Da un po ragionavo sul nome di questa spada e la profezia di Cersei.
Possibile che quando Maggy la Rana disse "annegherai nelle tue stesse lacrime", si riferisse a Lamento di Vedova, perché se ci pensate la Lannister é vedova di Robert Baratheon e le lacrime si potrebbero riferire al "Lamento".
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Onestamente non penso. Maggy si riferisce alle lacrime di una madre e di una donna che ha perso tutto. Non al lamento di una moglie. Quella del nome della spada è una trovata sadica di Joffrey. Tra l'altro non mi pare che Cersei interagisca con l'oggetto.
No, Cersei non interagisce con l'oggetto, ma Jaime sì, visto che è lui a portare la spada. E visto il suo supposto ruolo in una certa profezia...
Effettivamente a pensarci bene una certa suggestione ci potrebbe essere... lamento ha giustamente a che fare con le lacrime, mentre vedova... Cersei è tecnicamente una vedova, anzi essendo la first lady in pratica è LA vedova.
Tuttavia io ho sempre pensato che un legame potesse esserci più con un'altra lady, ovvero Catelyn. Lei sì vedova per eccellenza, e in quanto a lamenti e lacrime seconda a nessuno, anzi, quasi quasi quella parte della profezia "annegherai nelle tue stesse lacrime" mi parrebbe più adatta a lei che non a Cersei, che non mi è mai parsa troppo disperata.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
5 hours fa, Northern Moon dice:Onestamente non penso. Maggy si riferisce alle lacrime di una madre e di una donna che ha perso tutto. Non al lamento di una moglie. Quella del nome della spada è una trovata sadica di Joffrey. Tra l'altro non mi pare che Cersei interagisca con l'oggetto.
Si concordo
Se ci pensate "Giuramento" , la spada gemella di "Lamento di Vedova", ha come "scopo" quello di aiutare Brienne nel ritrovare Arya e Sansa.
Probabilmente, sapendo che nel Trono di Spade niente è lasciato al caso, la spada avrà come scopo quello di uccidere Cersei, magari facendola "annegare" metaforicamente.
E chi può dirlo? tecnicamente quando si taglia la gola a una persona questa affoga letteralmente nel proprio sangue. Anche se non ce lo vedo Jaime a compiere un gesto così cruento su Cersei. Sarebbe più una mossa alla Arya.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
E se il Lamento di vedova di cui si parla fosse quello di Catelyn? In fondo, è pur sempre la vedova del possessore della spada fusa da cui è stata forgiata quella. E ora vedo che @Lyra Stark ha tratto la stessa conclusione. A questo punto il parallelismo con Giuramento, la lama gemella sarebbe molto significativo.
Edit
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il 25/10/2017 at 19:34, Northern Moon dice:E se il Lamento di vedova di cui si parla fosse quello di Catelyn? In fondo, è pur sempre la vedova del possessore della spada fusa da cui è stata forgiata quella. E ora vedo che @Lyra Stark ha tratto la stessa conclusione. A questo punto il parallelismo con Giuramento, la lama gemella sarebbe molto significativo.
Ma il nome alla spada, se non erro, viene dato ben più tardi della morte di Catelyn, oltretutto tale nome viene scelto da uno a caso degli invitati al banchetto per il matrimonio di Joffrey e Margaery.
Se, quella donata a Brienne ha un suo perché nel nome (la ragazzona di Tarth è fissata con giuramenti e fedeltà), quello della spada di Joffrey sembra più un nome macabro e basta.
Tra la morte di cat alle nozze rosse e quella di jeoffry passa una stagione. Il nome "lamento di vedova" è suggerito da un invitato al matrimonio e quindi non ci sono legami tra i due.
Ma Cat era già vedova ben prima della sua morte. E poi, non si sta parlando di una scelta consapevole di Joff ma di una scelta poetica implicita di Martin.
%d/%m/%Y %i:%s, Northern Moon dice:Ma Cat era già vedova ben prima della sua morte. E poi, non si sta parlando di una scelta consapevole di Joff ma di una scelta poetica implicita di Martin.
Boh a me sembra una forzatura abnorme dire che il lamento della vedova è quello di Cat, che è pure quella che fra i familiari ha reagito meglio alla morte di Ned.
Il nome implica soltanto che uno come Joffrey concepisce la spada unicamente come mero strumento di morte e dolore, non per fini più onorevoli (come servire o difendere ad esempio).
Dire che ha reagito bene alla morte di Ned mi sembra francamente assurdo. Comunque, qui si discute di possibili doppi sensi e sottotesti. Chiaramente il messaggio principale è quello ma potrebbero esserci dei significati celati.