Entra Registrati
Consiglio fantasy
L di Luthien95
creato il 27 luglio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 11 agosto 2017 21:58

Un fantasy un pò diverso, se ne vuoi uno, è Il passaggio di Justin Cronin, seguito da I dodici e La Città degli Specchi (quest'ultimo da noi non credo sia ancora uscito), che unisce fantasy, horror e fantascienza.


D
Daemion
Confratello
Utente
118 messaggi
Daemion
Confratello

D

Utente
118 messaggi
Inviato il 20 agosto 2017 23:15

Bella discussione.

Consigliare un fantasy è complicato perché dipende dai gusti, dal sottogenere preferito e dalle aspettative.
Proverò a fare una piccola lista, senza pretese.

 

Steven Erikson - Il libro Malazan dei Caduti
Come detto da altri è una lettura un po' impegnativa perché Erikson adotta un approccio molto particolare richiedendo un certo sforzo di immaginazione, il che lo può rendere odiato oppure amato (come nel mio caso).

Ricco di magia è, a mio avviso, una delle saghe meglio costruite ed uno dei mondi fanatsy più interessanti degli ultimi anni.
Stranamente ha scritto la saga in modo regolare e l'ha conclusa nel 2011, anche se in Italia abbiamo avuto problemi di traduzione (pessima), casa editrice fallita e quant'altro.

 

J.R.R. Tolkien, Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Silmarillion.
Non posso evitare di inserirlo nella lista, anche se li hai già letti. Sono testi che vanno letti più e più volte. Se hai confidenza con la lingua inglese consiglio vivamente di provare Il Signore degli Anelli in lingua originale.

 

Terry Brooks (lo hai citato)
Le sue opere sono molto "da ombrellone". Ho letto praticamente tutto ed è scivolato via senza infamia e senza lode.
Personalmente ho gradito "Il viaggio della Jerle Shannara".


Brandon Sanderson - Mistborn
Il livello e le pretese sono simili a quelle di Brooks, anche Sanderson è gradevole e si lascia apprezzare, come un buon bicchiere di Porto alla sera... lettura piacevole, senza pretese.

 

Patrick Rothfuss

Furbo. Come il buon Martin.

La trilogia non è ancora completata...i due libri usciti li ho letti con piacere.

Purtroppo, come Martin, non pubblica dal 2011 ed inizio a temere l'ennesima attesa che mi costringerà a rileggere i due libri tra 10 anni quando (forse) pubblicherà il terzo.

Fastidioso.

 

Ursula Le Guin - Earthsea

Molto brava a cartterizzare i personaggi. Il suo mondo fantastico è stato creato con sapienza e coerenza.

 

Terry Pratchett - Discworld

Diviso in diversi cicli, purtroppo non è stato tradotto integralmente, ad ogni modo i vari volumi sono indipendenti.

L'approccio è umoristico, fresco ma magistrale, unico e imperdibile.

 

Stephen King - L'ombra dello Scorpione (e il ciclo dell Torre Nera).

I romanzi della Torre Nera vanno letti (controlla di prendere le ultime versioni, rivisitate negli ultimi anni).

L'ombra dello Scorpione è un post-apocalittico molto particolare, anche qui consiglio la versione rivista e ampliata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà."  Umberto Eco

Messaggi
17
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE