Vado con gli stessi nomi di chi ha aperto il topic:
Emilia Clarke (Daenerys):
Mi piacque molto la scelta di questa sconosciuta per il ruolo di Dany.
Non è sempre stata perfetta, ma non riesco a trovargli difetti esagerati.
7,5
Kit Harington (Jon Snow):
Ha fin da subito caratterizzato il suo Jon Snow in un modo che alla maggior parte dei fans non è piaciuto.
A me si... mi piace come mantenga congruo il suo personaggio.
7,5
Sophie Turner (Sansa Stark):
Una delle mie preferite, fa tutto bene, e regge all'assurda trama in cui è coinvolta, quasi come in un mulinello che la risucchia alla mercè dello psicopatico di turno.
8,5
Maisie Williams (Arya Stark):
Inizialmente tra le migliori, hanno accentuato troppo il personaggio, che mi è diventato inverosimile. Ma le capacità attoriali le ha.
8
Isaac Hempstead Wright (Bran Stark):
È cresciuto... in altezza in maniera impressionante, tanto che in realtà era lui a portare Hodor mentre giravano le scene, e poi ritoccavano tutto col computer.
Ruolo difficile...
7
Lena Headey (Cersei Lannister):
La mia preferita!!!
10 e lode.
Peter Dinklage (Tyrion Lannister):
Non si discute, nemmeno quando ripete le stesse battute per un paio di stagioni o gli danno le capacità combattive di Wolverine.
9
Nikolaj Koster Waldau (Jamie Lannister):
Beh... qualche momento di lobotomia scenica ce l'ha eh... però resiste.
7,5
Jerome Flynn (Bronn):
Simpatico ed azzeccatissimo!
8
Iain Glen (Jorah Mormont):
Ok è bravo, ma...
Perché non c'era un gladiatore almeno decente al momento giusto?
Vabbeh...
7,5
John Bradley (Samwell Tarly):
Santo cielo che... ok...
melenso.
6 di stima(non so quale)
Molto meglio l'altro Bradley XD
Aidan Gillen (Petyr Baelish):
Seppure abbia un accento disturbante, ed il suo personaggio ha perso ogni ragione, sia di stare nello show che nella trama, dove sembra il mago del nonsense, rimedia un voto accettabile.
7
Conleth Hill (Varys):
Nonostante sia finito quasi a confondersi coi tappeti della sceneggiatura, trovo sia uno dei migliori della serie.
9,5
Rory McCaan (Sandor Clagane):
Mi piace il personaggio, lui se la cava, lo immaginavo diverso... ma va bene lo stesso.
7,5
Carice Van Houten (Melisandre):
Brava, niente da dire, pure nei momenti in cui la trama fa acqua da tutte le parti.
8,5
Liam Cunningham (Davos Seaworth):
L'attore è bravo nonostante le "botte in testa" prese da un paio di stagioni.
8
Bella Ramsey (Lyanna Mormont):
simpatica ma inverosimile.
6,5
Menzioni speciali per(metto i nomi dei personaggi che con gli attori...):
il grande Alliser Thorne!
il vituperato Stannis...
Tywin e Ned ovviamente.
Viserys!
il mitico Khal Drogo!
Persino SimilEuron!
ma soprattutto...
Mace Tyrell!!! XD
Seppure riguardo la parte comica le Serpi e Dorne tutta sia imbattibile.
Riprendo anch'io i nomi fatti da chi ha iniziato la discussione-
Emilia Clarke (Daenerys): scelta per me incomprensibile, la trovo molto involuta rispetto alla prima stagione in cui l'avevo apprezzata, la sua recitazione mi sembra sempre molto caricata e poco credibile voto 4,5;
Kit Harington (Jon Snow): il mio più grande rammarico per questa serie è che in un cast di ottimo livello abbiamo fatto un buco nell'acqua proprio con i protagonisti, Kit è monoespressivo e poco carismatico, guadagna un punto in più rispetto alla Clarke solo per l'ottimo approccio alle scene d'azione, ma per me proprio non ci siamo voto 5,5;
Sophie Turner (Sansa Stark): senza infamia e senza lode, perfetta fisicamente ma non riesce ad esprimere appieno la fragile bellezza di un personaggio come Sansa voto 6,5;
Maisie Williams (Arya Stark): perfetta nelle prime stagioni, la trovo però piuttosto involuta con il passare degli anni, come se la maggiore consapevolezza le avesse fatto perdere spontaneità, anche lei troppo caricata nelle espressioni e a volte sopra le righe voto 6,5;
Isaac Hempstead Wright (Bran Stark): non mi è mai piaciuto molto ma tocca dire che probabilmente ha il ruolo più arduo di tutti voto 6 polico;
Lena Headey (Cersei Lannister): ottima, una delle punte di diamante del cast, a volte la trovo ripetitiva nelle espressioni ma ha dato vita a una memorabile Cersei voto 8,5;
Peter Dinklage (Tyrion Lannister): magistrale, riesce a salvare il personaggio con il suo carisma anche quanto la sceneggiatura non lo aiuta voto 9,5;
Nikolaj Koster Waldau (Jamie Lannister): buon attore sottovalutato, ha dato credibilità sin dall'inizio a Jaime, nelle ultime stagioni con il materiale che si è ritrovato penso non si potesse fare molto meglio di così voto 7,5;
Jerome Flynn (Bronn): ottimo comprimario, ho visto l'attore anche in Black Mirror e mi ha convinto molto pure lì voto 8;
Iain Glen (Jorah Mormont): bravo attore, interpretazione senza sbavature voto 8;
John Bradley (Samwell Tarly) poco convincente e talvolta caricaturale nelle epressioni, non mi è mai piaciuto voto 5,5;
Aidan Gillen (Petyr Baelish): non mi convince molto, forse dipende dalla cattiva scrittura del suo personaggio ma mi è spesso sembrato spesso sopra le righe voto 5,5;
Conleth Hill (Varys): buon interprete, a volte sembra davvero uscito dal libro voto 71/2;
Rory McCaan (Sandor Clagane): piuttosto convincente anche se a volte non mi ha trasmesso tutto il tormento del Mastino, complessivamente molto bene voto 8;
Carice Van Houten (Melissandre): aiutata dalla fisicità perfetta per il ruolo, l'ho trovata convincente nonostante qualche sbavatura voto 7,5;
Liam Cunningham (Davos Seaworth) bravissimo attore, quando ha avuto la possibilità di esprimersi al meglio non ha mai tradito voto 9;
Bella Ramsey (Lyanna Mormont) irritante e troppo sopra le righe ma credo dipenda soprattutto dalla scrittura del personaggio, non mi sento di darle un voto
Per concludere cito i miei miglior e peggiori tra quelli non nominati precedentemente:
Peggiori:
- Talisa
- Le Serpi
- Shae
- Missandei
- Verme Grigio
- Daario Naharis
- Loras
- Gendry
- Gilly
Promossi con ottimi voti invece:
- Walder Frey
- Tywin Lannister
- Viserys
- Stannis
- Tormund (non è un ruolo particolarmente ricco di sfaccettature ma è uno dei più credibili)
- Roose Bolton
- Robert Baratheon
- Ned Stark
- Catelyn (probabilmente la mia preferita, la sua recitazione durante il Red Wedding credo sia stato il picco più alto di Game of Thrones)
- Olenna
- Joffrey
- Margaery (ha dato vita a un personaggio che nei libri è un guscio vuoto, anche se molto distante dalla Margaery cartacea a me è piaciuta parecchio)
- Oberyn
- Ellaria (nella sua ultima scena della 7x03 ha riscattato tutta l'orrida storyline dalla quinta stagione in poi, una brava attrice affossata dalla sceneggiatura)
- Khal Drogo
- Alto Passero
- Brienne
- Nei ruoli minori menzione speciale anche per Pycelle, il Corvo a Tre Occhi, Doran Martell (altro ottimo attore rovinato dalla storyline di Dorne), Maestro Aemon, Maestro Luwin, Alliser Thorne e Brynden Tully
23 hours fa, Skateaway dice:Loras
Secondo me paga un po' la scrittura del personaggio. Però lui sembra davvero un po' il cavaliere delle fiabe, bellissimo nella quinta stagione con i suoi riccioli
23 hours fa, Skateaway dice:Catelyn (probabilmente la mia preferita, la sua recitazione durante il Red Wedding credo sia stato il picco più alto di Game of Thrones)
L'Urlo finale è davvero qualcosa di epico. Comunque credo che quella sia il picco più alto della seria, ma insieme al processo di tyrion.
Il 12 agosto 2017 at 18:48, Ellyn Reyne dice:Ho già risposto nell'altra conversazione, ma vale la pena aggiornare le pagelle dei personaggi principali. E poi c'è sempre il discorso sull'era post game of thrones...
Emilia Clarke (Daenerys)
Fisicamente perfetta per il ruolo, dà il suo meglio nelle prime due stagioni, ma si fossilizza su determinate espressioni tra la s3 e la s4. Tuttavia, da più o meno metà della s5 si nota una ripresa e, nella s7, mi piace davvero come modula la voce. Voto: 7.5 (un po' sulla fiducia, alla luce degli ultimi miglioramenti).
Post GoT:
Immagino che il volto di Emilia, nei primi anni, tappezzerà soprattutto locandine di film horror e commedie di serie B, per poi quasi sparire. Successivamente, potrebbe reinventarsi nel teatro, dove avrebbe modo o di migliorare o comunque di sfruttare certi difetti (eccesso di espressione, cfr. Io prima di te) per dar vita a personaggi un po' sui generis. La vedrei benissimo nel teatro di Beckett, ad esempio. Al momento non mi sembra in grado di sostenere ruoli importanti in film drammatici, thriller o d'azione (nella terza categoria si è già dimostrata pessima, cfr. Terminator 5). Dalle interviste che ho letto, Emilia mi dà comunque l'impressione di essere una persona intelligente e con i piedi per terra, conscia dei propri limiti e per niente illusa dalla fama, che non si farebbe problemi ad allontanarsi dallo star system e vivere di piccoli ruoli.
Kit Harington (Jon Snow)
Anche Kit è senza alcun dubbio fisicamente perfetto per interpretare Jon, ma, rispetto alla collega, è al di fuori di GoT un attore un po' più capace e, per quel che la sceneggiatura di GoT consente, lo dimostra. Nelle ultime due stagioni, la scrittura del personaggio è migliorata e così anche la performance dell'attore. Voto: 8.5
Post GoT: Kit dà il meglio nelle scene d'azione, nelle quali è estremamente convincente. Per queste doti, è stato già elogiato dalla critica e candidato a un Emmy. Suppongo che migliorerà attraverso il teatro e intanto proseguirà la propria carriera recitativa nel cinema, accettando ruoli che valorizzino questo suo punto di forza.
Sophie Turner (Sansa Stark)
Prosegue la parata degli attori fisicamente perfetti per il proprio ruolo. Anche la recitazione è sempre stata adeguata, ma non mancano qua e là atteggiamenti un po' sbarazzini, forse troppo "moderni", che secondo me stonano con la situazione in cui si trova il personaggio. Non.Voto: 7.5
Post GoT: Modella e attrice. Spero si tenga lontana da ruoli d'azione, nei quali fino ad ora è stata terrificante, ma temo proprio che resterò delusa. In generale, 'sta Sophie Turner non mi è mai parsa una cima e -da ciò che dice e scrive- ha tanto l'aria di andar pazza per la vita da star. Inizialmente accetterà ruoli a casaccio e con la sua presenza riempirà sale e abbellirà molti red carpet, ma dovrà fare presto un salto di qualità, se non intende rassegnarsi a commediucole da poco e poi cadere nel dimenticatoio come tante altre belle attrici.
Maisie Williams (Arya Stark)
Non riesco più ad immaginare un'Arya diversa. Voto: 9.
Post Got: Cinema e molta televisione.
Isaac Hempstead Wright (Bran Stark)
Fisicamente ci siamo, mentre nella recitazione Isaac supera la sufficienza senza convincere mai del tutto. Voto: 6+
Post Got: Pressoché nullo.
Lena Headey (Cersei Lannister)
Oltre che bellissima nelle vesti di Cersei, Lena è un'attrice magistrale, che regala interpretazioni intense e mai scontate. In Got, ha a mio avviso raggiunto il punto più alto con la Battaglia delle Acque nere, ma solo perché il minutaggio e uno script firmato da Martin in persona favorivano la valorizzazione della sua bravura. Ho la sensazione, tuttavia, che questa settima stagione abbia in serbo nuovi picchi... Voto: 10 L.
Post GoT: Teatro di livello e, soprattutto, televisione (la HBO se la terrà stretta, su questo non ho dubbi). La vedremo anche al cinema, ma non più spesso di quanto sia accaduto finora.
Peter Dinklage (Tyrion Lannister)
Anche Tyrion, per ovvie ragioni, si becca un votone: 10
Post Got: Continuerà a dedicarsi al cinema, con una marcia non proprio rigorosa, e intanto resterà, come la collega, un volto noto di casa HBO. Finora, Dinklage ha abbattuto importanti ostacoli dovuti alla condizione fisica di nano e vorrà giustamente proseguire la propria carriera in tal senso.
Nikolaj Coster Waldau (Jaime Lannister)
Magnifico nelle prime quattro stagioni, l'attore è stato poi costretto a mettere la propria bravura al servizio di una sceneggiatura inclemente nei confronti del suo personaggio. E' solo grazie a questo interprete che il prodotto finale offre un Jaime Lannister sempre convincente, nel bene e nel male. Voto: un ricco 9
Post Got: Televisione e, saltuariamente, ruoli non di spicco nel cinema.
Per gli interpreti di Melisandre, Davos, Varys e Baelish, può valere un unico discorso. Sono stati evidentemente scelti con cura, nel rispetto della saga cartacea. Si tratta di attori validi, alle prese con ruoli non semplici quanto possa sembrare e spesso, purtroppo, trascurati dalla sceneggiatura. Trattandosi di personaggi minori, hanno il compito di interfacciarsi -nel corso della serie- con una moltitudine di protagonisti, e ci riescono senza mai per questo eclissarsi o essere poco convincenti. Voto: 9.
Post Got: Immagino una carriera di ruoli secondari, non brillante ma comunque sostenuta, sia nel cinema che nella televisione solo per Aidan Gillen.
Questa è l'analisi che rispecchia maggiormente il mio pensiero generale. Parlando della Season in corso trovo sempre Kit in miglioramento dopo prime 4 stagioni di medio-basso livello. Dalla 6 ha ingranato, forse anche per il cambio di sceneggiatura. La Clarke è effettivamente peggiorata, ma forse anche qui il problema sta nel fatto che le si chieda sempre la medesima espressione ed il solito comportamento aggressivo. Particolarmente sorprendente anche l'ascesa di Nikolaj che sta mostrando una classe assoluta.
Lena è sempre sui soliti livelli eccellenti. Piuttosto è l'interprete di Varys ad essere di totale prestigio, visto che nonostante la sceneggiatura riesce ad essere al 100% l'eunuco dei libri su schermo.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
A proposito di attori che prendono parte a GoT, Jerome Flynn dopo l'episodio 4 è diventato "impopolare" http://movieplayer.it/news/il-trono-di-spade-7-jerome-flynn-dopo-lultima-puntata-la-gente-non-mi-_52734/ ; pare che certa gente prenda le opere di fantasia troppo sul serio!
In generale gli attori più anziani si sono rivelati eccellenti nei loro ruoli, meno alcuni di quelli giovani, principalmente Dany e Jon.
Mi preme comunque dire che Lena è brava con Cersei, ma a livello recitativo non è nulla di spettacolare, è sempre stata un'attrice abbastanza legata a un certo ruolo e lo sa fare bene, ma tutto considerato come interpretazione non se la passa poi così meglio rispetto alla Clarke, se non che sa usare meglio le sue espressioni (quel sopracciglio le rimane alzato dalla prima puntata lol)