Ho sempre pensato (a dire il vero non da sempre ma dalla terza stagione) che, il continuo suonare, cantare, o fischiettare le piogge di Castamere durante la serie di GoT non fosse solo un tributo all'impresa di Tywin Lannister contro la casa Reyne, ma che gli autori volessero preparare la strada a qualcosa (o qualcuno), ad un colpo di scena più o meno inaspettato, il ritorno di un Reyne che voglia vendicarsi sui Lannister, se ci pensate bene, la canzone viene suonata si alle nozze rosse, ma fa da sottofondo anche alla morte di Joffrey, col viso dell'odioso bastardo ormai esangue.
In tal caso chi potrebbe essere secondo voi l'appartenente alla casa Reyne che ha celato le sue origini fino ad oggi?
Del tutto impossibile. Tywin estingue la Casata Reyne in gioventù, o comunque al pieno delle sue forze. In ASOIAF quarant'anni sono un lasso di tempo troppo ampio per una vendetta, perfino per gente come Doran Martell. Oltretutto, alla luce del fatto che il principale responsabile di tale massacro non sia più in vita, non avrebbe senso. Inoltre le Piogge di Castamere sono una derisione in piena regola degli stessi Reyne, farla suonare per soddisfazione di un membro di tale casata non avrebbe nesso. A ciò ci si aggiunge che manchino anche sole 8 puntate, quindi non c'è spazio alcuno per una trama simile.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Più che per questioni di tempo, sarebbe semplicemente insensato piantare i Reyne nella storia, quando solo nei libri sappiamo che sono estinti, ma nella serie non penso siano nemmeno mai stati nominati.
Il continuo riproporre delle Piogge di Castamere penso sia dovuto al fatto che la canzone è diventata abbastanza famosa anche tra i fan, quindi li si accontenta piazzandola qua e là...
2 hours fa, JonSnow; dice:Del tutto impossibile. Tywin estingue la Casata Reyne in gioventù, o comunque al pieno delle sue forze. In ASOIAF quarant'anni sono un lasso di tempo troppo ampio per una vendetta, perfino per gente come Doran Martell. Oltretutto, alla luce del fatto che il principale responsabile di tale massacro non sia più in vita, non avrebbe senso. Inoltre le Piogge di Castamere sono una derisione in piena regola degli stessi Reyne, farla suonare per soddisfazione di un membro di tale casata non avrebbe nesso. A ciò ci si aggiunge che manchino anche sole 8 puntate, quindi non c'è spazio alcuno per una trama simile.
Fra ASOIAF e GoT ci sono molte discrepanze, perfino temporali, tanto che Cersei racconta macabramente a Margaery come monito dei corpi dei membri della casa Reyne appesi ai cancelli di castel Granito, magari non ci sarà tempo per lo svilupparsi di questa teoria, ma in GoT pare proprio che lo sterminio della casa Reyne sia avvenuto quando Cersei era già bambina.
2 hours fa, Menevyn dice:Più che per questioni di tempo, sarebbe semplicemente insensato piantare i Reyne nella storia, quando solo nei libri sappiamo che sono estinti, ma nella serie non penso siano nemmeno mai stati nominati.
Tutt'altro.
Si fa un massiccio uso di quella melodia semplicemente perché è ormai il leitmotiv di una ruota che gira (intorno ai Lannister), e sottolinea momenti di sfida lanciata o superata. In genere si tratta di "sfide" che colpiscono al cuore il gioco del trono: battaglia delle Acque Nere (ante e post), Nozze Rosse, morte di Joffrey, processo per combattimento, incoronazione di Cersei, sconfitta dei Tyrell etc. . Comunque, non mancano momenti in cui la melodia assume un significato più intimo, come quando la sentiamo risuonare durante la walk of shame di Cersei, oppure quando Jaime salva Brienne da morte certa ("Peccato per gli zaffiri!"... zam zam!), o ancora durante la "confessione" di Olenna: in tutti questi casi mi sembra voglia evidenziare come le condizioni storiche possano smentire in ogni istante la superbia dei personaggi, con un valore ambivalente, e sempre circa vicende riguardanti i Lannister.
I Reyne sono tutti morti e non esiste che un solo membro di quella famiglia sia scampato alla furia di Tywin. Essi, da morti, sono la leggenda che ha creato la leggenda dei Lannister. La vera questione potrebbe essere la seguente: ci saranno dei nuovi Reyne? I Lannister saranno schiacciati da un'altra casata, magari da essi lungamente calpestata e bistrattata? I Tyrell erano ottimi candidati, scaltri e con quel tocco di arroganza che ha sempre caratterizzato tanto i Reyne quanto i Lannister, ma non hanno potuto giocare tutte le loro carte a causa dello sporco gioco di Cersei. Ora sono gli Stark la casata emergente, il parallelo York-Lancaster ha di nuovo ragion d'essere, e la serie sta cercando di tratteggiare (goffamente) una Sansa Stark altera e fatale, sostenuta una cerchia di fedelissimi e relativi eserciti. Tuttavia, il momento storico favorevole a un contrappasso in grande stile nei confronti dei Lannister mi sembra bello e superato...
@Menevyn Cersei racconta a Margaery la storia dei Reyne nell'episodio del matrimonio di Tyrion, rimarcando il parallelo con i Tyrell, "seconda famiglia più potente dei Sette Regni", e uscendosene con la 'raffinatissima' minaccia di uno strangolamento notturno ai danni della ragazza. XD
L'idea è carina e suggestiva, a me piacerebbe un sacco, ma nella serie TV non credo ci sia il minimo spazio. Al massimo nei libri, tuttavia la vedo dura. Purtroppo Tywin era molto efficiente. Al massimo poteva averla scampata qualche bastardo ignoto ai più.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
2 hours fa, Ellyn Reyne dice:@Menevyn Cersei racconta a Margaery la storia dei Reyne nell'episodio del matrimonio di Tyrion, rimarcando il parallelo con i Tyrell, "seconda famiglia più potente dei Sette Regni", e uscendosene con la 'raffinatissima' minaccia di uno strangolamento notturno ai danni della ragazza. XD
Mea culpa.