Nella settima stagione e in non mi ricordo quale episodio jon entra nelle miniere di ossidiana e scopre le pitture del re della notte, degli estranei e dei figli della foresta più ovviamente degli uomini. Ne avevamo parlato sicuramente nel topic della puntata ma il tema mi è tornato in mente con il nuovo topic sulle cripte di grande inverno. Il problema è perchè ci siano queste raffigurazioni degli estranei a miglia di km dalla barriera e non a grande inverno. Sappiamo che a grande inverno non ci sono pitture ma solo sculture almeno per come lo descrive george. Sappiamo però che le cripte hanno delle zone non accessibili e sarebbe interessante che ci fossero delle pitture simili. Non sapiamo se qualcuno nei secoli prima dell' inizio delle cronache si sia avventurato nella parte remota delle cripte ma nel caso la figura del re della notte sarebbe dovuta essere nota agli uomini dl nord. La spiegazione più semplice di questa incongruenza potrebbe essere che jon abbia comprato della vernice bianca e ha fatto l' artista ingannando senza problemi la zia dany.. In pratica come totò quando vende la fontana di trevi ad un turista americano..
Ci avevo pensato anch'io, a Jon che entra nella grotta, fa du' scarabocchi e poi corre fuori gridando "Danaeryyyys! Vieni a vedere che cosa stupenda e bellissimissima ho trovato!!!"
Non so, ma fossi stata in lei avrei passato un dito per controllare se la pittura era asciutta
Comunque, io avevo associato le pitture al giacimento di ossidiana. Le avevo intese, più che come la celebrazione di un evento o una situazione (cosa che, tra l'altro, come hai notato in un altro bellissimo topic, a Westeros sembra non si faccia), come un'indicazione pratica: questo materiale serve per far fuori i mostroni. Istruzioni per l'uso rese con immagini per mancanza (?) di una lingua scritta o per renderle comprensibili a chiunque, qualunque popolo o cultura ne avesse avuto bisogno in un futuro anche lontanissimo. In sostanza, le istruzioni dell'Ikea
Che si trovino così a Sud,quindi, sarebbe dovuto al fatto che solo lì c'è un grosso giacimento di ossidiana. Non significherebbe quindi che gli Estranei siano arrivati fin lì, ma solo che era lì che i Figli della Foresta o gli uomini si approvigionavano di materiale.
Ma se ci sono altre interpretazioni, le leggerò volentieri.
Probabilmente le pitture sono state fatte dai Figli della Foresta, che naturalmente erano a conoscenza degli Estranei e che, un tempo, abitavano tutto il continente, quindi anche Roccia del Drago.
I figli della foresta conoscono gli estranei perchè li hanno creati loro ma non li hanno mai raffigurati se non sotto roccia del drago. Le uniche attività "artistiche" sono state le innumerevoli facce scolpite negli alberi diga di westeros. La lunga notte secondo me è arrivata fino ad approdo del re.
Beh, l'oscurità, durante la Lunga Notte, pare sia abbia interessato tutto il mondo conosciuto, inoltre durante l'avanzata degli Estranei, FdF e Primi Uomini hanno ripiegato verso sud, ed è probabile che gli Estranei li abbiano raggiunti, fino ad un certo punto.
Chissà se questo ripiegameno ha interessato anche i figli della foresta che soggiornavano sotto l' abero diga del corvo a tre occhi.. Sembra sia stato sempre risparmiato fino al tocco del re della notte a bran.
I graffiti sono stati fatti da Jon e Tyrion per intortare Dany, suvvia.
Comunque sembrano delle istruzioni, davvero. Ricordano lo stile del disco d'oro sulla Voyager.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
A me ricordano gli sgorbi che facevo quando da molto piccolo tentavo di disegnare qualcuno.. Visto che la pittura è assente a westeros il risultato è decente.. In ogni caso la probabilità che la madre dei draghi si sia fatta intortare da jon e davos è elevata..
Avete visto che Jon conosceva benissimo le grotte, quando ci ha portato Daenerys? E' perché lui e Davos ci erano già entrati la notte prima, per fare i disegni. E' ovvio.
E i colori li hanno ordinati su internet? Davos che fino ieri non sapeva nemmeno leggere e Jon che avrà scritto in tutta la sua vita 4 messaggi in tutto con la penna d'oca su pergamena? Suvvia... spero stiate amabilmente scherzando
Non è che abbiano fatto un affresco nella grotta.. Hanno fatto due sgorbi con un pò di vernice che avranno avuto a bordo della nave. Jon non è un analfabeta anche se forse lo vediamo solo firmare i documenti che gli porge sam. Daenerys è stata intortata per bene anche perchè nessuno dei vari consiglieri è stato nella grotta. Oppure parte il gomblotto e possiamo ipotizzare che sia stato tyrion e qualcuno dei suoi a realizzare i dipinti della grotta in combutta con jon..
Lo scenario che prospettate con evidente ironia non risulterebbe più bizzarro della trama e delle scene effettive che abbiamo visto in merito nella stagione appena conclusasi. Magari più eccentrico, ma non più bizzarro.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Il 23/11/2017 at 12:41, ziowalter1973 dice:Oppure parte il gomblotto e possiamo ipotizzare che sia stato tyrion e qualcuno dei suoi a realizzare i dipinti della grotta in combutta con jon..
In combutta con Jon magari no (Jon è così integro e Stark fin nel midollo, almeno per educazione, così retto e perbene da rasentare l'ingenuità, quando deve interagire con personaggi più falsi e scafati; un po' come Ned). Ma il buon vecchio Tyrion dei libri, lui sì che potrebbe fare una cosa del genere, rivelando che anche quando sembrava stranamente diventato un amorfo personaggio di secondo piano tutto signorsì e sissignore, in realtà stava ancora conducendo il gioco, però da dietro le quinte. E sappiamo da sempre che considera l'intelligenza la sua unica arma: se decidesse di partecipare attivamente alla guerra del trono, la condurrebbe con questa. Ma nella serie, non mi pare si concilierebbe con la sua espressione preoccupata sulla nave: prima dà uno spintone a Danaerys per farla cadere tra le braccia di Jon, in senso metaforico, per costruire l'alleanza in grado di spezzare l'odiata Cersei, e poi ci resta male perchè le cose che ha messo in moto vanno un tantino più lontano e la metafora non è più tanto metafora?