Nella 7X07, in mezzo a un senso di noia e di delusione generale, ho visto che a diversi utenti è piaciuta la reazione di Qyburn di fronte al non morto: dopo che il Mastino lo taglia a metà, si alza affascinato, si avvicina per poi prendere in mano l'arto tagliato e "studiarlo" (per poi vederselo rovinato da Jon il tonto del Nord ).
Personalmente trovo il Qyburn dello show molto più sfaccettato e profondo della sua controparte cartacea: quello di Martin è il classico criminale dalle aspirazioni pseudoscientifiche, una specie di Joseph Mengele di Westeros, mentre quello di GoT si avvicina molto di più al prototipo dello scienziato moderno, affascinato dalla ricerca pura e disposto a tutto pur di arrivare a conoscenze sempre maggiori, quali che ne siano gli scopi, i mezzi e i destinatari. Come poi hanno già detto altri, è in un certo senso il contraltare perfetto dei Maestri della Cittadella: curioso, audace e temerario.
Nell'ultima stagione poi indirettamente (e forse involontariamente) sono stati evidenziati due fattori che potrebbero portare Qyburn a essere una figura chiave nell'eventuale scontro tra le forze di Cersei e del NK: Qyburn ha elaborato uno scorpione anti-draghi che nello scontro Lannister -Cersei ha dimostrato di essere efficace, anche se solo parzialmente e non dovrebbe essergli sfuggito il discorso di Jon sull'efficacia di fuoco e ossidiana contro i non-morti. Inoltre Qyburn è riuscito in qualche modo a rianimare Gregor, e quindi a creare una modalità "tecnica" (non ricordo che nella serie si sia mai accennato a un possibile rituale di magia nera, come invece si legge nei romanzi) per ridare vita ai morti.
E' possibile quindi che Qyburn possa arrivare a creare un'armata di non morti per Cersei? La scena dell'ultima puntata mi è sembrata troppo sottile per essere semplicemente un siparietto filler.
Non sarebbe male uno spazio maggiore per qyburn.. Il cinema e la letteratura sono pieni di personaggi simili e a me ha fatto venire in mente orochimaru del manga naruto. Al momento possiede più spie e informazioni di varys ma non oso pensare cosa potrebbe esserci nelle celle della fortezza rossa..
Il modello certo è molto diffuso (a me ricorda più che altri Victor Frankenstein, nei suoi aspetti buoni e cattivi), ma nell'universo di GoT è davvero una singolarità , contando anche che Martin, contrariamente al suo solito, ne ha fatto il solito cattivo bidimensionale.
Un paio di teorie più o meno folli su Qyburn in giro:
1.Qyburn sta studiando da tempo il modo di produrre degli automi umani apparentemente ancora vivi, ma in realtà non morti completamente asserviti alla volontà del loro creatore. Gregor è un prototipo (che in realtà obbedisce a lui, non a Cersei), il prossimo obiettivo è trasformare Cersei, che lui poi manipolerà a suo piacimento (questa teoria è affascinate, ma completamente assurda per lo show, visto lo spazio che stanno dando al personaggio di Cersei e al fatto che la produzione consideri palesemente Lena Headley come una punta di diamante del cast)
2. Qyburn ha rianimato (quindi non resuscitato) Gregor con un processo analogo usato a quello dei figli della foresta per creare i White Walkers . Non sappiamo se abbia usato o meno ossidiana, ma lo show di Jon Mastrota potrebbe avergli dato un'idea del valore di quel particolare materiale , e quindi ci sarebbe la possibilità che ricrei un essere simili agli Estranei con conseguenze disastrose per se stesso, Cersei & co (se non riesce a controllarli) o per Jon e Daenerys .
Qyburn è senza dubbio il maestro migliore di westeros.
Il suo scopo di vita sembra essere quello di sperimentare.
Così come a Pycelle piaceva sollazzarsi con le donne che lavorano nei bordelli a Qyburn piace creare e studiare.
Non ci vedo secondi fini, lui sta con chi gli ha dato i mezzi e le possibilità di realizzare i suoi esperimenti. Se poi ci mettiamo che occupa un prestigioso ruolo a corte e la regina si fida di lui... non ha motivo di escogitare piani diabolici... se non per Cersei ovviamente.
Secondo me lo hanno anche troppo poco utilizzato in questi anni. Con la perdita di Ditocorto e Varys abbastanza in StandBy, essendo poi stato esplicitato che è il primo cavaliere di Cersei, credo che potrebbe avere un ruolo negativo in quanto alleato di Cersei, ma le sue capacità potrebbero anche essere decisive contro gli Estranei, chissà... per quanto mostri una vena di pazzia, e Pycelle lo ritenesse inquietante, non riesco a vederlo come un personaggio cattivo nel vero senso della parola... anafettivo forse,quello si.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Più che altro qyburn sarebbe dovuto essere interrogato per sapere come ha creato zombie clegane.. Probabilmente la negromanzia per ricreare la monagna è analoga a quella dei non morti del signore della notte.
Peccato che non abbiano inserito i legami con Marwin (inesistente nello show) e Asshai delle ombre.
Comunque che crei un esercito di non morti mi pare improbabile, che magari provi a migliorare i suoi esperimenti lo ritengo probabile e temo che gli sfuggiranno di mano facendolo fuori malamente.
Oppure sarebbe bello se cercasse di diventare un estraneo
In GoT il corrispettivo di Gregor - che nello show non è mai morto - più che gli zombie dovrebbe essere Benjen Stark il cui processo di morte e zombieficazione è stato interrotto dai Figli della Foresta. Probabile che Qyburn abbia ideato un processo in cui si ibridano negromanzia e anatomia (nessuno nello show ha mai parlato di cattivo odore di Gregor, quindi anche il processo di deterioramento dei tessuti operato dal veleno è stato in qualche modo interrotto), ma tecnicamente non ha resuscitato un morto. La visione dello zombie quindi potrebbe avergli aperto nuovi scenari, e sicuramente avrà notato che una parte della storia è stata taciuta , e non si è parlato di come i non morti siano tornati in vita e di chi li stia manipolando. Diventare un Estraneo? Non credo gli interessi , per lui l'essenziale è avere il potere della conoscenza e poterlo utilizzare.
Piuttosto, sarebbe interessante sapere in che modo ha instillato nel Gregor "restaurato" il senso di obbedienza assoluta a Cersei - io personalmente mantengo il mio dubbio che in realtà la Montagna ora obbedisca a Qyburn e solo di riflesso a Cersei. I non morti degli Estranei sono legati in tutti i sensi ai loro creatori, sia come volontà e propositi che come esistenza fisica (quando muore l'Estraneo che li ha creati si dissolvono), mentre i non morti del dio della luce (tipo Beric) conservano una loro indipendenza psicologica, anche se perdono continuamente parte della loro identità a vantaggio del perseguimento ossessivo di un proposito. La Montagna invece appare come una sorta di robot o Golem fatto di materiale organico, una categoria a sé che non sembra rientrare totalmente in nessuna delle categorie descritte sopra.
@Meri: nello show Qyburn sicuramente è più moralmente neutro rispetto ai libri (dove lo vediamo anche torturare sadicamente un prigioniero) , però più che anaffettivo lo vedo spregiudicato e incurante delle conseguenze e delle finalità dei suoi progetti. Se il NK gli promettesse un bel laboratorio e materiale inesauribile per le sue ricerche, probabilmente partirebbe per il Nord senza nemmeno fare le valigie.
Probabilmente si!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Inutile interrogarsi sul procedimento che possa aver operato per zombificare la montagna.
Sappiamo solo che è un medico abilissimo a cui abbina la passione per le arti oscure o come abbiamo sentire "The Blood Magic", la stessa usata da Mirri Maz Dur, Maeggie la Rana e da Melisandre...
Il Qyburn della Serie Tv è tra gli esperimenti più riusciti, per restare in tema scientifico. Egli è introspettivamente un personaggio vuoto, ma ciò è una connotazione positiva, per una volta. A differenza del gemello cartaceo non ha pulsioni umane, se non quelle di una smodata passionalità per l'unico interesse di cui dispone, dunque per la sua monodimensione. Sorprendentemente non possiede un'etica e ciò non gli impone freni sui compiti che si ritrova a svolgere. Nonostante la mancanza di una vera e propria morale, non è però soggetto alle nefandezza che la sua assenza comporta. Pertanto è un caso originale, a sé stante.
Il Qyburn di GoT non è né buono né malvagio. Non ha veri padroni né veri nemici. E' fedele solo e soltanto alla comprensione della natura umana e non, ma soprattutto al suo superamento. In poche parole gioca a fare Dio e non teme di venire a patti col diavolo.
Pertanto anche qualora tradisse o compiesse atti negativi, lo farebbe in virtù di ciò e non avrebbe rigurgiti dalla propria coscienza. Forse non sarebbe neanche in grado di comprendere fino in fondo ciò di cui si macchierebbe sul lato morale.
In poche parole... qualunque mezzo per lo scopo.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Qyburn sarebbe stato davvero utile per la difesa di Grande Inverno. Il suo "scorpione" sarebbe di vitale importanza contro zombie Viserion e gli zombi giganti, ovviamente con i dardi equipaggiati con vetro di drago. Daenerys sa che i Lannister hanno questa arma, perché Drogon ha quasi rischiato di morire a causa di ciò e dovrebbe inoltre prevedere che l'armata dei non morti avrà tra le file zombie giganti, oltre a Viserion (voglio credere che Jon le abbia spegato che il Re della Notte può far risorgere tutti, sia uomini che animali).
Sarebbe stata una cosa sensata, secondo me, aggiungere qualche scena in più in cui Daenerys chiede a Cersei, dopo che quest'ultima aveva dichiarato il suo (falso) appoggio nella "Grande Guerra", di consegnarle i piani di Qyburn per costruire gli scorpioni.
Se fossi io a capo delle difesa di Grande Inverno schiererei quindi una serie infinita di scorpioni di Qyburn sulle mura, equipaggiati con vetro di drago e maneggiati dai migliori arcieri, oltre a catapulte che lanciano secchi di Altofuoco, pronto ad essere infiammato da frecce infuocate (usando un po' la tattica di Tyrion contro l'assalto di Stannis). In più, farei costruire qualche altro scorpione "mobile", cioè da trasportare, nel caso in cui si dovesse affrontare l'armata in campo aperto.
Sarebbe bello se Jamie, che suppongo si stia dirigendo a nord, portasse con se il progetto per lo scorpione per darlo ai fabbri di Grande Inverno. Anche Bronn sarebbe un validissimo aiuto perché lui questa arma la sa usare bene.
Ci sono 300 leghe di barriera e 4 gatti di guardiani della notte per fortificare il tutto. Nessuno prima dell' attacco sa dell' esistenza di zombie viserion e le decisioni al tavolo di dragonstone sono parecchio approssimative visto che nessuno ha fatto un' analisi del nemico.
5 hours ago, ziowalter1973 said:Ci sono 300 leghe di barriera e 4 gatti di guardiani della notte per fortificare il tutto. Nessuno prima dell' attacco sa dell' esistenza di zombie viserion e le decisioni al tavolo di dragonstone sono parecchio approssimative visto che nessuno ha fatto un' analisi del nemico.
Appunto, il problema è proprio questo: il popolo di Westeros sta per affrontare la più importante battaglia della propria storia, che determinerà il destino ultimo del continente e quindi ci vorrebbe un po' di impegno in più. Si sono viste delle scene in cui vengono create nuove armature a Grande Inverno e vengono fatte provviste per l'inverno, ma non mi sembra abbastanza contro un esercito di oltre 100000 non morti.
Mi aspetterei che nella prossima stagione si riunissero e facessero un'analisi approfondita del nemico, anche se l'avrebbero dovuto fare molto tempo prima. È vero, nessuno sa dell'esistenza di zombie viserion, ma Jon ha visto benissimo che gli Estranei possono far risorgere i cavalli e gli orsi, quindi se facesse 2+2 dovrebbe quanto meno sospettare la sua possibile presenza, oltre a quella degli zombi giganti. Sembra strano che poi, quando i "magnifici 7" sono stati accerchiati nel lago ghiacciato, non si sia visto nemmeno uno zombie gigante (probabilmente per motivi di budget e/o di trama). Comunque sia, Bran ora è a conoscenza di viserion e dei giganti, e anche Beric e Tormund se sono sopravvissuti. Potrebbero essere loro ad informare Jon, ma in questo caso temo che ci sia poco tempo per costruire gli scorpioni e produrre l'altofuoco.