Ciao a tutti!
Questo è il mio Post :-)
Mi sono deciso a scrivere per esporvi una teoria che mi balena in testa da un po di tempo.
E' basata sia dagli scritti di Martin che dalle ultime rivelazioni della Serie riguardo R+L =J
La mia tesi è che l'avvento del nuovo Azor Ahai sia stata comunicata a Rhaegar da un Figlio della Foresta (o un Uomo Verde) durante il torneo di Harrenal e che costui sia Jon.
Partiamo un po alla volta.
Il celebre torneo di Harrenal è cosa quasi certa che sia stato organizzato in segreto dallo stesso Rhaegar per destituire dal trono il padre Pazzo. Il suo scopo era convocare quanti più Lord di Westeros possibili per poter cercare alleati e dimettere suo padre ormai folle e non più adatto a governare.
Quindi Rhaegar voleva alleati, non nemici come poi è successo.
Il tassello più importante in questa teoria è la Comparsa di questo cavaliere misterioso che Martin descrive come:
-di bassa statura
-dalla voce strana
-con il simbolo di un albero diga sullo scudo.
Questo misterioso cavaliere disarciona in una giostra 3 cavalieri (che avevano in precedenza assalito Howland Reed, poi salvato da Lyanna) e poi scompare misteriosamente.
Il re folle ordina allo stesso Rhaegar di cercare e trovare questo cavaliere misterioso in quanto pensava si trattasse di Jamie Lannister.
Rhaegar va alla ricerca, ma purtroppo senza successo, recuperando solo lo scudo. O almeno questo è quello che vuole farci credere.
La teoria più diffusa è che in realtà questo cavaliere misterioso fosse la stessa Lyanna. Nel bosco i due si sarebbero innamorati e sarebbe iniziata in questo momento la loro storia.
Qualsiasi cosa sia successa nel bosco, deve essere stata qualcosa di talmente forte da far cambiare completamente i piani di Rhaegar, che invece di cercare alleati incorona Lyanna come regina facendo due nemici con un solo colpo, gli Stark e i Baratheon.
Io non credo che questo cavaliere misterioso sia Lyanna, ma bensi un Figlio della Foresta, che gli annuncia l'avvento degli Estranei e che il figlio nato tra lui e Lyanna sarebbe stato il nuovo Azor Ahai.
Questo il mio ragionamento:
1) Lyanna era si un'abile cavallerizza, ma disarcionare 3 cavalieri è ben altra storia.
2) Harrenal è tremendamente vicino all'Isola dei Volti, il luogo in cui si crede esistano ancora dei Figli della Foresta.
3) L'albero diga sullo scudo è un indizio molto forte.
4) Rhaegar non è certo un personaggio che manderebbe all'aria tutti i suoi piani per una semplice infatuazione. Ci deve essere qualcosa altro di molto più forte sotto da fargli dimenticare il suo piano di dimettere suo padre, cosa se non gli Estranei?
5) Lo stesso Rhaegar credeva che Azor Ahai era il suo figlio primogenito Aegon, allora perché affidare i suoi uomini più forti come Artur Dayne alla guardia di Jon e non di Aegon?
Fatemi sapere cosa ne pensate :-)
Non penso. La questione della profezia, almeno nella causa scatenante, è molto chiara per Rhaegar. Trovò un manoscritto a riguardo da adolescente. Quanto al Principe che fu Promesso, la diatriba partì dalla Strega dei Boschi che profetizzò la nascita del suddetto a Jaehaerys II, nonno di Rhaegar.
Nella Serie comunque non si porranno l'interrogativo, ignorando la questione e sintetizzandola tramite qualche canto qua e là del prete/sacerdotessa rossa di turno.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
La teoria sarebbe da riproporre nella seione dedicata ai libri perchè di tutte queste storie nello show tv non si parlerà mai. Basandomi sullo show è impossibile che un figlio della foresta come foglia sia stato in grado di caalcare e disarcionare tre cavalieri umani.
Secondo me se non hai fatto centro, forse ci sei andato vicino perché alcune cose, tipo la vicinanza all'isola dei volti, sembrano avere un nesso logico.
La prima volta che ho letto del cavaliere misterioso ho pensato a un figlio della foresta. Secondo me la teoria non è male, anche se Raeghar conosceva già la profezia, magari il fdf gli ha dato la conferma o altri indizi su come ottenere la terza testa.
Poi che sia Lyanna il cavaliere ci sarebbero alcuni punti a sfavore:
Comunque anche per me nella serie questo non verrà ripreso, forse c'è più probabilità nei libri.
Che il cavaliere fosse Lyanna è si un po' forzato, per me però non può essere un Figlio della Foresta/Uomini Verdi, anche se sono sicuro c'entrino con il repentino cambio di piani di Rhaegar nel periodo del torneo. Questo perché Howland Reed si trovava sull'Isola dei Volti giusto prima che di recarsi al torneo, dove immagino abbia fatto da emissario e convincendo Rhaegar a focalizzarsi rapidamente su Lyanna, visto che già era promessa a Robert.
Partire in due dall'Isola dei Volti non avrebbe avuto senso, e il rimarcare che Howland ci si fosse recato un'inutilità.
15 hours fa, JonSnow; dice:Non penso. La questione della profezia, almeno nella causa scatenante, è molto chiara per Rhaegar. Trovò un manoscritto a riguardo da adolescente. Quanto al Principe che fu Promesso, la diatriba partì dalla Strega dei Boschi che profetizzò la nascita del suddetto a Jaehaerys II, nonno di Rhaegar.
Nella Serie comunque non si porranno l'interrogativo, ignorando la questione e sintetizzandola tramite qualche canto qua e là del prete/sacerdotessa rossa di turno.
Si, la profezia la conosceva. Ma Raeghar pensava che Azor fosse il suo primogenito.
14 hours fa, ziowalter1973 dice:La teoria sarebbe da riproporre nella seione dedicata ai libri perchè di tutte queste storie nello show tv non si parlerà mai. Basandomi sullo show è impossibile che un figlio della foresta come foglia sia stato in grado di caalcare e disarcionare tre cavalieri umani.
Sul fatto che non siano in grado di cavalcare e disarcionare 3 cavalieri umani sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco...le informazioni che abbiamo su di loro non sono molte...
58 minutes fa, Principe Promesso dice:Che il cavaliere fosse Lyanna è si un po' forzato, per me però non può essere un Figlio della Foresta/Uomini Verdi, anche se sono sicuro c'entrino con il repentino cambio di piani di Rhaegar nel periodo del torneo. Questo perché Howland Reed si trovava sull'Isola dei Volti giusto prima che di recarsi al torneo, dove immagino abbia fatto da emissario e convincendo Rhaegar a focalizzarsi rapidamente su Lyanna, visto che già era promessa a Robert.
Partire in due dall'Isola dei Volti non avrebbe avuto senso, e il rimarcare che Howland ci si fosse recato un'inutilità.
E' questo il punto fondamentale. Che cosa ha fatto cambiare idea in modo cosi repentino a Raeghar? Possibile che sia solo una infatuazione? Possibile che un personaggio come lui mandi all'aria i suoi piani e dia inizio piu o meno consapevolmente una guerra perche semplicemente si era innamorato di Lyanna dopo averla vista cosi poche volte?
Raeghar e anche la stessa Lyanna sapevano benissimo che scappando insieme avrebbero dato vita a un putiferio....e' sicuro che dovevano aver un buon motivo per farlo altrimenti non si spiega.
Certo che non è solo un'infatuazione. Il motivo del cambio dei suoi piani è da cercare al torneo, la cosa più quotata per me è un incontro con un Howland Reed di ritorno dall'Isola dei Volti.
MOD ON
Ho spostato la discussione nella sezione più adatta e messo l'indicazione di spoiler
MOD OFF
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.