Entra Registrati
Al cinema con... i Vichinghi!
L di Lyra Stark
creato il 06 agosto 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 agosto 2017 16:58 Autore

Per sfuggire alla calura di agosto, questa volta andiamo al cinema con… I vichinghi!
 

1. Il tredicesimo guerriero: uno dei miei film preferiti,
All'epoca realizzato con grandi aspettative e costi da colossal, fu un flop di proporzioni epiche. Effettivamente nonostante una certa cura per il dettaglio (vedi per esempio interpreti di area Scandinava, e abbastanza credibili nei panni dei Vichinghi, ma anche Banderas tutto sommato fa la sua figura) diventa a tratti un po' fiacco farlocco e un po' trashone come una puntata di Xena, specialmente da metà in poi (insomma da quando l'arcano viene svelato), comunque sia io me lo guardo sempre volentieri. Mi piace l'aria di mistero che si respira nella prima parte, così come la "scoperta" della cultura vichinga da parte del tredicesimo guerriero.
Menzione alla colonna sonora.
E ora tutti insieme:
Ecco là io vedo mio padre, ecco là io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco là io vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine. Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro nella sala del Valhalla, dove l'impavido può vivere per sempre.

2. Outlander: da non confondersi con la serie omonima a tema scozzese. Qui invece abbiamo tizio proveniente dallo spazio che atterra in mezzo ai Vichinghi portandosi dietro mostro ammazzatutti e rimpianti familiari. Alla fine innovativo ma anche questo vira un po' sul truculento, specie nell'ultima parte.

3. Pathfinder: qui invece si parte dal presupposto che i Vichinghi, giunti in America, si siano persi per strada il figlioletto del capo, il quale viene propizialmente allevato dagli indiani indigeni della zona. Quando anni dopo gli stessi Vichinghi ritorneranno per razziare, sarà lui che dovrà proteggere la sua gente dalla minaccia. Alla faccia del trashone truculento.

4. Segnalo anche un film giustamente intitolato "I Vichinghi" visto un mesetto fa su rete 4 in cui si raccontano le peripezie di un gruppetto di vichinghi naufragati in terra scozzese. Truculento e trashone fuori maniera, oltre che insulso. Qui gli scozzesi fanno la parte dei brutti perfidi cattivi. C’è pure Ed Skirein, il primo Daario.

Serie
5. Vikings: naturalmente i nostri Vikings giunti alla boh, quinta? stagione la fanno da padroni. La serie non inizia male, sembra piuttosto fedele nella ricostruzione dei dettagli (e quindi vai di truculento) anche se personalmente mi ha un po' stancato, anche perché per almeno tre stagioni la struttura è stata pressoché circolare (nel senso che succedevano sempre le stesse cose) solo con l'inserimento di nuovi personaggi e orizzonti geografici sempre più vasti. Ma soprattutto a un certo punto non ne ho potuto più degli svarioni religioso filosofici.

6. The Last kingdom: praticamente uno spinoff di Vikings. La serie, basata sul ciclo di romanzi "L'ultimo baluardo", infatti narra le vicende del regno del Wessex e delle altre terre inglesi che si trovano ad affrontare la minaccia delle invasioni vichinghe. Il tutto tramite gli occhi del protagonista, inglese di nascita poi prigioniero/figlio adottivo vichingo e poi al servizio del re del Wessex, Uthred son of Uthred addobbato come una specie di copia di Jon Snow e soprattutto parafulmine per qualsiasi sfiga possibile.
Non è perfetta e anzi, dato che al protagonista ne capitano davvero di tutti i colori, a un certo punto diventa pure involontariamente comica, ma alla fine si lascia guardare. Anche qui però, sempre sull'onda del realismo crudo dilagante vai col truculento e finanche col trash.

Insomma abbiamo capito che Vichingo va di pari passo con truculento e trash.

Tra i lavori animati
7. Il pucciosissimo Dragon Trainer (più seguito anche evitabile) che unisce Draghi e Vichinghi, umorismo e buoni sentimenti. Per me è un film letale perché mi fa commuovere tantissimo.

 

 E ora come sempre, a voi la parola!

 

Per le puntate precedenti:

Al cinema con... i draghi

Al cinema con... i dinosauri

Al cinema con... l'archeologo

Al cinema con... la Scozia e gli Scozzesi


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 06 agosto 2017 17:07

C'è un film abbastanza vecchiotto, Alfred the Great (1969) in cui Michael York interpreta l'antagonista di Alfredo il Grande, in una parte secondaria c'era anche Ian McKellen. Storia molto romanzata ma godibile.


D
Dorniano
Confratello
Utente
126 messaggi
Dorniano
Confratello

D

Utente
126 messaggi
Inviato il 06 agosto 2017 23:21

C'è anche Valhalla Rising, film parecchio strano, ambientato in scandinavia alla fine dell'epopea vichinga "racconta" il viaggio di un uomo che non parla mai e di un bambino il tutto condito anche da un po' di cieco fanatismo cristiano. Dimenticate eroi e grandi battaglie visione interessante e finale cervellotico.

Il regista è lo stesso di Drive e Solo dio perdona.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 22:42

Segnalo I vichinghi, film del '58, con Kirk Douglas, Tony Curtis ed Ernest Borgnine, un filmone della Hollywood dei bei tempi andati, per capirci, e che è abbastanza godibile, è uno di quei film che scandivano le interminabili giornate estive che da bambino passavo dai nonni, a dieci anni conoscevo Ben Hur a memoria... :yeah:

Poi c'è Erik il Vichingo, una delle imprese meno riuscite dei Monty Python, che tra l'altro qui non sono neanche al completo, che dovrebbe essere una commedia delle loro e che invece è un film privo di umorismo ed avventura, tanto da essere lontano sia dalla commedia che dal mitico fantasy degli anni '80.

 

Sul fronte animato c'è Vicky il vichingo, non so se qualcuno se lo ricorda, un'anime basato su una popolarissima serie di libri per ragazzi tedesca.

 


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 0:34

[Sul fronte animato c'è Vicky il vichingo, non so se qualcuno se lo ricorda, un'anime basato su una popolarissima serie di libri per ragazzi tedesca. ]

Quanti anni hai? perche' ho il sospetto che tu conosca la serie di cartoni realizzata con il computer, e non la prima, in autentico cartone animato, che guardavo io da bambino...

 

Segnalerei Il Principe Thorwald, filmetto di serie B ma piacevole in cui una ciurma di vichinghi, guidata dal principe Thorwald, solcava l'oceano per andare a riscattare il padre di Thorwald, re Eurik, prigioniero di una tribu' di pellerossa sulle coste di Vinland. la voce narrante e' quella del fratello di Thorwald, il principe Erik.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 10:24

Quella che ricordo io era in animazione tradizionale, e sapeva tantissimo di anni '70/'80, che ce ne fosse una realizzata al computer sinceramente non lo sapevo...


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 13:23
12 hours fa, Eddard Seaworth dice:

[Sul fronte animato c'è Vicky il vichingo, non so se qualcuno se lo ricorda, un'anime basato su una popolarissima serie di libri per ragazzi tedesca. ]

Quanti anni hai? perche' ho il sospetto che tu conosca la serie di cartoni realizzata con il computer, e non la prima, in autentico cartone animato, che guardavo io da bambino...

 

Segnalerei Il Principe Thorwald, filmetto di serie B ma piacevole in cui una ciurma di vichinghi, guidata dal principe Thorwald, solcava l'oceano per andare a riscattare il padre di Thorwald, re Eurik, prigioniero di una tribu' di pellerossa sulle coste di Vinland. la voce narrante e' quella del fratello di Thorwald, il principe Erik.

Hehe, Vicky me lo guardavo anch' io in tedesco. Pensavo sempre che fosse una femmina, con quella vocina femminile :D

Invece sto cercando in vano il titolo di un film che ho visto da ragazzo, la cui trama d' molto similie al Principe Thorwald. Dei Vichinghi che approdano in america e vengono attaccati dagli indiani. Ma non e' del 1978. Sara' minimo di 10 anni dopo. Molto epico, comunque.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 19:02

Ha ragione Menevyn...il film i Vichinghi con Kirk Duglass il cattivone e Tony Curtis il belloccio e' un mito del genere ,l'ho visto in Tv ed e' godibilissimo nonostante l'eta' anche se retorico ed ampolloso ...ODINOOOOOO

Cercando notizie in rete di questo film ,come primo dato di Google mi e' uscito questo film

https://it.m.wikipedia.org/wiki/I_vichinghi_(film_2014) che non ho visto per cui non so esprimere giudizi...perché lo cito allora?

Beh guardate chi svetta tra gli attori ...in senso reale e metaforico...:idea:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tom_Hopper

 


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 21:07

C'è anche L'ultimo dei Vichinghi, del '61, produzione italo-francese, l'ho visto qualche anno fa, davvero un film entusiasmante, e poi La leggenda di Beowulf, realizzato nel 2007 da Robert Zemekis interamente in CGI con attori come Anthony Hopkins, John Malkovich e Robin Wright Penn che hanno recitato in motion capture, l'ho trovato molto fedele al poema originale.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 agosto 2017 13:21 Autore
18 hours fa, Iceandfire dice:

Ha ragione Menevyn...il film i Vichinghi con Kirk Duglass il cattivone e Tony Curtis il belloccio e' un mito del genere ,l'ho visto in Tv ed e' godibilissimo nonostante l'eta' anche se retorico ed ampolloso ...ODINOOOOOO

Cercando notizie in rete di questo film ,come primo dato di Google mi e' uscito questo film

https://it.m.wikipedia.org/wiki/I_vichinghi_(film_2014) che non ho visto per cui non so esprimere giudizi...perché lo cito allora?

Beh guardate chi svetta tra gli attori ...in senso reale e metaforico...:idea:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tom_Hopper

 

È quel film che ho citato anche io passato su rete 4,  una ciofeca rara ^^"


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
10
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE