A westero ed essos abbiamo frotte di leader, comandanti, vassalli, alfieri, mercenari vari etc ma alla fine si trova un-a personaggio in grado di governare? Lasciamo perdere i primi cavalieri che per la maggior parte del tempo devono rimediare alle cavolate dette e fatte dal regnante di turno. Il problema è che nessuno viene istruito (il minimo sindacale) per diventare sovrano dei sette regni a westeros come ad essos. Dalle cronache abbiamo pochissime informazioni sul governo dei sette regni ma ho sempre avuto l' impressione che l' azione del re e del primo cavaliere non ndasse oltre approdo del re..
Io ho votato Tyrion! e non perchè è uno dei miei personaggi preferiti, ma perchè 1) ha avuto esperienza come primo cavaliere ad Approdo e si è fatto valere in un covo di serpi, 2) anche se non ha capacità da combattente, si intende di tattiche militari e ha dimostrato carisma nel guidare le truppe 3) ha fatto esperienza anche in una realtà diversa come quella di Essos, ha viaggiato ed è anche stato a contatto con la gente comune. Per poco è pure stato uno schiavo! 4) Pur avendo il giusto cinismo e conoscenza della politica, ha dimostrato di saper avere anche umanità e compassione, nonché senso di giustizia.
Probabilmente in un mondo diverso, uno più ideale come quello tolkeniano, avrei votato Jon o Ned, che sono i classici regnanti onorevoli, coraggiosi e forti come Aragorn... a Westeros però ci vuole a mio avviso uno come Tyrion.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Topic che ad oggi ha poco senso di esistere visto che la maggior parte delle opzioni di voto presenta personaggi che hanno già incontrato la propria fine. Indubbiamente il mio voto andrebbe a Stannis Baratheon, che per nuova linea dinastica risulterebbe altrettanto l'unico vero sovrano legittimo, se si segue questa considerazione. Certamente si potrebbe obiettare sulla sua capacità di empatia e umanità, ma credo che tale rigida resistenza sarebbe stata lenita su entrambi i piani nel corso del suo regno, a maggior ragione con una controparte ricca di umanità come può esserlo Davos e la costante presenza di un erede come Shireen, priva di malizia e totalmente aperta al padre. Per il resto egli è un assiduo seguace delle regole e di ciò che è giusto sia fatto.
Chiaramente la figura di Stannis è in GoT devastata in tutto e per tutto, aggiudicandosi la palma di character più devastato dal duo, quindi è un discorso basilare valido più per la coerenza di ASOIAF e per le potenzialità inespresse in sé.
Per il resto... Un Re è colui che pensa al popolo al di là delle mire personali, in grado di giungere al compromesso e di avere empatia su coloro che governa, cercando di fare sempre la cosa giusta. Ad oggi le caratteristiche suddette sono presenti solo in Jon Snow e Tyrion Lannister, per cui la scelta migliore sarebbe tra i due.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
E Jon non ha ammazzato il padre...Punto a suo favore
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
1 minute fa, JonSnow; dice:Topic che ad oggi ha poco senso di esistere visto che la maggior parte delle opzioni di voto presenta personaggi che hanno già incontrato la propria fine.
Si certo ma volevo evitare un derby tra i pochi personaggi destinati "a grandi cose" dai D&D. Se avessi messo il topic nella zona libri avrei aggiunto anche griff il giovane.
Ho votato Jon per i motivi che voi stessi avete elencato: leadership, empatia, lungimiranza, vocazione al sacrificio. Sebbene fossi indecisa tra lui e Tyrion, altro personaggio da me adorato. In realtà, spero che a Jon venga offerto in qualche modo il trono, che lo rifiuti e che di conseguenza questo passi a Tyrion. Nel reale svolgimento dei fatti, temo però che sarà Dany ad accaparrarsi tutto... Non che la odi, but still..
Stannis :')
6 hours fa, Northern Moon dice:Ho votato Jon per i motivi che voi stessi avete elencato: leadership, empatia, lungimiranza, vocazione al sacrificio. Sebbene fossi indecisa tra lui e Tyrion, altro personaggio da me adorato. In realtà, spero che a Jon venga offerto in qualche modo il trono, che lo rifiuti e che di conseguenza questo passi a Tyrion.
Piacerebbe moltissimo anche a me questa soluzione! magari però che Jon rimanesse re del nord (se non schiatta).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Se rimanesse re del nord sarebbe epico (con conseguente indipendenza riconosciuta). Spero non schiatti, in realtà, lasciar morire personaggi principali potrebbe diventare alla fine un cliché dopo le varie morti eccellenti.
Neppure io lo vorrei ma non so perchè mi fa paura quel "nothing" che ha visto da morto...
Cmq chissà se alla fine più che altro ci sarà ancora un trono! per me comunque vada la lunga notte porterà ad uno stravolgimento totale di Westeros e la famosa ruota, con le famiglie destinate a farsi la guerra all'infinito per il trono, in qualche modo avrà fine e ci sarà un nuovo inizio. Io vedo la Westeros di adesso come una sorta di impero romano decadente, che, nella sua decadenza è caduto per mano dei popoli barbari.
2 hours fa, Meri dice:Neppure io lo vorrei ma non so perchè mi fa paura quel "nothing" che ha visto da morto...
Cmq chissà se alla fine più che altro ci sarà ancora un trono! per me comunque vada la lunga notte porterà ad uno stravolgimento totale di Westeros e la famosa ruota, con le famiglie destinate a farsi la guerra all'infinito per il trono, in qualche modo avrà fine e ci sarà un nuovo inizio. Io vedo la Westeros di adesso come una sorta di impero romano decadente, che, nella sua decadenza è caduto per mano dei popoli barbari.
È un'ipotesi suggestiva e potrebbe ben accordarsi a uno scenario apocalittico post- lotta con estranei. È anche vero però che se Martin ha preso spunto dalla guerra delle due rose, allora la storia parla di una monarchia rafforzata, governata da una nuova dinastia.
Assolutamente stannis,gli altri non mi convincono piu di tanto,stannis è quello che serve hai sette regni in questo momento,tutti lo definiscono 'giusto' ed è proprio giustizia quello che serve hai sette regni, un uomo inflessibile e instancabile che vuole solo il bene del regnò ed pronto a prendere scelte impopolari e difficili per perseguire il suo scopo,riferito allo stannis dei libri e quello della serie fino ad un certo punto.
Il 29 luglio 2017 at 09:43, Northern Moon dice:Ho votato Jon per i motivi che voi stessi avete elencato: leadership, empatia, lungimiranza, vocazione al sacrificio. Sebbene fossi indecisa tra lui e Tyrion, altro personaggio da me adorato. In realtà, spero che a Jon venga offerto in qualche modo il trono, che lo rifiuti e che di conseguenza questo passi a Tyrion. Nel reale svolgimento dei fatti, temo però che sarà Dany ad accaparrarsi tutto... Non che la odi, but still..
Anch'io sarei più favorevole ad un epilogo con Jon verso Nord, sia esso come Lord, Re o semplice Esule oltre la Barriera. Jon, checché ne dica il sangue, è una creatura che appartiene al NORD.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
In un fantasy normale ,classico, Jon vincerebbe per cappotto il trono di spade
Nell'opera di Martin ovviamente non sarà cosi ma non mi vedo Tyrion che ha pur sempre ammazzato il padre ,sul trono di Spade
Meno che mai lo potrà conquistare la biondina dai millemila titoli che oltretutto sarebbe sterile
A ben vedere credo che Sam scriverà tutta la storia perché Sam piu' di Tyrion e' Martin...ma il finale e' aperto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
In verità in un fantasy classico entrambi sarebbero inclini allo scenario di conquista finale. Cioè...
Jon - Il vero/presunto Erede legittimo per linea Targaryen, che come Artù si dimostra degno e assurge a propria dinastia rivendicando ciò che gli spetta.
Daenerys - L'Eroina, la principessa buona che ultima del suo sangue supera mille ostacoli e vive mille avventure e che dopo tante peripezie giunge al Trono.
Nello scenario canonico abbiamo anche più possibilità di una morte eroica del primo. Ma, alla fin fine, sarebbero entrambi due finali classici e poco Martiniani, particolarmente il secondo.
Dal canto mio io spero anche non si vada verso un altro tipo di narrazione scontata e cioè la Repubblica, poiché il Trono va distrutto dopo aver causato tanto sangue ecc. Messaggio onorevole sotto il profilo morale, ci mancherebbe, ma di poca intensità. Mi auguro Martin si dimostri non scontato, pratico, materialista e imprevedibile.