più? C'è qualche passaggio che mi sono perso? O comunque cosa pensate abbia spinto Melisandre a credere in Stannis? O quale potrebbe essere stata la visione che lei, a questo punto, ha male interpretato?
Bisognerebbe anche sapere l' età di melisandre e della sua percentuale di successo come indovina.. La possibilità che abbia toppato per tutta la sua vita sono abbastanza alte.. In ogni caso se la tira parecchio anche se ha sbagliato con stannis e ha messo al rogo una bambina.. Nel cartaceo sarebbe interessante leggere un suo pow partendo da ashai delle ombre.
tra l'altro mi sembra che sia martin sia d&d abbiano sempre sottolineato come le profezie di r'hllor siano veritiere ma è l'interpretazione dei vari sacerdoti che puo' essere fallace.
Già! E, nei !ieri, lei è la prima ad esserne ben consapevole. Probabilmente ne soffre anche, di esser, nonostante la sua dedizione totale, uno strumento cosi imperfetto e limitato. Invece in Got, dopo i due errori catastrofici, sembra diventata ancora più sicura di sé. Ecco, lei é un altro di quei personaggi di cui si parlava in un altro topic, che D e D a un certo punto sembrano aver abbandonato. Come se, dopo averle regalato la scena madre con la rivelazione del suo vero aspetto, cosi potente e "importante", assurdamente le avessero detto "...E poi niente: tu va avanti sempre dritto, che noi qui abbiamo da fare con draghi, zombi e regine badassiche Ciao, eh.". Abbandonandola proprio quando avrebbe dovuto avere una crisi ed una conseguente evoluzione, quindi in un momento in cui era piena di potenzialità interessantissime da sviluppare. E invece é diventato l' ennesimo personaggio inverosimile e piatto, come Jon risorto come se si fosse ripreso da una brutta influenza o Davos che ha perso tutto ciò che amava e in cui credeva, eppure sembra sia diventato una specie di maggiordomo distaccato e un po' ironico. Che peccato e che spreco.
5 hours fa, tefregu dice:non mi risulta che nei capitoli di Melisandre in ADWD sia mai stato spiegata la motivazione per il quale lei abbia deciso di seguire Stannis.
Voi ne sapete qualcosa in più? C'è qualche passaggio che mi sono perso? O comunque cosa pensate abbia spinto Melisandre a credere in Stannis? O quale potrebbe essere stata la visione che lei, a questo punto, ha male interpretato?
Non sono una grande esperta neanch'io. Ma Stannis ha quella spada luminescente, che sembra Portatrice Di Luce. Anche se Maestro Aemon capisce abbastanza facilmente che non lo é.
Per inciso, sarebbe interessante sapere cos'é, allora, la strana spada di Stannis, e da dove proviene.
Stando ai libri, Melisandre suggerisce a Stannis di trafiggere con la sua spada gli idoli dei Sette in fiamme, e quando Stannis la estrae la lama brilla di luce. Dal momento che Melisandre non sarebbe nuova a trucchi per dar credito alle proprie profezie (vedasi l'uso delle sanguisughe e la predizione sulle morti di Joffrey, Robb e Balon), potrebbe aver lei stesso incantato la lama...
Melisandre è per metà ciarlatana e per metà indovina. La cosa interessante sarebbe conoscere i rapporti tra la collana che indossa e quelle come lei visto che probabilmente c' è una specie di ordine di quelle come lei. In got vediamo che melisandre sa quello che è successo a varys così come lo sa la donna rossa alla piramide di mereen. Hanno una specie di "rete" tra di loro? In ogni caso come detto sopra il personaggio di melisandre è destinato a scomparire dietro le eroine dany, cersei etc etc etc..
sinceramente ho percepito questo particolare molto di più dalle ultime stagioni di got che dai POV di Melisandre, soprattutto perchè ancora nulla di eclatante è successo nei libri. Nelle ultime puntate della quinta stagione continua a ripetere che ha visto i sigilli dei Bolton cadere giù dalle mura di Grande Inverno(riferimento al bastardbowl), ma dopo che fallisce con Stannis, inizia a mettere in dubbio anche la veridicità del suo Dio, come le scene delle prime puntate della sesta stagione mostrano bene. Ovviamente dopo essere riuscita a resuscitare Jon, che sconfigge i Bolton come aveva visto nelle fiamme, riacquista fiducia in se stessa e nel suo Dio. Ma si vede bene che è un personaggio diverso, sia nella 6x10, dove non riesce più a sostenere un confronto verbale con Davos, anche la sua gestualità e l'espressività lo conferma( l'attrice è molto brava a mio parere), e ammette apertamente il suo errore, sia nella settima stagione, dove fa il suo dovere rimanendo al suo posto, ammettendo i propri errori, e tralasciando la sicurezza e la spavalderia che caratterizzava il suo personaggio nelle precedenti stagioni.
Si percepisce da quelle scene che è sempre dedita alla sua causa, ma crede di meno nelle sue capacità e rimane in secondo piano.
Comunque non era questo di cui si parlava.
Mi chiedevo, ma qualcuno sa come Stannis e Melisandre si siano incontrati? Cioè, è lei che è arrivata a Roccia del Drago, o Stannis l'ha chiamata da Asshai? Non lo so, ma mi sembra un particolare importante che non credo Martin si sia lasciato sfuggire.
George non ci racconta come avvenne l' incontro tra stannis e melisandre forse perchè non lo considerava importante. Spazio nelle cronache per raccontare melisandre prima di arrivare a westeros ce n' era parecchio ma george ha preferito penny e brienne..
In AGOT gli uccellini di Varys riportano che Stannis ha fatto venire una sacerdotessa da Asshai ,
In seguito si afferma che la moglie si era fatta prendere da un prete rosso anni prima ma non ci viene detto quale.
Non ci resta che aspettare .
Si direbbe che Melisandre sia andata da Stannis di sua iniziativa perchè si era convinta che fosse AA... Visto il "bel tomo" che s'è trovata davanti è concepibile che abbia deciso di arrivare a lui tramite la conversione della moglie e del resto della sua corte, anche se c'è da aspettarsi che avrebbe agito così in ogni caso, visto che i Preti Rossi sembrano interessati a far proselitismo anche in Occidente, si veda la missione di Thoros presso Aerys prima e Robert poi.
Io avevo capito che vi era andata per la profezia per la frase "colui che risveglierá i draghi dalla pietra" pensando che si riferisse a colui che abitava Roccia del Drago. La spada invece mi pareva lo dicessero che è una fuffa
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Che qualcuno dicesse che la spada non è quella di AA, prima di Maestro Aemon, francamente non me lo ricordo. Comunque, lo spazio che Martin dà alla spada (unitamente ad un sacco di altre cose) mi è sempre parso indicativo...
A me pare che ci sia qualcosa nel passo di Davos in cui la vediamo all'opera nel rituale, ma dovrei rileggere.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sì la profezia del Drago di Pietra è ciò che fa interessare Melisandre a Stannis. Purtroppo il vero errore di Melisandre è quello di fondo: misticismo becero e mal interpretazione.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.